Jump to content

Raccolta differenziata


Illeaniz

Raccolta differenziata... quale fate?  

193 members have voted

  1. 1. Raccolta differenziata... quale fate?

    • Carta
      34
    • Vetro
      35
    • Plastica
      35
    • Metalli (lattine, barattoli)
      33
    • Umido
      30
    • Medicinali
      15
    • Batterie
      21
    • Olii
      1


Recommended Posts

salve ragazzi :)

ho una curiosità vorrei fare un sondaggio ma non mi è consentito ^^'' quindi se gli amministratori/admin del forum volessero tante grazie  :eek:  :bah:

Quanti di voi sostengono la differenziata?

E soprattutto per chi non la facesse questo dipende da un fattore di tempo o perché è contro in qualche modo?

Vorrei sapere i vostri punti di vista :) e se magari sostenete qualche associazione pro ambiente e cose simili :asd:

Io la faccio da parecchi anni e ci tengo molto che la si faccia proprio perché si sa è una risorsa importantissima.

Non faccio ancora quella dell'organica e inorganica  :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lollone

    13

  • Jole

    6

  • FleurDeLys

    5

  • Illeaniz

    5

io la sostengo, eccome se la sostengo! nel nostro comune poi abbiamo la raccolta porta a porta: ci danno i bidoncini e i sacchi colorati e alla mattina ce li vengono a ritirare sulla soglia della casa.

penso che non bisognerebbe neanche scegliere se sostenerla o meno ma andrebbe fatta a prescindere di tutto.

noi poi, da quest'anno, a scuola abbiamo deciso di fare una raccolta differenziata: abbiamo iniziato solo con la separazione della carta ma quest'anno vorremmo differenziare anche plastica e organico che si usa soprattutto per i fazzoletti da naso.

 

buona raccolta differenziata a tutti. (tra l'altro è anche divertente) 

Link to comment
Share on other sites

la faccio e ci tengo tantissimo al fatto che venga fatta......la carta poi è il mio forte: ne riciclo di solito tantissima, ma quando alla fine della scuola faccio un po' di pulizia generale per vedere quanti e quali quaderni/fogli conservare sono in grado di riempire interi scatoloni......

Link to comment
Share on other sites

Guest etfetfetf

io non la faccio perchè non ho proprio lo spazio in casa, ho una casa strapiena, abitata da altre 3 "archivisti", gente piena di carte e contro carte, quindi è un casino e cercare di fare ordine nella mondezza piuttosto che in casa, cosa impossibile, è assurdo

inoltre da me c'è ma è organizzata malissimo, purtroppo,

mi ripropongo di farla quando avrò una casa tutta mia!

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente sì!!!

All'inizio è stata un po' una menata ma poi c'ho preso quasi gusto!!!!!

E vorrei anche comprarmi i bidoncini colorati a seconda del tipo di rifiuto....sono bellissimi :eek: :) :)...però non ho troppo spazio in cucina.....

Link to comment
Share on other sites

Non ho spazio per i bidoncini a casa, ma tengo religiosamente da parte ogni lattina/flacone di plastica, e quando ho da buttare grosse quantità di carta (superiori ai due fogli :)) tengo da parte pure quella :eek:

L'umido da me non si fa

Link to comment
Share on other sites

bene sono contenta  :D lollone hai assolutamente ragione la raccolta differenziate deve essere fatta! xD

Noi abbiamo anche i bidoncini a scuola e ovviamente chi è quantomeno pro ambiente la fa poi vabbè qui ci sono grandi incivili che buttano rifiuti per terra  :bah: brutta situazione -.-

Lollone poi trovo davvero un'ottima idea la raccolta porta a porta so che al nord è molto diffusa.Almeno al sud,da me non ne ho ancora sentito parlare figurati vederla con i miei occhi  :awk: ma di certo non mi ferma questa cosa.

Non sapevo che si potessero riciclare anche i fazzoletti sporchi...potresti illuminarmi? xD non ho ancora capito la differenza fra organico ed inorganico o anche detto se non sbaglio umido e secco.

etfe spero che tu possa farla xD se fosse per me la imporrei ahahah a parte gli scherzi ci credo molto...complimenti ragazzi  :ok: vorrei che questo topic servisse a qualcosa  :roll:

Link to comment
Share on other sites

E sondaggio sia!

 

Io differenzio tutto, eccetto i medicinali.  :roll:

L'azienda che cura il servizio rifiuti nella mia zona ha investito molto e ora ci sono le campane di raccolta per TUTTO in TUTTI i punti dove prima c'era il solo bidone dell'indifferenziato; l'umido viene conferito in appositi bidoncini più piccoli e inviato ad un impianto di compostaggio nel quale è trattato per farne concime e si ottiene biogas che, con quello prelevato dalla vicina discarica, alimenta la centrale termica.

I risultati non si sono fatti attendere e infatti la percentuale di riciclo è molto alta e stanno riuscendo a rispettare i parametri per non fare aumentare la TARSU.

