Jump to content

L'asteroide Apophis colpirà la Terra nel 2036.


Ainelif

Recommended Posts

http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=52140&titolo=Asteroide%20Apophis%20collisione%20nel%202036

 

Milano - L'asteroide Apophis minaccia la terra. Ma i russi non stanno a guardare. Studiosi e ricercatori capitanati da Anatoly Perminov, presidente dell’agenzia spaziale federale russa Roscosmos, ha annunciato che l'agenzia è già all'opera per un progetto utile ad affrontare la minaccia. In un convegno dedicato all'esplorazione cosmica, anche Lev Zelioni, direttore dell’Istituto di fisica cosmica dell’Accademia delle scienze, ha sottolineato la propria partecipazione al progetto di Roscomos. Per quanto anche americani ed europei sembrino interessati al progetto, i russi - memori della caduta di un asteroide a Tunguska, in Siberia, nel 1908 che devastò un’ampia regione non abitata - appaiono oggi i più intenzionati ad agire. Apophis, nome che evoca un dio dell'antico Egitto, il 'Distruttore', ha un diametro stimato in 350 metri e viaggia alla velocità di circa 30 chilometri al secondo. Una collisione con la terra svilupperebbe una potenza di 870 megatoni. Per renderne l'entità, bisogna pensare ad una potenza 65 mila volte maggiore di Hiroshima.

 

L'idea è quella di approntare una sonda utile a deviarne la rotta, evitando che Apophis entri in collisione con la Terra, nel 2036. La Lavochkin Association, specializzata nella fabbricazione di veicoli spaziali scientifici, appare come possibile azienda costruttrice. Ma finora si tratta di ipotesi, utili ad esaminare la fattibilità dell’operazione, per poi eventualmente passare alle ulteriori 'fasi' Apophis è stata individuata nel 2004 dall’osservatorio Kitt Peak in Arizona. All'identificazione dell'asteroide sono poi seguite previsioni catastrofiche. Ma le probabilità restano poche: una su 250 mila, sebbene il nostro pianeta non sia del tutto considerato fuori pericolo. Le orbite degli asteroidi, infatti, subiscono variazioni a causa degli influssi gravitazionali dei pianeti.

 

Nulla di sicuro, al momento. Solo le cifre per la spesa: "È in gioco la vita delle persone - ha detto Anatoly Perminov - Non possiamo sederci ad aspettare con le mani in mano, dobbiamo costruire un sistema che ci permetta di evitare la collisione, anche se costerà milioni di dollari".

Link to comment
Share on other sites

beh la notizia è che ci sono 249.999 possibilità su 250.000 che un asteroide non colpirà la terra. fondamentale direi :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Non me ne preoccupo molto, moriremo tutti nel 2012.....Che poi adesso che ce l'han detto che dovremmo fare?!rannicchiarci in posizione fetale attendendo il 2036?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusatemi! Nei film riescono a deviare gli asteroidi nell'arco di due giorni, e noi non riusciamo a farlo in vent'anni?? Su cerchiamo di essere realisti AHAHAHAHAHAH XD

Link to comment
Share on other sites

Circola voce che Bruno Vespa stia già preparando il plastico, in studio Crepet ci spiegherà i traumi infantili subiti dall'asteroide che hanno generato in lui questi sentimenti di ostilità nei nostri confronti

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusatemi! Nei film riescono a deviare gli asteroidi nell'arco di due giorni, e noi non riusciamo a farlo in vent'anni?? Su cerchiamo di essere realisti AHAHAHAHAHAH XD

 

Devo dire che mi sfugge totalmente il percorso logico di questo ragionamento XD

 

Ad ogni modo 99942Apophis è un'asteroide che si muove intorno al sole con un'orbita ellittica con parametri orbitali tali da poter intersecare l'orbita della terra (qui trovate un bello schemino: http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=99942;orb=1). Ovviamente perché l'impatto avvenga è necessario non solo che le due orbite si quasi-intersechino ma anche che i due corpi si trovino nel punto di intersezione nello stesso momento... da cui il motivo delle probabilità così basse.

 

Apophis ci passerà vicino anche nell'aprile del 2029 ad esempio. Le rilevazioni del 2004 hanno permesso di definire l'orbita in maniera abbastanza precisa e di escludere la possibilità di un impatto:

 

orbitapo.jpg

(la barra grigia rappresenta l'incertezza nella posizione)

 

Diciamo che 99942Apophis è sempre lì che orbita intorno al sole insieme a noi e siccome le proprietà delle orbite si modificano nel tempo a causa delle perturbazioni gravitazionali degli altri corpi celesti (e anche per via della pressione di radiazione del sole) è possibile che un giorno le condizioni per un impatto si verifichino. Ad esempio nel disegno riportato sopra potete osservare un classico "passaggio iperbolico" (se ci fate caso la linea blu che rappresenta l'orbita è un ramo di iperbole): il transito in prossimità della terra modifica la velocità dell'asteroide sia in modulo che in direzione (il rinomato "effetto fionda") e un cambiamento della velocità può potenzialmente modificare tutte le altre proprietà dell'orbita.

