Jump to content

Coming Out coi nonni?


Fabio Castorino

Recommended Posts

Fabio Castorino

Qualcuno di voi ha fatto coming out con i nonni (o almeno con un nonno/a)?

Io sono molto dubbioso: se da una parte i nonni sono solitamente molto comprensivi con i nipoti, dall'altra appartengono ad una generazione in cui l'argomento omosessualità era assoltamente tabù, e quindi possono avere un atteggiamento più chiuso. Inoltre la pratica religiosa è molto più diffusa tra gli anziani, e questo li espone maggiormente alla propaganda della Chiesa.

Link to comment
Share on other sites

oddio a volte mia nonna per quanto le voglia un casino di bene mi irrita da morire, sta sempre a chiedermi quando mi trovo un fidanzato che lo vuole conoscere xD maròòòòò che nervoso

Link to comment
Share on other sites

Io non ho nonni particolarmente religiosi, farò presto CO con mio nonno e la sua compagna già lo sa. Mia nonna l'ha saputo da mia madre dopo aver fatto domande insistenti, e ha pianto, ma ha chiesto a mia madre di non dirmi niente. Semplicemente l'argomento è del tutto ignorato.

Probabilmente non farò CO con l'altra nonna perché più vecchia e meno acculturata. I genitori di mia madre invece sono vecchietti di un certo livello, lacrime di nonna a parte, so che comprenderanno entrambi.

Ma mi rendo conto che non tutti hanno questa fortuna, quindi penso che al contrario dei genitori, se i nonni sono così anziani da non essere lucidi 24/7, meglio evitare.

Link to comment
Share on other sites

Avevo già aperto io un post simile,

alla fine ho deciso di non fare CO con il nonno più vecchio, ha 86 anni e pur essendo del tutto lucido mia mamma ha paura che io possa dispiacerlo troppo.

Con gli altri tre nonn invece il coming out arriverà presto, anche se non credo sarà facile ed esente da lacrime

Link to comment
Share on other sites

KingFantasy

Io ho solo una nonna... 83 anni, conosce il mio ragazzo ma sa (o almeno secondo me finge di sapere) che è solo un mio amico, anche perchè quando magari non vado a trovarla e la sento al telefono mi dice sempre: "sei con l'amico?" ^___^

Ad ogni modo non le dirò nulla... non perchè non possano capire, perchè anche hai loro tempi c'era l'omosessualità, ma l'argomento era preso in un modo diverso, c'era ancora molta confusione sull'argomento (c'è ancora ora) e fargli cambiare opione è praticamente impossibile ^^ (almeno mia nonna è così l'ultima parola è sempre la sua)!  :gha:

Link to comment
Share on other sites

mmmm...non ho idea di come reagirebbe mia nonna!

 

Secondo me non le farebbe poi tanto dispiacere sapere che sono lesbica, al massimo ne uscirebbe fuori un'esclamazione divertente e sorpresa detta nel mio dialetto!!! :gha:

 

Pianti non credo! Si, più che altro le uscirebbe dalla bocca un arrendevole "eh che dobbiamo fare?!" (sempre in dialetto, chè fa un altro effetto!)  :asd:

 

Solo una volta mi ha chiesto di me, ma in modo indiretto:

nonna: "ho visto la nonna di M., ha detto che M. è venuta in paese col suo nuovo fidanzato. Ora sono tutte fidanzate le tue amiche, tranne tu?!"

io: "nonna...non ho bisogno di un ragazzo, ho tante cose a cui pensare!"

nonna: "si si, dicevo solo che adesso manchi solo tu...no?! Era così, tanto per dire"

 

Ho poi un altro nonno che vedo, se capita, una volta all'anno, ma è una persona che giudica tutti, vede il marcio in ogni persona; non sopporta nessuno e nessuno lo sopporta, ergo...non credo proprio che lo saprà mai! Anche perchè non mi interessa affatto la sua opinione!

 

Comunque, credo che una volta che avrò chiarito per bene le cose con mia madre e che lo avrà saputo mio padre, lo dirò anche mia nonna!

Son sicura che non ci saranno problemi! :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ai fini della comprensione di un CO, conta qualcosa la cultura, ma conta qualcosa anche

la semplicità d'animo, intesa come qualcosa di limpido, di prezioso.

 

L'età conta qualcosa, ma un'età elevata può contare non solo in negativo bensì anche in positivo,

perché i nonni ne hanno viste tante, hanno una larga esperienza delle persone, delle cose.

