Jump to content

Quali sono i vostri fiori preferiti?


FleurDeLys

Recommended Posts

FleurDeLys

Visto che non trovo la sezione 'Botanica' forse qui posso riservare un piccolo spazio al mondo verde??  0%20(34).gif

 

Io amo i fiori da morire , non tutti ,ma molti sì.. Adoro il loro linguaggio , il loro animo espressivo , oscuro e silenzioso... Un fiore significa molto , non solo quando lo regali , le interpretazioni sono aperte al/alla ricevente , inoltre sempre gradito e mai invadente... 8.gif

 

Vi presento il mio  0%20(9).gif

 

Io adorò la Rosa Baccarà , non perchè è la più antica, non perchè è francese, non perchè è la rosa più famosa del mondo, ma perchè dietro questo fiore si nasconde un amore intenso, sconfinato, struggente , dal suo inventore...  01%20(3).gif

 

ROSE-BACCARA-BBB-768--Image-26.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gaston

    6

  • FleurDeLys

    4

  • HaNKy87PaNKY

    3

  • Frattaglia

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Lo so, potrò sembrare uno stereotipo vivente, ma adoooro le Fuchsia :P. Ce ne sono di diversi tipi, tutte dai colori bellissimi, che scendono a testa in giù:

 

http://members.shaw.ca/dannyxu/images/fuchsia.jpg

http://www.thegardener.btinternet.co.uk/images/fuchsia_genii2.jpg

http://inphotos.org/wp-content/uploads/2009/07/Flowers-of-Fuchsia.jpg

 

Riguardo le rose prediligo quelle inglesi, belle grandi... ma non sono un esperto. Non conoscevo i fiori di Passiflora che cita Almadel ad esempio, ma ho cercato su google e ...sono uno spettacolo :bah:

 

In ogni caso, esperto o non esperto, mi scioglierei di fronte ad un gesto del genere (da vedere fino alla fine):

 

(anche se i fiori gialli non mi fanno impazzire..)
Link to comment
Share on other sites

Quelli di zucchino, sapientemente pastellati!  :bah:

 

Booooni. Io li riempio di mozzarella e pezzetti di wurstel... ma senza esagerare, il sapore del fiore è delicatissimo e si copre facilmente :P

 

Esteticamente sono meno belli :P

Link to comment
Share on other sites

Ma tu guarda che piega avete fatto prendere a questo topic che era nato con toni così poetici...  :P

io amo soprattutto i fiori selvatici.

Da piccolo mi capitava spesso di visitare villa Taranto sul Lago Maggiore che ha un giardino botanico fra i più belli d'Italia, con dalie e orchidee da lasciare a bocca aperta anche chi di fiori non ci capisce niente come i due qui sopra che parlano di fritture.

Però la bellezza di un ciuffetto di violette o ciclamini selvatici trovati ai margini di un sentiero, o un prato verde punteggiato dal rosso dei papaveri... :bah:

Link to comment
Share on other sites

Beh Hamlet, rimedio con la Mia rosa :bah:. E' inglese come vi dicevo ed è stata classificata da poco, ha il nome di un flautista, James Galway:

 

erbok0.jpg

 

In foto non rende, l'ho vista da vicino ed è profumatissima, e nonostante abbia una corolla molto grande e piena di petali lo stelo è sottile e affusolato. I petali tra l'altro sono di una delicatezza infinita, alcuni sembrano quasi trasparenti tanto sono sottili.

Link to comment
Share on other sites

Le viole, le primule e i non ti scordar di me.

Amo quelli che io e mia madre coglievamo un tempo, quando c'era, in un campo.

I girasoli. Ormai è una fissa di tutti, i girasoli li amano in migliaia di persone in tutto il globo :bah:

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Per evitare di rendere questo topic un elenco di botanica, potremmo scrivere anche il motivo per cui ci piace quel determinato fiore, e magari allegare un'immagine per quelli che i fiori li vedono ma non ne conoscono il nome!

 

 

 

Ad esempio, a me piacciono tantissimo le strelizie perché mi ricordano la mia infanzia! Da bambino mi piaceva guardarne i colori e pensare che fossero degli animali nobili e impalati (???)...

strelizia-1.jpg

 

Il glicine, perché da piccolo avevo aspettato tantissimi anni perché facesse i fiori, e quando finalmente aveva iniziato a farli mi aveva entusiasmato!

glicine.jpg

 

E poi la passiflora, perché ne adoro la geometria! Anche questo fiore è legato alla mia infanzia perché l'abbiamo sempre avuto in giardino! Non ho il tipo della foto, ma questa immagine mi piaceva particolarmente!

width=600 height=585http://www.ranger146.com/N_Leighton_Drive/pics/Passiflora_incarnata.jpg[/img]

 

Per il profumo, ovviamente la rosa, ma anche il gelsomino!

