Jump to content

Sale la tensione sulle lingue del brevetto Ue


FleurDeLys

Recommended Posts

Posso capire l'inglese (circa un miliardo di persone lo parlano nel mondo) come lingua importante in Europa (anche se non la più parlata) , ma il tedesco perché? Per quanto riguarda il francese sono perfettamente d'accordo, oggi è parlato da 600 milioni (unica lingua al mondo assieme all'inglese parlata in tutti e cinque i continenti) di persone e tra circa 50 anni le città più grandi del mondo parleranno francese ed i francofoni saranno (così si stima) oltre i due miliardi.   Poi non dimentichiamo che in Europa tutte e tre le capitali parlano francese (Strasburgo, Bruxelles, Luxembourg) , è l'unica lingua ufficiale delle poste mondiali , oltre che lingua di moltissime Istituzioni tra cui l'ONU. Voi cosa ne pensate?  

 

http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-07-24/sale-tensione-lingue-brevetto-092444.shtml?uuid=AYTwCiAC

Link to comment
Share on other sites

E' una mera questione economica... Il tedesco ha più o meno gli stessi parlanti dell'italiano, ma livello di imprese attive a livello internazionale non c'è proprio paragone. E comunque, se si dovesse stare a giudicare in base ai parlanti, avrebbero molte più credenziali lo spagnolo e il portoghese, con tutto il bacino dell'America Latina che nei prossimi anni potrebbe diventare il terzo polo economico dopo Cina e India.

Link to comment
Share on other sites

Lum ha perfettamente ragione: Germania&GranBritannia&Francia sono le principali costituenti della potenza economica europea, lo spagnolo ad esempio è una lingua con un'espansione molto rapida e molto parlata ma essendo la Spagna un paese schifus in confronto alle "potenze" nessuno lo considera.

Link to comment
Share on other sites

E' una mera questione economica... Il tedesco ha più o meno gli stessi parlanti dell'italiano,

 

A me risulta che il Tedesco ne abbia circa il doppio

e sia la lingua con più madrelingua del continente.

Ovvio: è anche l'economia più importate.

Link to comment
Share on other sites

...quello che proponi tu Fleur è interessante... nell'UE solo una lingua nordica, e una lingua latina...  INGLESE e FRANCESE...

 

...però analizzando la situazione...

su 500 milioni di europei

il tedesco è la lingua più parlata con 100 milioni di individui (...in più ci sarebbero anche gli svizzeri che però non sono dell'UE) http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_tedesca

poi ci sono il francese e l'inglese che nell'UE hanno circa 65 milioni di persone http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_francese

http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_inglese

quindi l'italiano con 60 milioni di parlanti nell'UE http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_italiana

spagnolo e polacco con 40 milioni di parlanti http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_spagnola

http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_polacca

...nel complesso l'UE ha 23 lingue ufficiali ed è una vera e propria BABELE e i costi delle traduzioni sono di circa 1 miliardo di Euro l'anno...

http://it.wikipedia.org/wiki/Lingue_dell'Unione_europea

 

....semplificare questa situazione è quindi auspicabile...  :)

 

 

...comunque considerando che il destino non è continentale ma planetario, osservando l'importanza planetaria delle varie lingue europeee...  http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_(idioma)     http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_lingue_parlate_nel_mondo

...vediamo che come madrelingua abbiamo cinese, hindi , SPAGNOLO, INGLESE, arabo, bengalese, PORTOGHESE, russo, giapponese e tedesco... mentre tra le lingue commerciali sicuramente il FRANCESE rientra a pieno titolo tra le grandi lingue essendo parlata come anche seconda lingua fino a 500 milioni di persone...

 

...è interessante anche questo link sulle famiglie linguistiche...  http://it.wikipedia.org/wiki/Famiglia_linguistica

...questo sulla trasparenza fonetica...   http://it.wikipedia.org/wiki/Trasparenza_fonologica

...e questo sulla mutua intelleggibilità...   http://it.wikipedia.org/wiki/Mutua_intelligibilit%C3%A0

 

...dunque la mia soluzione è...

per sconfiggere la crisi, per rilanciare l'economia e l'importanza del nostro continente proprongo che noi europei costruiamo una nuova città la Nuova Capitale dell'Unione Europea...