 

I genitori possono essere molto co-implicati con i figli, il che può condurli a far loro la battaglia e

respingerli, come invece ad accettarli; i nonni sono implicati in una maniera diversa, spesso

compensativa, e un po' meno passionale nel senso deteriore del termine (non si devono "specchiare"

nei figli).

 

Insomma la cosa è complicata, come al solito, ma un* ragazz* che senta la voglia di fare CO con i nonni

dovrebbe sperimentarla, e magari farlo in modo diverso, appunto meno passionale, che con i genitori,

dai quali si tratta, essenzialmente, di essere accettati, mentre qui il ruolo può essere diverso (finalmente).

Link to comment
Share on other sites

Secretwindow

Sono d'accordo con Isher, e aggiungo che più che l'età anagrafica conta l'età mentale dei nonni.

Il mio primo CO all'età di 15 anni è stato proprio con i miei nonni materni. Coming out fatto con una buona dose di incoscienza, la mia intenzione era di sondare prima il terreno e mi ero preparato mentalmente vari discorsi sul tema omosessualità ma non mi decidevo mai a introdurre l'argomento finché un giorno l'ho detto di getto e sono stato ad aspettare le reazioni. Reazioni che sono state più che positive e anche con un risvolto abbastanza comico, e proprio dal risvolto comico ho appreso che mio nonno aveva capito già da qualche tempo.

Per contro quello con i miei genitori fatto tre anni dopo il CO con i nonni è stato tragico. Va detto che i rapporti con i miei non sono mai stati idilliaci per il loro essere distaccati e menefreghisti verso tutto ciò che non riguarda loro stessi. Ero consapevole che alla notizia non avrebbero stappato bottiglie di champagne d'annata, ma la loro reazione e quello che mi hanno detto sono state oltremodo cattive e il sostegno dei nonni anche e soprattutto in questa occasione è stato importante.

Sconsiglio di lanciarsi alla cieca in un coming out ma se ci si sente di farlo è bene tastare prima il terreno e se si avverte che la predisposizione è positiva, perché rimandare?  :gha:

Link to comment
Share on other sites

Mia nonna è l'unica della famiglia che non lo sa, ma praticamente non glielo nascondo neanche... una volta m'ero pure portato a casa un ragazzo e chiuso in chiave con lei in casa. :gha:

Link to comment
Share on other sites

Non l'ho fatto e non penso che lo farei..

Certo è che dopo aver risposto male ad un vecchio zio di casa nessuno più si azzarda a chiedermi notizie su eventuali ragazzi! Mi rompeva mentire all'epoca che ero single figurarsi ora che sono fidanzata e sono felicissima con la mia donna! Non penso riuscirei a trattenermi..

Ma forse sotto sotto l'hanno capito tutti in famiglia..

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho detto a mia nonna un paio d'anni fa. L'ha presa talmente bene che ho dovuto chiedermi se fosse ancora mia nonna o un'aliena.

Mi ha chiesto "E cosa fanno due ragazze insieme?" e io "beh, la stessa cosa che fanno due ragazzi insieme" e lei "no, quello che fanno due uomini insieme lo so."

E poi si è messa a ridere  :sisi:

Non me lo sarei mai aspettata. Mia nonna è molto cattolica -da messa quasi tutti i giorni cattolica-, ma beh, a quanto pare è molto più aperta mentalmente di quanto pensassi.

C'è da dire che comunque è abituata alle mie "stranezze" fin da quando ero piccola eh, ha accettato piercings e tatuaggi senza battere ciglio e in seguito ha accettato anche la mia ragazza.

:gha:

Link to comment
Share on other sites

FleurDeLys

Certo, tutti i miei parenti lo sanno , purtroppo mia nonna se n'è andata pochi mesi fa , mancava poco ai 100 anni ... Quando gli dissi che ero gay, ricordo precisamente le sue parole, mi rispose:

Ricordati che qui sei in famiglia e per me come per tutti vali più di ogni cosa al mondo , per me e per gli altri membri non ci sarà mai nessun problema, semplicemente perché un problema non è ...ti abbiamo sempre sostenuto così per sempre sarà , .. Però ricordati che vivi in Italia e là fuori la gente non la pensa come noi , questo è un paese di bestie ed ignoranti!

