Jump to content

Viareggio: abbraccio "gay", il carabiniere li caccia dal bar


Wolf

Recommended Posts

Poi ci si chiede il perché delle barzellette sui carabinieri..

 

Fonte: L'Espresso

 

Il caso in un bar di Viareggio. La denuncia dell'Arcigay: "Grave episodio di omofobia. L'Arma ci dia spiegazioni".

 

«Io e Fabio eravamo al bar a fare colazione, ci siamo abbracciati e un carabiniere in divisa è intervenuto. Urlando ci ha invitati ad andarcene via, dicendo che quello era un posto dove vengono i bambini e non un posto per gay. Gli abbiamo chiesto cosa stessimo facendo di male e lui ha ripetuto, a voce ancora più alta, di andarcene via. Non ci siamo nemmeno baciati. Era solo un abbraccio fra due amici».

 

La denuncia di Mirco Vigni, 22 anni, ha fatto in poche ore il giro di Viareggio. Dove questa mattina, verso le 5.30, al bar da Cusimano in via San Francesco stava facendo colazione assieme a un amico dopo avere lavorato tutta la notte al Priscilla Caffè, un locale gay della vicina Torre del Lago. Il solito cappuccino per sgranchirsi dopo la nottata al bancone, come tante altre volte. Mirco era in compagnia di Fabio, un amico che lavora in un'altra famosa discoteca della Versilia.

 

«Fabio stava seduto al tavolo e io ero in piedi alle sue spalle. L'ho abbracciato. Siamo solo amici. Nel bar c'erano quattro carabinieri in divisa, seduti qualche tavolo più in là». Uno dei quattro ha parlato a voce alta, rivolto verso il bancone. Nel bar c'erano almeno una quindicina di persone a quell'ora. «Ha detto - prosegue Mirco - riferendosi a noi, che queste cose dovevamo andare a farle da qualche altra parte, perché quello era un luogo pubblico. E che si riempiva di bambini. Io ho chiesto se l'avrebbe detto anche a un ragazzo che abbracciava una ragazza e il carabiniere, a voce ancora più alta, ha ripetuto che ce ne dovevamo andare».

 

A questo punto Mirco ha raccolto telefonino e portafogli e si è avvicinato al bancone. «Conosco il titolare di vista, gli ho chiesto il conto e gli ho detto che avrebbe fatto meglio a intervenire visto che i carabinieri non ci avevano contestato nulla formalmente, ma stavano mandando via un cliente. E quella, in fondo, era casa sua. Abbiamo subito una discriminazione incredibile e pensare che io e Fabio non siamo nemmeno fidanzati. Siamo due amici. Ci vogliamo bene e ci siamo scambiati un semplice abbraccio».

 

Fuori dal bar, la solidarietà di una ragazza che ha assistito alla scena. Mentre Fabio piangeva terrorizzato. «Mi ripeteva che voleva andarsene, era spaventato». Immediata la segnalazione all'Arcigay che ha condannato l'episodio e intende chiedere spiegazioni all'Arma dei carabinieri. Nel pomeriggio il presidente nazionale dell'associazione, Paolo Patanè, ha tenuto una conferenza stampa su quello che definisce «un caso grave di omofobia a fronte di un avanzamento del dialogo con le forze dell'ordine che è un fatto importantissimo», spiega a L'espresso.

 

«Ancora un volta in Italia siamo di fronte a un problema di omofobia profonda che c'è nel Paese. Una problematica diffusa da parte delle forze dell'ordine, che danno un'interpretazione e un giudizio moralistici di fronte all'affettività e alla presunzione di omosessualità. Qui siamo di fronte a due amici che si abbracciano, è gravissimo ciò che è avvenuto. E' un problema di formazione che va affrontato una volta per tutte. Altrimenti chi indossa la divisa lede un diritto fondamentale dei cittadini che invece dovrebbe difendere: essere se stessi».

 

Qua il link diretto:

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/abbraccio-gay-il-carabiniere-li-caccia/2133028

 

[riso amaro mode = ON]

Presumibilmente un carabiniere, per allontanare i due dal bar, avrà spostato il bar

[riso amaro mode = OFF]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Casper

    10

  • BlueMarino

    10

  • calvin

    7

  • LifeisLOL

    7

Basta denunciare il carabiniere per abuso di potere......sto gran figlio di *****....cioè se io abbracciassi mio fratello non gay per consolarlo di qualcosa in un bar, questo idiota qui ci caccerebbe perchè stiamo danneggiando il pubblico decoro?