EUROLAND così che il nostro continente sarà unito in un matrimonio eterno e potrà guidare e dare l'esempio al resto del pianeta Terra, per l'Unione Politica del Globo...   questà nuova metropoli sarà da edificare nella Valle di Zignago e la Laguna di Caorle una volta bonficate  ...il nord est italiano infatti è una zona strategica perché punto di incontro delle tre nature dell'Europa, quella nordica-sassone, quella latino-mediterranea e quella slava dell'est, inoltre così facendo la nostra capitale sarà dotata anche di belle spiagge! Euroland sarà costruita in questo modo... un lotto centrale con i grattacieli delle istituzioni comuni dell'Europa, e poi ogni paese aderente al progretto avrà un lotto per se, di grandezza proporzionale al numero di abitanti del paese stesso. Ogni lotto quartiere manterrà al suo interno l'uso della sua lingua, e i confini tra i vari lotti-quartiere-nazione saranno segnati da dei canali, tali da far sembrare quasi questa città una Nuova Venezia o una Nuova Amsterdam...  l'indotto e le ricadute politiche date dalla costruzione di questa città sono inimmaginabili, anche da un punto di vista sociologico, poichè alla fine l'idea è mia, e io fino a prova contraria sono una transessuale e questo non può che far bene alla società, sempliflicare la strada per la Seconda Rivoluzione Sessuale (un'altra mia idea), e rendere concettualmente possibile un confronto tra la nostra umanità ed una civiltà aliena senza causare traumi alla nostra società. In ogni caso il primo passo verso l'edificazione di Euroland è la costruzione dell'UNIVERSITA' EUROPEA (nella zona di Aviano), una gigantesca città universitaria per circa 100.000 studenti fatta su uno schema analogo a Euroland solo in proporzioni più piccole (visto che gli italiani rappresentano per popolazione circa il 12% dell'UE nella Università Europea ci sarà spazio per circa 12.000 studenti italiani) che fungerà quindi da ultimo esperimento primo dell'edificazione di EUROLAND stessa...   bisogna anche dire che per superare la distanza tra politica europea ed il popolo sarà necessario eleggere direttamente un Presidente... ma come? e come coinvolgere tutte le nazioni senza scontentare nessuna??? io ho un'idea... faremo delle elezioni Presidenziali a più turni (come la Champions League), prima un turno nazionale, regionale, poi un turno macroregionali (con le quattro macroregioni d'Europa: Eurolatina, EuroSlavia, Euronordica e Euroextra) ed infine il turno continentale (...non escludo nemmeno la forma dei 3 Presidenti, tipo triumvirato, ciò sarebbe tra l'altro un simpatico richiamo al passato) così che tutte le nazioni europee avranno almeno un candidato alla Presidenza del nostro continente... comunque tralasciamo tutti questi vari aspetti per concentrarsi sul fattore linguistico trattato in questo Topic...

Euroland verrebbe edificata, per unire l'Europa, per dare l'esempio al resto del pianeta per unire politicamente anch'esso (con la costruzione, su falsariga di Euroland, della Capitale del pianeta Terra) ma anche per dare un nuovo idioma a tutto il continente europeo (...e quindi mostrare al mondo come si dovrà creare la futura lingua comune di noi esseri umani)... come??? Bene, all'inizio la lingua ufficiale sarà l'inglese ma con riserve.... nel senso che la grammatica sarà quella inglese (l'inglese ha un'ottima grammatica ...la semplicità è virtù ...il computer usa di base il linguaggio binario è va da Dio, anche noi dovremmo seguire l'esempio) ma i termini potranno essere introdotti da qualsiasi altro idioma europeo... così che avremo una lingua ricca di parole, ma semplice nella grammatica...  non saremo dominati dall'Inglese, esso sarà solo che la base per aggiungere i nostri termini nel nuovo idioma Europa...   la lingua creata sarà bellissima, quando saremo incavolati parleremo con l'accento tedesco usandone i vocaboli, mentre nel amoreggiare useremo le lingue latine più calde...   bisogna dire che così si scatenerà un sorta di guerra linguistica ma DEMOCRATICA dove ogni lingua avrà la possibilità di regalare qualche termine alla ben più importante lingua comune...  un ruolo fondamentale lo avrà la TV EUROPEA che dopo il periodo iniziale in cui trasmetterà in 23 lingue la medesima cosa in simultanea (in modo da fare sentire ancora più uguali, più nazione tutti noi europei), progressivamente ridurrà le lingue trasmettendo nei 3 dialetti principali di Euroland (perché le posizioni dei lotti-quartiere-nazione saranno fatti considerando la mutua intelleggibilità linguistica...   latini vicini, nordici vicini e slavi vicini, in modo da favorire la formazione dei tre dialetti) Latino (nuovo latino, un ibrido tra italiano, francese, spagnolo e portoghese ma con una grammatica semplice sul modello inglese), Slavo e Nordico (un mix tra Englich, Deutch, Dutch e lingue nordiche)  ...fino a giungere ad un momento in cui sarà veramente operativa e comprensibile la lingua dell'Europa.

