Jump to content

"Essere gay è oggettivamente sbagliato"


gaioso29

Recommended Posts

Quella di Buttiglione è la risposta più chiara e più netta possibile a Vendola, che ha recentemente

dichiarato di voler parlare «con gli amici del Family Day» (io, come gay, mi vergognerei

a chiamarli così) dell'amore omosessuale.  Buttiglione è una persona esecrabile ma

coerente, perché non fa che citare ad litteram quello che la dottrina

ufficiale del cattolicesimo dice sull'omosessualità: dire che essa è una «condizione

obiettivamente disordinata» è una citazione letterale della Lettera sulla cura pastorale

delle persone omosessuali* (1986) redatta da Ratzinger sotto il pontificato di  

Giovanni Paolo II. Risposta più esplicita non si poteva dare.

 

*Qui un brevissimo riassunto: http://www.tesionline.it/news/cronologia.jsp?evid=5292

Link to comment
Share on other sites

Al di la della sua coerenza,è anche una persona con "potere zero".

Quindi,tanta aria alla bocca e nient'altro.

 

Non proprio. Ha dalla sua quello che si dice ''potere mediatico''. :roll:

Link to comment
Share on other sites

Al di la della sua coerenza,è anche una persona con "potere zero".

Quindi,tanta aria alla bocca e nient'altro.

ti sfugge una cosa non di poco conto......Buttiglione è l'attuale presidente dell'UDC...mica un semplice militante...o pensavi che fosse tutti in mano al Casinista?
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo conta. Se non altro perchè si fa portavoce del potere vaticano, che non è poca cosa.

Non sapevo della singolare iniziativa di vendola.  Di per se fa un po ridere.  :roll:

Qui siamo perfino oltre le convergenze parallele: siamo alle amicizie che si incontrano all'infinito.

Comunque per il povero vendola credo che non ci sia scampo: se la sinistra vuole vincere le prossime elezioni ha bisogno anche dell'"amico" buttiglione. Certo che questo goffo tentaitvo di dialogo può solo finire male. E difficile ragionare con questi filosofastri della domenica con l'oggettività in tasca.

Mi sa tanto che tocca cibarseli.

Link to comment
Share on other sites

Ma il caro Nikkky davvero vuole fare alleanze con questo partito?

 

Certo, tanto lui mica ha la falce e martello, lui è sicuramente una persona che cambierà le cose... :roll:

Link to comment
Share on other sites

Non vedo di che stupirsi, sarà la decima volta che Buttiglione dice una cosa del genere.

Proprio per questo Vendola non dovrebbe ipotizzare non dico un'alleanza, ma nemmeno un dialogo con individui del genere... Ma o è di memoria corta, o è più cattolico che gay.

Link to comment
Share on other sites

 

Proprio per questo Vendola non dovrebbe ipotizzare non dico un'alleanza, ma nemmeno un dialogo con individui del genere... Ma o è di memoria corta, o è più cattolico che gay.

 

Vendola è solo l'ennesimo opportunista cresciuto in seno alla sinistra e che ha fatto successo infliggendogli l'ennesima pugnalata

E dalla prima repubblica che la sinistra in Italia deve i peggiori colpi che gli siano stati inflitti dai riformisti che sono insofferenti alla falce e martello

 

Vendola non cambierà un bel niente, il dialogo si costruisce su obiettivi comuni, chi lo concede a tutti in maniera indiscriminata non cerca il dialogo, cerca gli interessi elettorali e coltiva propaganda

Link to comment
Share on other sites

Quando Vendola parla del suo Cattolicesimo

durante i congressi di SEL, i convenuti ridono.

E lui se ne accorge e risponde:

"Dovete sopportare anche questa mia contraddizione"

 

Non so se si renda conto che la sua presenza

è per gli anticlericali di Sinistra

proprio un'assicurazione contro l'alleanza con l'UDC,

esattamente come è accaduto proprio in Puglia

con grande smacco di D'Alema.

 

Il paradosso di "far tendere la mano" al Centro

proprio alla persona sbagliata, a cui viene contrapposta

solamente l'omofobia di Buttiglione; io lo trovo divertente.

 

Corriamo più rischi di trovarci alleati all'UDC

con un Bersani che con un Vendola,

per quanto il primo non se lo auspichi.

 

Quello che è interessante è l'effetto della candidatura Vendola:

il Centro non si limita a dire "è un estremista",

lo attacca proprio sulla sua omosessualità (vedi Binetti)

e questo francamente è un effetto positivo.

