Jump to content

un mio problema....


alexm92

Recommended Posts

ragazzi vi devo parlare.....questo è il mio secondo post su questo forum! Ho un problema, forse grosso, forse poco importante....ma per me è un problema che mi fa stare male da piu' di un mese. Io sono felicemente e dico felicemente fidanzato con un ragazzo piu' grande di me di 5 anni. Lui ha molti amici, ma tanti tanti tanti, ci vediamo 2 volte al gg nonostante lui abiti in un paesino dell'hinterland barese. Lui un giono in auto mi apri' gli occhi sulla mia vita sociale.. Mi disse che ho pochi amici, esco poco, e sono troppo maturo per l'eta' che ho. Bene, gli do ragione al massimo, infatti è cosi! Ho pochi amici, ma buoni, spesso lontani, esco di meno di lui perchè abito in una grande città, e non posso permettermi di comprare la macchina assolutamente dato che qui non è tutto facile come un paese....Da quando mi "apri' gli occhi" io sono caduto in una leggera depressione, se cosi' vogliamo chiamarla...io gli do l'anima perchè lo amo, anzi ci amiamo, facciamo le cose sempre in due...pero' a quanto pare il medico mi ha consigliato delle pillole per l'ansia che sto prendendo. Devo dirlo, o spesso soffro anche di noia, poichè arrivata l'estate non studio propio, e come ho detto prima, il mare qui in città fa skifo...oltretutto è da un anno che mi son trasferito, quindi non ho ancora avuto l'occasione di conoscere molti amici.

Quando vado da lui esco con i suoi amici e devo dire la verità, sto davvero bene, anzi ho nostalgia dei momenti che passiamo tutti i sabati con loro, e spesso mi sento anche di "friggiere" delle sue cose e della sua vita....

Secondo me è gelosia, pero' non nascondo la mia ansia emotiva, che non mi lascia vivere benissimo pensandolo!

Link to comment
Share on other sites

il fatto che prendi medicine per la tua ansia a questa età mi farebbe sorgere un altro problema: ma che cazzo di medico hai?

 

cmq tornando in tema.. credo che tu ti ritrovi in uno stato di pigrizia uguale a quello mio quando avevo la tua età.

in estate diventavo apatico, non mi andava più di studiare e volevo solo andare alla mia casa al mare.

 

Conoscere nuove persone a Bari non è facile ma neanche impossibile. Non so ora cosa tu cerchi, amicizie gay o anche etero?

Per quelle gay non saperei consigliarti, perche sono un ragazzo che non frequenta locali gay (a dire il vero non so se ne esistono a Bari a parte le discoteche)

Per amicizie anche etero, bhè, penso che avrai dei compagni di classe o dell'università, se magari ti piace fare qualche sport iscriviti in palestra o in qualche circolo o vai al parco a correre, di gente ne trovi..

Link to comment
Share on other sites

Non mi mancano di queste cose....infatti io corro, vado al parco vicino casa, parlo sempre con la gente...ma non è nanche questo il fulcro del problema.

Allora, le medicine che io prendo, non sono assolutamente medicine per adulti, ma dosate per l'eta' che ho, dunque non mirecano nessun danno "psicologico".... Io ho anche molti amici gay ed etero...ci esco molto con loro. Poi io non sono assolutamente pigro, anzi...l'ho gia detto prima, secondo me è una forte gelosia che devo assolutamente togliere!

Link to comment
Share on other sites

Beh... la mia opinione riguardo agli psicofarmaci è che devono essere una misura temporanea fintantochè non si risolvono i problemi che causano il sintomo... in questo caso l'ansia immotivata.

Il problema è che, se soffri di ansia, non è detto che sia facile trovare da soli i motivi per cui se ne soffre. Cioè: l'ansia viene perchè si è sotto pressione, è una reazione normale e giusta... in condizioni di stress. Se tu non sei in condizioni di stress la tua è appunto ansia immotivata, e io andrei a cercare i motivi profondi per cui finisci per sentirti così. In sostanza, riguardo a questo penso che dovresti cercare un po' a fondo da solo oppure ancora meglio farti aiutare da uno specialista (uno psicoterapeuta, quindi). Altrimenti, quando smetterai gli ansiolitici, l'ansia ti tornerà esattamente come prima.

 

Riguardo al resto... il discorso forse è piuttosto se tu ti senti veramente solo, o se ti è venuta questa sensazione solo perchè te l'ha fatta notare il tuo ragazzo.

Voglio dire, ci sono persone che non amano particolarmente la vita sociale, escono poco e stanno bene così, altre che la amano e escono spessissimo. Gli amici che hai ti bastano? Li reputi affidabili e puoi contare su di loro? Se stai bene così non penso che te ne dovresti preoccupare. Il discorso non è tanto il giudizio del tuo ragazzo a riguardo, ma cosa provi tu nei confronti della situazione.

Link to comment
Share on other sites

non posso che quotare Frattaglia

gli antidepressivi sono un rimedio temporaneo

che può essere anche fondamentale nei casi di forte ansia, attacchi di panico, etc.

ma probabilmente serve anche un bravo psicoterapeuta

per individuare e risolvere le questioni di fondo

Link to comment
Share on other sites

Non riesco ad afferrare qual è il punto.

Se hai amici sia etero che gay, e fai sport e comunque sei attivo e non un pantofolaio complessato. Qual è il problema?

 

Per quanto riguarda la gelosia, non la capisco tanto. Sei geloso delle amicizie del tuo ragazzo? Forse come dice Frattaglia, le tue amicizie non ti soddisfano, mentre quelle del tuo ragazzo si.

