Jump to content

Mosca sanzionata da Strasburgo per il no al Gay pride


FleurDeLys

Recommended Posts

ECHR.jpg

 

MOSCA - La Corte europea per i diritti umani di Strasburgo ha condannato la Russia a pagare una sanzione di 29.510 euro a titolo di risarcimento e spese processuali per aver assunto un comportamento discriminatorio nei confronti degli omosessuali. La Russia per tre anni consecutivi, dal 2006 al 2008, ha vietato nel Paese lo svolgimento del Gay Pride e di manifestazioni simili, violando in questo modo i diritti dei gay.mosca.jpg

A presentare l'istanza era stato un attivista russo per i diritti dei gay, Nikolai Alexeyeev, che ha accusato Mosca di non aver osservato i principi sanciti dalla Convenzione Europea. La Russia, stato membro del Consiglio d'Europa e firmatario della Convenzione, in futuro sarà obbligata a garantire lo svolgimento delle manifestazioni degli omosessuali, dal momento che le sentenze della Corte sono per essa vincolanti. La Corte ha riconosciuto che alla base del divieto di quel tipo di manifestazioni, formalmente impedite per tutelare l'ordine pubblico e la morale, c'era un forte atteggiamento discriminatorio nei confronti degli omosessuali, contrastante non solo con i loro diritti, ma anche con il diritto di riunione.

La sentenza, definita "storica" dalla comunità omosessuale, ricade nel giorno dell'insediamento del nuovo sindaco di Mosca, Sergheij Sobjanin.Sergey-Sobyanin-Modernization-is-a-question-of-survival-for-Russia-in-the-modern-world_articleimage.jpg Il precedente sindaco, Jurij Luzhkov6087.jpg, aveva paragonato i membri della comunità omosessuale al demonio.

 

ps: E' quello con la panciona a sinistra della foto..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...