Jump to content

Il vostro primo libro


contediluna

Recommended Posts

contediluna

non è facile...soprattutto per chi legge molto...ma ricordate il primissimo libro (romanzo) che avete letto di vostra spontanea volontà? che impressione vi fece...e quando capitò? :P

 

io ricordo di aver letto forzatamente anna frank...con piacere il fantasma di canterville...ma il mio amore sbocciò leggendo integralmente la capanna dello zio tom...da allora continuai senza sosta... :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • contediluna

    6

  • nicelittlewizard

    5

  • rainbowTN

    4

  • Mother Fucker

    4

Guest werty

io ho letto, all' eta di circa 7-8 anni, "il piccolo umano" di Alain Serres...ovviamente un libro per bambini, con caratteri enormi e figure...mi piacque assai...mi fa tenerezza come libro e poi la storia è fantasica e semplice

Link to comment
Share on other sites

contediluna

mmm anch'io prima di questi lessi fibri di favole e un david copperfiel di 50 pagg. :P, ma la passione scoppiò in terza media...

Link to comment
Share on other sites

se non erro "la trasformazione" di Kafka! al tempo non lo compresi molto ma mi piaque. sottolineo trasformazione e non metamorfosi. lasciamo le metamorfiche avventure a Ovidio.

Link to comment
Share on other sites

Io ricordo solo che ho imparato a leggere con la versione per bambini dell'Enciclopedia britannica... Ma il primo romanzo non me lo ricordo proprio.

Link to comment
Share on other sites

masterpiece

Il mio primo libro e romanzo Chitty Chitty Bang Bang di Ian Fleming... è uno spasso [per grandi e piccini]... per chi non lo sapesse è lo stesso autore di James Bond

 

(Nessuno l'ha mai letto?)

Link to comment
Share on other sites

uhmmm non saprei... il primo libro che ricordo di aver letto in casa, appena imparato a leggere fu il giornalino di giamburrasca... poi varie cose di Dahl e della collana degli istrici, l'immancabile libro cuore... london... il rpimo libro che ho voluto farmi comprare a 7 anni fu il richiamo della foresta...

Ma probabilmente lessi prima altro, le favole di tolstoj credo.

Link to comment
Share on other sites

masterpiece
e sì' date=' carino... fecero anche un film negli anni 60 e relativo gioco di società MB...[/quote']

 

:P ah! mi cogli impreparato ... non lo sapevo..

Link to comment
Share on other sites

le fantastiche avventure di Jim Bottone di Michael Ende

lo stesso che ha scritto la storia infinita

non lo consiglio a voi che ...siete già un po' grandicelli.. ma consigliatelo voi a qualche fratellino o nipotino!

davvero un gran libro per ragazzi!

Link to comment
Share on other sites

Il primo romanzo degno di tale nome che ricordo è "L'occhio del lupo"...poi mi dicono che il primo libro della mia infanzia sia stato "Din din - dice gatto - è ora di bagno", ma non credo proprio valga! :D

Link to comment
Share on other sites

Howlingmoon

Non ne sono proprio sicuro, ma al 75% credo che il mio primo libro sia stato "La strega Bia".. non so nemmeno se il titolo era esattamente quello... cmq ricordate il cartone "Bia la sfida della magia?" Bene, era un libro relativo al cartone :D

ero molto piccolo, tipo 7-8 anni e quello dovrebbe essere stato il primo libro letto per scelta

Link to comment
Share on other sites

contediluna

elisarante il giornalino! carino l'occhio del lupo di pennac, giusto? bia...:asd: la vedevo anch'io...sarà uno dei tanti cartonati editi dalla nuova eri nei primissimi anni 80...

 

:asd:

Link to comment
Share on other sites

Fred Uhlman L'amico ritrovato

 

Letto, di mia spontanea volontà, in primo superiore. Bellissimo. Commovente. Vero.

 

Grazie a questo libro.. ho scoperto la passione per la letteratura. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

contediluna

é un bel libretto, l'ho letto anch'io, feltrinelli editore...se non erro...grazie per averlo citato!

 

Hai visto il film? Molto toccante anch'esso!

Link to comment
Share on other sites

A quanto mi dicono il primo libro che ho iniziato a leggere (7/8 anni) è una raccolta di opere di Poe...probabilmente avrò letto "il gatto nero" che è il primo racconto del libro...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Un libro su come volano gli aerei, a cinque anni, ho ancora la tessera della biblioteca (ogni anno ne danno una nuova), un grazie a mamma che mi ci ha portato ^^

Link to comment
Share on other sites

Fred Uhlman L'amico ritrovato

 

Letto, di mia spontanea volontà, in primo superiore. Bellissimo. Commovente. Vero.

 

Grazie a questo libro.. ho scoperto la passione per la letteratura. :rotfl:

 

Io questo libro l'ho dovuto per forza leggere qualche anno fà, un incubo perchè non riuscivo mai a finirlo.

Comunque il mio primo libro è stato "Ventimila leghe sotto i mari"

Link to comment
Share on other sites

grandguignol

Fu "il corsaro nero", ricevuto in regalo per non mi ricordo quale occasione... non mi piacque affatto. Sarà che io mi aspettavo "Alice nel paese delle meraviglie" (ero un mega fan dell'Alice Disneyana...) che, guardacaso, arrivò a mia cugina...

Link to comment
Share on other sites

io non ricordo il primo libro... ho cominciato a leggere da molto piccola. probabilmente sarà stato uno della collana 'piccoli brividi', mi piacevano molto  :P

Link to comment
Share on other sites

Fred Uhlman L'amico ritrovato

 

Letto, di mia spontanea volontà, in primo superiore. Bellissimo. Commovente. Vero.

 

Grazie a questo libro.. ho scoperto la passione per la letteratura. :kiss:

 

Bellissimo... credo di averlo letto nel periodo delle medie, non ho piu' smesso.

azzeccatissima come prima lettura, decisamente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...