Link to comment
Share on other sites

Infatti è da piu' di un mese che va avanti questa storia, cioè da quanto il mio ragazzo me l'ha fatto notare.....secondo me è anche la noia. Siccome, io non esco assiduamente con gli amici, cioè davvero poco e sinceramente non posso contare su di loro, poichè sono amici occasionali e non intimi. Poi è la mia prima estate qui! Poi il mio ragazzo studia e quando ha un buco libero e non puo' venirmi a trovare, esce con i suoi amici mentre io sto li a guardare la tv.....oppure quando si ritira nella sua città dopo avermi visto, lui esce fino a tardi con i suoi amici che ormai io ho conosciuto...e io li mi sento un po cosi', geloso e un po di friggere. Pero' il mio amore verso di lui è indiscutibile.

Ragazzi, lo ripeto non sono dei psicofarmaci, sono cose naturalissime...

 

 

Comunque forse si, quoto ziguli (l'ho letta ora la risposta), forse dovrei cercare di impegnarmi, uscire di piu' e farmi piu' amici.....

Link to comment
Share on other sites

Credo semplicemente che tu abbia voglia di svagarti di più, forse stai facendo una vita monotona.

Cercare nuove amicizie è bene, ma se alla fine le riduci alle amicizie che già hai (di cui non ti puoi fidare) allora inutile inondarti di altri finti-amici.

Link to comment
Share on other sites

In pratica ti ha dato roba tipo la valeriana insomma :)

Il discorso comunque resta abbastanza uguale, ovvero se vedi che quest'ansia apparentemente immotivata continua nel tempo... insomma, una causa sotto c'è (comunque, se anche prendessi psicofarmaci non c'è niente di male, basta ricordare che non sono noccioline nè sono la soluzione a tutti i mali).

 

Per il resto... beh ti posso dire che, di primo acchitto, a leggerti provo una grande invidia! Magari avessi tutto quel tempo libero, ho un sacco di libri arretrati da leggere e mi piacerebbe riprendere a disegnare  :rotfl:

Seriamente, io penso che tu provi gelosia (e forse anche invidia? può essere?) anche perchè al momento hai poco da fare anche tu, cioè poco che ti tenga impegnato.

Forse la soluzione potrebbe essere proprio quella di trovare qualche hobby che ti interessi più che guardare la tv e che ti permetta di sottrarre qualche ora alla noia.

Non ti conosco e non so i tuoi interessi, ma magari anche solo andare a correre un'oretta la mattina presto (o la sera tardi... insomma, quando fa fresco) potrebbe essere utile intanto per darti l'impressione di fare qualcosa e poi anche per sfogare l'ansia.

Oppure non so, dato che ti sei trasferito da poco e hai cari amici lontani potresti organizzarti per andare a trovarli uno o due giorni, non penso che il tuo ragazzo ti farebbe problemi considerando che in questo periodo sta studiando. Insomma, so che il mio è un consiglio che non è tanto un consiglio, ma forse potrebbe esserti d'aiuto proprio trovare qualcosa da fare per te. :D

Link to comment
Share on other sites

si mi ha dato delle pillole "innoque" insomma....che alla fine non mi fanno un ca**o perchè secondo me c'è sotto qualcosa tipo la noia o l'invidia (forse anche quella)...e anche perchè (se devo dirvi tutto) mi metto immezzo a problemi familiari che io di certo non risolverei mai!(economici, separazione dei miei...vbb) Comunque cerchero' di tenermi stretto gli amici che c'ho già e perchp no', di entrare anche in una comitiva...sperando con tutti il cuore che tutto vada bene!...perchè fin da quando ero piccolo la mia paura è stata sempre la paura inconscia di essere allontanato perchè rompiballe, ma in realta sono solo film che mi facio in testa!

Link to comment
Share on other sites

Quindi, se ho ben capito, sei un po' geloso dei suoi amici (anche se tu ne hai, ma, a tuo dire, non sono intimi).

Be', può succedere, non so perché ma la prima volta che mi sono innamorato (di un etero, non ricambiato, quindi non c'è mai stato niente, ma il sentimento c'era, fortissimo) ho fatto di tutto per entrare nella sua vita, e quindi frequentare i suoi amici (i miei, all'improvviso, mi sembravano poco interessanti... Sicuramente era anche il fatto che avevo voglia di cambiare, e una bella ventata d'aria fresca mi ha fatto bene, ma adesso ho capito chi sono i veri amici: quelli di prima, non i suoi), uscire sempre con lui (e con loro, ma se possibile solo con lui  :)), etc...

Posso capire che tu, non potendo partecipare molto alle loro uscite per vari motivi, ti senta insoddisfatto e un po' geloso.

Come hai già detto tu stesso, la soluzione sta nel farsi nuovi amici, personali però, non amici del tuo ragazzo (o rafforzare quelli che già hai). E, mentre lo fai, cercare di non provare gelosia per il tuo ragazzo, i suoi amici e le loro uscite. Senza esagerare, però, non devi perdere interesse (anche solo a livello inconscio) per quella comitiva. Anche se raramente, potresti frequentarli come vorresti.

Come sempre, quindi, la serenità sta nell'equilibrio, anche materiale oltre che interiore. A te il compito di raggiungerla (buona fortuna! Sono sicuro che ce la farai  :rotfl:).

Link to comment
Share on other sites

Grazie dorian dei consigli...infatti sto gia' iniziando a mettere in pratica questi consigli, che almeno mi faranno vivere meglio e spensierato :rotfl: grz a tutti dei consigli.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...