Falso%20gelsomino%20fiori%20-%20immagine%20tratta%20dal%20web.jpg

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Bello questo topic :no:

Innanzitutto c'è quello che per me è sinonimo di fiore, che è il tulipano  :)

Tulipano_del_Gruppo_Rembrandt.jpgestella-rijnveld32.jpgtulipano2.gif

 

Poi il fiore della magnolia, così candido e così delicato :) Quando andavo alle elementari c'era un albero grandissimo in cortile

magnolia.jpgmagnolia_grandiflora.jpg

 

E per ultimo, la parte del mio animo che ama il Giappone suggerisce il fiore di ciliegio :)

cb04.jpgfiori_di_ciliegio.jpg

 

Hanky, grazie per avermi detto il nome della strelizia, è un fiore che vedevo spesso dai fiorai ma non mi ero mai chiesto il nome xD

E la passiflora che hai messo è fantastica :D

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Prego! Non avevo mai visto il secondo tulipano che hai messo! I petali sembrano delle piume :)

 

Anche a me piacciono molto i fiori di ciliegio, creano un'atmosfera delicatissima e malinconica, mi piacerebbe averne un grandissimo giardino...  :)

Link to comment
Share on other sites

In generale amo tutte le piante, per hobby alcune le coltivo nel mio giardino. Tra le mie preferite vi sono le orchidee, che nn coltivo per adesso, e le rose. Da poco mi sono innamorato della pianta del caffé che ho visto in un poster in una torrefazione. Così ho provato a seminarla per vedere se riesco ad ottenere una piantina.

Link to comment
Share on other sites

Metto allora qualche altra foto delle fuchsia. A dire il vero ora mi piacciono esclusivamente per una questione estetica, per i colori accesi. Da piccolo ne andavo matto, ero un po' leziosetto all'epoca e i boccioli a cuore erano l'ideale per un regalino... li coglievo spesso per mia madre dopo una litigata, per far pace.

ehdy5l.jpgsbk51e.jpg14ij03d.jpg161doc3.jpg

 

 

Poi sono molto legato al dente di leone...

 

95tms9.jpg

 

....anche perché si evolve nel classico soffione:

 

voo8cx.jpg

 

Da piccolo quando vedevo svolazzare in campagna gli acheni del soffione, pensavo che portassero a qualche luogo magico, o forse ad un tesoro nascosto. Non so perché lo pensassi, probabilmente perché mi sembrava che volassero per magia e non per via del vento, e poi quando tentavo di afferrarli sembrava quasi che scappassero. Ad ogni modo, li ho spesso rincorsi, sperando di trovare l'ipotetico Eden, e andava sempre a finire invece che ad un certo punto li perdevo di vista, magari perché superavano una siepe molto alta o un muro. Storia triste lo so... illuso e disilluso sin da piccolo :)

 

EDIT: Quoto i fiori di glicine citati da HaNKy87PaNKY, soprattutto per il profumo, peccato siano una calamita per vespe e calabroni.

Link to comment
Share on other sites

Ciliegio,

C'è qualcosa di più elegante?

 

Ciliegio.jpg

 

E poi i girasoli, sono dei fiori che sono veramente Felici, mi mettono il buon umore solo a vederli, così Gialli  :)

 

girasole.jpg

 

 

Io invece con i soffioni ho una specie di odio personale, dato che da piccolo mi causavano attacchi di starnuti a raffica

 

Vi chiedo inoltre un consiglio: posso regalare dei fiori ad un ragazzo, per conquistarlo (non vorrei che fosse frainteso come qualcosa di troppo femminile) ? E se sì, che tipo di fiore?

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Vi chiedo inoltre un consiglio: posso regalare dei fiori ad un ragazzo, per conquistarlo (non vorrei che fosse frainteso come qualcosa di troppo femminile) ? E se sì, che tipo di fiore?

Eh, bella domanda. A me personalmente un regalo floreale piacerebbe ma imbarazzerebbe da morire.

Mi è capitato che un venditore ambulante vendesse una rosa a me e al mio ragazzo, la pagai io e la regalai a lui, ma non parve apprezzare (credo effettivamente la percepisse come una cosa femminile, temo  :) senza contare che poi a conti fatti quella rosa non era molto spontanea  :) ).

Però sinceramente mi piacerebbe moltissimo corteggiarlo con i fiori, ecco :)

Comunque non andrei sulla classica rosa, forse sarebbe più carino qualcosa di originale :no:

Già che poi ogni fiore ha il suo significato o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

a me non piacciono molto i fiori e di conseguenza non ho un fiore preferito però adoro l'arte dell' ikebana mi piacciono le composizioni di rami, erbe e fiori .... e ovviamente i giardini zen...l'idea di rappresentare gli elementi e le piante con ghiaia e pietra mi manda in estasi....

