Jump to content

Esce al cinema "Il Compleanno"


TheOtherSide

Recommended Posts

TheOtherSide

Oddio "esce" è un parolone visto che praticamente è un film introvabile. Tuttavia da ieri sera è ufficialmente in programmazione in una manciata di sale questo film a tematica omosessuale.

 

Vi posto una recensione per coloro che sono interessati.

 

 

Al cinema: “Il compleanno” racconta la realtà omosessuale

 

Il film “Il compleanno” di Marco Filiberti, presentato al Festival di Venezia, si appresta a essere presentato al cinema, in quello che é uno dei week end più attivi per le ultime uscite.

Il film studia, osserva e prova a spiegare la tematica di un amore omosessuale (nonostante il regista si ostini a non definirlo un film gay) per una storia ambientata a Sabaudia.

Il film ci porta a scoprire l’estate di due coppie di amici, da un lato la coppia tranquilla formata da Matteo e Francesca (Massimo Poggio e Maria De Medeiros), dall’altra la turbolenta coppia di Diego e Shary (Alessandro Gassman e Michela Cescon).

La tranquillità e soprattutto ogni equilibrio verrà a distruggersi nel momento in cui nella villa giunge anche il bellissimo David (Thyago Alves), il figlio 20enne di Diego e Shary, la cui presenza turberà profondamente Matteo, che si riscoprirà attratto dal giovane.

 

Il regista continua a ricordare che il suo lavoro non deve essere considerato un film a tematica gay, un regista che nonostante sia dichiaratamente e orgogliosamente gay, decide di fare un passo importante, cercando di raccontare ben altro rispetto oltre ad una passione omosessuale. Ma questo non vuol dire che vi sia riuscito!

“Se c’è uno che ha sbattuto in faccia agli altri la propria omosessualità sono io, ma ci tengo a dire che ho fatto un film che non è gay”, dice Filiberti, spesso criticato perché secondo molti dona all’omosessualità un’immagine particolare.

 

Alessandra Battistini

 

http://www.alcinema.info/al-cinema-il-compleanno-racconta-la-realta-omosessuale/

 

 

Qui trovate invece il trailer

 

 

 

 

Se qualcuno di voi riuscirà a vederlo mi piacerebbe leggere qualche vostra impressione.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Volevo andarlo a  vedere,ma per ora qui nessun cinema lo trasmette,forse causa troppe uscite.

Spero nella settimana prossima.

Link to comment
Share on other sites

TheOtherSide

sono mesi che aspetto che esca questo film,magari lunedì vado a vedermelo  :roll:

Non so di dove siete voi, ma al momento pare sia fuori solo a Roma e Napoli.

Link to comment
Share on other sites

Di Marco Filiberti ho visto Poco Più Di Una Anno Fa, una pellicola a mio avviso superficiale e finta, piena di immagini trite e ritrite, di frasi fatte e una regia da telenovela, non riesco proprio a salvarlo. Ora aspetto i vostri commenti su questo nuovo film, magari riesco a frenare il pregiudizio e ad incuriosirmi... spero vi piaccia quindi :roll:.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Mother Fucker

A napoli c'è al cinema arcobaleno e ad un altro di cui non ricordo il nome.

Nemmeno in streaming lo trovo,che schifo volevo vederlo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 7 months later...
Christopher

Recupero questo topic che poco tempo fa ho visto questo film (ok, ammetto di averlo conosciuto vedendo Thyago Alves sull'Isola dei Famosi, ogni tanto il mio lato trash porta a qualche buon risultato).

Diciamo che in generale mi è piaciuto, per tutto il tempo del film sono stato veramente catturato e coinvolto nella storia principale, cioè il "tormento", il desiderio e la passione di Matteo...alla fine, quando finalmente arriva la scena topica, ero col cuore a mille. E un film che mi appassiona lo reputo veramente buono.

Le storie di contorno sono piuttosto inutili, sarebbe stato meglio eliminarle e dare ancora più spazio a Matteo e David, e alcune scene son proprio ridicole (come la disperazione della moglie di Matteo alla vista del cadavere di una ragazza, -.- ma che è?).

Comunque la fotografia del film è veramente ben fatta, ci son dei paesaggi *_* e dei momenti veramente stupendi, primo fra tutti la scena sul motorino, l'ho guardata non so quante volte.

Pecca principale del film è la fine:

Non so, la morte della moglie di Matteo per me ne non era proprio necessaria...sembra quasi un castigo perchè un uomo si è innamorato di un altro uomo, ma spero che non sia questo il messaggio del film.

 

 

Credo di essermi innamorato di Massimo Poggio, è semplicemente stupendo. Thyago Alves, tranne per una scena semplicemente da cardiopalma (quella con sottofondo "Maledetta primavera" se non sbaglio) ha l'espressione di un muro.

 

Per chi volesse vederlo qui c'è il link streaming: http://www.megavideo.com/?d=5K78L2MO

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

La tranquillità e soprattutto ogni equilibrio verrà a distruggersi nel momento in cui nella villa giunge anche il bellissimo David (Thyago Alves), il figlio 20enne di Diego e Shary, la cui presenza turberà profondamente Matteo, che si riscoprirà attratto dal giovane.

 

Che storia originale... :rolleyes:

Me ne terrò scrupolosamente alla larga.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
funToBeFooled

Di Marco Filiberti ho visto Poco Più Di Una Anno Fa, una pellicola a mio avviso superficiale e finta, piena di immagini trite e ritrite, di frasi fatte e una regia da telenovela, non riesco proprio a salvarlo. Ora aspetto i vostri commenti su questo nuovo film, magari riesco a frenare il pregiudizio e ad incuriosirmi... spero vi piaccia quindi :roll:.

 

ahaha ti quoto in toto! Filiberti è totalmente senza talento non sa ne scrivere ne dirigere i film "il compleanno", che ora è disponibili in dvd, è davvero un film orribile!

Link to comment
Share on other sites

Grazie ha chi ha postato il link ho potuto vedere questo film che mi ero perso alla sua uscita. Nella sua inutilità un film che si lascia guardare.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

L'ho visto qualche tempo fa.. Mi pare un film senza infamia e senza lode, anche se non credo che bastino un paio di scene ad effetto per renderlo un capolavoro!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...