Jump to content

gioventù d'oggi: fenomeni preoccupanti


omega83

Recommended Posts

Tra le tante notizie che mi lasciano scioccato, riporto questa dal Mattino di Padova di oggi.

 

BELLUNO - A 14 ANNI LASCIATO UBRIACO LUNGO LA STRADA

Ubriaco fradicio, a 14 anni, abbandonato sulla strada. Così una pattuglia della polizia di Belluno, in seguito ad una segnalazione al 113, ha trovato un adolescente, l'altra notte, a Mas di Sedico. Il ragazzino aveva trascorso una serata a ber con alcuni amici, i quali, impauriti da un malore che aveva colto il compagno già sbronzo, non avevano trovato di meglio che abbandonarlo sulla strada, ni pressi del Ponte di Mas.

Il ragazzino è stato quindi soccorso e portato all'ospedale di Belluno, dove poco dopo lo hanno raggiunto i genitori, allertati dalla questura. Gli agenti stanno svolgendo adesso una serie di accertamenti per verificare eventuali responsabilità penali a carico di terzi.

 

Non so se essere più preoccupato dal fatto che a 14 anni fosse ubriaco, o dal comportamento degli amici, se così possono essere chiamati

Link to comment
Share on other sites

Che animali ! :)

E' evidente che oggi gli amici servono ad ubriacarsi in compagnia e basta !

Cavoli e se moriva ? LO lasciavano li a crepare? :shock: :shock:

Mi auguro che gli sbattano dentro !

IO la prima vera sbornia l'ho presa ai 16 ma sento anche di ragazzini che bevono già ai 12 !!!

Non capisco come fanno ad essere più scemi !!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Oh, questo topic mi piace un sacco perché dà vita a tantissimi spunti di riflessione. Ci sarebbero da dire tante cose sui ragazzini di oggi, questa è solo una delle tante sfaccettature.

Non intendo giustificare gli "amici" che lo hanno lasciato solo, anche se suppongo che lo abbiano fatto per coda di paglia di star facendo una cosa che non avrebbero dovuto fare.

In generale penso che CHIUNQUE indipendentemente dall'età sia stupido a cercare divertimento nell'alcool. Peggio ancora se si beve solo per "sentirsi grandi", cosa che alla mia epoca era più che altro il fumo (oggi abbondantemente sdoganato).

Insomma, io ho 23 anni e di gente che beve perché quasi si sente OBBLIGATA a farlo, se no non è cool, ne conosco. E mi fanno pena. Non ci trovo niente da vantarsi a dire quanto ci si è ubriacati e quanto si sta male dopo.

Link to comment
Share on other sites

io la mia prima birra l'ho bevuta a 13-14 anni, ma la mia prima e unica sbronza l'ho presa l'estate dei 18. Poi in altri due casi ero alticcio, ma ho fatto finta di essere più ubriaco di quello che ero per vedere come si comportavano gli amici in certe circostanze.

Poi in molte serate si beveva parecchia birra, arrivavamo a più di un litro a testa, ma l'ho fatto sempre con coscenza, senza arrivare al limite e soprattutto senza mettersi al volante subito dopo.

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

chi in vita non si è mai ubriacato? chi in vita sua non è stato riportato a casa talmente sbronzo da non riuscire a camminare?

ma quello che mi preoccupa è il fatto che quei "amici" lo abbiano lasciato a marcire per strada...vero, c'è l'attenuante della paura (stando almeno a quello che dice l'articolo di Omega83), ma non basta.

alcune volte ho riportato a casa i miei amici e altrettanto hanno fatto a me :)

ma la questione non è se un 14enne si ubriaca...è che i veri amici, se sono tali, non ti abbandonano neanche quando sei in condizioni marce...certo, dispiace vedere un ragazzino ubriaco, anche perchè l'alcool, almeno per i maschi, si assimila dai 16 in su.

prima di quell' età l'alcool provoca seri danni, non solo all'apparato digerente, ma anche quello nervoso.

la questione sono due (secondo me, come sempre):

-chi ha venduto i liquoiri, vino, birra o quello che era E' un bandito senza buon senso (ma qui c'è un problema ben più ampio...il profitto, che non guarda in faccia a nessuno)

-il gruppo di "amici"...che non sono veri amici, ma solo compagni di sventura.