Link to comment
Share on other sites

il Centro non si limita a dire "è un estremista",

lo attacca proprio sulla sua omosessualità (vedi Binetti)

e questo francamente è un effetto positivo.

 

 

No, è esattamente il contrario: lo attacca sull'incoerenza del suo cattolicesimo,

e gli chiarisce le idee su che cosa è il cattolicesimo e su quali sono i suoi dettami in materia di omosessualità.

 

Vendola ha la pretesa di «parlare agli amici del Family Day».

Se questo non è mero opportunismo politico, per accaparrare voti cattolici (e lo è),

dovrebbe essere un invito all'accettazione dell'amore e delle unioni omosessuali

da parte della chiesa cattolica.

 

Tanto Buttiglione quanto la Binetti gli hanno risposto che questo è impossibile.

 

Paradossalmente, ma non tanto, i gay devono ringraziare questi ultimi per avere messo a nudo

l'impraticabilità del progetto politico di Vendola.

 

In ultimo, è molto strano che gay di sinistra che hanno infinite volte rimarcato e irriso, proprio su

questo Forum, la contraddittorietà e impossibilità di essere gay e di dirsi cattolico, improvvisamente

facciano eccezione, cercando di trovare improbabili effetti positivi, se il gay cattolico è di sinistra,

come Vendola.  :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Non si possono fare sconti a Vendola su questa sua incoerenza,

al massimo è gradevole che ammetta di essere contraddittorio:

cosa che non vedo spesso fare ai gay cattolici.

 

Lui crede di essere un ponte tra noi e "gli amici del Family Day"

ma semplicemente non è vero.

 

Il bello della sua candidatura alle primarie è il fatto

- come ha dimostrato la Puglia - è che la gente di Sinistra

(compresi gli elettori del PD) non vede l'ora di votare un gay dichiarato,

suppongo per una specie di "effetto Obama"

sulla sua appartenenza a una minoranza.

 

A Padova gli iscritti a SEl tossiscono quando si parla del suo Cattolicesimo,

perché sono tutti atei e considerano la candidatura di Vendola

già come una patente di anticlericalismo.

 

Nonostante questo Vendola continua a ribattere questo tasto:

vuole accreditare la sua relazione come una "buona famiglia cattolica"

ed esibisce persino - attraverso il suo rosario in tasca -

il fatto di essere più bigotto di Casini.

 

E ci stiamo concentrando solo su una

delle varie sfaccettature contraddittorie (ad arte?) di Vendola:

("più federalista dei Legisti" e "un'eccezione: come Berlusconi");

è l'aspetto più interessante e sarebbe notevole vedere

- nel caso fosse lui l'avversario di Berlusconi -

come la stampa di Destra tratterebbe la sua omosessualità.

Link to comment
Share on other sites

Parola di Buttiglione

 

Ma il caro Nikkky davvero vuole fare alleanze con questo partito?

 

http://libero-news.it/news/517831/Buttiglione___Essere_gay___oggettivamente_sbagliato_.html

 

 

In realtà non ha mai detto "a prescindere facciamo alleanze con i cattolici di destra", se si leggono tutte le cose che ha scritto sul suo sito e su SeL ci si può rendere conto di questo.

Link to comment
Share on other sites

sunnyamaranta

No, è esattamente il contrario: lo attacca sull'incoerenza del suo cattolicesimo,

e gli chiarisce le idee su che cosa è il cattolicesimo e su quali sono i suoi dettami in materia di omosessualità.

 

Vendola ha la pretesa di «parlare agli amici del Family Day».

Se questo non è mero opportunismo politico, per accaparrare voti cattolici (e lo è),

dovrebbe essere un invito all'accettazione dell'amore e delle unioni omosessuali

da parte della chiesa cattolica.

 

Tanto Buttiglione quanto la Binetti gli hanno risposto che questo è impossibile.

 

Paradossalmente, ma non tanto, i gay devono ringraziare questi ultimi per avere messo a nudo

l'impraticabilità del progetto politico di Vendola.

 

In ultimo, è molto strano che gay di sinistra che hanno infinite volte rimarcato e irriso, proprio su

questo Forum, la contraddittorietà e impossibilità di essere gay e di dirsi cattolico, improvvisamente

facciano eccezione, cercando di trovare improbabili effetti positivi, se il gay cattolico è di sinistra,

come Vendola.  :awk:

 

Io sono d'accordo con Almadel invece. Alle ultime europee ho votato Vendola pensando che in questo clima di razzismo dilagante, almeno un omosessuale cattolico di sinistra con l'orecchino  non si sarebbe permesso di discriminare qualcun'altro...certo che la discriminazione dell'UDC invece la gradirei parecchio!