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Vi chiedo inoltre un consiglio: posso regalare dei fiori ad un ragazzo, per conquistarlo (non vorrei che fosse frainteso come qualcosa di troppo femminile) ? E se sì, che tipo di fiore?

 

L'altro giorno mi son posto anch'io questa domanda.  :)

 

Personalmente non so come la prenderei.

I fiori mi piacciono sì, ma è in generale ricevere che m'imbarazza troppo. Preferisco far io i regali.

 

Su che tipo di fiore, beh, penso sia soggettivo, questione di gusti.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Io gli unici fiori che regalo e ricevo dal mio ragazzo sono solo rose rosse, se può essere d'aiuto! Altrimenti che senso ha ricevere fiori? :)

Se si tratta della mamma, invece, le regalo orchidee o ortensie.

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Secondo me le rose rosse sono banali, e poi ho una mia dignità da macho da mantenere, non potrei mai regalarne  :no:

No seriamente, andrò controcorrente ma preferisco evitare le rose rosse perché le trovo un po' troppo sputtanate, imho. :)

 

Invece mi è venuto in mente un altro fiore/pianta che vorrei mettere nel mio giardino futuro che non mi potrò mai permettere, la lavanda

fiori-lavanda.jpg

 

Adoro il suo odore e il fatto che è così tanto cespugliosa :)

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Più che i fiori preferisco ricevere piante con fiori. Al massimo una rosa bianca recisa.

Un mazzo di fiori mi sembra uno spreco dato che gli rimane poco da vivere.

 

Mi piacciono molto i girasoli, le margherite, le rose bianche e gialle ed i tulipani.

Qualcuno prima ha menzionato i fiori di zucca (in pastella) per lo stesso principio nomino i carciofi!  :)

 

 

 

Invece mi è venuto in mente un altro fiore/pianta che vorrei mettere nel mio giardino futuro che non mi potrò mai permettere, la lavanda

 

 

Quoto, è bellissima!

Link to comment
Share on other sites

Personalmente preferisco i fiori quando sono nei loro bei cespugli, sugli alberi o nei campi. Secondo me sono proprio più belli da vedere rispetto a quelli recisi e confezionati per un regalo, ma alla fine come destinatario il gesto lo apprezzerei comunque, al di là di tutto, è comunque un pensiero carino e delicato. Mi metterebbe a disagio probabilmente, ma non più di una qualsiasi altra sorpresa...

 

Come mittente anche io andrei sulla classica rosa, sembra banale ma ce ne sono di tanti tipi differenti... Oppure un bel girasole, colorato e luminoso, un tulipano, o anche un mazzetto di giunchiglie (proprio come nella scena di Big Fish nel primo post che ho scritto nel topic). Non mi piacciono i fiori regalati con un quintale di veli e nastrini, meglio moderare la confezione, e non amo neanche quando attaccato a questa c'è un biglietto con scritto il significato che viene attribuito a quel particolare fiore. I fiori sono già comunicativi per il loro profumo, la foggia, il colore, e questo per me basta e avanza, nel biglietto meglio scriverci altro...

 

 

PS: A proposito di carciofo... non sarebbe male regalare anche quello, un bel carciofo confezionato, una cosa originale e simpatica, io apprezzerei :). Magari in fioritura, quando sbuca fuori la cresta viola:

 

2qdps84.jpgosb9s2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Premesso che coltivo i fiori, e ho un giardino abbastanza grande da ospitarne..

 

Rose Rosse, Gialle e Bianche. bouquet.jpg

 

Le Gerbere, di qualsiasi colore Mazzo%20di%20gerbere%20-%20immagine%20tratta%20dal%20web%20(Flickr%20by%20play4smee).jpg

 

I Garofani, specialmente quelli rossi garofano.jpg

 

I Nontiscordardime, detti anche occhi della Madonna.. mi danno l'impressione di delicatezza e purezza 567b1c01f2be4851aed968c28585e1a4.jpeg

 

infine, i Ciclamini, specialmente quelli che trovi nei boschi, profumatissimi Ciclamini_selvatici.JPG

 

e i Lilium, stupendi pure loro. lilium.jpg

Link to comment
Share on other sites

Tutte le piante del mio orto e tutte le mie erbe aromatiche.

Ma se proprio dovessi scegliere un fiore sceglierei la margherita.

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo

bellissimi i fiori guardate anche questi

 

chissà perche sono rimaste così piccole le foto???

post-5984-12995324076_thumb.jpg

post-5984-129953240796_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...