Jump to content

Esiste una valida alternativa alla Nutella?


debussy

Recommended Posts

Qualcuno ha mai provato la crema della Novi? Io non riesco a trovarla da nessuna parte.

 

Ho però preso oggi la crema spalmabile della Rigoni di Asiago, assolutamente biologica e sana (vedere i feedback sul loro sito) e credo che non me ne staccherò più, anche se è leggermente più cara.

a meno che sta famigerata crema della Novi non mi faccia proprio impazzire, il giorno che riuscirò a beccarla

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

premesso che non sono goloso di nutella, ma di cioccolato bianco (ma decisamente meno di un tempo), a me personalmente la nutella non piace. ho assaggiato la crema spalmabile alle nocciole della Novi, diverso tempo fa e la trove migliore della classica nutella. l'ho trovata alla coop...  :) non sò se potrà esserti utile. ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Io di Nutella ne faccio fuori quintali, ma solo quando mangio tigelle, gnocco fritto, piadine e roba simile. xD

Anche io la crema della Novi l'avevo trovata alla Coop, ma un sacco di tempo fa. Da persona estremamente golosa quale sono, l'avevo trovata fantastica. *.*

Link to comment
Share on other sites

fallendaydreamer

Io amo la Nutella (anche se non la vedo come una cosa indispensabile, nel senso che posso stare anche mesi senza, però quando la compro, mi piace mangiarla e adoro il suo gusto, ma non ne sono dipendente ecco), e ho provato diverse volte marche alternative, ad esempio quella della Selex e un'altra che mi pare si chiami Choconut... beh, almeno per quelle che ho provato io, posso dire che secondo me non hanno niente a che vedere con la Nutella.

Ovviamente mi esprimo esclusivamente per quanto riguarda il sapore, qualitativamente può darsi anche che la Nutella sia merda e le marche alternative 100 volte meglio, non lo so.

Link to comment
Share on other sites

Di sicuro esistono delle regole di pertinenza per le sezioni.

 

Libri, arte, cultura e nutella.. yeah. Va beh.. :)

 

Certo che non esistono alternative valide alla Nutella! I cuochi di mr. Ferrero hanno compiuto un raro prodigio.

Il rapporto è identico a quello dello zucchero col dolcificante: tanti surrogati, miseri tentativi di imitazione, e nulla più.

Link to comment
Share on other sites

Accipicchia non sapevo ci fossero dei carabinieri in questo forum. comunque volendo si possono trovare centinaia di maniere di inserire la nutella in un contesto socio-culturale o sessuale soltanto che ora non mi va lo faccio dopo

 

Certo che non esistono alternative valide alla Nutella! I cuochi di mr. Ferrero hanno compiuto un raro prodigio.

Il rapporto è identico a quello dello zucchero col dolcificante: tanti surrogati, miseri tentativi di imitazione, e nulla più.

 

leggo in giro che in realtà la qualità della nutella non sia così eccelsa.. è il rapporto qualità (bontà) prezzo che sbaraglia tutti i concorrenti.

 

La nutella ha soltanto il 13% di nocciole, tutto il resto è olio di palma zucchero e altre schifezze, mentre la crema della novi è fatti di 45% di nocciole, ZERO olio (solo burro di cacao) eccetera soltanto che appunto costa molto di più

Link to comment
Share on other sites

Pofferbacco! Non credevo di poter essere retrocesso a semplice carabiniere.

 

Qualche idea.. mmm..

 

La Nutella è la sostanza dell'universo, il termine ultimo di tutto l'esistente. E dire che credevano fosse Iddio.

O ancora: ciò che muove gli uomini non è la centralità dei movimenti economici o il principio del piacere: è la Nutella.

E più: sospesa tra la Terra e Marte non è una teiera, a ben guardare è un vasetto di Nutella.

E infine: l'Idea maggiore posta del Demiurgo è quella di Nutella.

 

Tutto questo mi ricorda Il discorso del presidente del professor Sacks; mi chiedo: si sguinzaglieranno i cani contro la provocazione,

o si ammetterà la totale assenza di sarcasmi, indi un semplicissimo tono scherzoso?

 

Ohibò, com'è difficoltosa la vita associata.

 

leggo in giro che in realtà la qualità della nutella non sia così eccelsa.. è il rapporto qualità (bontà) prezzo che sbaraglia tutti i concorrenti.