Link to comment
Share on other sites

ma Casper come fai a non riciclare i medicinali che sono la cosa che inquina di più?  :roll:

 

imperfect dream: per chiarirti la situazione ti allego il pdf della raccolta differenziata nel nostro comune:

 

http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/upload/sassomarconi_ecm6/gestionedocumentale/Brochure_SMarconi_Porta%20a%20Porta_OK_784_1155.pdf

 

ps: come vedi i fazzoletti usati ed i tovaglioli devono essere messi nell'organico.

 

c'è anche l'altro pdf (meno utile) che il mio comune ha distribuito con tutte le info : http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/upload/sassomarconi_ecm6/gestionedocumentale/visualizzadocumento_784_1187.pdf

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Tutte e sette le opzioni.

 

Plastica e lattine a Milano vanno insieme. Poi, verso la periferia, ci sono le riciclerie, ossia dei centri di raccolta per materiali di smaltimento meno comune, rispetto a quelli da te elencati: ad esempio le televisioni, la mobilia, metalli, inerti, vernici e smalti,...

 

@ lollone95: secondo me inquinano molto di più batterie e plastica, rispetto ai medicinali, in generale (poi, ovvio, dipende dal tipo di medicinale, ma se consideriamo quelli di uso comune, penso possa ritenersi giusta la mia considerazione). In ogni caso, basta buttarli negli appositi bidoni nelle farmacie.

Link to comment
Share on other sites

si ok, però dopo le batterie, ci sono i medicinali eh.

no perfavore che non passi il messaggio che i medicinali debbano essere buttati nell'indifferenziato

 

io sono molto attento all'ambiente e alla natura in generale e non è tollerabile una cosa così: metteteli in un sacchetto e poi buttatelo in una farmacia. non ci vuole tanto... Dio santo!

Link to comment
Share on other sites

dove vivo ora ci hanno fornito di un secchiello per la differenziazione di carta, plastica e metalli, ma niente umido. nel mio comune di origine in sardegna esiste la raccolta differenziata spinta, ossia sono stati eliminati i cassonetti da tutta la citta' e la raccolta della spazzatura avviene porta a porta, con giorni diversi per umido, plastica + metalli, e carta.

Link to comment
Share on other sites

pierceyourbody

dove vivo ora ci hanno fornito di un secchiello per la differenziazione di carta, plastica e metalli, ma niente umido. nel mio comune di origine in sardegna esiste la raccolta differenziata spinta, ossia sono stati eliminati i cassonetti da tutta la citta' e la raccolta della spazzatura avviene porta a porta, con giorni diversi per umido, plastica + metalli, e carta.

 

già, e a volte questo è un po' scomodo perché ti devi tenere in casa la spazzatura

Link to comment
Share on other sites

pierceyourbody

certo che no, ma per cose come l'umido può essere una rottura di scatole tenere in casa le buste perché non passa tutti i giorni la raccolta

Link to comment
Share on other sites

beh guarda da noi (come scritto nel pdf) l'organico passa il martedì e il giovedì e ti danno dei bussolotti che si chiudono quindi non è un gran problema.

c'è da dire che io ho una grande terrazza dove separo tutto...e quindi capisco che chi ha problemi di spazio può essere una cosa difficile.

 

ma quando ti arrivano i ringraziamenti del sindaco perchè abbiamo raggiunto la differenziazione del 75-80% è una cosa che mi fa molto piacere.

Link to comment
Share on other sites

A casa mia dividiamo tutto dalla carta ai medicinali e batterie, infatti abbiamo sacchetti sparsi per tutta la casa con i diversi materiali e guai a sbagliarsi o la mamma si arrabbia  :roll:

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

@ lollone95: Non è una questione di spazio, ma anche di regolamenti di condominio e strategie di raccolta rifiuti: è vietata l'emissione di odori sgradevoli, causati dall'immondizia, inoltre non tutti i comuni usano bussolotti o bidoncini ermetici. Pensa se tutti lasciassero un sacchetino con i resti di una cena a base di pesce sul terrazzo... Anche a Milano era stato introdotto il bidoncino dell'umido, anni fa, ma poi l'hanno tolto, perché scomodo, poco efficiente e in conflitto con regolamenti di condominio.

Inoltre devi tenere conto che l'organizzazione della raccolta e dello smaltimento rifiuti, nonché la stessa differenziazione, sono estremamente differenti da comune a comune: un paesino come Sasso Marconi (che io odio per le infinite code su quell'odioso tratto di autostrada che da Bologna porta a Firenze :roll:) adotterà misure più specifiche e unitariamente più costose (spese poi coperte in parte dalla TARSU e in ampia parte dai rimorsi dello Stato) rispetto ad un comune, che so, come Milano o Torino, dove lavorando sulla massa è necessario ottimizzare quanto più possibile per ridurre l'incidenza dei costi, che diverebbero altrimenti insostenibili. Bisogna tenere in considerazione molti fattori. E di' al sindaco di non spedire lettere di ringraziamento alla cittadinanza, è carta sprecata, soldi sprecati: più che ringraziamento, sembra un'opera di self-endorsement...  :bah:

