Jump to content

Se fossi il personaggio di un romanzo vorrei essere...


gianduiotto

Recommended Posts

gianduiotto

Forse è un gioco un po' stupido, ma forse serve anche a riflettere su noi stessi.

Quindi, se vi è gradito, vi invito a scrivere quale personaggio letterario vorreste essere e perché.

 

Ovviamente, farò andare avanti la discussione e poi darò anch'io la mia risposta.

 

Fatevi sotto! ;)

 

P.S Considerato che questa è la prima discussione che apro, spero di aver imbroccato la sezione giusta.

In caso contrario chiedo anticipatamente venia.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 126
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • gianduiotto

    6

  • Gaston

    5

  • dreamer_

    3

  • conrad65

    3

Uhm... ci ho pensato un attimo e forse nell'ultimo periodo vorrei essere Federico oppure Michele di Un posto nel mondo di Fabio Volo...

Ho già imparato a riassaporare piccole cose che prima mi sfuggivano... ma stravolgere la propria vita per fare un reset e ripartire con altre esperienze completamente diverse ammetto che è un pensiero che negli ultimi mesi non è così infrequente.

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Il primo nome che mi viene in mente è Morgan Leah (Gli eredi di Shannara - Terry Brooks), leale e coraggioso guerriero, ma allo stesso tempo sensibile e romantico, senza essere stucchevole.

Un vero Principe.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Ma... Io sono Clara del Valle de La casa negli spiriti! Vivo nella leggerezza parlando con spiriti e vivendo sogni premonitori... Ormai è una certezza.

Link to comment
Share on other sites

Dark_Ansem

mm... forse Legolas de "Il Signore degli Anelli". naturalmente immortale ed agile come una farfalla XD

 

altrimenti Hannibal Lecter. un uomo raffinato che divora i suoi nemici ;)

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Io vorrei essere Amleto (spero siano incluse le opere teatrali ;)).

Mi ha sempre affascinato, è pieno di dubbi ed è complicato, ma è anche un eroe romantico, a modo suo. :ok:

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Se includiamo le opere teatrali, in questi giorni mi sento particolarmente Winnie di Giorni felici di Beckett. Con tanto da dire e con niente da fare.

Link to comment
Share on other sites

gianduiotto

Come promesso, vi faccio partecipi.

 

Da un punto di vista ideale, chi vorrei essere è Marianna Ucrìa, de "La lunga vita di Marianna Ucrìa" (Dacia Maraini).

 

Nobildonna siciliana del XVIII secolo, si trova a combattere contro tutto un mondo che la vuole schiaccare con le più disgustose convenienze sociali. La sua arma è la cultura illuminista, mediante la quale riuscirà a raggiungere la consapevolezza di sè e del mondo, e quindi anche la libertà . 

Link to comment
Share on other sites

Ma... Io sono Clara del Valle de La casa negli spiriti! Vivo nella leggerezza parlando con spiriti e vivendo sogni premonitori... Ormai è una certezza.

 

Ahah che figo <3

 

Io invece voglio essere Madame Bovary

Link to comment
Share on other sites

Mi piacerebbe essere il protagonista de Il Curioso Caso Di Benjamin Button di Francis Scott Fitzgerald. A volte ho l'impressione di aver compiuto troppi errori, di aver perso la spontaneità che da bambino mi rendeva così vivo, di essermi lasciato sfuggire troppe occasioni, e me ne rendo conto solo adesso che sembra troppo tardi. Vivere al contrario, partendo da questo livello di coscienza, e riacquistare a poco a poco la spontaneità e lo spirito genuino di un infante, sarebbe secondo me un percorso preferibile, nonché l'unica cura al mio essere un po' un Malato Immaginario.

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno di Harry Potter, tutta la vita. Uno studente normale però, che si fa i cavoli suoi e non ha a che fare con gente che cerca di ucciderlo  ;)

Link to comment
Share on other sites

PrinceEndymion88

Draco Malfoy ahah o comunque un serpeverde!!! XD

Cmq uno della scuola di Hogwarts! ;) che vive tante avventure siiiiiiiiiiiii <3

Link to comment
Share on other sites

Bel topic!

