Jump to content

Il Codice da Vinci e la Chiesa


Wythe

Recommended Posts

Non ho ancora visto questo film,ma ho intenzione di farlo perché mi pare un buon passatempo tra una materia e l'altra da studiare.Ho letto il libro..Intrigante,lo ammetto,ma lo sarebbe stato di più se non avessi saputo già dall'inizio che gli elementi su cui basava le indagini erano emerite cagate.Ma vabbè,è fantascienza,mica posso criticarla.

 

Quello che più mi interessa di questo film è la propaganda che la Chiesa gli sta facendo pur non volendolo.Ho letto di cinema davanti ai quali schiere di cattolici distribuivano volantini per invitare la gente a tornarsene a casa e rinunciare alla visione di quel film blasfemo.

Non capiscono,da inetti che sono,che questo non fa altro che incrementare la curiosità?Inoltre ho riflettuto su un aspetto particolare:incitando i fedeli a non vedere il film non è come mettere indirettamente in dubbio la loro fede?Non è come ammettere che basta un film di fantascienza per far vacillare le certezze che il cattolico ha sulla sacra trinità?

Fatto sta che leggendo ogni giorno i quotidiani almeno un articolo è riservato a quello che i cattolici dicono riguardo sto benedetto film,e io ne sarei ben stanca.

Perché non si mettono davanti ai negozi di dvd per impedirmi di comprare i cofanetti di Buffy?Se dio esiste allora i vampiri non possono esistere,perché dio non permette il ritorno dei defunti.

Perché non mi impediscono di vedere Friends?Ogni personaggio fa sesso con una diversa persona a sera,e c'è addirittura una famiglia allargata con tanto di coppia gay!!

Non sono immoralità che la chiesa aborrisce?

E che dire dell'innocuo telefilm "ultime dal cielo"?Ve lo vedete dio che spedisce con la prioritaria il giornale del giorno dopo per salvare le persone di un'unica città?Non va questo contro il libero arbitrio di dio,affermando che allora tutto è scritto da prima e siamo predestinati?

E "Dogma",il film dove dio è una donna?

 

Perché la chiesa si sta tanto accanendo su questo film,che invece dovrebbe essere goduto con tranquillità,magari scofanandoci di popcorn nel frattempo?

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

da appassionato di storia quale sono, dico che le teorie di Brown sono stimolanti narrativamente ma nulla più (ossia che dubito altamente che siano attendibili).

dall'alto del suo fenomeno mediatico-letterario, il codice da Vinci, a differenza degli esempi che cita WYthe, che hanno un tocco di umorismo, fantasia eccessiva etc...in questo, nel film e libro, non ci sono, tutto è "serio" e quindi più "credibile".

ma forse è proprio la chiesa a fare il doppiogioco...non si sa mai...

forse i fantomatici enigmi del codice da Vinci sono in relazione con la VERA truffa più colossale della storia: la donazione di Costantino (non quello di maria de filippi...gran gnocco, ma altrettanto idiota :rotfl: ).

protagonista ancora una volta la Chiesa Cattolica.

prsonalmente il film non piace, non l'ho visto e di queste trame ne ho fin sopra la testa...poi potra essere avvincente, ma Ron Howard mi ha deluso...

Link to comment
Share on other sites

Ho visto il film venerdì. Non capisco molte delle critiche sulla qualità, come fosse stato tratto da un capolavoro. Ho trovato il libro semplicemente ben scritto e affascinante, ma non di certo un capolavoro. E lo stesso mi ha trasmesso il film. Quasi nè caldo nè freddo.

 

Detto questo, si sa che la Chiesa debba accanirsi contro tutto ciò che non le si inginocchia.