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

alla faccia che quella zona è considerata gay friendly... riguardo al carabiniere, no comment. ha sclerato, punto. ovviamente si pentirà di ciò che ha fatto, visto il polverone che, giustamente è stato innalzato per l'accaduto. le mele marce, sono dappertutto..!

Link to comment
Share on other sites

Ha fatto male ad andarsene. Un carabiniere NON ha nessun diritto in NESSUNA maniera di dire cosa fare o dove deve andare al gente.

Concordo...se non c'è alcun reato o ipotesi di reato un carabiniere il massimo che può fare e chiedere i documenti e fine.

Link to comment
Share on other sites

duedipicche85

Ma... ma... ma viareggio non è la capitale del Friendly Versilia?

 

L'episodio può spiegarsi solo in un modo: evidentemente il caramba in questione aveva una voglia matta di mordicchiare il collo all'appuntato che gli sedeva accanto e non potendolo fare, in preda all'invidia, la repressissima s'è sfogata con quei poveri ragazzi. Non vedo altre spiegazioni attendibili.

Link to comment
Share on other sites

potete onestamente dire che se fosse successo a voi sarete rimasti? e' chiaro che questo ragazzo aveva diritto di rimanere dove stava, ma ormai la mattinata era stata rovinata no? vedrete che non succedera' niente... il carabiniere col cavolo che verra' radiato dall'albo - probabilmente non gli chiederanno nemmeno di scusarsi pubblicamente, stiamo pur sempre parlando di Italia.

Link to comment
Share on other sites

potete onestamente dire che se fosse successo a voi sarete rimasti? e' chiaro che questo ragazzo aveva diritto di rimanere dove stava, ma ormai la mattinata era stata rovinata no? vedrete che non succedera' niente... il carabiniere col cavolo che verra' radiato dall'albo - probabilmente non gli chiederanno nemmeno di scusarsi pubblicamente, stiamo pur sempre parlando di Italia.

Purtroppo è vero, però una denuncia per abuso di potere la facevo in prefettura.

Link to comment
Share on other sites

duedipicche85

Io sarei andato via solo nel caso in cui mi fossi sentito in pericolo (del tipo pattuglia dei carabinieri che ci ferma in piena notte in una zona isolata) o se non fossi dichiarato e quindi per motivi di privacy avessi paura che la cosa finisca sui giornali.

 

Ma non mi sembra il caso di questo ragazzo, visto che ha rilasciato un'intervista all'Espresso con tanto di nome e cognome, ed in quel bar c'era un bel pò di gente. Insomma io in tutta onestà credo che non mi sarei mosso da lì, avrei voluto vedere se arrivava al punto di sollevarmi di peso davanti a tutti quei testimoni.

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

sono daccordo con sweet... non credo faranno niente al carabiniere, anche se magari tutta questa pubblicità negativa, lo infastidirà, alla fine si lascerà perdere. come sempre, a quanto pare... capisco il sarcasmo di sweet sull'Italia. lo capisco sempre di più, ahimè.

Link to comment
Share on other sites

Insomma io in tutta onestà credo che non mi sarei mosso da lì, avrei voluto vedere se arrivava al punto di sollevarmi di peso davanti a tutti quei testimoni.

 

Ma non è che ti solleva di peso, semplicemente ti dice "andiamo a fare un controllo più approfondito dei documenti in Questura/Stazione dei caramba", che non è proprio la cosa più piacevole del mondo

 

Penso che il 99% delle persone lascerebbe purtroppo perdere, per evitare ulteriori problemi e rotture di coglioni, e comprensibilmente

 

Questa è l'Italia, e concordo con Sweet sul fatto che al superman in divisa non accadrà nulla, anzi, delle due a momenti si guadagnerà una pacca sulla spalla e un encomio per la solerzia nel reprimere atti osceni ed immorali

Link to comment
Share on other sites

Ma non è che ti solleva di peso, semplicemente ti dice "andiamo a fare un controllo più approfondito dei documenti in Questura/Stazione dei caramba", che non è proprio la cosa più piacevole del mondo

 

Penso che il 99% delle persone lascerebbe purtroppo perdere, per evitare ulteriori problemi e rotture di coglioni, e comprensibilmente

 

Questa è l'Italia, e concordo con Sweet sul fatto che al superman in divisa non accadrà nulla, anzi, delle due a momenti si guadagnerà una pacca sulla spalla e un encomio per la solerzia nel reprimere atti osceni ed immorali

 

Però non si può fare....il controllo approfondito dei documenti in centrale, si chiama "Arresto"...il controllo dei documenti si fa sui documenti e sull'istante, se la foto corrisponde ed il documento è autentico allora non c'è proprio il motivo di essere cacciati fuori da un locale o portati addirittura in centrale.