Link to comment
Share on other sites

 

Non so se essere più preoccupato dal fatto che a 14 anni fosse ubriaco

 

da me 4 ragazzini di seconda media si son scolati 1 bottiglia di vodka a testa

a ricreazione e uno e' andato in coma etilico

 

il bello e' che il supermercato dove han fatto spese non e' denunciabile

perche' se loro vogliono comprare mica posson fare niente

 

mha..

Link to comment
Share on other sites

non posso crederci.. in seconda media..

 

Qualcuno mi sa spiegare esattamente e scentificamente in cosa consiste il coma etilico?

Link to comment
Share on other sites

Il coma etilico è uno stato neurologico alterato causato da un'intossicazione di alcol (circa il 4,5% di alcol nel sangue).

 

La quantità di alcol che causa il coma etilico varia da persona a persona e dalla gradazione alcolica delle bevande ingerite. Il coma etilico è molto pericoloso perché può provocare l'arresto cardiocircolatorio o l'arresto respiratorio. Una persona in questa situazione deve essere subito soccorsa e portata in ospedale.

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

di solito chi ha meno di 16 anni e le donne hanno minor resistenza fisica all'alcool, quindi sono più propense al coma etilico

Link to comment
Share on other sites

chi in vita non si è mai ubriacato? chi in vita sua non è stato riportato a casa talmente sbronzo da non riuscire a camminare?

Io.

E manco a dire che sono astemia.

Semplicemente non ho mai voluto provare questa presupposta "ebbrezza" dell'arrivare "oltre il limite".

Link to comment
Share on other sites

JessySummy

io non mi sono mai ubriacata in vita mia..e penso che non lo farò mai..

ho avuto una bruttissima esperienza l'estate scorsa che mi ha fatto capire tante cose..

io non mi meraviglio di leggere che un 14enne fosse urbiaco perchè ne vedo tanti di ragazzini ubriachi in giro anche più piccoli dei 14 !

l'estate scorsa una mia amica ha fatto una grande sbornia perchè andava a una festa..per lei le feste significano fare la sbornia xke altrimenti non si diverte..io a questa festa non ci andai, erano lei e un'altra! quel'altra l'avrebbe dovuta controllare..e cosi non fu invece!

la mia amica, ubriaca fradicia non sapeva quello che faceva, appena l'altra la vide che barcollava o sis entiva male l'ha lasciata in mano a degli sconosciuti che hanno anche approfittato di lei..

poi quando questi si sono accorti che stava malissimo e x vomitare non le veniva più su ilr espiro hanno chiamato all'ambulanza e se ne sono andati..

io quella notte l'avevo lasciata andare su fidandomi della francesca, ma vi giuro che ios entivo che sarebbe successo qualcosa infatti quella notte non ho chiuso occhio..alle 5 mi sveglio e provo a telefonarle x sentire come era andata la serata e il cellulare non rispondeva..pensai che erano ancora lassù e che magari non lo sentiva suonare..

poi la amttina prestissimo suona il telefono di casa..gia io e mia sorella(vicine di letto)ci allarmiamo e ci chiediamo " ma chi sarà a quest'ora?" "bah sicuramente non per noi"

poi mio padre "chiara..è una signora, vuole a te.."

io gia mi sons entita tutto un vuoto dentro, gia immaginavo..

era la madre..

le sue parole non me le dimenticherò mai..

mi chiese cosa aveva fatto la debora quella sera

e io: perchè?

e sua madre: <<xke ha rischiato di morire>>

io in quel momento mi sono dovuta sedere e cercare di stare calma, ho iniziato a piangere e i miei genitori ancora piu preoccupati xke nn sapevano ancora nulla e quindi nemmeno xke stessi piangendo..

cmq per me è stato davvero un brutto colpo l'estate scorsa! lei è la mia migliore amica e le voglio un bene dell'anima..

non so quante volte le dico di non bere e che nons erve a niente.. purtroppo continua..esono tanti i ragazzi che bevono e per farlo rischiano la vita perchè non sanno regolarsi..

