Jump to content

Ho prestato soldi al mio ex, come li riottengo?


debussy

Recommended Posts

Come da topic.

qualche mese fa mi aveva detto che non era il momento migliore (aveva perso il lavoro) e che il primo stipendio del nuovo lavoro lo avrebbe ricevuto ad agosto. allora ho aspettato il 27 esatto e gli ho mandato un sms e nisba, oggi un altro ma non risponde manco oggi. Considerando che la cifra è irrisoria ma per me comunque importante (e poi è questione di principio) cosa devo fare per recuperare questi soldi?

 

Avevo pensato di mandargli due zingari ad aspettarlo sotto casa, ma poi mi tocca pagare gli zingari e quindi devo trovare un'altra soluzione

Link to comment
Share on other sites

che modalità hai usato?

 

-Vaglia

-Bonifico

-di persona (in contanti)

 

dovresti avere delle prove che gli hai prestato soldi , anche una conversazione registrata tra voi due se non hai materiale cartaceo.

Link to comment
Share on other sites

ovviamente non ho nulla. Sono soldi che gli ho prestato un po' in mano, altri perché gli ho anticipato i soldi di un biglietto aereo che credo di aver buttato da poco. Ma cmq non credo di poter agire per vie legali, piuttosto cercavo un metodo convincente per far scucire un recidivo

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Se è recidivo, che gli presti dei soldi a fare? Prima di prestare cose sarebbe meglio accertarsi della correttezza delle altre persone. Io ho una maestra delle elementari che deve 90000 lire a mia mamma dal '97!

Link to comment
Share on other sites

Era molto bravo a nascondere alcuni lati negativi del suo carattere, sennò non ci sarei mica resistito per un anno.

anzi era così bravo che i difetti son scoppiati fuori tutti insieme.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Tempo fa mi accadde una cosa simile, nel senso che un mio ex mi prestò dei soldi per fronteggiare ad alcune mie difficoltà.. (si parla di circa 1000 euro) ma considerando il modo scandaloso con cui mi trattò durante il nostro rapporto gli dissi chiaramente che quei soldi li consideravo come un modo per rimediare, in minima parte, alle stronzate che mi aveva fatto e che di conseguena non glieli avrei di certo restituiti... fortunatamente ebbe il buon senso di convenire con me sulla questione; fu l'unica volta in cui ci trovammo d'accordo su qualcosa ;)

Link to comment
Share on other sites

Se non hai niente in mano che gli hai imprestato soldi, legalmente puoi fare ben poco.

 

L'unica cosa è fare un baruffone e vedere se questo lo smuove ...

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Quoto!  Altrimenti prova ad essere talmente insistente ed asfissiante al punto che lui ti paghi perchè tu la smetta di tormentarlo (a meno che non rimedi una denuncia...) sennò non vedo come risolvere la situazione.

Link to comment
Share on other sites

prima telefonata, non ha risposto, mo lo tartasso un po'.

 

Ma secondo voi con le minacce cosa si ottiene? volendo potrei minacciarlo di sputtanarlo alla madre e alla sorella (non è dichiarato) ma ho paura di peggiorare le cose dato che la sorella è avvocatessa

Link to comment
Share on other sites

Niente minacce , non metterti nei guai.

Vai da lui con un registratore nascosto, nella conversazione dev'essere chiaro

che gli hai prestato soldi

quanti

quando

e il giorno in cui state discutendo (chiedegli che giorno è oggi con qualche scusa.

 

Fatto ciò, vai da un legale e comincia con una lettera , ovviamente deve pagarti pure le spese legali quando deciderà di restituirteli , altrimenti se preferisce finire a processo perderà comunque e pagherà il suo avvocato, le spese processuali  e quelle del tuo avvocato. Credo però se la cifra è bassa che basti un giudice di pace, ma gli avvocati lì deve poagare lui. Sei ancora in tempo.

In bocca al Lupo.

 

ps: Ricorda che la registrazione è valida e legale solo se nel nastro della conversazione ci sei pure tu , è illegale registrare terzi , quindi devi farlo tu senza intermediari.  :gha:

Link to comment
Share on other sites

dunque grazie per le informazioni, me le ricorderò in futuro. ci sono novità: stamattina mi ha mandato un sms da un numero 54000, che sito internet è?

 

dice che è senza credito e che ieri sera aveva lasciato il cell a casa mentre era al lavoro (però stamattina manco ha risposto, evidentemente evita il confronto verbale) e che presto riceverà lo stipendio e mi darà i soldi.

Gli ho risposto di darmi una data precisa

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Dai, se non altro ha intenzione di ridarti il prestito.

 

Se al momento non hai un reale bisogno di quella somma magari dagli ancora un pò di tempo, qualche giorno... è sempre meglio cercare di risolvere alle buone

Link to comment
Share on other sites

è già passato un anno. Guarda con i tipi così mi voglio togliere tutte le questioni in sospeso il prima possibile e poi non sentirli mai più.