Penso poi che rinunciare a professare una religione perchè non si vogliono accettare le idee più stupide e ignoranti espresse dal predicatore di turno non sia giusto, mi sembra quasi come dire che per essere italiano devi per forza essere mafioso. Sarà che ho conosciuto sacerdoti e persone credenti che di queste scemenze se ne fregano  :bah: , pure perchè se tutti i preti fossero come ratzy si sarebbe convertita o diventata atea pure madre Teresa di Calcutta :roll: .

Dai certe idee nel 2010 sono veramente ridicole!! 

Link to comment
Share on other sites

"gli amici del family day" fa ridere, non c'è dubbio. E' abbastanza assurdo.

Tuttavia non ci andrei così pesante con Vendola.

In chi dobbiamo sperare? Bersani, che diventa segretario con i voti di CL? Veltroni, che prima fa i pompini pubblici a padre Zanotelli, e poi vuole privatizzare l'acqua? In Dalema, che invoca l'azione censoria del vaticano contro berlusconi? Questi qui stanno già d'accordo con Casini. I giochi sono fatti.

Se vendola ce la dovesse fare io sarei contento. Certo che non riuscirebbe a far passare una legge sul matrimonio gay. Ma non ci riuscirebbe nessuno allo stato attuale. Però aprirebbe una strada, se non altro perchè è dichiarato.

Cerca i voti a tutti i costi. Ok, vero. Ma cosa dovrebbe fare un politico? Come ci vai a governare? Ci può andare solo con Bersani e Casini incluso. E' un miracolo che non buttano dentro anche Fini, ( ma non è detta l'ultima parola). Sta in politica solo per una personale brama di potere? Probabile. Di certo se propugnasse una legge per l'unione civile "Il Giornale" lo accuserebbe di farsi leggi ad personam.

Sulla faccenda religiosa inoltre io non ci vedo non ci vedo nulla di strano.

Credo che in fatto di cattolicesimo chi sta in cattiva fede è la Benedetta, non vendola.

Una persona può definirsi cattolico se è battezzato e se aspira ad una serie di valori  che tradizionalmente sono anche cattolici (solidarietà, fratellanza, ecc). La questione di essere battezzati però è quella decisiva. Tutta la corrente di destra del cattolicesimo vorrebbe che l'esser cattolico comporti l'obbedienza alla gerarchia. Niente obbedienza, niente cattolico. Ma è una loro illusione, anche dal punto di vista formale. Una volta battezzati si può senza contraddizione dire di appartenere alla comunità, anche se sei gay, anche se sei di sinistra, o se sei un teologo della liberazione.

 

Non mi faccio illusioni. A suo tempo ho già preso una bella "tranvata" con Veltroni, in cui avevo creduto.

Facile essere delusi anche da Vendola. certo. Ma siamo sicuri che è lui giusto bersaglio in questo momento?

Link to comment
Share on other sites

sunnyamaranta

Pure io!! Stessa situazione!! Poi essendo di Roma, Veltroni come sindaco lo stimavo!

Bersani mi piace ma mi sono proprio scocciata di votare un partito senza identità qual'è il pd...dai allora organizziamoci e votiamo tutti vendola alle prossime elezioni, se non altro lo facciamo tornare in parlamento.

Link to comment
Share on other sites

 

E ci stiamo concentrando solo su una

delle varie sfaccettature contraddittorie (ad arte?) di Vendola:

("più federalista dei Legisti" e "un'eccezione: come Berlusconi");

è l'aspetto più interessante e sarebbe notevole vedere

- nel caso fosse lui l'avversario di Berlusconi -

come la stampa di Destra tratterebbe la sua omosessualità.

 

 

Se penso a Il Giornale che parla di un premier omosessuale mi scappa da ridere: il fil rouge sottinteso sarebbe cercare di collegare presunte (o anche vere) immoralità nella condotta della vita del premier al suo orientamento sessuale. Incoerenza rispetto alla mancata denuncia analoga su Berlusconi? Non ci si dovrebbe stupire: la logica e la coerenza non sono proprio i principi ispiratori che mi vengono in mente scorrendo i titoli de Il Giornale.

Senza contare che forse verrebero fuori anche le toghe rosse e per giunta gay...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...