Vi faccio notare come ad esempio... a chi guida senza patente, questa viene richiesta il giorno dopo dalla centrale...non si viene portati via per ulteriori controlli.

Link to comment
Share on other sites

duedipicche85

Ma infatti anche io sapevo così... Possono portarti in centrale solo se non hai documenti o se ti rifiuti di esibirglieli.

 

E poi basta con sta mentalità del "hanno sempre loro il coltello dalla parte del manico". Se un caramba sbaglia, vado a fare la denuncia alla polizia e se ho i testimoni che mi urlava contro per cacciarmi dal bar io non ci credo che a questo non gli fanno nulla... almeno un pò di rogne di andare a spiegare la cosa a un giudice dovrà pure averle. Stiamo parlando di un carabiniere, non di un politico...

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti uno prova. Non ho detto che io non proverei. Ma partirei sfiduciata. Eddai e' un cliche' che le forze dell'ordine italiane sono tutte ultra-omofobiche e ultra-destrorse. Se il ragazzo ha avuto il coraggio di denunciare usando nome e cognome buon per lui; vedremo tra qualche settimana o mese se la cosa ha conseguenze o se invece verra' insabbiata e buttata nel dimenticatoio... hmmm lasciatemi pensare quale di queste due ipotesi mi sembra piu' probabile...

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti uno prova. Non ho detto che io non proverei. Ma partirei sfiduciata. Eddai e' un cliche' che le forze dell'ordine italiane sono tutte ultra-omofobiche e ultra-destrorse. Se il ragazzo ha avuto il coraggio di denunciare usando nome e cognome buon per lui; vedremo tra qualche settimana o mese se la cosa ha conseguenze o se invece verra' insabbiata e buttata nel dimenticatoio... hmmm lasciatemi pensare quale di queste due ipotesi mi sembra piu' probabile...

 

E tanto io son sempre più dell'idea che la colpa è sempre e solo del Vati-c-ANO  :sisi:

All'estero anche in un paese non strettamente gay-friendly, le forze dell'ordine ti tutelano a te gay che vieni messo in pericolo da qualche mentecatto....e non viceversa.

Link to comment
Share on other sites

Però non si può fare....il controllo approfondito dei documenti in centrale, si chiama "Arresto"...il controllo dei documenti si fa sui documenti e sull'istante, se la foto corrisponde ed il documento è autentico allora non c'è proprio il motivo di essere cacciati fuori da un locale o portati addirittura in centrale.

 

No, assolutamente.

L'arresto -o fermo di polizia- è tutt'altro.

Semplicemente, le fdo possono portare il soggetto in questione in centrale per un controllo (e ripeto, controllo, non si parla di arresto o altro) se ritengono che il luogo nel quale ci si trovi in quel momento non sia adatto (ti rimando alla "guida" dei diritti nei confronti delle fdo pubblicata da Indymedia).

Lo dico avendovi assistito, allo stadio capitano situazioni del genere.

 

Aldilà di questo, anche io son d'accordo che sia giusto protestare e non chinare la testa, assolutamente.

Semplicemente, spesso si parte sfiduciati perché -ancora più spesso- si va a sbattere contro un muro di gomma.

 

La speranza, almeno dal mio punto di vista, può essere legata alla cassa di risonanza data dai mass media ad episodi del genere, piuttosto che alla denuncia (che, ripeto per non essere equivocato, sarebbe giustissima) del singolo.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito Wolf però scusa....quello che dici è vero riguardo al diritto di portarti in centrale...ma tale diritto può essere applicato dalle FdO soltanto se appunto il luogo in cui ci si trova è inadatto rispetto all'"attività" che stai facendo, oppure in caso di reato o presunto reato....

 

Qui nel caso di questi 2 ragazzi il carabiniere ha totalmente sbagliato.