Io posso capire la sua legittimità nel far notare che, come hai detto tu, gran parte delle basi su cui si fonda la storia di Brown sono pura invenzione, spesso anche grossolana se vogliamo, così come è giusto che gli storici o gli studiosi di arte si esprimano. Ma farlo in termini di blasfemia è ridicolo. Siamo nel 2006, purtroppo questo termine ha già dato fondo a tutte le possibili cacce alle streghe (letteralmente e non) e ora ha proprio stufato. Vedere perciò una suora con un megacrocifisso a protestare al Festival de Cannes mi lascia perplesso. Forse quelle energie possono essere utilizzate per scopi più utili. Ma qui vado fuori topic e ci sarebbe troppo da dire.

Libro e film non mi sembrano offensivi. Mettono solo in scena una trama inventata che però tocca un'istituzione reale. Non c'è volgarità e non c'è mancanza di rispetto diretta. E' solo una storia raccontata bene.

L'unico fattore che mina palesemente di proposito la Chiesa è la critica alla sua prepotenza e al fatto che più di una volta abbia trovato l'ignoranza molto conveniente al fine di mantenere e rafforzare la propria influenza. Ma questo mi sembra più che veritiero, e lo si sta dimostrando proprio con tutto questo casino sul film.

Link to comment
Share on other sites

Oddio, ben scritto... :rotfl:

 

Comunque quello che ha datto fastidio, più che le varie ipotesi legate a Cristo e alla Maddalena (che comunque, risalendo a migliaia di anni fa, sono difficili da dimostrare, e poi si può sempre far passare il tutto con la parolina magica "fede", come si è fatto per la verginità della Madonna), siano stati i riferimenti all'Opus Dei, e il fatto che la Chiesa arriverebbe a fare patti perché non siano rivelate verità scomode.

Infatti per Angeli e Demoni ci sono state molto meno polemiche, perché non toccava tasti politici, alla fine era una faccenda di famiglia ^^;;

Link to comment
Share on other sites

Ve lo dico io perchè ai cattolici sta tanto sui maroni il codice...

Prende fatti realmente accaduti nella storia della chiesa e ne cambia la successione storica in modo da affermare che la chiesa cattolica odierna sia un falso...

E poi con la donazione di costantino potrebbe succedere come con la sacra sindone...Mentre prima test scentifici ne avevano dimostrato la falsità successivamente ne è stata mostrata la reale appartenenza a quel periodo storico...E si è cercato anche di delineare i tratti di Cristo (anche questa è una blasfemia per i cattolici...Esattamente questa corrente se non sbaglio nel 400 d.C. portò alla guerra delle icone...La cosi'detta iconoclasti'a...)...

Link to comment
Share on other sites

Non ho ancora visto il film che sicuramente andrò a vedere, cosa che con ogni probabilità non avrei fatto, se non fossero sorte tutte queste polemiche. Il Codice da Vinci a suo tempo l'avevo trovato un bel libro da ombrellone, nulla più. Non mi sembra né il primo né l'ultimo libro "blasfemo" scritto, tanto che un'ipotetica relazione tra Gesù e la Maddalena non è certo stata supposta per primo da Dan Brown.

Quello che mi lascia perplesso è che all'uscita del libro non ci sia stata una discussione così di fuoco.

Secondo voi per quale motivo?

Viene quasi da pensare che la chiesa prenda una percentuale sulle vendite del film :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Quello che mi lascia perplesso è che all'uscita del libro non ci sia stata una discussione così di fuoco.

Secondo voi per quale motivo?

Viene quasi da pensare che la chiesa prenda una percentuale sulle vendite del film :rotfl:

 

giaco, ti sei evidentemente perso un pezzo: di polemiche all'uscita del libro ce ne sono state eccome, si erano affievolite un po' e ora hanno ripreso vigore con l'uscita del film.

Ricordo per esempio una dichiarazione dell'Opus Dei al riguardo sul loro sito internet, il vescovo di Genova che diffidava i cattolici dal leggere il Codice ed altri.

Link to comment
Share on other sites

Non sono tutte boiate quello che scrive Dan Brown....e la chiesa lo sa bene,ecco il motivo di tante polemiche

Link to comment
Share on other sites

Ho letto il libro e non mi è piaciuto....... Vabbè non è il mio genere.....