 

La nutella ha soltanto il 13% di nocciole, tutto il resto è olio di palma zucchero e altre schifezze, mentre la crema della novi è fatti di 45% di nocciole, ZERO olio (solo burro di cacao) eccetera soltanto che appunto costa molto di più

 

Io invece credo la questione sia molto più semplice. Il mio personale legame con la Nutella non ha a che vedere con qualità e prezzi: è un vincolo affettivo. Banale? Paradossale? Anche sì. Mi sarebbe davvero difficile optare per una marca diversa dalla Ferrero, e questo non perché questa sia leader in qualità. Io ricordo di aver consumato Nutella ..praticamente da sempre, è una assuefazione vera e propria. L'etichetta sempre visibile, costantemente quella. Diventa una sorta di abitudine poi. Oggi che abito da solo non ho smesso di usare il Dash, e compro pure Cillitt Bang (anche se è caro), una sorta di tradizione insomma. Almeno, questo riguarda me.

Link to comment
Share on other sites

Accipicchia non sapevo ci fossero dei carabinieri in questo forum.

ehm... non per fare l'antipatico... ma la questione non è essere carabiniere o meno... ma il forum è suddiviso in sezioni proprio per dare ai topic la propria collocazione...  :D

 

comunque a me la nutella fa impazzire... anche se non ne mangio da più di un anno e mezzo e ne ho quasi dimenticato il gusto! :) :D

Link to comment
Share on other sites

La crema della Novi è molto buona (confermo) e non è assolutamente introvabile... se proprio non resisti mandami il tuo indirizzo e te la spedisco!!!  :)

Ad ogni modo, anche la Nutella è buona, ok... ma se vogliamo parlare di qualità delle materie prime e compagnia bella, mi spiace... ma c'è di molto meglio, ovviamente a prezzi superiori.

Una crema di nocciole ricavata da materie prime ottime e realizzata in modo artigianale non può costare pochi Euro a vasetto come i prodotti citati.

Link to comment
Share on other sites

gianduiotto

Non conosco la crema Novi, ma condivido il discorso di Casper sul rapporto qualita' / prezzo.  :D

In Torino poi esistono numerosi cioccolatai artigiani che producono creme gianduia - ovvero di cacao e nocciola- davvero sopraffine...  :)

Al prossimo raduno torinese un padrone di casa che vi illustri il tutto é gia' a vostra disposizione. :D  :D

Link to comment
Share on other sites

Nutell... eh?

Io ho dimenticato questo nome da quando ho provato la NUTKAO!

L'azienda è a Piobesi d'Alba, stesso territorio della Ferrero, la differenza è nel gusto, che però si differenzia leggermente dall'intruglio della Ferrero in quanto è  più "nocciolosa". Aggiungendo il fatto che la Nutkao produce anche una crema spalmabile bianca da svenimento, ho detto addio alla Nutella!

 

Devo dare comunque una nota positiva alla Choco Nussa del LIDL, crema spalmabile con il 13% di nocciole. Da provare, e poi ognuno trarrà le proprie conclusioni!

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

la NUTKAO l ho vista da qualche parte, ma non l ho mai provata. riguardo al lidl. no comment. una volta assaggia dei cioccolatini che mi fecero malissimo. quindi sono per i prodotti di marca e di qualità se possibile.  :)

Link to comment
Share on other sites

Vabeh vabeh facciamo finta di non aver sentito questi preconcetti, benchè Barilla e altre aziende come AIA producano per LIDL cambiando semplicemente brand  :D

 

Non esistono cioccolatini che fanno male a priori, dai, tra l'altro LIDL è un marchio europeo che deve sottostare a regole precise, davvero ritieni che un prodotto "di marca" sia qualitativamente migliore di uno non brandizzato?  :asd:

Link to comment
Share on other sites

penso sia diverso. Una volta in Germania comprai in un discount un gelato in cui sul retro

(piccolissimo) c'era scritto prodotto da Sammontana Italia ecc.

allora l'ho comprato perché pensavo fosse buono, invece non era come il barattolino sammontana

infatti l'ho regalato alle koreane che vivevano con me, quelle spazzano via di tutto