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

fate bene a non bere care ragazze...io, dopo che mi è passato il bischero di quando ero un pò più giovane, al massimo faccio due bevute in disco o qualche birrettina la sera ma non di più.

Link to comment
Share on other sites

oddio chiare.. che brutto..

 

io mi sono ubriacata tante volte ma cerano sempre i miei amici a tenermi d'occhio.. e se avevo bisogno hanno sempre aiutato.. dall'ultima volta che è stata bruttissima non supero più i limiti..

Link to comment
Share on other sites

uhmmmm una delle mie sbronze la passai da sola, mollata alla stazione della batteria nomentana, un barbone mi fece compagnia e ando' a chiamare la polizia per farmi riportare a casa. Ricordo discussioni lunghissime per evitarlo, una quasi morte per soffocamento (di cui mi han solo raccontato), e un mal di testa orribile. Avevo piu' di 14 anni, sicuramente... anche perchè credo fosse la terza o quarta sbronza della mia vita...

Credo che comunque siano cose che capitino da sempre, non è la gioventù d'oggi, bene o male il mondo è sempre andato cosi', purtroppo...

Link to comment
Share on other sites

Io ho un passato di sbronze e fumate clamorose,ma mai portate al caso estremo,nel senso che non ho mai finito per vomitare..Non che questa sia un'attenuante,ovvio.Mi piaceva bere fino a provare quella strana sensazione di quando il tuo cervello dice una cosa e il resto del corpo fa tutto il contrario.Tuttora quando bevo raggiungo quel limite,e non vado mai oltre quello,così il giorno dopo ho la sicurezza di ricordare tutto e di non aver fatto cazzate.

Sinceramente ho diminuito il numero delle sbronze di un buon 80%,non mi capita quasi più di ubriacarmi,ma se lo faccio mi diverte,perché so che certe cose sono in grado di combinarle solo con un pò di vino rosso in corpo!

Link to comment
Share on other sites

Vicino a dove abito io 2 ragazzini si erano ubriacati , si sono messi in 2 in moto senza cascco e sono andati a tutta velocità.

Poi han trovato un posto di blocco dei carabinieri ed han cercato di superarlo col risultato che si son schiantati contro una volante e son finiti in ospedale.

Il paradosso è stato che i loro amici se la son presa coi carabinieri e si son messi a scrivere "Poliziotti a morte " su tutti i muri.

Della serie "E' sempre colpa degli altri"

Link to comment
Share on other sites

Guest werty
Vicino a dove abito io 2 ragazzini si erano ubriacati ' date=' si sono messi in 2 in moto senza cascco e sono andati a tutta velocità.

Poi han trovato un posto di blocco dei carabinieri ed han cercato di superarlo col risultato che si son schiantati contro una volante e son finiti in ospedale.

Il paradosso è stato che i loro amici se la son presa coi carabinieri e si son messi a scrivere "Poliziotti a morte " su tutti i muri.

Della serie "E' sempre colpa degli altri"[/quote']

 

va bè...qui c'è il fattore ignoranza in gioco

Link to comment
Share on other sites

Non perché voglia addossare la colpa a qualcun altro ma..I genitori in questi casi non potrebbero seguire di più i figli?E una volta creato un casino come il suddetto post non potrebbero sfraccagnarli di botte e ridurli in carne lacera??

Link to comment
Share on other sites

Vicino a dove abito io 2 ragazzini si erano ubriacati ' date=' si sono messi in 2 in moto senza cascco e sono andati a tutta velocità.

Poi han trovato un posto di blocco dei carabinieri ed han cercato di superarlo col risultato che si son schiantati contro una volante e son finiti in ospedale.

Il paradosso è stato che i loro amici se la son presa coi carabinieri e si son messi a scrivere "Poliziotti a morte " su tutti i muri.

