Jump to content

L'Argentina approva i matrimoni gay


Ziguli

Recommended Posts

solita storia...loro sono soltanto intelligenti rispettosi del prossimo e civilizzati...tutto qua ._. faccio bene a volermene andare di qui dopo l'università -.-

Link to comment
Share on other sites

Questa vittoria è particolarmente interessante perchè l'Argentina è il primo paese dell'America latina ad approvare una legge sui matrimoni omosessuali per cui in quell'area è assolutamente un paese pioniere e poi è anche interessante per il fatto che in Argentina il 91% della popolazione è cattolica.

Link to comment
Share on other sites

TheOtherSide

e poi è anche interessante per il fatto che in Argentina il 91% della popolazione è cattolica.

 

Infatti al proposito l'arcivescovo di Buenos Aires ha parlato di una guerra contro Dio. Che tristezza ancora queste crociate contro gli omosessuali nel 2010.  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Questo è stato il miglior hanno di sempre per il matrimonio gay,

lo hanno legalizzato tre paesi: Portogallo, Islanda e Argentina.

Non era mai successo e non è ancora finata, il prossimo è il

Lussemburgo.

Link to comment
Share on other sites

Questo è stato il miglior hanno di sempre per il matrimonio gay,

lo hanno legalizzato tre paesi: Portogallo, Islanda e Argentina

anche l'islanda?!

 

Comunque sono felice per l'Argentina  :awk:

Link to comment
Share on other sites

anche l'islanda?!

 

Sì anche l'Islanda, c'è pure una discussione aperta:

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic,20660.0.html

 

In tutto sono 10 i paesi con il matrimonio omosessuale: Olanda, Belgio, Spagna, Canada, Africa del Sud, Norvegia, Svezia, Portogallo e Islanda e ora anche Argentina.

Per altro di queste 10 legalizazzioni di matrimoni omosessuali 3 sono avvenute nell'ultimo anno cioè Portogallo Islanda e Argentina.

 

Senza contare poi i tanti paesi che non hanno i matrimoni omosessuali ma hanno le unioni civili.

 

Va infatti ricordato che anche gli ultimi paesi europei più scettici che ancora non avevano una normativa sulle unioni civili si sono recentemente adattati.

Si pensi all'Austria:

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/AUSTRIA-VIA-LIBERA-AI-PACS-UNIONI-CIVILI-GAY-APPROVATE-IN-PARLAMENTO_4094104796.html

Si pensi all 'Irlanda:

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Irlanda-legge-coppie-fatto-anche-gay/26-06-2009/1-A_000030317.shtml

Link to comment
Share on other sites

E' imbarazzante come tutti i quotidiani riportino la notizia....tranne il corriere.

Ed è altrettanto imbarazzante la reazione della chiesa.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

L'Argentina è l'ulteriore dimostrazione, dopo Spagna e Portogallo, che anche nei paesi di tradizione cattolica si possono approvare i matrimoni omosessuali, basta avere politici con le palle che mettano i diritti dei cittadini davanti ai diktat delle gerarchie vaticane.

 

Tra l'altro questa vittoria è particolarmente importante perché segna un'importante tappa nel processo di sgretolamento del potere della Chiesa cattolica in America Latina, continente che, dopo la fortissima secolarizzazione dell'Europa, la Chiesa considerava uno dei suoi ultimi bastioni; tra poco gli rimarrà solo l'Africa ( a causa dell'elevato tasso di analfabetismo che rende quelle popolazioni vittime molto più facili delle menzogne vaticane), che però dovranno condividere con gli stregoni animisti ed i fondamentalisti islamici..

Link to comment
Share on other sites

Forse "politici con le palle" è una espressione fin troppo generosa

nei confronti dei nostri politici, che sono sì...senza palle, ma c'è

qualcosa di più e di peggio : quasi un humus "reazionario" della

nostra cultura, che si serve e alimenta del cattolicesimo, come

d'altronde in passato fece il fascismo, per avere un copertura

ideologica ad una pervicace volontà politica di conservazione di

assetti di potere.

 

D'altronde lo stesso Mussolini era tutt'altro che religioso o

cattolico...e fece i Patti Lateranensi ed il concordato. Restaurando

il Clericalismo ( non che fosse del tutto estinto...ma ridimensionato sì )

 

Bisogna iniziare a ragionare nei termini non solo di "diktat" Vaticani, ma

di cointeressenza e alleanza fra Vaticano e classe politica.

Link to comment
Share on other sites

Infatti al proposito l'arcivescovo di Buenos Aires ha parlato di una guerra contro Dio. Che tristezza ancora queste crociate contro gli omosessuali nel 2010.  :awk:

 

O_O davvero? però almeno lì la classe politica ha ''sconfitto'' la chiesa...possono dire quel che vogliono ma concordo con hinzelmann...il guaio italiano é che il vaticano è troppo potente,e si sa è del tutto conservatore e chiuso mentalmente-e questo si riversa nella mentalità degli italiani assoggettati per vari motivi-per approvare i matrimoni gay...