 

P.S.  ...capisco che molti di voi possano non comprendere, abbiano una mente chiusa e non siano in grado di capire che il futuro sarà per forza qualcosa di nuovo che tutti ancora non possono immaginare...  però chiedo di essere rispettata e non ridicolizzata come una pazza visionaria...  in un periodo di forte crisi in cui tutti sanno solo lamentarsi, io sola propongo delle VERE soluzioni globali, che per quanto possano sembrare utopiche e impossibili per alcuni (di mente limitata) sono assolutamente possibili e praticabili (...chi conosce la storia come me sa che tutto ciò che ho scritto è possibile...  le fusioni tra lingue sono possibili, vedi tutti gli idiomi barbari che sono diventati il tedesco...  così come l'edificazione ex-novo di nuove metropoli... vedi Brasilia costruita negli anni 50 su progetto di Oscar Nimeyer) oltre che necessarie... i problemi che l'umanità deve affrontare sono globali, percui la globalizzazione è una necessità così come lo è l'Unione Politica del Mondo... e ciò può avvenire solo in due modi, o in un modo come ho proposto io, pacifico oppure con la guerra... a voi la scelta...  

nella Bibbia stà scritta la leggenda della torre di Babele...  un'epoca in cui tutti gli esseri umani parlavano la stessa lingua e poi, a causa della loro arroganza nel voler raggiungere Dio con una Torre, furono puniti da Dio stesso che li divise in molti popoli con lingue differenti...  ora penso sia arrivato il momento di porre le basi per sovvertire questa disgrazia divina, e dimostare a Dio (che poi non è altro che un concetto che abbiamo dentro noi stessi...  Dio è la più grande intelligenza concepibile nell'Universo) che noi umani siamo maturati e che quindi possiamo regalarci una vita migliore, una coscienza globale (con le intelligenze artificiali) che ci guidi ed amministri oltre che raccolga i ricordi di tutte le nostre esistenze per regalarci l'eternità...  eternità che avremo perché uniti (magari grazie allo stimolo delle Olimpiadi della Tecnica, con la gara finale il giro orbitale del pianeta Terra   ...che insieme alle Olimpiadi dell'Arte e a quelle degli Animali sono delle mie idee di manifestazioni globali per riempire i tre anni di buco tra un'Olipiade e l'altra) saremo riusciti pure ad emanciparci dai limiti del nostro Pianeta Terra e del nostro sistema Solare (...abbiamo ancora 4 miliardi di anni dopo di che il Sole diventerà, prima di spegnersi in un buco nero, una gigante rossa che brucierà la Terra) e così saremo pronti ad unirci alle altre civiltà della Galassia per le nuove sfide e i nuovi enigmi dell'Universo ancora sconosciuto.

Io comunque non chiedo di essere osannata o di essere il capo di un nuovo movimento... vorrei solo che gli altri condividessero con me la responsabilità delle mie idee...  per me sarebbe importante che le mie idee abbiano successo, indipendentemente dal mio successo personale. Se uno di voi avesse successo politico sfruttando le mie idee, io ne sarei felicissima, e sarei libera da un grande peso.  :)

Link to comment
Share on other sites

Faccio ammenda sui parlanti tedeschi, ammetto di non aver controllato. Ma appunto mi sembra siamo tutti d'accordo nel dire che è una questione economica. Purtroppo l'Italia si attacca ancora a questioni come "siamo tra i paesi fondatori PER CUI ci speta questo questo e quest'altro" senza considerare che il mondo evolve e che bisogna considerare i risvolti economici prima di tutto - anche in considerazione del fatto che l'Europa ormai non è un'economia in espansione (non che questo sia necessariamente un male imho).

