Jump to content

[serie Tv] Mad Men


testina

Recommended Posts

mad_men.jpg

 

Mad Men è una serie televisiva statunitense ideata da Matthew Weiner.

 

Ambientata nella New York degli anni sessanta, la serie tratta della vita di alcuni pubblicitari che lavorano per l'agenzia Sterling Cooper di Madison Avenue e si concentra sul suo direttore creativo Don Draper. L'ambientazione storica della serie ritrae i cambiamenti sociali in atto negli Stati Uniti all'inizio degli anni '60, con sullo sfondo la campagna presidenziale che contrappose John Kennedy a Richard Nixon.

(Wikipedia)

 

Per ora la serie è ferma alla terza stagione ma se ne prevede, fortunatamente, una quarta.

Il protagonista è Don Draper ma sono approfondite le vite di un po' tutti i personaggi, soprattutto quella di Peggy Olson, una ragazza che inizia a lavorare nell'agenzia come segretaria e finisce per essere assunta, poi, come  copywriter (cosa molto rara a quei tempi per una donna).

Questa serie mi piace parecchio anche per come è girata, un po' alla "vecchia maniera", in stile Twin Peaks; danno molta più importanza alle parole, ai dialoghi e ai silenzi piuttosto che ai fatti veri e propri o ai colpi di scena (che, almeno per la prima stagione, sono pochi). La si può trovare un po' lenta, essendo ormai abituati a serie tv dove succedono dieci cose al secondo, ma se si supera questo piccolo scoglio iniziale è veramente una serie bellissima che consiglio a tutti.

 

ps. dimenticavo di dire che uno dei temi meglio trattati, secondo me, è proprio quello dell'omosessualità, sia maschile che femminile (ma soprattutto maschile).

 

...se avete smesso di fumare da poco, ricomincerete  :pausa:  si vedono in media 50 sigarette accese per episodio...i DVD li vendono così:

madmen_lighter.jpg

Link to comment
Share on other sites

ne ho visto sporadicamente qualche episodio su cult,purtroppo non ho avuto la fortuna di seguirla dall'inizio,mi sembra davvero bella!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Serie tv straordinaria. La adoro. Aspetto con impazienza la quarta stagione.

 

E' vero che sulle prime può sembrare lenta, ma è una sensazione che sparisce in fretta nel corso della visione. La sceneggiatura è straordinaria (non a caso il creatore era uno degli sceneggiatori dei Soprano) ed è stata premiata moltissimo dalla critica. Il cast è di livello altissimo (John Hamm e Elisabeth Moss su tutti). Parliamo insomma della serie che ha vinto il Golden Globe e l'Emmy per miglior serie tv da quando è stata partorita. La consiglio vivamente.

 

Quanto alla tematica gay, spero che il personaggio di Sal non sparisca nella quarta  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...