Link to comment
Share on other sites

beautiful_soul

Sono davvero molto felice di ciò ..... L'Argentina sta crescendo poco a poco , manca solo il boom del Brasile .... Penso che tra un anno anche li sarà legalizzato il matrimonio tra omosessuali ..... Però anche se in Argentina è stato reso legale il matrimonio tra gay , il punto rimane sempre la popolazione che ha protestanto , dicendo tipo " voglio una mamma e un papà " ciò non è molto coragiante , anche se qui siamo abituati a vedere e a sentire di peggio ... Ma ho davvero paura che il popolo argentino farà qualche danno ....

Link to comment
Share on other sites

TheOtherSide

Al proposito si leggono certi commenti per la rete (siti giornali, social network....) da far rabbrividire.

Sono comunque ovviamente contento di quanto avvenuto in Argentina. Noi in Italia rimarremo il fanalino in Europa, vedrete.

Link to comment
Share on other sites

Video in cui la Presidenta Cristina Fernandez Kirchner difende la legge sul matrimonio egualitario (ci sono i sottotitoli in inglese, ma comunque il suo spagnolo è piuttosto comprensibile):

 

Già da un po' di giorni per vari motivi pensavo che l'Italia sia ormai un paese buono solo per una bella vacanza, non per viverci. Poi sento una persona che parla così — una Donna, un capo di Stato, una persona di quell'America Latina considerata ancora di democrazie instabili e poco sviluppate — e mi chiedo quando mai noi in Italia (geograficamente in Europa) avremo ai vertici dello Stato qualcuno che anche solo le somigli vagamente... E sono sempre più convinto di quel che ho scritto sopra.

Link to comment
Share on other sites

beautiful_soul

Beh si purtroppo l'Argentina è molto instabile , invece io sono stato in Brasile e li la gente è completamente diversa .... In Brasile si ha il Gay Pride più grande del mondo , esistono gli ospedali solo per persone che vogliono cambiare sesso è molto più organizzato , stabile e libero .... Forse anche grazie al grande sviluppo che sta avendo ... Per quello dico che il Brasile sarà il prossimo paese a legalizzare e che deve legalizzare il matrimonio omosessuale ...

Link to comment
Share on other sites

rosa_delle_alpi

e l'italia si è fatta superare da un altro paese...  :uhsi:

 

I clericali e i conservatori sono destinati ad essere spazzati via dalla storia.

se non spazzati via, almeno ridotti ad una minoranza, questo certamente sì. ma chissà quanto tempo ci vorrà...

Link to comment
Share on other sites

TheOtherSide

Video in cui la Presidenta Cristina Fernandez Kirchner difende la legge sul matrimonio egualitario (ci sono i sottotitoli in inglese, ma comunque il suo spagnolo è piuttosto comprensibile):

 

Già da un po' di giorni per vari motivi pensavo che l'Italia sia ormai un paese buono solo per una bella vacanza, non per viverci. Poi sento una persona che parla così — una Donna, un capo di Stato, una persona di quell'America Latina considerata ancora di democrazie instabili e poco sviluppate — e mi chiedo quando mai noi in Italia (geograficamente in Europa) avremo ai vertici dello Stato qualcuno che anche solo le somigli vagamente... E sono sempre più convinto di quel che ho scritto sopra.

 

 

Grazie per la segnalazione!

Che dire, che gran donna la presidente argentina! Davvero un senso civico, morale, un'apertura mentale che da noi ci sogniamo (qui si continua di contro a far le crociate, a partire da quelli col fazzoletto verde, contro tutto ciò che è "diverso"...l'extra comunitario, l'omosessuale....etc). Mi ha fatto particolarmente effetto sentirla dire che certe espressioni (quelle della Chiesa...."guerra contro Dio"...") sono da tempo dell'Inquisizione. In un paese storicamente cattolico, forse qualche speranza che le cose davvero cambino un pò ovunque c'è....

Link to comment
Share on other sites

gianduiotto

Ho ascoltato con molta attenzione la parole della presidente: sono parole di un Capo di Stato che si propone di essere a capo di tutti i cittadini di una nazione, sono parole illuminate e laiche :

Credo che quel che si stia introducendo con la normativa vigente è un qualcosa già presente nella società. E' giusto riconoscere questi diritti ad una minoranza. E credo che una distorsione terribile della democrazia sia che la maggioranza neghi dei diritti alla minoranza.

