Jump to content

essere capaci di amare


nosferatu

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Secondo me esistono.

Sono quelle che antepongono sempre e comunque le loro esigenze, i loro bisogni ed i loro vizi rispetto alla società che vivono e alla società tutta.

Link to comment
Share on other sites

Mah, più che incapaci di amare esistono persone bloccate, per un motivo o per un altro. E purtroppo nel mondo gay ce ne son varie. Mancanza di accettazione, prob con la sessualità, prob coi genitori... i motivi possono essere vari. Voi che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me esistono.

Sono quelle che antepongono sempre e comunque le loro esigenze, i loro bisogni ed i loro vizi rispetto alla società che vivono e alla società tutta.

 

E (aggiungo) all'armonia di coppia.

Link to comment
Share on other sites

Mafiosi, i cacciatori, le donne impellicciate..... E potrei continuare all infinito. E sa amano, hanno comunque un amore diverso dal mio

Link to comment
Share on other sites

Chiuderò questo topic se la conversazione non evolve in qualcosa che non siano monoriga dislessici. L'argomento di per sé può essere affrontato (spostandolo, se sarà opportuno, in Spunti & Riflessioni), ma non in queste circostanze.

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi esistono persne a questo ondo che non sono capaci di amare?

 

:roll:

M

fisiologicamente incapaci di amare, non credo (anche se non si sa bene se davvero l'amore sia una reazione chimica che nasce nella nostra mente o meno, quindi potrei anche sbagliarmi); volontariamente incapaci di amare, sì.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

per me non esistono persone incapaci d'amore.l'amore(l'eros) sta alla base delle pulsioni umane,l'uomo non può non amare....si può simulare, l'amore puo degenerare in odio, l'amore si fuo fingere, camuffare....ma non si puo non amare....amore non solo inteso per una perosna, ma per qualcosa, pr un'ideale, una causa...gli unici che potenzialmente non potrebbero provare sentimenti sono gli psicopatici....ma alla fine il loro essere tali li porta ad un grado di narcisismo elevati....e il narcisismo non è altro che amore per se stessi?

per cui rispondo ognuno è capace di amare alcuni in modo normale, qualcuno in modo distruttivo o esagerato...ma l'essere umano in gerare non può non amare...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Questa è una domanda difficilissima, non perché non ci sia una risposta, ma perché le risposte sono molteplici.

Prima di tutto bisognerebbe chiedersi cosa significa, per ognuno, amare.

C'è chi la vede cotta e chi la vede cruda.

 

Io nella mia vita ho conosciuto parecchie persone che si definivano, o sembravano, "incapaci" di amare. A volte sono incapaci perché non condividono lo stesso concetto di amore dell'altro, o comunque di chi gli sta intorno. Altre volte perché sono emotivamente bloccate, o comunque hanno qualche motivo di fondo, come un vissuto o esperienze non proprio positive, che portano a concepire i sentimenti ed i rapporti in modo distorto, o portano la persona a non volere dichiaratamente amare, o a non riuscirvi.

L'argomento è vasto, come risposta va bene un "dipende" oppure possiamo provare a restringere il campo?

 

gli unici che potenzialmente non potrebbero provare sentimenti sono gli psicopatici....ma alla fine il loro essere tali li porta ad un grado di narcisismo elevati....

Più che altro..possiamo dire che uno "psicopatico" non è necessariamente quello che ha una visione malata delle cose, o che è narcisista, o che non prova sentimenti. Ma è meglio non calarsi in discorsi più grossi e più complessi, se non è stato sviluppato neppure il topic base  :look:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

 

Io nella mia vita ho conosciuto parecchie persone che si definivano, o sembravano, "incapaci" di amare. A volte sono incapaci perché non condividono lo stesso concetto di amore dell'altro, o comunque di chi gli sta intorno. Altre volte perché sono emotivamente bloccate, o comunque hanno qualche motivo di fondo, come un vissuto o esperienze non proprio positive, che portano a concepire i sentimenti ed i rapporti in modo distorto, o portano la persona a non volere dichiaratamente amare, o a non riuscirvi.

 

 

 

Parto da queste tue due riflessioni, secondo me le due cose non precludono alla capacità di amare, ma si può essere percepita come tale da chi non si pone domande rispetto alla vita della persone in questione, ma sarebbe solo un giudizio affrettato, ripeto per me incapacità di amare è il narcisismo esasperato, quello che porta a non considerare i sentimenti e le pulsioni della altra/o, e si esistono persone così egoiste ed egocentriche.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Secondo voi esistono persne a questo ondo che non sono capaci di amare?

 

:gha:

M

 

sì, se uno non sa cosa è l'amore, confondendolo con qualcos'altro... non si sa amare.

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Amore é ...

 

Ognuno può dare una risposta diversa. Sono millenni che ci si spertica in definizioni più o meno capaci di dare un senso più o meno univoco a questa attitudine umana.

 

C'è anche un discorso di filologia da fare al riguardo. L'amore cambia anche con i tempi, con la cultura eccetera.

 

L'amore come afflato della natura che prosegue se stessa? Non lo so, a me convince poco.

 

C'è poi chi come la Rochefoucould che era convinto che fosse come i fantasmi, tutti ci credono e li temono, anche se nessuno ne ha mai visto uno.

 

A me piace la definizione che Platone mette in bocca a Socrate nei suoi dialoghi: L'amore è ricchezza di una mancanza.

 

Secondo me l'amore è un bisogno che ti rende una persona necessaria per vivere.