Link to comment
Share on other sites

Sì ma appunto, sul fatto che il carabiniere abbia commesso una topica clamorosa credo non ci sia il minimo dubbio, è opinione condivisa all'ennesima potenza  :sisi:

 

Io (anche se il discorso è poi OT rispetto all'argomento del thread, mi rendo conto) mi riferivo semplicemente alla capacità delle fdo di rompere i coglioni (dissuadendo così il cittadino medio da eventuali proteste) applicando in maniera arbitraria quelle che sono le opzioni del classico "controllo" ;-)

Link to comment
Share on other sites

Sì ma appunto, sul fatto che il carabiniere abbia commesso una topica clamorosa credo non ci sia il minimo dubbio, è opinione condivisa all'ennesima potenza  :P

 

Io (anche se il discorso è poi OT rispetto all'argomento del thread, mi rendo conto) mi riferivo semplicemente alla capacità delle fdo di rompere i coglioni (dissuadendo così il cittadino medio da eventuali proteste) applicando in maniera arbitraria quelle che sono le opzioni del classico "controllo" ;-)

 

Hai ragione...sicuramente ora non dobbiamo generalizzare, però è anche vero che le FdO le paghiamo noi con le tasse....stanno al servizio dei cittadini, e se le FdO sbagliano, pagano anche loro....l'abuso di potere è un reato grave.

E ipoteticamente è più facile vedere un pubblico ufficiale punito per abuso di potere che per omicidio colposo....vedere camion dei carabinieri che passano sopra a cadaveri....:sisi:

Link to comment
Share on other sites

duedipicche85

Animale. Il poliziotto é uno schifoso animale  :cool:

 

Spero che tu ti riferisca a QUEL poliziotto, o meglio carabiniere, e non alla figura del poliziotto in generale, altrimenti il tuo commento sarebbe altrettanto criticabile come il comportamento che qui stiamo contestando.

Link to comment
Share on other sites

forse vado OT, ma sto a Viareggio, tra l'altro vicino a dove è successo il fattaccio,  e vado a giro per mano con la mia ragazza, senza che le FdO abbiano mai detto niente. Conta anche la sfortuna evidentemente.

E comunque é Torre del Lago quella gay-friendly, Viareggio è piccolo-borghese come molte altre piccole cittadine, dove i gay fanno strano.

Link to comment
Share on other sites

Come ha già scritto sweet, mi pare difficile per una persona rimanere in un posto quando praticamente un esponente delle forze dell'ordine ti urla addosso neanche avessi ucciso una persona! Che fai rimani li? Con tutti gli sguardi puntati addosso? Come minimo ti senti in imbarazzo, anche se non hai fatto niente!

Link to comment
Share on other sites

Credo sia fuor di dubbio che il carabiniere abbia commesso un abuso di potere, ma è anche vero che le armi delle fdo sono una categoria che si protegge in maniera quasi morbosa. Probabilmente lasceranno passare un po' di tempo sinchè la questione si sgonfierà.

In ogni caso, è vero che i colleghi d'arma possono essere colpevoli di coprire le spalle ai compagni, ma qui l'idiota è sempre l'individuo, non l'intero corpo.

 

Un appunto a Katie: nessuno si lamenterà o denuncerà due ragazze che camminano mano nella mano per strada (ce ne sono tantissime, e etero). Se invece sono due ragazzi...

Link to comment
Share on other sites

Questo carabiniere ha abusato della sua posizione (su basi legali inesistenti, tra l'altro). Che scandalo.

Penso comunque che sia possibile andare a fondo e sanzionarlo, quantomeno.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto solo adesso...

Io vorrei solo invitare tutti a non fare "di tutta l'erba un fascio". I Carabinieri rimangono, per me, la forza dell'ordine più amata e li rispetto... non deve essere una mela marcia a tacciare tutti loro di omofobia.

A Torino le FdO presidiano la zona dei locali notturni tutte le sere dei fine settimana, durante le quali ci sono anche le serate gay. Non ho mai visto episodi di discriminazione e, l'avevo già scritto in passato, io stesso sono passato davanti alle camionette con i militari di guardia abbracciato o mano nella mano con un ragazzo, senza mai avere nessuna spiacevole contestazione.

Link to comment
Share on other sites

io stesso sono passato davanti alle camionette con i militari di guardia abbracciato o mano nella mano con un ragazzo, senza mai avere nessuna spiacevole contestazione.

In che paese meraviglioso viviamo, le forze dell'ordine non ci pestano appena ci vededono.

E c'è chi dice che l'Italia è un paese talebano!

Link to comment
Share on other sites

Ho semplicemente sostenuto che io ho avuto esperienza di quella che dovrebbe essere la norma in ogni paese civile che si rispetti... e di ciò non posso che essere felice.

Non ho detto che l'Italia sia il paradiso terrestre, quindi inutile fare della ironia fuori luogo, calvin.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...