Jump to content

Quando il cinema ci aiuta ad esprimerci


Gaston

Recommended Posts

Ci sono sicuramente dei film nei quali vi rivedete, che sembrano parlare DI voi, o A voi, film che rappresentano idealmente alcuni lati della vostra personalità, le vostre passioni, le vostre emozioni, idee o fisime. Mi è venuto in mente che elencare alcune scene chiave di questi film e postare le relative clip da youtube (se le trovate), potrebbe essere un buon modo per tracciare un proprio profilo, dunque farsi conoscere un po' di più e conoscere gli altri allo stesso tempo. Un semplice topic di apertura reciproca fatta per immagini cinematografiche.

 

Mi piaceva l'idea anche perché ho letto molti sfoghi e delle belle emozioni (anche intime) raccontati a parole, ma spesso queste non bastano o sembrano troppo auto-celebrative, mentre le immagini di un film renderebbero l'emozione subito universale... e magari la descriverebbero anche meglio. Quindi insomma, non è solo un topic per dire chi siamo, per descriverci, ma anche un modo per esprimere un temporaneo stato d'animo o un' opinione. Usatelo come meglio credete, come presentazione o sfogo, ma spero vi piaccia :gha:.

 

PS: Ovviamente se vi va, oltre ad elencare le scene (con relativa clip), potete anche scrivere qualche parolina in più d'accompagnamento, tanto per non rendere il topic muto (all'apparenza).

 

PPS: forse suona male il titolo del topic, se avete dei consigli... :sisi:

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Davvero carina come idea.

 

Ci provo, anche se difficile, niente clip, non c'è una specifica parola o scena che mi possa aiutare.

Ci ho pensato un po', e mi vengon sempre due titoli in mente, che mi hanno sempre angosciato.

Angosciato  perché mi ci rivedo parecchio. E guardarsi come dall'esterno è sempre un esperienza terrificante.

Non ci sono scene o battute in particolari, ma le sensazioni che nel loro complesso mi hanno dato, e sono le stesse che provo quando prendo in analisi la mia vita ed il mio carattere, il mio modo di essere e di fare. 

 

Il primo è The Truman Show, il secondo Pleasantville

 

Una battuta del primo che mi vien in mente è: Accettiamo la realtà del mondo così come si presenta, è semplice. (O qualcosa di simile)

Mi vedo un anticonformista conforme alle regole.

La mia prima regola è dubitare anche l'indubitabile, per cui, dubito perfino ciò che sono io, non solo gli altri, e tutto ciò che penso io, non solo le altre idee.

E il più delle volte ne esco sconfitto, confuso... dalla realtà, su me stesso, su tutto ciò che mi circonda. E alla fine, per non impazzire, non mi resta che accettare anche la più surreale della realtà, perché sono ancora in dubbio su ciò che credo e penso, allora mi lascio scivolare verso ciò che mi viene più naturale. Non mi resta che usare l'istinto, abbandonandomi completamente.

Perché niente c'è di più vero dell'istinto. E qui entra in gioco Pleasantville: Tutto è falso, invece, l'istinto non lo è mai.

Puo' essere moralmente giusto e ingiusto ciò che si dice o si fa per istinto, ma è sempre vero, non c'è artificio.

Link to comment
Share on other sites

Beh interessante che tu abbia scelto due film in cui la realtà si fonde alla rappresentazione televisiva, due pellicole simili per certi versi. Leggendo quanto hai scritto a me invece è venuta in mente una scena particolare di The Truman Show, almeno per quanto riguarda quell'istinto residuo al quale affidarsi per compiere la scelta giusta, dopo aver accettato per molto tempo anche la peggiore delle ipocrisie:

 

(attenzione per chi non ha visto il film, è uno spoiler)

 

Comunque dai, fatevi sotto, vi do la precedenza :sisi:

Link to comment
Share on other sites

C'è una scena di un film che SENTO particolarmente mia.

E' strano perchè personaggi, luoghi e trama non hanno niente a che fare con me (in senso stretto).

Però c'è qualcosa che mi appartiente.

 

La firma che porto nei miei post è proprio il dialogo tra i due personaggi nella sequenza di cui parlo.

 

Il film è "Casshern - La rinascita" (remake dell'anime "Casshern - il ragazzo androide", meglio conosciuto in Italia come Kyashan)

 

Link to comment
Share on other sites

Provo io. Non aggiungo molte parole, le scene mi sembrano già parecchio esplicite:

 

Velvet Goldmine

Mi piace ricordare così la mia infanzia

 

Edward Manidiforbice http://www.youtube.com/watch?v=SQTvczUvy3Q Non so di preciso quale legame possa avere con me questa scena, ma mi ci rivedo sempre

 

Billy Elliot

 

Hong Kong Express

Un po' una mia fissazione

 

Eternal Sunshine Of the Spotless Mind

Link to comment
Share on other sites

dal film io ballo da sola

 

dal film e morì con un felafel in mano, che adoro. mi rivedo nello scazzo di Danny perché sovente vorrei rispondere così a un sacco di gente che mi ronza intorno.

 

per ora mi vengono in mente questi due.

 

 

 

direi da 3.58 alla fine

 

<3

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...