Della serie "E' sempre colpa degli altri"[/quote']

 

va bè...qui c'è il fattore ignoranza in gioco

Già ma il fatto è che avevano paura di prendersi 1 multa per non avere il casco e per essere ciucchi.

Così han pensato di potersela dare a gambe.

Solo che ubriachi com'erano non riuscivano neanche a capire se stavano girando a destra o a sinistra.

Gli è andata anche bene , i carabinieri son anche autorizzati ad aprir fuoco in caso di tentato sorpasso ad un posto di blocco.

La cosa "buffa" è che i caschi ce li avevano nel sottosella , bastava fossero meno ciucchi per capire che era rischioso.

Link to comment
Share on other sites

Non perché voglia addossare la colpa a qualcun altro ma..I genitori in questi casi non potrebbero seguire di più i figli?E una volta creato un casino come il suddetto post non potrebbero sfraccagnarli di botte e ridurli in carne lacera??

Questo al giorno d'oggi è ormai impossibile.

Tutti i genitori sono succubi dei ragazzini. Non mi dilungo sul perché secondo me questo succeda, ma è un dato di fatto con rarissime eccezioni.

Di fatto, i ragazzini non vengono più rimproverati per cose che un tempo erano di vitale importanza: andare bene a scuola, essere educati, andare a letto presto, essere rispettosi verso i più grandi...

Oddio detto così sembro quasi una nonnetta... ma in realtà non sono così "anacronistica" come sembra. Solo penso che ormai si stia esagerando.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY
Di fatto' date=' i ragazzini non vengono più rimproverati per cose che un tempo erano di vitale importanza: andare bene a scuola, essere educati, andare a letto presto, essere rispettosi verso i più grandi...[/quote']

 

Solo i miei genitori continuano a rimproverarmi per queste cose!!

Quando avevo 14 anni pensavo che bere un Bacardi Breezer fosse fighissimo perchè faceva sentire maturi e aiutava a sentirsi disinibiti. Inutile dire che ormai ho capito che berne uno è come bere acqua e i comportamenti che si originano sono dettati più dall'inconscio che dal tasso alcolico di alcool nel sangue.

Il fatto del ragazzo abbandonato è una versione più inusuale di una cosa che si sente di continuo, e che ovviamente non ptoeva che accadere in Italia!

Non vorrei sbagliarmi, ma se non sbaglio l'alcool dovrebbe essere vietato ai minori di 18 anni.. Dico "dovrebbe" un po' perchè nno ne sono sicuro, un po' perchè ogni legge in questo paese viene calpestata; perchè in altri paesi dove la drinking age è 18 anni, se hai meno di quest'età e vai in un qualsiasi locale ti mettono due gigantesche X sulle mani per informare i baristi di non servirti alcool, oppure se vai ad una festa di tuoi coetanei dove scorre alcool la polizia viene sempre a beccarti?? Dei miei amici di 17 anni, l'anno scorso a Houston erano stati arrestati [proprio portati in prigione] perchè trovati in possesso di alcool. Se ci fossero controlli più severi cose come quella accaduta a Belluno non succederebbero...

Link to comment
Share on other sites

 

... Se ci fossero controlli più severi cose come quella accaduta a Belluno non succederebbero...

 

Purtroppo la situazione in italia è abbastanza imbarazzante da questo punto di vista, ricordo che a 13 anni già mi servivano tranquillamente tequila nei pub, e si, ho sempre dimostrato piu' della mia età da ragazzina, ma non 5 anni di piu' (soprattutto perchè accompagnata da coetanei).

Da quel che ricordo (e si tratta di almeno 4, 5 anni fa, quindi se sbaglio qualcuno mi corregga) in italia è vietato il consumo di alcol ai minori di 18 anni, ma lo si puo' aquistare dai 16 in poi... ovvero: l'importante è che non ti vedo bere, tanto lo puoi comprare.

 

Io ritengo che non ci sia un vero e proprio controllo sulla vendita degli alcolici perchè, in fondo, allo stato fa comodo che gli adolescenti e i preadolescenti bevano. Avete un vaga idea di quanti soldi ci facciano?

