Jump to content

Il vostro primo libro


contediluna

Recommended Posts

il mio primo libro credo fosse stato o Gian Burrasca o Pinocchio versione originale solo testo :look:

pero' se si va indietro con il tempo, posso affermare che era una delle avventure della pimpa XD

lfn :look:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • contediluna

    6

  • nicelittlewizard

    5

  • rainbowTN

    4

  • Mother Fucker

    4

Guest Irish Dragon

Il "primo" libro di cui ho memoria? Probabilmente il testo di storia delle elementari :beer:, anche se prima c'erano altri libri per bambini e legati alla fascia d'età...

Da piccola (come adesso) leggevo un pò tutto quello che attirava il mio interesse, sia che si trattasse di testo scolastico, sia di libri veri e propri, tant'è che a 8/9 cominciai con "Il ciclo dei corsari", di Salgari... :bah:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Il primo libro che ho letto dev'essere stato Zanna Bianca.. avevo sui sei-sette anni.... quello che ricordavo dopo qualche anno? Quasi niente! XD L'ho riletto tempo dopo e mi sono chesta: "ma davvero andavano così le cose  :D non ricordavo..." o forse alcune cose non le avevo capite per via dell'età...  :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

il mio primo libro?? fammi pensare.... L'isola del tesoro penso... se non ricordo male... no anzi, il primissimo fu un romanzo di non ricordo chi di preciso, "La maledizione dei Faraoni"... ero appassionato (tutt'ora..) dell'Antico Egitto.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Sebbene abbia sempre letto qualche giornalino (non mi è mai dispiaciuto leggere) il mio primo libro vero e proprio risale a 5 anni fa, con la saga di Harry Potter ^ ^ dopodichè mi son spostato anche su diversi generi.

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

e dai ho sbagliato :rotfl:comuqnue non li ricordo tutti i titoli ormai non la leggo da un pò però il più appassionante è stato dieci piccoli indiani

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

bravo proprio quello fu il primo ,non m iricordavo il titolo devo aver avuto 11-12 anni quando l' ho letto.EDIT. Non occorre quotare il post precedente. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente: oggi leggeresti ancora quel tipo di libri? Io odio i gialli, perchè capisco sempre chi è l'assassino appena inizio a leggerli... che gusto c'è?

Link to comment
Share on other sites

Io credo di essere uno dei pochi che hanno letto tutti e sessantasei i romanzi gialli della Chirstie, nonché i racconti.Devo dire che pochi sono dei capolavori e che adesso mi annoierebbero, ma quando ero ragazzo mi appassionavano (se la Chistie non è stata il mio primo "libro" di certo è stata il mio primo "culto libresco") e mi hanno insegnato i meccanismi del genere, tanto che più di uno dei testi che ho scritto per il teatro sono "à la Christie".Se c'è un certo numero di persone interessate ai gialli, apriamo un topic apposito.:love:

Link to comment
Share on other sites

grandguignol

Anche io ho letto tutto della regina del giallo...Del resto, la Christie era la mia unica alternativa alla depressione, quando da ragazzino ero costretto ad andare in vacanza coi miei. :love:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Il mio primo libro, che tra l'altro mi è piacque tantissimo, I ragazzi della via Paal.Poi anche io ho letto da piccolo il citatissimo Giornalino di Gianburrasca...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Purtroppo ho iniziato tardi a leggere spontaneamente, verso i 14 anni...ma il primo libro lo ricordo nitidamente... "La seconda inattuale " di Nietzsche , impegnativo ma spettacolare

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
i am your star

nn ricordo precisamente il primo..leggo molto..percio..però il primo libro che ho letto con il cuore...l'unico forse che non ho mai dimenticato..è stato i passi dell'amore scritto da nicolas spark

Link to comment
Share on other sites

Il mio primissimo libro fu "Renato e la Tv dei pirati", nei primi anni delle elemetari. Un libro molto molto carino, che ricordo e conservo ancora con affetto. Poi è seguita una sfilza di letture forzate dei Battelli a vapore, serie arancione. Per quanto riguarda il primo vero romanzo letto, bè, "Harry Potter e la pietra filosofale" (ovviamente seguito da tutti gli altri della serie). e poi via con i gialli, il primo fu "Le due verità" di Aghata Christie, le biografie, la prima fu "Totò, mio padre" di Liliana de Curtis, i saggi giornalistici etc etc...

Link to comment
Share on other sites

Il mio primo libro fu "Alice nel paese delle meraviglie" ...copertina rossa.. grandi illustrazioni vecchio stile.. carattere chiaro e grande.. (andavo in prima elementare)lo tengo ancora conservato :D

Link to comment
Share on other sites

Il mio primo libro, senza contare i classici letti a scuola come libro cuore, diario di anna frank o i promessi sposi è stato Siddharta di Hesse......devo dire che per l'età che avevo è stato un po complicato.....ma mi è rimasto impresso!

Link to comment
Share on other sites

il primissimo libro "spontaneo": piccole donne, avevo 9 anni..mi ricordo anche il secondo: incompreso di montgomery florence..tristissimo...ma tristissimo :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
funeralblues

Il primo libro che maneggiai senza la vessazione dei miei insegnanti fu "La spada di Shannara" di T. Brooks. Ma non riuscii a portarne a termine la lettura.

Link to comment
Share on other sites

Mmm...vediamo il primo libro che ho iniziato a leggere spontaneamente, apparte quelli vari che ti appioppano gli insegnanti, credo che sia stato il diario di Anna F.!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...