Jump to content

Da cosa scegliete un libro?


Northern

Recommended Posts

No, non ci scaldiamo. Ciò che volevo dire è che una casa editrice per sopravvivere segue i gusti del pubblico e sappiamo che in Italia il "volgo" normalmente non ha gusti molto raffinati...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • rainbowTN

    4

  • SaintJust

    3

  • Northern

    2

  • smile93

    2

Solitamente lo leggo in base ai commenti che altri mi hanno fatto (belli e brutti) e in base all'argomento trattato. Poi, ultimamente, con la sete di cultura e di voglia di leggere che mi è piombata addosso leggerei qualsiasi cosa.

Una cosa molto particolare di me è che, prima di mettermi a leggere qualsiasi libro, lo annuso. Faccio scorrere dolcemente le pagine sicché il profumo di carta nuova (o vecchia che sia) si diffonda nell'aria e arrivi dritto al mio naso. Adoro molto usare il senso dell'olffatto. E soprattutto amo l'odore dei libri nuovi!

I miei ex compagni mi prendevano un po' per matto, ma forse hanno ragione...  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

:rotfl::roll::look::asd:

 

Credimi, non sei l'unico! Io provo un'emozione incredibile ogni volta che compro un libro nuovo. Il libro intonso, il profumo della colla, il rumore delle pagine quando il libro viene aperto per la prima volta. Direi che è quasi sensuale.

 

EDIT: Non serve quotare il post precedente, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Guest Trisketto87

Già!!Io sono feliccismo quando compro un libro!!Se lo attendevo da tempo( un autore che già conosco e amo) lo leggo il giorno stesso!!L'odore...le pagine perfette senza nemmeno una piega... :cool:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Solitamente mi attira la copertina e il titolo ovviamente. Prima di comprarlo leggo chi è l'autore (sono uno dei maniaci che vuole sapere tutto degli autori), il riassunto e leggo un pezzo a casaccio del libro (apro a caso e leggo un paragrafo).Se alla fine mi "ispira" allora è mio... solitamente quando metto gli occhi su una copertina il libro lo prendo sempre. Solamente due libri in vita mia non sono riuscito a finirli (tre se conto uno che mia ha bruciato perchè pensava fosse da buttare... ): Lo Hobbit, che per me è pesantissimo XD mi annoia a morte pur essendo reduce da Il Silmarilion, e Il Fu Mattia Pascal che no riesco a leggere solamente perchè sono scolasticamente obbligato. Se non fossi stato obbligato probabilmente l'avrei letto più volentieri :ghgh:

Link to comment
Share on other sites

Ho smesso di dare importanza al titolo o alla copertina, leggo l'anteprima sul retro e quella in prima pagina, ovviamente se ha un bel titolo\bella copertina oltre che un contenuto interessante ben venga.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Dall'autore. Dalla trama. Dalla copertina. Dal titolo. Questi sono i passaggi che attraverso prima di scegliere un libro. Quando vado alla Feltrinelli mi perdo nell'indecisione, e ci sto ore, prima di uscire felice e contento con i miei libri,ben scelti, sotto braccio! :D:look:

Link to comment
Share on other sites

Allora...Principalmente con i miei amici ce li consigliamo, gusti simili,non sbagliamo qasi mai...Altrimenti, autore/autrice, genere, trama...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
:rotfl: Allora scelgo un libro in base alla copertina, il titolo(se il titolo richiama una storia d'amore, molto meglio :love: ) e poi leggo  la piccolissima trama che di solito si trova appena si apre il libro.
Link to comment
Share on other sites

Vado in una specie di trance quando sto in mezzo alle pile di libri..

passo sfiorando le copertine con la mano chiudendo gli occhi,osservando i oclori,le forme che diventano immagini,i titoli..l odore delle pagine,tocco la superficie..uso tutti e 6 i sensi..

una volta che sento il libro,lo focalizzo,lo prendo e leggo la trama.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Di solito prendo le fisse. Cioè se ho letto un libro di un autore che mi piace, cerco tutti gli altri che ha scritto.

Più in generale scelgo sfogliandolo. Se è scritto in grande non lo prendo perchè mi dà l'idea di un libro non abbastanza interessante. So razzista lo so  :love:

Link to comment
Share on other sites

Bhe, principalmente dall'autore...