 

In tal senso credo che non tutti abbiano bisogno di amare. Certo la passione e il resto, ma questa io la definisco la chimica dell'amore. Una scarica di adrenalina, un'eccitante scambio di umori fisiologici; ma niente cui non si può fare a meno, perché se cerchi questo non puoi fermarti mai di cercarne altro e sempre di più forte.

 

L'amore della camera nuziale descritta da San Filippo, quello che completa l'uomo (inteso come genere) a parer mio nasce da questo incastro di ammanchi sentimentali che si completano miracolosamente.

 

Personalmente credo di aver incrociato l'amore esattamente tre volte in vita mia, sempre con delle donne, e devo dire che che ogni volta c'è stato del soprannaturale. Mi verrebe da dire "ho visto cose che voi umani ..." rolleyes.gif ma no, sarò strano ma caspita appartengo ancora al genere umano.

 

Quindi mi sento di dire che l'amore esiste, ed esiste per tutti, ma non tutti sono disposti a viverlo. La mia ultima storia è durata dieci anni, in clandestinità perché lei era sposata. A un certo punto cornificava il marito con me e me con il suo attuale compagno. Però dopo un anno mi chiama, era il giorno dopo capodanno, e mi dice che non ha mai smesso di amarmi e ha fatto quello che ha fatto perché costretta e bla bla, che non vi sto a tediare con sta storia. Insomma, sia io che lei abbiamo sciupato l'occasione di essere felici ...

 

Stavo dicendo, ad esempio, ora che sono parecchio sfiduciato sul fatto di trovare un'altra storia, l'amore non capita. Così, sono diventato dell'idea che amore è anche volontà di amare. Se non ti va e diciamo che non hai ammanchi sentimentali, incastri da colmare, San Filippo lo mandi a cagare e si campa bene lo stesso.

 

Sicuramente impicciato come al solito, ma che ci volete fare, l'amore è ... impicciato.

Link to comment
Share on other sites

A me piace la definizione che Platone mette in bocca a Socrate nei suoi dialoghi: L'amore è ricchezza di una mancanza.

 

Secondo me l'amore è un bisogno che ti rende una persona necessaria per vivere.

 

In tal senso credo che non tutti abbiano bisogno di amare. Certo la passione e il resto, ma questa io la definisco la chimica dell'amore. Una scarica di adrenalina, un'eccitante scambio di umori fisiologici; ma niente cui non si può fare a meno, perché se cerchi questo non puoi fermarti mai di cercarne altro e sempre di più forte.

 

dico un po' la mia...

ciò che rende felici in un rapporto è AMARE attivamente, non tanto essere amati. Cioè... è ovvio che io devo sentirmi amata e rispettata ma tu mi puoi amare quanto ti pare.. ma se io non ti amo... è inutile.

 

detto questo.. secondo me l'amore arriva quando è il momento giusto. Cioè se sto in un momento adatto per l'amore vero troverò l'amore vero. altrimenti troverò dell'altro.

Poi... Non devo stare con qualcuno perchè ho una mancanza e perchè tu me la devi colmare. Quello è ciò che io chiamo attaccamento.

 

A volte le mie amiche restavano allibite qndo dicevo : "per me il/la partner deve essere come un accessorio.. cioè io devo stare bene pure senza, poi se c'è l'accessorio sto meglio".

 

certo, è riduttivo parlare di amore come di un accessorio ma credo che abbiate capito il senso. Io non devo stare con te perchè ho bisogno di te. L'amore per me non è un bisogno. E' un di più.

 

c'è una frase che dice: La persona giusta arriva quando SI E' la persona giusta.

 

E' vero. Ognuno incontra una persona in base a come lei è in quel momento. Di certo non inconterò il principe (o la principessa) azzurro/a se io stesso non sarò in grado di accoglierla.

Link to comment
Share on other sites

i

Secondo voi esistono persne a questo ondo che non sono capaci di amare?

 

:gha:

M

 

No. Semplicemente, ci sono persone che, per il loro vissuto, sono state portate ad accentrare le loro attenzioni su loro stesse.

 

Un narciso, un vanitoso, non può certo amare il proprio partner, perché è talmente impegnato a curarsi di sé stesso e dei propri pregi

che non terrà in conto sufficientemente il partner e i pregi di lui/lei;

Un avaro, così preso dall'idea di accumulare ricchezze, non potrà amare il partner, al quale anteporrebbe sempre i beni materiali;

egli preferisce assecondare il suo bisogno di accumulo di beni, poiché probabilmente è stato frustrato a lungo nella sua vita..

 

Si possono certamente fare altri esempi. In sostanza, io credo che una persona, per essere capace di amare, debba essere disposta prima di tutto ad accettare sé stessa, e i propri difetti: a questo punto sarebbe molto più facile accettare quelli del partner serenamente, e finire per godersene i pregi biggrin.gif

 

Trovo inevitabile che una persona che si ostina a notare i propri difetti, finisca per metterli al centro della sua vita, e quindi a perdere di vista il partner. Ricordo che notare i propri pregi è un modo molto fine di sbarazzarsi dei propri difetti, mascherandoli. sleep.gif

 

Dunque, ognuno è capace di amare: o ama sé stesso, o ama altra gente. tongue.gif Almeno, sono molto convinto di questa cosa, visto che prima di liberarmi delle mie paure non riuscivo neanche ad avere degli amici, figuriamoci ad avere il ragazzo rotfl.gif

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...