Jump to content

fiaccolata Milano 21•09•2010


RebisRebus

Recommended Posts

Milano 21•09•2010

 

...E IO NON HO PAURA

 

in MOVIMENTO contro l'omofobia e la transfobia

 

 

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti…”

art.1, Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo – 1948

 

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”

art. 3, Costituzione della Repubblica italiana

 

 

Molte persone gay, lesbiche, bisessuali e trans sono vittime di una forma di avversione immotivata e spesso violenta: l'omofobia e la transfobia rappresentano per molti cittadini e cittadine italiani un ostacolo al raggiungimento della loro felicità.

 

Questa avversione assume non di rado connotati violenti. L'estate che volge al termine è stata caratterizzata dal susseguirsi preoccupante di notizie di ragazzi e ragazze vittime di violenza fisica e di altre forme di intolleranza.

 

Intimare a due uomini gay di abbandonare una spiaggia perché si stanno scambiando un bacio è un gesto colmo d'odio che non può lasciare indifferente nessun cittadino italiano, etero o omosessuale. Altrettanto irragionevoli sono i licenziamenti all'ordine del giorno di cui sono vittime le persone trans, motivati esclusivamente dal pregiudizio e dall'ignoranza.

 

 

Le aggressioni fisiche e verbali riportate dai giornali durante tutta l'estate, al pari di ogni gesto di discriminazione nella quotidianità subito da chi è percepito come diverso dalla "normalità", devono muovere a un sentimento di indignazione netto e vigoroso. Meritano una risposta immediata delle Istituzioni e della Società Civile.

 

Ad oggi, in Italia, nessuna norma specifica è prevista nell'ordinamento a tutela delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans.

 

Il silenzio è alleato della violenza. L'indifferenza della politica, pure.

 

 

Il 21 settembre alle ore 20.30,

a Milano, da Porta Venezia a piazza San Babila,

 

FIACCOLATA

spontanea e a-partitica

 

per ribadire che il rispetto e la difesa della dignità di ognuno

sono un dovere di tutti.

 

 

Sii presente, con una candela e una bandiera che ti rappresenta. Ricorda che il tuo esserci sarà di sostegno a chi non è dichiarato e non può quindi scegliere se essere o non essere presente.

 

(Data e orario potrebbero subire modifiche per ragioni organizzative. Ti preghiamo di tenerti informato mediante questa pagina)

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...