Una simile impostazione dovrebbe essere condivisa da tutti, anche in Italia, invece.... :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Vi segnalo anche la lunga intervista che la Presidenta (con -a finale) ha concesso a un giornale argentino in seguito all'approvazione della legge: http://www.pagina12.com.ar/diario/elpais/1-149632-2010-07-16.html

 

L'articolo purtroppo è solo in spagnolo, ma dopo aver sentito il video e letto il resto, non è troppo difficile da capire. Comunque su Queerblog (dove ho trovato la segnalazione) c'è la traduzione di alcuni punti salienti: http://www.queerblog.it/post/8516/la-presidente-dellargentina-parla-dei-matrimoni-gay-un-trionfo-della-societa-tutta/

 

A me, oltre a tutto quel che avete già sottolineato, hanno fatto effetto le parole più che esplicite con cui ha criticato la chiesa per aver utilizzato certi toni e certe epressioni, una chiesa che dovrebbe promuovere pace, tolleranza, diversità e dialogo... "O per lo meno questo è quello che hanno sempre detto nei loro documenti". :uhsi:

 

Da qualche parte ho anche letto un'altra chicca, ma purtroppo non trovo più il riferimento, quindi prendetela con le molle. Poiché nei giorni finali del dibattito e durante la votazione la Presidenta sarebbe stata assente per un viaggio di stato in Cina — costringendo il presidente del senato (favorevole) a non votare perché facente le funzioni di capo di stato — ne ha approfittato per costringere due senatrici affiliate all'Opus Dei contrarie alla legge a far parte del suo seguito diplomatico, togliendo così due preziosi voti all'opposizione. :)

 

(Quando mai il nostro Napolitano avrebbe portato in viaggio con sé la Binetti per toglierla dal Parlamento al momento giusto?)

 

Edit: trovato un riferimento alla notizia delle senatrici in viaggio: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/201007articoli/56743girata.asp (penultimo paragrafo).

Link to comment
Share on other sites

TheOtherSide

Grazie di nuovo G77.

 

Estrapolo un passaggio chiave dall'articolo di cui riporti il link

 

C’è il diritto a vivere insieme alla persona che si ama. Ci sono molte persone che vogliono legalizzare la propria situazione di coppia della stesso sesso e non mi sembra corretto che, dal momento che io sono eterosessuale, imponga il mio modo di amare agli altri. Perché se i gay non mi impongono l’omosessualità io devo imporre loro l’eterosessualità?

 

Ribadisco, che gran donna....che grande persona la presidente dell'Argentina!

 

PS

Non è possibile fare un 'erasmus' anche per i politici? Noi mandiamo i nostri là e ci prendiamo qualcuno valido? :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Ho letto con gran sgomento su gay.tv i commenti omofobici davvero squallidi di molti utenti su facebook nella pagina de Il Giornale alla notizia dell'approvazione dei matrimoni gay in Argentina...

 

:) :)

 

"Povera Argentina...se i gay si lamentano tanto si trasferiscano là perchè sono buoni solo a prenderlo nel culo" e ancora "Che gran paese che era l'Argentina e ora come si è ridotta..."

 

Frasi obrobriose di questo genere...e tra l'altro l'Argentina non è crollata economicamente in passato? Non era retta da regimi totalitari con i desaparecidos? Quale gran paese? :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Non era retta da regimi totalitari con i desaparecidos? Quale gran paese? :uhsi:

 

era una dittatura qualche decennio fa, ma per l'elettore medio del giornale è prorio quello il motivo.

Link to comment
Share on other sites

beautiful_soul

Ho letto con gran sgomento su gay.tv i commenti omofobici davvero squallidi di molti utenti su facebook nella pagina de Il Giornale alla notizia dell'approvazione dei matrimoni gay in Argentina...

 

:D:rotfl:

 

"Povera Argentina...se i gay si lamentano tanto si trasferiscano là perché sono buoni solo a prenderlo nel culo" e ancora "Che gran paese che era l'Argentina e ora come si è ridotta..."

 

Frasi obrobriose di questo genere...e tra l'altro l'Argentina non è crollata economicamente in passato? Non era retta da regimi totalitari con i desaparecidos? Quale gran paese? :asd:

 

Si anche io l'ho letto e sono rimasto senza parole , cioè non capisco come l'Italia potrà andare avanti con certa gente .... Va bene che sono dei commenti , però sono dei commenti che fanno riflettere molto , qui c'è davvero molta ignoranza ancora oggi , è inutile che si continua a dire che l'Italia è un paese con dei  valori eccecc , perché l'Italia è un paese di soli tradizioni , ma di tradizioni che fa piacere ai pochi che vogliono comandare  e dirigere tutte le altre marionette che li seguono . Quindi raga secondo me , noi un passo del genere come l'ha fatto l'Argentina ce lo sognamo , almeno che non si ricostruisca una nuova Italia e con nuove persone soprattutto .

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

volevo segnalare questo articolo del blog Il Nichilista, che riporta lo screen di alcuni commenti (lasciati su Facebook) dei lettori de ''il Giornale'' in merito alla notizia. Sarebbe una cosa da niente, credo, non fosse che questa purtroppo mi sembra la mentalità prevalente qui in Italia. Non so davvero che pensare...  :sisi:

 

http://ilnichilista.wordpress.com/2010/07/15/matrimoni-gay-legali-in-argentina-che-tristezza-una-famiglia-di-culattoni-colpa-delle-lobby-gay-di-sti-froci-meglio-camminare-con-le-spalle-al-muro/

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...