Nella sua lapide ho preteso con i figli che ci fosse scritto: TU NONNA IL MONDO LO CONOSCEVI MEGLIO DI TUTTI!

Addio dolce Mémé ...  :bah:

 

grandmere.jpg

Link to comment
Share on other sites

purtroppo tutti i miei nonni se ne sono andati....e questo per me è stato molto doloroso in quanto se mai mi fossi deciso a fare CO in famiglia l'avrei detto a loro per primi soprattutto ai miei nonni materni....ma in un certo senso l'ho fatto perchè sono andato al cimitero e davanti alle loro foto ho detto "sicuramente sapete quello che sto passando....spero che per voi non sia un problema...mi mancate tanto"

Ovviamente non ho avuto risposta...e non l'avrò mai...ma a volte penso a loro e mi sento sereno...che sia la loro risposta???

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Avrei tant voluto dirlo ai miei nonni paterni, ma poi mio nonno se n'è andato all'improvviso e ora mia nonna non si è ancora ripresa del tutto, ma credo che glielo dirò, forse prima che ai miei genitori, è tanto buona, mi adora e poi è molto moderna!!

La nonna materna è più di mentalità medioevale, a parte che è così nel suo mondo che non saprà nemmeno cosa sono i gay, cosa ci si può aspettare da una che ha detto "cooosa? Le camera a gas, questa non l'ho mai sentita!"  :bah: :P

Link to comment
Share on other sites

giovane12345

Io sinceramente nn sento la necessità di dirlo ai nonni.. comunque il nonno materno nn l'ho mai conosciuto , la nonna materna è ignorante nel senso che ha la terza elementare è anta fra la terra e quindi nn sa nemmeno cosa sono i gay.... ai nonni paterni nn sento l'esigenza di dirglielo ma se me lo chiedessere confermerei anche perchè sinceramente non me ne frega niente della lorro reazione anche se c'è da dire che mia nonna è talemnte pettegola che lo saprebbe l'intero paese quindi meglio evitare....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
rosa_delle_alpi

con i nonni? no no no, assolutamente. poverini, dai.  :)

preferisco lasciarli tranquilli negli anni che restano loro, senza sconvolgerli in nessun modo. preferisco che continuino a pensare che sono una zitella senza speranza (mio nonno in particolare la vede così  :uhsi: )

Link to comment
Share on other sites

I miei nonni sono in vecchio stile.

Soprattutto mio nonno. Lui lo odio.

Oltre ad essere dannato Omofobo é anche violento.

Un giorno così scherzando con mia nonna dissi, "SI sono gay e me ne vanto", lui si alzo dalla sedia e mi scaraventò a terra. Un male che non vi dico.

Se lo dicessi veramente, mi ucciderebbe, mi sminuzzerebbe e mi butterebbe in un cassonetto.

:uhsi:

Link to comment
Share on other sites

rosa_delle_alpi

lui si alzo dalla sedia e mi scaraventò a terra. Un male che non vi dico.

:uhsi: e ... ? nessuno ha detto nulla? com'è finita?

 

mio nonno non credo arriverebbe a tanto. si limita a farmi una testa così chiedendomi perchè non mi trovo un ragazzo.  :)

Link to comment
Share on other sites

ho solo due nonne vive (i loro mariti morti da un pezzo) entrambe lo sanno. con una delle due ho dovuto girarci intorno perché mi sembrava più prevenuta (essendo stata giovane fascita ecc ecc) ma alla fine ha prevalso il fatto di conoscermi sin dalla nascita e volermi bene da lì

Link to comment
Share on other sites

Ho solo un nonno ancora in vita ma è molto anziano e ultimamente non è in buona salute ma anche se stesse bene non so se gli direi di me, non credo

Link to comment
Share on other sites

giovane12345

I miei nonni sono in vecchio stile.

Soprattutto mio nonno. Lui lo odio.

Oltre ad essere dannato Omofobo é anche violento.

Un giorno così scherzando con mia nonna dissi, "SI sono gay e me ne vanto", lui si alzo dalla sedia e mi scaraventò a terra. Un male che non vi dico.

Se lo dicessi veramente, mi ucciderebbe, mi sminuzzerebbe e mi butterebbe in un cassonetto.

:D

 

Ma scusa e i tuoi genitori cosa hanno detto a riguardo?? fossi stato tuo padre o tua madre avrei tagliato ogni comunicazione... aggredire il figlio ma si sta scherzando??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...