Jump to content

Coming out libro esordio di Pupa Pippia


Chiara86

Recommended Posts

l_5e64c1f5b4ae4ce7930e71df0b9c523f.jpg

E' uscito da poco, sembra molto carino, una cosa nuova, diversa.. Mi sa che lo andrò a comprare.. Qualcuno di voi l'ha già letto? Qui di seguito vi riporto la presentazione del libro che ho trovato nel web:

Che tu sia una quindicenne stregata da una compagna di scuola durante l’occupazione o una rampante donna in carriera che teme i colleghi d’ufficio; un timido e cicciottello ragazzino di una qualche periferia o un affermato e un po’ depresso professore universitario; un figlio di papà, un transessuale, una motociclista incazzata o una madre di famiglia: non fa alcuna differenza. Quando arriva quel momento tutto vacilla, le sicurezze crollano, le gambe tremano e la lingua s’incarta, fino a pronunciare incerta le parole “sono gay”.

Il coming out, un argomento delicato, imbarazzante, spinoso, difficile, viene affrontato attraverso brevi storie vere, presunte o immaginate, che con leggerezza e una costante vena ironica mostrano come sia possibile trovare il coraggio di togliersi un dente dolorosissimo.

Pupa Pippia, che ha gestito un locale ‘gay friendly’ e che si occupa, tra l’altro, di astrologia, di storie, sfoghi o confessioni dall’altra parte del bancone o della cornetta ne ha sentite, conosciute e vissute parecchie. E adesso, senza prendere posizioni di parte e senza inutili moralismi, le restituisce attraverso questi racconti, che parlano a ragazzi e ragazze alle prese con il loro ‘mostro’, certo, ma anche a genitori che si trovano a dover fare i conti con una situazione complessa, o a chi si scopre in età adulta – magari quando ha già messo su famiglia –, a chi ha paura, a chi prova vergogna, a chi nasconde la testa sotto la sabbia, a chi fa finta o non riesce proprio a capire. Come il padre di Marcolino, romanista sfegatato che, al tentativo del figlio di fargli intuire qualcosa attraverso una massima di Charles Pierce - "è meglio essere nero che gay, perché se sei nero non devi dirlo a tua madre" - risponde prontamente e con orgoglio che "è mejo 'n fijo laziale che frocio".

Una panoramica ampia, uno sguardo trasversale all’interno di vite, voci ed esperienze diverse, ma tutte figlie della stessa realtà.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

uppo questo topic perché ho ricevuto una richiesta su Facebook dalla pagina di questo libro e mi aveva intrigato... dal momento che procurarmi libri italiani per me è molto difficile e laborioso, deve valerne veramente la pena! opinioni?

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Io l'ho trovato per caso la settimana scorsa e l'ho preso.

Parla di 25 coming out,storie molto brevi di persone delle più diverse estrazioni sociali,di sesso e di età.

Sono presenti molte storie di lesbiche,il che mi è piaciuto perchè di persona non ne conosco nessuna e quindi è stato un modo per capire un pò come le donne si approcciano alla loro omosessualità.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...