Più che altro trovo che però il signor Dan Brown poteva evitare di dipingere l' Opus Dei (organizzazione cattolica veramente esistente) come una setta di cospiratori.......

Ognuno è libero di scrivere quel che vuole ma non è bene scrivere falsità su terzi solo per dare un tocco più realistico e vendere di più....

Che poi è l'obbiettivo di mister Brown ossia vendere e non esporre la verità.......

Link to comment
Share on other sites

Ah guardate... io non ho letto il libro, me ne sono ben guardata perché sapevo

a) che Brown scrive come un cane

:) che prende elementi diciamo così "non confermati", "da leggenda" e cerca di spacciarli per verità

c) che per giunta non era nemmeno un'invenzione sua visto che era stato accusato di plagio

Ma vista la polemica che sta facendo la Chiesa su sto film, io vado a vederlo solo per quello, lo dico molto candidamente :)

Link to comment
Share on other sites

che dire.. niente di che nè il libro nè(tantomeno) il film.quest'ultimo è guardabile ma non merita assolutamente l'incredibile successo che sta avendo(tom hanks non ha mai recitato così male).

che la chiesa abbia intrapreso un'azione così decisa è semplicemente spiegabile dal fatto che mai un libro negli ultimi anni aveva creato tanto scompiglio e tanti dubbi tra i credenti(soprattutto di un livello superficiale). tutto ciò nonostante sia pura invenzione(tra l'altro plagiata..).il successo è probabilmente avvenuto per 'merito' della chiesa stessa (con i suoi attacchi)e per il comportamento scorretto di dan brown(personaggio che non mi ispira molta simpatia) che non ha fatto altro che marciare sulla supposta veridicità del libro!

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma qualcuno di voi puo spiegarmi la trama del libro?

Ne ho sentito molto parlare ma ho visto che qui non è molto gradito.

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

da "letturelibere.net"

 

E' una tranquilla notte parigina e nulla traspare dalla classica, impenetrabile facciata del museo del Louvre, appoggiato sulla riva del grande Senna. Un dramma si sta consumando al suo interno, nella Grande Galleria: il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo Da Vinci.

La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon. Ed è proprio lui, lo studioso di simbologia, scortato dalla polizia sul luogo dell'omicidio, a capire immediatamente che l'anziano storico dell'arte ha lasciato un messaggio oscuro e pericoloso. Di fronte a Langdon si presenta la partita più difficile della sua carriera: giocare a distanza di secoli, e a rischio della propria vita, contro il genio stesso di Leonardo Da Vinci. La scoperta è sconvolgente: il grande pittore rinascimentale proteggeva un distruttivo codice segreto. Con gli enigmi nascosti nei suoi dipinti, con i suoi ingegnosi marchingegni e con la spaventosa forza di una setta segreta che da secoli ha sempre tentato di trasformare la storia dell'umanità.

Laggiù, come un miraggio irraggiungibile, La Gioconda e L'Ultima Cena attendono il nostro geniale e improvvisato detective?

Link to comment
Share on other sites

Beh...non mi sembra così male la trama del libro, credo di aver capito perchè è così criticato dalla chiesa ma per me esagera.

Link to comment
Share on other sites

Guest werty
Beh...non mi sembra così male la trama del libro' date=' credo di aver capito perchè è così criticato dalla chiesa ma per me esagera.[/quote']

 

chi Brown o la chiesa (domanda retoria...sono tutti e due che esagerano, secondo me)

Link to comment
Share on other sites

Ma vista la polemica che sta facendo la Chiesa su sto film' date=' io vado a vederlo solo per quello, lo dico molto candidamente :)[/quote']

Era stato lo stesso motivo per cui avevo letto il libro.