Link to comment
Share on other sites

Faccio ammenda sui parlanti tedeschi, ammetto di non aver controllato. Ma appunto mi sembra siamo tutti d'accordo nel dire che è una questione economica. Purtroppo l'Italia si attacca ancora a questioni come "siamo tra i paesi fondatori PER CUI ci speta questo questo e quest'altro" senza considerare che il mondo evolve e che bisogna considerare i risvolti economici prima di tutto - anche in considerazione del fatto che l'Europa ormai non è un'economia in espansione (non che questo sia necessariamente un male imho).

 

:) mmmh...  devi controllare? ma dai!

 

...comunque a parte la geografia (che secondo me è una cosa importante)...  

...come economia (anche questa è una materia importante) lo sanno quasi tutti che l'Italia è la 7° potenza economica del pianeta Terra (lo hanno detto pure un milione di volte nei telegiornali) e che in Europa dopo la Germania, un po' distaccati, ci sono Francia, Uk e Italia che hanno PIL* simili...

 

...in seguito metto i link delle liste modiali per il PIL e il PIL a parità di potere d'acquisto

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_stati_per_PIL_(nominale)

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_stati_per_PIL_(PPA)

 

* il PIL è la ricchezza prodotta da una nazione in un anno

 

...comunque...

...mi viene da piangere quando dici che è meglio che l'Europa non sia un economia in espansione...   :)

insomma facciamo un ragionamento... i soldi e l'economia danno il potere...  meno soldi avrà l'Europa e meno potere avrà... così che le decisioni globali saranno prese da altri... nella fattispecie da USA e Cina

:)

...e indovina chi, cara Lum, quali grandi nazioni sono sempre ostiche quando si tratta di firmare accordi internazionali contro l'inquinamento??? USA e CHINA

...USA e China poi hanno pure la pena di morte!!!

...quindi, Dio buono, perché mai dovremo auspicare che l'Europa di noi europei, culla della civiltà, con una cultura avanzata (molti dei nostri paesi dell'UE permettono pure i matrimoni gay) abbia un ruolo marginale nella gestione del globo???

 

...noi Europa, creatori dei gran parte della storia di questo pianeta, che siamo stati mutilati e privati nel nostro legittimo orgoglio dopo le due guerre mondiali, che siamo stati comunque nonostante le difficoltà di fare la pace e di unirci politicamente ed economicamente in demorazia come nessun gruppo di nazioni ha mai saputo fare nella storia... noi che siamo questo, che siamo l'EUROPA dovremmo completare la nostra unione con la costruzione di Euroland e metterci a guida del nostro pianeta per portarlo progressivamente ad un unione politica globale, secondo i nostri canoni di giustizia, di lealtà... per sconfiggere la povertà e dare un futuro al nostro pianeta e a noi esseri umani...  :)

 

...non possiamo lasciare la responsabilità agli Yankee... alla Cina, alla Russia o agli arabi gli oneri della globalizzazione... perché non sarebbero mai e poi mai capaci di portarla a termine senza creare tensioni e fare delle guerre...

 

...L'EUROPA UNITA, dati alla mano è la prima potenza del pianeta (sia per PIL che per PIL PPA)... lasciare che a decidere politicamente per l'intero pianeta è da irresponsabili...  

 

P.S. ...mi fanno rabbia i no global... che senso ha voler distruggere le multinazionli e le grandi industrie, impedire la costruzione del TAV e la globalizzazione in genere? se anche riuscissero nel loro scopo (...cosa oggettivamente impossibile) chi sfamerebbe i quasi 7 miliardi di esseri umani che abitano il pianeta Terra? ...forse le coltivazioni biologiche???  :)

Insomma se gran parte del pianeta viene sfamato, se molti fantastici prodotti costano poco (tutti o quasi hanno un cellulare, la TV, l'auto e il computer) lo dobbiamo alle grandi industrie, alle multinazionali e alla globalizzazione...  insomma gli OGM salveranno il mondo così le nuove scoperte chimiche, biologiche e della medicina (...perché la chimica è la mano di Dio), e i no global non hanno capito un fico secco su cos'è veramente la globalizzazione... la globalizzazione è la salvezza per un umanità composta da 7 miliardi persone... e più che cercare di abbatterla, dovrebbero quasi come fosse un cavallo cercare di salirci in groppa e guidarla verso valori più positivi... perché certamente nella globalizzazione, nelle multinazionali e nelle grandi industrie i valori possono e devono essere migliorati, ma questo non significa se se vogliamo il bene dell'umanità possiamo fare a meno di un governo sempre più globale e sempre più potente.

