Jump to content

Letto con soppalco IKEA........


Il Fauno

Recommended Posts

Da quando ci ho dormito a casa di un amica me ne sono innamorato, quando poi ne ho scoperto la marca ho avuto una sincope (Ndr:Monomania del mobilio svedese  :D :P )

 

il dubbio che mi trattiene dal fiondarmi a Roncadelle per farmi largo tra la folla di mobiliofili calpestando chiunque possa frapporsi tra me' e l'oggetto del mio feticismo e' il seguente:

 

Dal momento che la speranza e' l'ultima a morire, immagino che prima della laurea riusciro' a trovarmi un ragazzo fisso e a portarmelo in appartamento, luogo nel quale temo saro' costretto ad assolvere ai "doveri coniugali" attraverso un tipo di esercizio fisico per il quale non sono certo che il suddetto letto sia stato progettato.... per cui chiedo a chiunque ne possieda uno (e lo abbia collaudato) se non sappia dirmi se nel corso dell'atto abbia mai dato problemi (rumori molesti o crolli ) :D :P

 

PS: prima di commentare l'abissale stupidita' del post ammetto si non avere avuto niente di meglio da fare stasera...  :P

Link to comment
Share on other sites

Mayonaise ti saprà dire... credo!  :P  

Il letto che ti interessa (modello Tromso, foto allegata ?) lui ce l'ha... adesso bisogna solo vedere se è ben dimensionato per un uso "coniugale"  :P

post-3810-12995324547_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

ecco in tuo aiuto l'esperto

 

no, non che io collaudi letti all'ikea

 

semplicemente. il modello linkato da Casper è quello che ha una mia amica, e che lei ha colladuato più volte col suo ex (e con i successivi partners). pare avere stabilità sufficiente

 

 

il modello da te linkato, invece, è quello che aveva la mia coinquilina in una vecchia casa in cui ho abitato qualche anno fa. Ecco. se vuoi che il vicinato non sappia che fai, te lo sconsiglio. ricordo ancora le risate che ci facemmo io e il mio compagno di stanza la prima volta che questa si portò a casa l'allora fidanzato. cena a lume di candela, romanticismo, fuoco e fiamme... si chiudono in camera... noi nella nostra stanza (parete divisoria spessa come al solito una carta velina e mezza) ... cominciamo a sentire cigolii e la struttura letto che inizia a sbattere causa "ondeggiamento" sulla parete divisoria. Ci guardiamo, sghignazziamo. Il tutto dura 2 minuti massimo, poi sentiam zompettare giù dalla scaletta qualcuno (lui) e andare in bagno... li siam scoppiati a ridere (si, avevam gran rispetto della privacy dell'ex della coinquilina :P )

Link to comment
Share on other sites

beh, se il problema e' l'ondeggiamento potrei fissarlo al muro con dei perni (cosa che avrei comunque fatto perche' domire su una palafitta mi mette una certa apprensione :P), niente muovimento=nessun rumore  :P

Per quanto

letti singoli

e in più rialzati?

mi spiace, ma bocciati

 

E' singolo soltanto formalmente (e' largo un metro e 50 :P :D)

Link to comment
Share on other sites

Fauno, guarda, la mia ragazza non ha voluto neanche salirci xD

Ma a sua difesa non era fissato con perni e scricchiolava in modo sospetto.

Link to comment
Share on other sites

Quel letto lì lo ha mio fratello da circa 5 anni, ci siamo passati (nel modo in cui intendi tu  :P):

- Lui e la sua ragazza

- L'altro mio fratello e la moglie

- Io e il mio ragazzo

 

Scricchiola parecchio e si muove perchè non è fissato al muro, ma se lo fissi è più che comodo e stabile  :P

 

E comunque ti capisco, anche io me ne sono innamorata, e ne ho comprato uno simile ma di ferro  :P

Link to comment
Share on other sites

ALLORA:

ho parlato con una mia amica che ha lo stesso modello e lo ha fissato al muro con delle "fishes"(??)... Pare che in questo modo sia molto stabile e piuttosto silenzioso....

 

LO PRENDO!!! :lol::D :P :lol: :P :P :D:lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

Quello da una piazza e mezzo è figo, l'ho visto anch'io da Ikea domenica scorsa ma non si poteva salire sopra per "provarlo"

Per l'uso "coniugale" oscilla ovviamente, sollecitando pericolosamente gli incastri, andrebbe rinforzato con dei listelli trasversali per motivi di statica (basta vedere come sono fatti i trabattelli da lavoro) ma per motivi estetici non ho visto fabbricare neanche un letto a soppalco in quel modo.

Comunque se sotto ci metti un bel divano, puoi adempiere ai doveri coniugali lì  :P

Link to comment
Share on other sites

ALLORA:

ho parlato con una mia amica che ha lo stesso modello e lo ha fissato al muro con delle "fishes"(??)...