Quando ci siamo lasciati ho scoperto che aveva 1800 euro di debiti con il suo ex da più di un anno, ancora non glieli aveva ridati però alla vacanza in Sardegna con la sua migliore amica (io non sono andato) non ci ha rinunciato. Capito che tipo? Ma non sapete cosa ho dovuto fare per scoprire queste cose, ... sarei stato sulle nuvole per tutto questo tempo

Link to comment
Share on other sites

Hai due possibilità:

 

1^ possibilità: Fare finta di nulla e far finta di avergli fatto un regalo.

 

2^ possibilità: Andare da un avvocato e farti aiutare anticipando le spese, ma se dovesse essere un recidivo menefreghista, otterresti lo stesso ben poco aumentando le tue perdite con le spese dell'avvocato. Se non paga nessuno può costringerlo a pagare (sai quanti italiani non pagano bolli auto, canone tv, multe??? E la gerit corre dietro a tutti questi...il più delle volte invano, perché non possono fargli più di tanto).

 

Pensaci bene...

 

Il mio ex (quello del mio topic: fine di una storia d'amore)..tra i tanti difetti aveva pure quello di fare il furbetto...non pagava le multe e piangeva perché non poteva permettersi di saldare le cartelle esattoriali delle società di recupero crediti che gli arrivavano..ma nello stesso momento si comprava mega tv LCD, più prufumi da 100 euro l'uno... e tante altre cose INUTILI... Malgradi i pianti che mi faceva io non gli ho mai prestato un soldo perché (almeno) sotto quel profilo avevo perfettamente capito di che razza di persona si trattasse....

 

p.s. quando IO non ho soldi.... non me li faccio prestare per andare in vacanza..me ne resto in città....e questo è quello che fanno tutte le persone che hanno un briciolo di moralità...

 

UN CONSIGLIO: attento a quello che scrivi perchè Entrare nella posta elettronica degli altri è un reato punibile dalla legge...

Link to comment
Share on other sites

 

 

UN CONSIGLIO: attento a quello che scrivi perché Entrare nella posta elettronica degli altri è un reato punibile dalla legge...

 

hai ragione modifico subito.. anche se vabbè è proprio un caso remoto. lo sa anche lui e senza denuncia non è che vengono a prendermi a casa

Link to comment
Share on other sites

Capisco che dopo una relazione finita male, in cui magari

ci si è sentiti raggirati a vario titolo...lo scrocco dei soldi

possa apparire l'ultima goccia che fa traboccare il vaso ed

uno a quel punto si intigni.

 

Su tutti gli altri piani mi hai fregato...ma questi che sono

recuperabili, ora me li restituisci.

 

Però per esperienza vi dico attenti a farvi trascinare...

perchè le separazioni conflittuali fra gay finiscono sempre

in una guerra di querele penali incrociate. Niente ricatti,

niente minacce o ingiurie...

Link to comment
Share on other sites

ciao Hinzel

figurati l'ultima cosa che vorrei fare è dare di matto, ci manca solo questa ed è finita. Se non altro per non dimostrare a lui e a me stesso che dopo un anno sta storia ancora mi rosica al culo poiché insomma, cosa che cerco di evitare con tutte le mie risorse, mi rende patetico

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

e poi c'è chi critica il mio modo di procurarmi i soldi... Io non mi sono mai messo a "rubare" soldi a nessuno, tanto più con la scusa di farmi dare un prestito... Mi sento un gran signore di fronte a certa gente. :look:

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

e poi c'è chi critica il mio modo di procurarmi i soldi... Io non mi sono mai messo a "rubare" soldi a nessuno, tanto più con la scusa di farmi dare un prestito... Mi sento un gran signore di fronte a certa gente. :look:

 

:kiss:

 

e che c'entra questo? mi pare un tantinello scollegato dal discorso

 

 

concordo..!  :D

 

fatti ridare ciò che ti spetta di diritto, punto  :look:

Link to comment
Share on other sites

I soldi sono una faccenda delicata. Ho prestato una certa somma ad una persona amica dif amiglia che ne aveva bisogno. Per darglieli ho lasciato in sopseso dei conti della ditta e gli ho fatto promettere di restituirli entro fine mese perchè sennò avrei avuto dei problemi contabili. Era luglio e a tutt'oggi ho visto solo la metà della cifra. Mi spiace dirlo, ma se si tratta di prestare soldi, meglio pensarci 100 volte.

Link to comment
Share on other sites

Ad un fidanzato non presterei mai i soldi, perché come sono troppo labili la maggior parte dei rapporti gay, sono anche troppo labili le persone coinvolte nel "genere" di relazione..

 

Invece ad un amica prestai una cifra (stupida di 500 euro), lei promise di restituirmi tutto entro 3 mesi...e puntuale come un orologio svizzero....mi restituì la cifra che le avevo prestato... mi restituì anche le 20 euro che spesi per inviarle i soldi con il vaglia postale...

 

Ho un sesto senso che mi dice di chi fidarmi...ma anche di chi beffarmi se mi chiede soldi...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...