Jump to content

Enigmi e giochi di logica


D.

Recommended Posts

Propongo questo nuovo thread all'attenzione di chi, come D. stesso, fosse appassionato di enigmistica, indovinelli, giochi logici o paradossi.

 

Certo, è un topic insolito quanto a regolamentazione; sarebbe opportuno offrire agli avventori un solo rompicapo a settimana (o più, da decidersi), in modo da non lasciar soffocare la discussione per troppa copiosità. Ogni utente, il quale sia arrivato alla soluzione, potrà postarla in pubblico; diversamente, in caso di enigma insoluto, alla scadenza del periodo prima fissato, l'autore del post renderà nota la soluzione. Non vi sono limiti di difficoltà o lunghezza, caldeggiata la produzione personale, così da ridurre al minimo i tentativi di copia-incolla sul web. Ovviamente, confido sempre nel buon senso di ognuno: è un gioco prima di tutto contro e verso se stessi, scopiazzare non conduce a nulla, fuorché alla vacuità.

 

Posto questo ampio preambolo, sottopongo un enigma assai noto, ma non per questo meno bello.

 

La data è 27 maggio 1894, il diario è quello di Lewis Carroll

 

"In questi ultimi giorni ho lavorato molto ad una serie di curiosi problemi su affermazioni vere o false. Ad esempio, A dice che B mente; B dice che C mente; C dice che A e B mentono. Chi mente e chi dice la verità?”

 

 

A voi.  :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 118
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • D.

    31

  • Anakreon

    17

  • Almadel

    14

  • quint

    12

Top Posters In This Topic

Posso fare una domanda? Se C mentisse vorrebbe dire necessariamente che A e B dicono la verità o potrebbero anche dire uno il falso e l'altro il vero?

Link to comment
Share on other sites

No, ok, C deve per forza dire la verità su uno dei due: C mente, perché se dicesse il vero su entrambi e quindi A mentisse, ci sarebbe una contraddizione su B (perché mentirebbe sia per C che per A, ma A direbbe il falso); però non può nemmeno essere che sia A che B dicano il vero, perché A dice che B mente; quindi C dice la verità su A, che dice il falso, ma mente su B. Quindi, ricapitolando, A dice il falso, B dice il vero e C (globalmente) dice il falso. E' giusto?  :)

Link to comment
Share on other sites

Argh, sarei stato pronto a vendicarmi dopo che nel topic "Indovina il film da un fotogramma" non ci ho mai azzeccato, ma se ci tieni fai pure  :)

Link to comment
Share on other sites

Ahaha va bene allora! Collegate questi nove puntini con 4 segmenti retti contigui

 

•     •     •

 

•     •     •

 

•     •     •

 

edit: mi rendo conto adesso che è un po' scomodo postare la soluzione prechè bisogna disegnare, ma spero non vi causi problemi  :)

Link to comment
Share on other sites

Certo che sono punti geometrici, ma è qualcosa di disegnabile e che passa sopra ogni punto perfettamente, senza approssimare :) già è difficile con 4 linee, non andare a pensare a soluzioni con tre!  :D

Link to comment
Share on other sites

Favoloso il problemino di Albi, la sua risoluzione porta a un chiaro esempio dei costrutti mentali solidi e immobili che usiamo per ragionare.  :) [ce l'ha sottoposto il prof di religione e su 19 persone solamente una ragazza l'ha risolto]

Link to comment
Share on other sites

il primo ha soluzione se si considera che se uno dice che due persone mentono ma ne mente solo una sta mentendo ugualmente.

 

il secondo di albi ha soluzione, è una di quelle "ah come ho fatto a non pensarci prima!"

Link to comment
Share on other sites

E' evidente che bisogna ingrandire molto i segmenti

rispetto alle ppssibilità più banali.

 

Scusatemi, dovevo scrivere il finale del giallo di Silverselfer :)

Link to comment
Share on other sites

Ma non ricordo di averlo mai visto risolvere... :)

Una volta che ti svelano "il trucco" è molto facile - come la maggior parte dei giochi di questo tipo.

 

Voglio sperare che chiunque si appassionerà a questo topic abbia già completato entrambi i giochi di Professor Layton XD

 

E consiglio anche questo sito: http://icap.altervista.org/ non tutti i quesiti sono di logica, ma con gli amici ci passammo giorni interi qualcosa come 4 anni fa. Esaltatissimi, ci aiutavamo tutti a vicenda ad andare avanti in sto gioco facendo anche delle sedute di instant messaging a distanza XDDD

Link to comment
Share on other sites

Mentre penso a questi caxxo di puntini,

visto che sono l'unico che non lo conosce;

vi posto l'enigma inventato da me:

così avrete anche voi qualcosa da fare

(e perché non resisto, ovviamente).

Ci sono due pentole in fondo all'arcobaleno:

una contiene fagioli e l'altra contiene oro.

Davanti ad esse ci sono tre folletti:

uno Sincero, uno Bugiardo e uno Pazzo.

Quello Sincero dice sempre la verità,

quello Bugiardo mente sempre,

mentre il Pazzo alterna verità a menzogne

- anche se non si sa con quale delle due cominci -

Avete due domande per trovare la pentola giusta.

Link to comment
Share on other sites

Voglio sperare che chiunque si appassionerà a questo topic abbia già completato entrambi i giochi di Professor Layton XD

diamine sìììììì!!!XD e aspetto Ottobre per "the Unwound Future"!!

Almadel, ora ti paleso la mia enorme ignoranza, ma...cosa intendi con "davanti ad essa"?a una sola delle due pentole?

Link to comment
Share on other sites

bene, ora ritorno nel limbo del non-pensare...

dunque, avevo immaginato di iniziare con:

-alla prossima domanda, tu mi mentirai?

e dovrei ottenere queste risposte

-NO

-NO

-SI (e qui capisco che ho a che fare con il pazzo, che in entrambi i casi, se ho fatto bene i calcoli, dovrebbe dare questa risposta)

ma poi mi sono accorto di non avere la minima idea di come continuare :)

quindi deduco sia erronea, e di non aver capito un'emerita bega ...

Link to comment
Share on other sites

Maledetto, adorabile Almadel :D

Credevo di avere la risposta giusta, ma mi sfugge sempre alla fine! Individuo il pazzo con le 2 domande, ma poi? :)

Link to comment
Share on other sites

Ho perso mezz'ora della mia vita ma forse ci sono arrivato:

 

Prima si pone ai tre folletti la domanda: "Quale delle due pentole contiene l'oro?"

Due risponderanno il vero e uno il falso oppure uno dirà il vero e gli altri due diranno il falso.

 

Seconda domanda: "Sei tu il folletto sincero?"

 

Se tutti e tre rispondono di sì vuol dire che due su tre stanno mentendo, quindi prima due su tre hanno detto la verità, e si sceglierà la pentola indicata in precedenza da due su tre.

 

Se uno dei tre alla seconda domanda risponde di no, vuol dire che è il folletto pazzo che sta dicendo la verità, e quindi in precedenza ha mentito; perciò si sceglierà la pentola indicata in precedenza solo da uno dei tre.

Link to comment
Share on other sites

Hahaha  :asd:

Ma a me sembrava già difficile così!!!

 

Però avresti dovuto specificare che intendevi due domande poste ad una sola persona uff....

Ero così felice d'aver trovato la soluzione....ok, mi rimetto a pensarci

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...