 

Per questo motivo l'orbita di Apophis va periodicamente ricalcolata in funzione delle nuove misurazioni per scoprire quanto ci passerà vicino la prossima volta che ci passerà vicino. E per questo motivo faremo meglio ad abituarci a sentir parlare di questo sasso e di previsioni apocalittiche ad intervalli di tempo più o meno regolari  :sisi: (per fortuna si parla di anni : p)

Link to comment
Share on other sites

Bella spiegazione, Mic! :gha:

In ogni caso credo che 20 anni bastino per trovare più di un escamotage per evitare un quasi impossibile impatto! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Una volta vidi un'intervista fatta a Margerita Hack fatta delle Iene. Lei si espresse sulla fine del mondo nel 2012 e disse anche che, nel caso in cui si dovesse avvicinare alla terra un'asteroide, sono stati già progettati dei razzi speciali che distruggerebbero gli stessi in piccoli pezzi in modo tale che si disintegrino a contatto con l'atmosfera! E sinceramente lei è una fisica..non mi pare che parli per scherzo!

Link to comment
Share on other sites

FleurDeLys

Una volta vidi un'intervista fatta a Margerita Hack fatta delle Iene. Lei si espresse sulla fine del mondo nel 2012 e disse anche che, nel caso in cui si dovesse avvicinare alla terra un'asteroide, sono stati già progettati dei razzi speciali che distruggerebbero gli stessi in piccoli pezzi in modo tale che si disintegrino a contatto con l'atmosfera! E sinceramente lei è una fisica..non mi pare che parli per scherzo!

 

Astrofisica!  :bah:

Link to comment
Share on other sites

per il 2036 c'è tempo sù....

è il 2012 che mi preoccupa...ma solo per il fatto che entro quella data avrò tolto l'apparecchio e potrò sfoggiare la mia faccia tutta nuova....NON DEVE ACCADERE NULLA!!!!!!!!!!!!!! :P :P :bah:

Link to comment
Share on other sites

FleurDeLys

per il 2036 c'è tempo sù....

è il 2012 che mi preoccupa...ma solo per il fatto che entro quella data avrò tolto l'apparecchio e potrò sfoggiare la mia faccia tutta nuova....NON DEVE ACCADERE NULLA!!!!!!!!!!!!!! :P :P :bah:

 

Quello sarà l'anno in cui sarà approvato il matrimonio gay en France! 2012  :P

Link to comment
Share on other sites

PrinceEndymion88

Ma io sta cosa del meteorite la sento da quando andavo all'asilo xD

Cioè, talmente hanno sparato sta frottola che alla fine è vera?

Beh se accadrà io sarò già avanti con l'età O_O quindi...

ma poi non dovevamo morire tutti nel 2012? XD ahahah

Link to comment
Share on other sites

Era sarcasmo.....ragazzi sarcasmo!!!! -.-"

AlX

 

Sai che poi ho riletto e riinterpretato e ho colto? XD Solo che non avevo voglia di modificare il mio bel post molto enciclopedico  :bah:

Link to comment
Share on other sites

leggendo queste cose... mi torna in mente una frase... tanto alla fine moriremo tutti... quindi...  :P mamma mia come impassibile...  :P :P :bah:

Link to comment
Share on other sites

Va tranquillo Diony che il mondo non finirà, tirerà avanti, asteroidi o meno

 

il problema sarà piuttosto quello se noi uomini saremo in grado di sopravvivere a noi stessi

e qua credo che la risposta sarà un po' meno affermativa  :)

Link to comment
Share on other sites

Frugale978

Vabbè ditelo che non pago più il mutuo, inzio un pò di ricorsi. Con la lentenza giuridica se parlerà fra 30 anni, e me godo sti ultimi anni :)

 

Quindi informatemi quando siamo certi  :)

Link to comment
Share on other sites

mi fanno star male certe affermazioni, solo sapere che dicono che nel 2012 o nel 2036 finisce il mondo. io sto male. Non volevo essere "aggressivo" nella risposta.

 

Diony, il mondo non ha un interruttore globale. Di catastrofi ne stanno già avvenendo tante, per molti la fine del mondo è già arrivata, prendila dal lato posivito rallegrandoti del fatto che finora ti sei sempre trovato nel posto giusto al momento giusto.

Link to comment
Share on other sites

Hehe infatti,

Non c e' mica bisogno

Dell asteroide per morire

Potrebbe succedere anche piu tardi quando esci di casa

Cio dovrebbe darti una spinta per vivere al meglio ogni secondo =P

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Ci avete pensato che a salvarsi potrebbero essere i superpotenti con bunker superattrezzati per una lunga sopravvivenza mentre noi moriremmo miseramente? Ingiustizia...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...