Link to comment
Share on other sites

Sissy, sei OT.

 

 

...mah più che altro ho risposto alla tua affermazione sull'economia dell'Europa...

 

riguardo al topic e alle lingue sull'UE ho già espresso la mia opinione... cioè che l'idea di Fleur cioè quella di limitare a due le lingue "super ufficiali" (perchè in realtà le lingue ufficiali dell'Unione sono 23), una nordica e una latina, ovvero l'inglese e il francese, è sensata...  perchè se includiamo il tedesco, allora perchè non includere anche l'italiano (60 milioni di abitanti e quarta forza econimica dell'Unione), lo spagnolo (che alla fine è quasi più importante del francese considerando che è parlato in mezza America) e il polacco (..per dare dignità alle lingue slave)??? quindi è meglio contenere i costi visto che ogni anno l'UE spende 1,2 miliardi di euro in traduzioni!

In definitiva però la mia idea a riguardo è quella di SUPERARE definitivamente questi conflitti linguistici ponendosi l'obiettivo della creazione di una nuova lingua comune per tutto il continente, questo grazie alla costruzione di una città multinazionale europea (che funzionerà anche da capitale del continente) che sarà il terreno per la formazione del un nuovo idioma comune (...ci hanno già provato con l'Esperanto ma senza il successo auspicato).

 

P.S. ....riguardo a quei nostalgici che propongono il latino come lingua comune per l'UE, dico che secondo me non è il massimo... il latino è una lingua morta, grammaticalmente difficile, di stampo elitario e non aiuterebbe ad avvicinare l'Europa ai cittadini, anzi...  (...forse gli unici che attualmente sanno parlare decentemente il latino sono i professori di latino e gli alti prelati).  :)

Link to comment
Share on other sites

La tua idea Sissy è molto buona, ma cosa sei disposta a fare perchè diventi realtà? Magari insieme a me e ad alcuni che la pensano come te (tra cui molti amici miei e sicuramente ne avrai di tuoi) , il lavoro è faticoso ,ma porterà beneficio a tutti. Le lingue non sono una ricchezza sempre, a volte dividono ,creano fraintendimenti, malintesi, succede giornalmente nel parlamento europeo non parliamo poi dei ritardi delle traduzioni e nel resto del mondo (vita normale) dove traduttori non ce ne sono e si vive di racconti e luoghi comuni immaginando popoli usi e costumi che in realtà esistono solo nella nostra testa, perchè poi se ti capita di visitare quel paese che tanto bene avevi etichettato lo trovi completamente diverso.

Link to comment
Share on other sites

...grazie mille Fleur!  :)

 

...diciamo che sono disposta a tutto o quasi... è che purtroppo non ho ne appoggi, ne amicizie... ho provato a divulgare un po' le mie idee anche in rete (sul mio Facebook e sullo skybar si Skyscrapercity) ma non è semplice... non dico che capita la gente convinta che io abbia ragione.... però per la maggior parte delle persone credo sia difficile accettare idee di tale portata se non godono dell'appoggio di qualche persona/movimento autorevole.

 

In ogni caso non ho intenzione di rinunciare alla mia idea di Europa Unita.  :)

 

immagine166j.jpg

...casa mia dove sventola bandiera dell'Unione Europea!

Uploaded with ImageShack.us

Link to comment
Share on other sites

...grazie mille Fleur!  :sisi:

 

...diciamo che sono disposta a tutto o quasi... è che purtroppo non ho ne appoggi, ne amicizie... ho provato a divulgare un po' le mie idee anche in rete (sul mio Facebook e sullo skybar si Skyscrapercity) ma non è semplice... non dico che capita la gente convinta che io abbia ragione.... però per la maggior parte delle persone credo sia difficile accettare idee di tale portata se non godono dell'appoggio di qualche persona/movimento autorevole.

 

In ogni caso non ho intenzione di rinunciare alla mia idea di Europa Unita.  :)

 

immagine166j.jpg

...casa mia dove sventola bandiera dell'Unione Europea!

Uploaded with ImageShack.us

 

Sei grande!!!! :roll: Bellissimi gli iris!!!!!! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...