Poi ovviamente dal genere, poi vedo se mi attirano la trama e il titolo...

oppure se me ne parlano bene i miei amici :look:

Link to comment
Share on other sites

Ohhappyday

Devo ammetterlo, non sono un gran lettore anzi...non leggo quasi nulla, ma se devo scegliere un libro lo faccio in base al genere...se parla di cose contemporanee e concrete allora mi giro subito dall'altra parte...poi ci sono parametri come il prezzo, lo spessore, la copertina, la grandezza dei caratteri  :).

Link to comment
Share on other sites

Guest IrishSprite

La copertina secondo me dev'essere d'impatto, avere qualcosa di intrigante, ma non quindi per forza di appariscente o pacchiano... magari un bel quadro, un viso, una bella foto.

Anche il titolo ovviamente deve attirare l'attenzione, e la trama che si trova nella quarta dev'essere interessante.  :)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

vado a impatto di solito ma vedo anche se ne ho già sentito parlare e mi ha incuriosito o altro,non ho canoni fissi...

Link to comment
Share on other sites

La scelta di un libro è per me una cosa molto personale, devo essere assolutamente da solo e avere tutto il tempo che desidero per poter deambulare e perdermi tra gli scaffali stracolmi di libri della libreria. Posso dire di avere in testa sempre qualche idea di quel che mi piacerebbe leggere, allora mi dirigo verso quei libri per i quali ho curiosità e comincio a sfogliarli, leggere gli occhielli, annusarli, tastarli... Oppure mi dirigo verso lo scaffale di una determinata categoria letteraria e comincio a scrutare in cerca di qualcosa che desti la mia attenzione. Il più delle volte compro qualcosa di totalmente diverso da quello che avevo in mente prima di entrare. :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La copertina mi deve attirare da lontano. E' la prima cosa che guardo.

 

Oppure quando guardo tra gli scaffali e vedo un titolo che mi piace. L'altro giorno ne ho visto uno, "Il club dei Nudisti Ubriachi". Sono dovuto scappare perchè stavo per perdere il tram, ma il titolo e poi anche la copertina mi hanno attirato tantissimo, anche se non so di cosa parli

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente la copertina è una cosa che ti colpisce, poi il titolo, l'autore se si ha una più o meno vasta cultura, e mi leggo un pezzettino della trama dietro.. :salut:

Link to comment
Share on other sites

AngelFire_86

Quando non conosco l'autore leggo la presentazione a margine, almeno per capire il genere, lo giro, rigiro, osservo la copertina, occhiatina veloce al prezzo (è vero che la cultura non ha prezzo, però... :asd: :asd:).

Poi mi dimentico di tutto ciò e scelgo molto istintivamente... ;)

Link to comment
Share on other sites

Non vado mai alla cieca, se compro un libro è perchè so di che parla e lo conosco già attraverso varie fonti (amici, internet, consigli).

Link to comment
Share on other sites

Dalla trama.A volte ci sono libri che ti traggono in inganno dalla copertina elaborata.Io quindi mi affido sempre alla trama e se mi piace leggo un po' per mezzo per vedere lo stile dell'autore.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 years later...

Generalmente scelgo un libro da leggere in base al genere o ad un argomento che mi interessa in particolare,ma guardo anche il titolo e se la trama mi convince lo compro se no passo ad un altro :)

Link to comment
Share on other sites

Generalmente scelgo un libro da leggere in base al genere o ad un argomento che mi interessa in particolare,ma guardo anche il titolo e se la trama mi convince lo compro se no passo ad un altro :)

 oh babba bia che topic hai ritirato fuori...praticamente sono scomparsi tutti gli utenti che avevano risposto XD che bei ricordi! 

Link to comment
Share on other sites

oh babba bia che topic hai ritirato fuori...praticamente sono scomparsi tutti gli utenti che avevano risposto XD che bei ricordi!

 

Stavo guardando un po'tra i topic vecchi per vedere se qualcuno mi interessava. In effetti è un topic vecchio :)
Link to comment
Share on other sites

Di solito parto con un genere in mente e giro e rigiro per la libreria alla ricerca di una trama interessante. Anche una bella copertina cattura la mia attenzione e se il prezzo mi sembra accettabile procedo all'acquisto. 

Link to comment
Share on other sites

Vado a periodi, mi interesso fortemente ad un tema e poi cerco qualche recensione che mi appassioni, così poi vedo se trovo nuovi titoli collegati "a reticolo" (cioè citati nei libri da cui sono partito o comunque usati dall'autore per prepararsi). Devo dire che ormai da diversi anni propendo molto più per la saggistica rispetto ai romanzi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...