Jump to content

[Serie TV] Ichi Rittoru No Namida (Un Litro Di Lacrime)


Sognatore91

Recommended Posts

Salve a tutti! Spero sia la sezione giusta... la mia intenzione era quella di consigliarvi un dorama (telefilm giapponese, solitamente di 11 puntate da 45 min ciascuna).

 

Il dorama si chiama Ichi Rittoru No Namida, che significa appunto Un Litro Di Lacrime... Vi dico di cosa parla:

 

La storia (vera) tratta di una ragazza, Aya Kitou (nella finzione Ikeuchi), che scopre di essere affetta, all’età di soli 15 anni, da un male incurabile, ovvero l’Atassia Spinocerebellare. Questo male comporta la progressiva ma inesorabile perdita di tutte le facoltà fisiche (camminare, mangiare, persino parlare) dovuta all’atrofizzazione del cervelletto. Tuttavia il malato conserva pienamente le sue capacità intellettive, per cui è perfettamente consapevole del progredire della malattia.

La nostra Aya, nonostante tutto, continua a scrivere quotidianamente sul suo diario, che si trasforma in un vero e proprio inno alla vita. Queste pagine sono state pubblicate in Giappone, e hanno infuso la forza di fronteggiare la malattia e il coraggio di andare avanti a coloro sono affetti dallo stesso male e ai loro cari. Aya muore all’età di 25 anni.

 

Molti penseranno: "Oddio! Io ho già i miei problemi e mi devo deprimere con sto dorama strappalacrime!!!" Beh, vi preannuncio che fa piangere davvero tanto... ma dà una forza allucinante!! Dopo averlo visto, ho apprezzato ancora di più la mia vita, con le gioie e i dolori che la circondano....

 

Ho detto abbastanza :gha: Spero di avervi interessato... Buona visione a chi sceglierà di vedere questo dorama, che per me è stata una grande lezione di vita!!

 

Edit: come un emerito deficiente, mi sono scordato di mettere i link tramite i quali vedere le puntate in streaming XD scusate :asd:

Ecco qua:

 

Link rimossi in quanto materiale protetto da copyright.

Link to comment
Share on other sites

Ho visto ora che sono stati rimossi i link... Scusate!! Non sapevo fossero protetti da copyright :asd:

 

Comunque non è difficile trovarli... o al limite mi mandate un mp :)

 

@Dexter: Mi fa piacere che ti abbia incuriosito!!! È un dorama che merita davvero tanto!!! Spero lo vediate in tanti :gha:

Link to comment
Share on other sites

Qualunque cosa passi in tv è protetta da copyright  :gha:

non ci vuole mica una scienza...

 

Non è che solo perché è andato in onda dall'altra parte del mondo non importa, tra l'altro le emittenti giapponesi eliminano video come fossero noccioline.

Io comunque inviterei a *non* guardare i drama in streaming, perché nel 90% dei casi non sono i gruppi di fansub a metterceli, ma persone al di fuori dei gruppi, che spesso rimuovono loghi o credits. Inoltre espongono i gruppi a rischi perché in alcuni casi le emittenti minacciano di passare alle vie legali.

Link to comment
Share on other sites

Bello, bellissimo drama che ogni volta consiglio a piu' gente possibile. Vi assicuro che la recitazione è davvero "seria", professionale, toglietevi dalla testa il cattivo gusto di certe produzioni dozzinali. Poi le musiche... davvero notevoli, prima fra tutte la splendida Sangatsu Kokonoka dei Remioromen, che accompagna il drama e che cantano anche i personaggi stessi nella scena toccante del coro.

Poi nella sigla finale le foto di Aya... :D

E sono sempre in cerca del diario da cui è stato tratto il drama.

Link to comment
Share on other sites

Io il drama non l'ho ancora visto ma conosco bene i Remio  :D

Anche se a Sangatsu kokonoka preferisco Konayuki, che se non sbaglio dovrebbe essere una insert song sempre di questo drama.

Link to comment
Share on other sites

Sì, Lum.

 

Konayuki fa parte di questo dorama... anche io la preferisco a Sangatsu Kokonoka :D Comunque, sono stupende entrambe!!

Vorrei rivederlo... ma aspetto qualcuno di importante a cui farlo vedere e magari lo rivedrò insieme a quella persona :D

 

Per ora mi accontento di cantare "Konaaaaaaaayuukiiiiiii neee..." e "Hitomi wooooo tojirebaaaa anata gaaaaai" ecc ecc :D

Link to comment
Share on other sites

Se ti è piaciuto questo potresti provare "Bara no nai hanaya" (il fiorista senza rose), è uno dei miei drama preferiti (in realtà c'è un topic per i consigli sui drama, ma vabbè, non importa  :cool:).

 

Parla di un uomo a cui muore la moglie di parto, e si ritrova ad allevare la figlioletta da solo. Un giorno nel suo negozio di fiori capita una ragazza cieca a cui offre riparo. Non vorrei dire di più perché non voglio rovinare la trama, ma è veramente bellissimo.

Vorrei tanto tradurlo un giorno (faccio parte di un gruppo di fansub di drama), è tanto, tanto bello e commovente.

Link to comment
Share on other sites

Non ci credo XD Lo sto vedendo proprio ora con mia sorella!! Ahahahahah!!! Abbiamo visto 3 puntate e ci sta piacendo moltissimo!! *_*

 

Anche io facevo parte di un gruppo fansub... ma è da un po' che non mi dedico più alle traduzioni (traducevo dall'inglese comunque, non dal giapponese XD)

 

Grazie lo stesso per il consiglio!! :cool:

Link to comment
Share on other sites

Ma lol  :cool:

purtroppo il nostro gruppo non ha fatto niente sul genere, sennò ti consigliavo qualcosa  :bah:

Penso siamo l'unico gruppo di drama che traduca solo dal giapponese, ne andiamo molto fiere  :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...