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda il riassunto... in QUESTO LINK ce n'è uno troppo spassoso :)

 

per il resto...boh probabilmente lo andrò a vedere più che altro perchè voglio capire come mai a Cannes stanno stroncando un film dopo l'altro :)

 

E' un film tratto da un romanzo... non un documentario tratto da un articolo di cronaca. Sedetevi e guardatelo in allegria con accanto amici, pop-corn e coca-cola (per me light, grazie), senza porvi troppe doamnde su quanto possa essere veritiero o no :)

Link to comment
Share on other sites

Oddio sto ancora ridendo :)

Comunque il film lo andrò a vedere, non può essere peggio del libro. Però lo vedrò in Portogallo a 4 euro, non a Roma a 7,50 ^^

Link to comment
Share on other sites

Ne stavano perlando qualche giorno fa a porta a porta (si, lo so... programma assurdo, ma c'era Philippe D'averio e quindi volevo sentire che diceva).

Il riassunto è stato che non va letto e non va visto. La chiesa per le sue motivazioni (e non credo proprio perchè sia tutto vero, si è limitato a copiare l'eresia catara e a rigirarsela un po' come piu' faceva comodo) che, giujste o sbagliate che siano, esposte in quel modo non fanno che convincere la gente che vada visto/letto. Il buon D'averio si dimostra un genio, dichiarando candidamente che voleva leggerlo perchè invitato ad una trasmissione che ne parlava, ma dopo aver trovato tanti di quelli errori nelle prime 24 pagine ha chiuso il libro e non è andato avanti (e piu' o meno sono il tipo di errori che noi romani abbiam trovato sulla descrizione di roma di Brown, quindi ormai è oalesato, non compra neanche le piantine della città in cui si ambienta i film, e a parigi non è mai stato se è convinto profumi di gelsomino :))

Detto questo...

Io il film, probabilmente, lo vedro', ma solo se uscirà nel cinema d'essai vicino casa mia. Due euro posso anche buttarceli, di piu' proprio no.

Link to comment
Share on other sites

approfitto qui per dar voce a tutti quelli che invece di questa storia: libro, film, polemiche, ...non frega assolutamente niente.

 

io non ho letto il libro e mai lo farò, nè ho visto il film, e dubito pure che mi metterò a guardarlo anche quando passerà in tv.

 

le polemiche dei preti che pretendono che venga censurato un film, come pure tutta la pubblicità da best seller durano da troppo tempo e sono al massimo fastidiose e un po' irritanti, ma per fortuna esiste il telecomando.

 

p.s. la chiesa non ce l'ha tanto coi contenuti in sè, da quello che ho capito, ma con il fatto che l'autore del libro li abbia spacciati come veri e che in troppi ci siano cascati.

è ovvio che debbano prendere le distanze, e ripudiare libro, autore.. o quello che ritengono,.... ma c'è differenza secondo me tra il prendere una posizione e invitare invece i cinema a togliere un film dalla programmazione.. come hanno fatto !!

 

piuttosto potrebbero fare qualcosa per riavvicinare i loro fedeli (tra cui io fortunatamente non rientro) ..invece di incolpare altri del calo della fede !

Link to comment
Share on other sites

tra porta a porta, voyager e un'altro programma che non ricordo, in queste sere si sta approfondendo molto il tema. il film lo vedrò giovedì, il libro già l'ho letto. E l'ho preso per ciò che è: un romanzo! però la puntata di voyager di ieri sera mi ha intrigato parecchio...

Link to comment
Share on other sites

La chiesa, da quel che ho visto, sconsiglia la visione del film ma per me sta ottenendo l'effetto contrario, molta gente andrà a vederlo anche se il libro non è piaciuto solo per le polemiche che si stanno facendo.

Se volevano davvero che il film non venisse visto avrebbero fatto meglio tacere anche perchè qui ho visto che chi è gia andato a vederlo o a letto il libro non ne parla gran bene.

Link to comment
Share on other sites

Guest werty
La chiesa' date=' da quel che ho visto, sconsiglia la visione del film ma per me sta ottenendo l'effetto contrario, molta gente andrà a vederlo anche se il libro non è piaciuto solo per le polemiche che si stanno facendo.