 

 

Fischer! :P è una marca di tasselli belli solidi e costosi XD

Link to comment
Share on other sites

mea culpa.....  non ho mai saputo nemmeno come prendere in mano un cacciavite..... il bricolage e' una disciplina in cui sono totalmente negato :P

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Posso chiedere la differenza tra quello postata da Casper e quello che vuoi comprare, a me sembrano uguali, vabbè cambierà il materiale.... Io devo dire che non lo comprerei mai, uno soffro di vertigini e due con tutto quello che mi rameno (scusate il friulanismo) di notte rischio di volarci giù appena addormentato, e poi non si sai che mi sveglio e BUM batto la tesa....mah per me il caro e classico letto matrimoniale vince sempre....

Link to comment
Share on other sites

Esperienza di mia sorella proprio col letto a soppalco in legno dell'Ikea:

 

Pro: sfrutti lo spazio sottostante x una libreria, una scrivania o un divanetto. Utile in un mini appartamento

 

Contro: scomodo salire/scendere; scomodissimo fare/disfare il letto, magari quando devi cambiare le lenzuola; occhio quando ti alzi alla mattina (e quindi a mio parere x certe posizioni non c'è spazio); quando scopavano si muoveva tutto e finivano x terra tutti i libri della libreria sottostante...

Link to comment
Share on other sites

Non potrei mai dormire in due in un letto ad una piazza e mezzo...comunque io ho comprato questo

 

AS4LET2P%20%20%201_zoom.jpg

 

piu' classico ma comodissimo sia per dormire, che per fare altro  :P,  che per il fatto che essendo contenitore ci è entrata un sacco di roba.

Link to comment
Share on other sites

Questo letto io ce l'ho.

Del letto ad una piazza e mezzo ne esistono due esemplari: uno di metallo e uno di legno.

Io ho quello di metallo. Non è fissato al muro e anche solo quando ci devo salire fa delle oscillazioni e scricchiolii allucinanti. Il problema credo sia comunque risolvibile saldandolo in qualche modo alla parete.

 

Lassù si dorme benissimo.

 

Nella mia stanza ho comunque anche un letto singolo ad altezza normale. Può sembrare una scemata, ma una volta che ho avuto la febbre molto alta ho sperimentato quanto potesse essere distruttivo salire e scendere da quel letto.

 

Fare il letto è un impresa, soprattutto se fai il letto all'italiana. Io di solito lo rifaccio solo quando cambio le lenzuola. Tanto le corperte e le lenzuola non vanno da nessuna parte. Devi ricordarti che comunque il letto non è una piazza e mezzo. E' più di una piazza e mezzo (più largo e più lungo). Credo si chiami piazza e mezzo francese e le lenzuola ad una piazza e mezzo risultano troppo piccole.

Io ti consiglierei per quel letto di usare le lenzuola scandinave. Praticamente hanno un lenzuolo che copre il materasso e l'altro lenzuolo in cui infili dentro il piumino e lo usi come coperta. In questo modo per rifare il letto non devi sollevare il materasso (cosa che a me tutte le volte porta via mezz'ora di tempo e tantissima fatica).

 

Per il resto è un ottimo acquisto, ma mi raccomando fissalo alla parete per fare certe attività. A occhio direi che quello di legno scricchiola meno di quello di metallo. Ma ho provato solo il metallo quindi non ne sono sicura.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Vi aggiorno sulla triste storia:

-Ho comprato il letto

-la mia padrona di casa mi ha diffidato dall'intaccare la struttura dei muri, per cui niente fisher

-il letto fa già di per sè un rumore terrificante e il mio ragazzo pesa poco meno di un centinaio di chili

-la mia coinquilina ha ammesso sotto minaccia di essersi sorbita la diretta dell'ultima visita coniugale di lui, mentre era intenta a fare le pulizie nella stanza attigua

 

risultato:

Ho venduto il letto a soppalco e comprato il divano-futon Ikea

 

Morale:

inutile chiedere consigli se poi non li si ascolta...... <_<

Link to comment
Share on other sites

Io da Ikea ho comprato un letto soppalcato ad una piazza e mezza per qustioni di spazi e poi perche' e piu' pratico di un divano letto.

Ti sconsiglio quello in legno perche fa troppo casino (scricchiola) e inoltre non puoi non fissare la scaletta mentre con gli altri modelli puoi anche non fissarla e metterla quando ti serve.

 

Tieni presente che dovrai fissartelo al muro perche' altrimenti si muove ma cmq fissarlo e' facile, basta comprare dei fermi per tubi in ferramenta.

 

Se ti puo' essere di aiuto questo e' il letto che ho comprato e come l'ho sistemato/fissato:

 

divano%2B002.jpg

 

P.S.: leggo ora che hai venduto... mi era sfuggito l'ultimo post.

Onestamente non avresti intaccato il muro i fisher vengono via e il buco si stucca come si stuccano i buchi provocati dai tasselli e chiodi per i quadri.

Io mi trovo bene e lo ho ormai da un anno ossia da quando sono andato a vivere da solo :)

Link to comment
Share on other sites

E' più di una piazza e mezzo (più largo e più lungo). Credo si chiami piazza e mezzo francese e le lenzuola ad una piazza e mezzo risultano troppo piccole.