 

 

Nel palazzo dove vivo, che è della seconda metà dell'Ottocento, abbiamo la fortuna di avere su ogni pianerottolo due sportelli dove gettare direttamente i rifiuti, senza avere la scomodità di tenerseli in casa o sul terrazzo o scendere fino al punto di raccolta del condomino, che si trova in cantina: in uno sportello si getta esclusivamente l'umido, mentre nell'altro si gettano la plastica e le lattine (in appositi sacchetti gialli), il vetro (in appositi sacchetti verdi) e la carta (in appositi sacchetti bianchi). I rifiuti cadono dallo sportello, lungo una canalina, giù fino in cantina, direttamente nei bidoni. La portinaia il lunedì sera e il giovedì sera separa i sacchetti gialli (plastica+lattine), verdi(vetro) e bianchi (carta) e le mattine seguenti la nettezza urbana passa a ritirare i rifiuti. Le nuove case costruite non hanno questo sistema comodo per la raccolta e smaltimento rifiuti, mi chiedo sempre perché!

Le batterie, invece, le tengo in un sacchettino nel ripostiglio: quando è pieno, vado a svuotarlo nel contenitore che c'è nella drogheria sotto casa.

Link to comment
Share on other sites

Io faccio la differenziata di carta, vetro, lattine, batterie e medicinali. Quando sono in Italia dai miei facciamo anche la raccolta dell'umido, ma dove vivo é un po'compliato (dividiamo la cucina in sei e alle altre non importa nulla ˆˆ").

Link to comment
Share on other sites

Tutte queste, umido, plastica, carta, medicinali (per questi ci sono i bidoni nelle farmacie), vetro e lattine anche se da noi il vetro e le lattine vanno insieme e batterie (anche per queste ci sono i bidoni nei supermercati o per strada).

Però sì, c'è la raccolta porta a porta, ogni giorno mettiamo fuori un sacco diverso (o più sacchi) e il giorno dopo sono "magicamente" scomparsi :roll:. Per tutto quello che non va nelle categorie sopra (per esempio la carta sporca o il polistirolo di alcune confezioni ecc ecc), c'è il "generico" che è il sacco viola :bah:

Link to comment
Share on other sites

Da me si riciclano tutte le cose suddette e si separa anche la frazione verde (ma quello mi sa che lo si fa già dappertutto), usiamo il porta a porta in tutta la provincia ma non ancora in città...

Comunque direi che con una differenziata al 58% e oltre su base comunale in continuo aumento per ora si può benissimo andare avanti col sistema dei cassonetti  :roll:

Link to comment
Share on other sites

Comunque direi che con una differenziata al 58% e oltre su base comunale in continuo aumento per ora si può benissimo andare avanti col sistema dei cassonetti  :bah:

 

Certo Athesis :D penso che tutto stia nel buonsenso della gente...però il porta a porta e il sistema descritto poi burro e miele è fantastico :ok: molto efficente e pratica come idea però bisogna analizzare diversi fattori come hai detto tu burro ^^ costo ed altri problemi certo,però sarò troppo utopica ma penso che se ci si metta di buona volontà i risultati si ottengono eccome,vuoi con la raccolta differenziata porta a porta o vuoi con la classica raccolta differenziata;

Forse il porta a porta qui spronerebbe molti a differenziare però personalmente parlando mi diverte andare con i sacchi della spazzattura e non,ed introdurli nei cassonetti.

Per quanto riguarda il riciclaggio dell'organico e inorganico nel mio paese almeno,poi non so a Bari,è davvero poco presente,ho visto in giro qualche mini cassonetto di organico,insomma i classici bidoncini marroni,ma non hanno una collocazione precisa,o meglio non sono tanti da essere presente in tutto il paese.Anzi si e no ne avrò visti 2 o 3 o.o Speriamo che si decidano a farla ^^''

Per le pile queste sono differenziate con la plastica,mentre le medicine si possono porre come altrove negli appositi contenitori al di fuori di qualche farmacia.

Sono davvero contenta di leggere che siamo in molti a tenerci all'ambiente :D

:roll:

 

p.s. grazie lollone per la dritta :awk: è davvero un bel progetto il vostro poi il prenotamento per lo smaltimento di rifiuti troppo voluminosi o di elettronico lo trovo davvero conveniente,per i pigroni :D a parte gli scherzi penso che sia un ottimo inizio complimenti :ok:

Link to comment
Share on other sites

si Imperfect è un bel progetto.

poi io per l'ambiente... sono anche un associato del wwf per chi non lo sapesse (tutti  :bah:) e ho adottato anche diversi animali a distanza.

 

quindi per me è molto importante. e poi cosa lasceremo ai nostri figli? (bellina la battuta in un forum per gay e lesbiche)  :roll::awk:

Link to comment
Share on other sites

Differenzio tutto, compresi i medicinali

anche se buttare i contenitorii vetro è una rompitura di pelotasfotonica, porta via del tempo e mi imbratto regolarmente  :roll:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...