Se volevano davvero che il film non venisse visto avrebbero fatto meglio tacere anche perchè qui ho visto che chi è gia andato a vederlo o a letto il libro non ne parla gran bene.[/quote']

 

forse è quello che vuole...non saprei dirlo...

Link to comment
Share on other sites

Non ho ancora visto il film che sicuramente andrò a vedere' date=' cosa che con ogni probabilità non avrei fatto, se non fossero sorte tutte queste polemiche. Il Codice da Vinci a suo tempo l'avevo trovato un bel libro da ombrellone, nulla più. Non mi sembra né il primo né l'ultimo libro "blasfemo" scritto, tanto che un'ipotetica relazione tra Gesù e la Maddalena non è certo stata supposta per primo da Dan Brown.

Quello che mi lascia perplesso è che all'uscita del libro non ci sia stata una discussione così di fuoco.

Secondo voi per quale motivo?

Viene quasi da pensare che la chiesa prenda una percentuale sulle vendite del film :)[/quote']

 

E qui che ti sbagli...Poco dopo l'uscita del libro Il codice da Vinci è stato scritto un libro che storico scritto da uno storico cattolico (ora non ricordo il nome!) che è stato delineato da subito come L'anticodice...

E' da quando è uscito il libro che gli animi dei cattolici sono infiammati e protesi a spiegare come sono andate davvero le cose...

Solo che si teme che con l'uscita del film al grande pubblico ci sia qualcuno che , appunto, si faccia i film...Spacciando cosi' un falso storico senza precedenti per qualcosa di realmente accaduto

Link to comment
Share on other sites

Oddio sto ancora ridendo :sisi:

Comunque il film lo andrò a vedere' date=' non può essere peggio del libro. Però lo vedrò in Portogallo a 4 euro, non a Roma a 7,50 ^^[/quote']

 

Invece di spendere dalle 100-200 euro per andare in portogallo a vedere il film :) ( :sisi: )...

Perchè non spendi 30 euro per venirlo a vedere qui al sud di giovedì e con la scheda COOP? :D:D:sisi:

 

....

....

:sisi:

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Non andrò a vedere il film perchè il fatto che tutti ne parlino lo rende banale e poco interessante... E' uno di quei fenomeni per cui la massa impazzisce e si esalta per qualcosa d'inutile, come il tamagotchi.

I cattolici che conosco io non si crocifiggono di fronte ai cinema nè fanno lo sciopero della fame per impedire agli altri di vedere il film, anzi invitano chi voglia andare a vederlo a farlo, così da potersi fare ognuno una propria opinione; poi sta allo spettatore ritenere che una pellicola cinematografica sia la Verità o rendersi conto che si è appena visto un film, niente di più o di meno di Jurassic Park.

Link to comment
Share on other sites

Non andrò a vedere il film perchè il fatto che tutti ne parlino lo rende banale e poco interessante... E' uno di quei fenomeni per cui la massa impazzisce e si esalta per qualcosa d'inutile' date=' come il tamagotchi.

I cattolici che conosco io non si crocifiggono di fronte ai cinema nè fanno lo sciopero della fame per impedire agli altri di vedere il film, anzi invitano chi voglia andare a vederlo a farlo, così da potersi fare ognuno una propria opinione; poi sta allo spettatore ritenere che una pellicola cinematografica sia la Verità o rendersi conto che si è appena visto un film, niente di più o di meno di Jurassic Park.[/quote']

 

Bel punto di vista...

Grande hanky!

Link to comment
Share on other sites

Ho letto il libro e domani sera vedo il film ma non vedo il motivo di tanta ciaciara su stò film dato che non è una cosa da prendere come opera di fede.

Che dan Brown abbia scritto cose reali su leonardo d'accordo dato che dovrebbe fare riflettere il fatto che giovanni nel cenacolo è lo stesso della vergine delle rocce cersione luovre o meglio è lo stesso viso e che essendo l'ultima cena non vi è affatto il sacro graal leggenda inventata solo dopo leonardo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...