Io ti consiglierei per quel letto di usare le lenzuola scandinave. Praticamente hanno un lenzuolo che copre il materasso e l'altro lenzuolo in cui infili dentro il piumino e lo usi come coperta. In questo modo per rifare il letto non devi sollevare il materasso (cosa che a me tutte le volte porta via mezz'ora di tempo e tantissima fatica).

 

Per il resto è un ottimo acquisto, ma mi raccomando fissalo alla parete per fare certe attività. A occhio direi che quello di legno scricchiola meno di quello di metallo. Ma ho provato solo il metallo quindi non ne sono sicura.

 

in realta il letto a una piazza e mezza e 140 x 200 in tutto il mondo quindi e' corretto chiamarlo tale. Siamo noi italiani che vogliamo sempre differenziarci e abbiamo creato il letto alla francese piu piccolo (120 di larghezza contro i 140 standard) ed ecco perche non troverai mai biancheria in un supermercato o in un negozio ma il problema e' di facile soluzione! basta comprare le lenzuola da ikea oppure comprare dei normali set matrimoniali standard (in larghezza misurano 160).

 

il letto in metallo non sricchiola o almeno il mio non ha mai scricchiolato mentre quello in legno fa un casino allucinante.

Come tu stesso dici va cmq fissato al al muro perche se no si muove (io ho usato i fisher su 2 dei quattro pali, l'iferiore di sinistra e il superiore di destra).

Per evitare di piegare la "rete" o danneggiare con il tempo il materasso ho comprato un pannello di compensato alto mezzo centimetro (quindi bello spesso) e che misura esattamente quanto il materasso (140x200) cosi tra le altre cose non si vedono nemmeno i risvolti delle coperte da sotto il letto :)

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho quel letto. Quello di metallo e non è fissato. Ti assicuro che non fissandolo fa un casino della miseria!!! Anche solo a girarsi da una spalla all'altra.. figurarsi a fare altro :-P

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Io a riguardo sono dello stesso parere di Jack e cioè, letto classico tutta la vita... ke poi per classico mica si deve intendere "vecchio", ma appunto un qualcosa di più vicino alla tradizione, rivisitata in chiave moderna... insomma, no scricchiolii, no crolli, per intenderci...  :)  Perché se un letto è fatto bene, è fatto bene, punto e basta.

Poi, secondo me, molto dipende dall'ambiente nel quale si vive, ke stile ha insomma la casa... Io, dove sono stato in affitto, mi sono sempre "accontentato" di quello che ho trovato... appartamenti con arredamento pseudo-moderno, in cui ci stava un arredamento pseudo moderno... Anche i complementi che sono serviti e che ho preso, li ho presi tranquillamente da Ikea o altri...

Adesso però, ci siamo trasferiti (finalmente!) in una casa più grande, dove ho avuto la possibilità di prendere un paio di mobili in legno restaurati (in particolare: comò e comodini, per la precisione... molto belli!). E allora per il letto, basta roba troppo essenziale, ci stava qualcosa di diverso, anche se semplice... allora abbiamo preso questo http://www.lettisantambrogio.it/letti_matrimoniali/letto_matrimoniale_classico-28.html , però di un colore chiaro, tipo beige... e non è costato neanche troppo!

A distanza di mesi, posso dirvi, scelta ottima... sotto tutti i punti di vista!  ;)

Link to comment
Share on other sites

Io a riguardo sono dello stesso parere di Jack e cioè, letto classico tutta la vita... ke poi per classico mica si deve intendere "vecchio", ma appunto un qualcosa di più vicino alla tradizione, rivisitata in chiave moderna... insomma, no scricchiolii, no crolli, per intenderci...  :)  Perché se un letto è fatto bene, è fatto bene, punto e basta.

Poi, secondo me, molto dipende dall'ambiente nel quale si vive, ke stile ha insomma la casa... Io, dove sono stato in affitto, mi sono sempre "accontentato" di quello che ho trovato... appartamenti con arredamento pseudo-moderno, in cui ci stava un arredamento pseudo moderno... Anche i complementi che sono serviti e che ho preso, li ho presi tranquillamente da Ikea o altri...

Adesso però, ci siamo trasferiti (finalmente!) in una casa più grande, dove ho avuto la possibilità di prendere un paio di mobili in legno restaurati (in particolare: comò e comodini, per la precisione... molto belli!). E allora per il letto, basta roba troppo essenziale, ci stava qualcosa di diverso, anche se semplice... allora abbiamo preso questo http://www.lettisantambrogio.it/letti_matrimoniali/letto_matrimoniale_classico-28.html , però di un colore chiaro, tipo beige... e non è costato neanche troppo!

A distanza di mesi, posso dirvi, scelta ottima... sotto tutti i punti di vista!   ;)

Fede è passato un casino di tempo, a quest'ora l'utente che ha fatto il topic l'avrà sfondato a dovere il povero lettuccio xD. Comunque sono anche io per il tradizionale tutta la vita

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...