Ne sono convinta, in particolar modo perchè nessuno, nessuno dotato di un minimo di cervello farebbe controlli sul tasso alcolico dei guidatori e non controllerebbe negozi in cui a 13 anni posso entrare e comprare la bottiglia di whisky perche, tanto, magari è per papà. Idem dicasi per le sigarette.

Fumo e bevo da qualche mese prima del mio 14esimo compleanno, e mai nessuno mi ha chiesto niente.

In inghilterra, invece, ogni giorno a tirar fuori il documento, anche quando ti conoscevano ormai.

Link to comment
Share on other sites

Se non sbaglio il limite per gli alcolici è 16 anni in Italia, che secondo me è giusto. Poi che in pochi lo rispettinonè un altro discorso...

Per me comunque i 18 od i 21 anni per bere alcolici sono esagerati, soprattutto negli Usa dove ti danno la patente a 16 anni.

Link to comment
Share on other sites

Ma tanto anche il limite di 21 anni negli USA non è rispettato, esattamente come qui. Altrimenti non si spiega come io nei forum leggo di un sacco di ragazzine di 15-16 anni che pare che il loro unico passatempo sia ubriacarsi con gli amici.

Il problema è che lì se ti beccano sono dolori, in secondo luogo forse puoi ubriacarti giusto a casa o in macchina se qualche maggiorenne compra l'alcool per te, perché nei locali di certo non ti fanno entrare. Qua invece, come già ricordato, nessuno ti chiede niente. Io sono entrata in un pub a 15 anni insieme a una persona di 14 e una di 12 (!!!!). Quest'ultima ha ordinato Coca cola ma non penso proprio che se avesse chiesto birra o tequila gliel'avrebbero negata.

Link to comment
Share on other sites

è comunque, in un certo senso un deterrente il limite imposto in america o in inghilterra.

Certo, il modo di procurarsi l'alcol esiste lo stesso, e va dai documenti falsi (di cui sembra gli spagnoli in vacanza abbondino :D) all'amico piu' grande (o col documento falso) che compra per tutti, ma i rischi a cui si va incontro se non si è accorti nel luogo del consumo sono veramente gravi, quindi molti piu' giovani (rispetto al nostro paese) tendono a evitare finchè non ne hanno l'età.

Da forte bevitrice ho comunque sempre pensato che una applicazione piu' ferrea della legge qui in italia non potesse che essere un bene, anche per me, che probabilmente avrei aspettato tre, quattro anni prima di iniziare a bere nei locali, e quindi mi sarei evitata anche situazioni poco piacevoli.

Poi, ovviamente il discorso è soggettivo, parecchi giovani non rinuncerebbero solo per una cosa del genere, altri si.

Comunque ho controllato, i 16 anni in italia sono il limite per la mescita, mentre non esistono limiti per l'acquisto. Ovvero, nessun barista puo' darmi un bicchiere di oban prima che io abbia compiuto i 16 anni, ma posso tranquillamente andare a 12 o 14 a comprarmi la bottiglia... e bermela in santa pace.

(i 18 anni mi venivano fuori dalla legge svizzera... :) )

Link to comment
Share on other sites

[brutto argomento. Risveglia in me ricordi di pavimenti traballanti, errata proporzione ruhm/cola, mal di testa e compagnie indesiderabili. :no: ]

 

Tornando a bomba... Se l'estinzione della razza umana non fosse la conseguenza più evidente, i ragazzini d'oggi li eliminerei tutti uno ad uno. Tra l'altro, la settimana scorsa, il mio cugino tredicenne, tra una bestemmia e l'altra, mi ha lasciato intendere di sapere addirittura cos'è il crack; figuriamoci se non si ubriaca.

Per non parlare dei ragazzini che vedo sugli autobus; e soprattutto dei loro discorsi che la vicinanza obbligata (grazie all'ATAC...) mi fa giungere alle orecchie...

:P

Sono palesemente disgusato, non so se si era capito. Episodi come quello che ha originato questo topic penso ce ne siano più di quanto veniamo a sapere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...