Link to comment
Share on other sites

Se c'è un cioccolato che non mi piace, è la Nutella! Diventa dura come una pietra in bocca! XD

Poi è un prodotto industriale, nulla a che vedere con creme più pregiate e quelle salutari biologiche. :asd:

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

Vabeh vabeh facciamo finta di non aver sentito questi preconcetti, benchè Barilla e altre aziende come AIA producano per LIDL cambiando semplicemente brand  :)

 

Non esistono cioccolatini che fanno male a priori, dai, tra l'altro LIDL è un marchio europeo che deve sottostare a regole precise, davvero ritieni che un prodotto "di marca" sia qualitativamente migliore di uno non brandizzato?  :)

 

 

 

a me una volta (l'unica) che ho mangiato del cioccolato del lidl (non di marca), mi è venuto il mal di pancia...  :) cmq questo non vuol dire che i prodotti non siano controllati, ma secondo me non sono all'altezza della Novi o della Perugina, che trovo personalmente che producano del cioccolato e derivati, di qualità. io alla coop, la crema novi, la vedo a 2.19 euro. costa sempre tipo 30-40 cent in più rispetto alla nutella, ma vale molto di più a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, non scanniamoci!  :)

La crema della Novi, se si vuole un prodotto meno "cioccolatoso" e più "noccioloso", è obiettivamente superiore alla Nutella in quanto contiene più nocciole. Non neghiamo, come ha scritto però GhostHunter, che esistano altri prodotti (anche non di marca) altrettanto BUONI (perché se a questo ci riferiamo, confermo che molte altre creme spalmabili sono buonissime!).

La Nutella, la crema Novi, ecc sono un prodotto industriale, infatti costano sempre poco...

Diverso il discorso se vogliamo dimenticarci di olii vegetali e compagnia bella.

Ad esempio il Gianduioso della Leone (non facilissimo da reperire) costa circa 2,50 - 3 Euro a tubetto da 100 gr. (sì, come quello della maionese  :) ) ma è un tripudio di bontà composto SOLO da :

 

Nocciole Piemonte IGP (45%)

Zucchero

Cacao

Pasta di cacao

Vaniglia naturale in bacche

Emulsionante (lecitina di soia)

Link to comment
Share on other sites

ci credo che costa 30 euro al kg contro i 5-8 euro (dipende dal formato) della nutella.

 

Ho comprato la nocciolata biologica della Rigoni di Asiago.

 

Nocciole 16%

zucchero di canna biologico

olio di girasole biologico

latte scremato in polvere biologico

burro di cacao biologico

vaniglia, lecitina di girasole non Ogm

 

 

io l'ho trovata molto buona, ma non c'è quello scarto di nocciole che si ha con la novi e con quelle di produzione artigianale.

Forse tra le commerciali è quella dalla qualità più sicura essendo ogni ingrediente controllato e riportato in etichetta (non ci sono indicazioni vaghe di olio e aromi come in nutella).

 

Una cosa è certa.. quando mangio questa, mi sento meno in colpa di quando mi scofano la nutella ferrero.

Link to comment
Share on other sites

mega LOL a questo topic!

io non contemplo neanche che possa esistere qualcosa di meglio della nutella O_o ma vabbe' che nel mio caso l'alternativa e' la crema alla nocciola del Tesco, e a meno che non vado a vivere sotto un ponte non credo che la provero'...

Link to comment
Share on other sites

Vieni in Francia con me, ti faccio provare io valide alternative, a cominciare dal cioccolato mont-blanc..  :) Dai Maître Chocolatier ....http://www.youtube.com/watch?v=jIgohEkfrhs&feature=related :) RM0613_Chocolate_Caramel_Fondue_lg.jpgBBB-011.jpg

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Ma ci credete che a me non piace? Mi fa venire la nausea dal tanto è dolce.

 

Però vado matto per il burro d'arachidi!

Mentre la crema Novi la trovo buona... Ma dopo 2 cucchiai mi stufa.

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

Non si solidifica ma diventa molto densa. Poi, se non è normale allora mi hanno venduto il prodotto in cattivo stato.  :)

 

bah. forse... spero per te di no.

perchè non provi a farcire dei pavesini inzuppati nel caffè di nutella, per poi infarirnarli nella farina di cocco?! se ami la nutella, ti piacerà...  :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...