 

Io scelgo un personaggio femminile. Vorrei essere Sayuri Nitta di "Memorie di una geisha".

 

Un personaggio estremamente affascinante e misterioso. Una donna forte che ha risposto alla crudeltà della vita con la grazia e l'eleganza.

Link to comment
Share on other sites

Il bizzarro mago Howl de "Il Castello Errante di Howl" (il libro s'intende). Un pelino vanesio, superficiale e ninfomane ma in fondo dolce e più fragile di quanto non ostenti con la sua magia e il suo bizzarro castello.

 

@Hanky: voglio una foto del tuo Barabas!  ;)

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

@Hanky: voglio una foto del tuo Barabas!  ;)

 

Oddio ce l'ho! È nero e macabro ma è un pincher piccolo e minuto! Speriamo che non venga accoltellato durante un matrimonio! :ok:

Link to comment
Share on other sites

[qu

Io vorrei essere Amleto (spero siano incluse le opere teatrali :P).

Mi ha sempre affascinato, è pieno di dubbi ed è complicato, ma è anche un eroe romantico, a modo suo. :)

Scusa Frattaglia, il fatto che me l'ero scelto come nick credo dimostri che non voglio scopiazzare :asd:

 

Amleto è profondamente romantico e sentimentale tanto che per amore di un padre ormai defunto e per sete di giustizia mette a repentaglio la propria carriera e la propria vita...

contemporaneamente è molto lucido e razionale, nell'attuare il suo piano freddamente, riuscendo ad ingannare coloro che vogliono ingannarlo.

è però anche molto solo e angosciato per le scelte che deve compiere...

 

e come tutti gli eroi romantici non fa una bella fine :gha:

Link to comment
Share on other sites

Eh, no Albi: sauron è un cattivo puro stile, che agisce da cattivo senza farsi tanti pensieri. Saruman è un personaggio più complesso, il saggio cattivo che prima era buono, a metà fra l'avidità di potere e la sua natura di intelletuale e mago.

Link to comment
Share on other sites

Frugale978

Il Mattia Pascal  :gha:

 

morire per rinascere... certo la fine non è delle migliori... ma una vera vita nel Thriller  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Il Piccolo Principe perchè a volte mi sembra davvero di provenire da un altro pianeta e perchè mi ricorda che le cose sono molto meno complicate di quanto gli "umani" vogliano credere

Link to comment
Share on other sites

gianduiotto

Sono contento che ci siano già così tante risposte. :asd:

 

Non avevo pensato anche ai personaggi teatrali. Comunque, se dovessi sceglierne uno, vorrei essere Filumena Marturano: l'amore, la dignità , il sacrificio e alla fine poter dire "che bello piangere..."

 

Ancora una cosa...Perdonate l'ignoranza crassa  :gha: Saruman!? Sauron!? Ma chi sono costoro? 

Link to comment
Share on other sites

Bella domanda. Un personaggio della letteratura, purtroppo ho diverse preferenze:

 

- Hermione (la pioggia nel pineto) ogni volta che leggo quelle righe della sua trasfigurazione nella natura mi si accappona la pella.

- Mamea (Memoria di una geisha) qualcuno ha nominato sayuri, vero ammirevole la forza d'animo che ha saputo dimostrare nella sua civiltà, ma nulla a confronto dell'eleganza della Maestra. Uno dei pochi casi in cui l'allieva NON supera la maestra.

- Il cappellaio Matto ( Alice nel paese delle meraviglie - Attraverso lo specchio) un personaggio complesso, molto diverso dalla versione disney o di tim burton. Un personagio eclettico, ma anche triste a suo modo, mostra come essere sempre scherzosi per gli altri, ma portando dentro di sè l'oscurità!

- Peter Pan dell'omonimo libro. Credo che sia il personaggio più triste di tutti in assoluto e pur essendo il più triste di tutti, lui non è conscio di esserlo! Anzi, è l'eterno bambino e quindi eternamente felice! Non so se voi avete letto il libro, ma la fine è veramente pesante, più che altro viene raccontato (come tutto il libro) dal punto di vista di Wendy, lui promette a wendy che ogni anno tornerà a trovarla e passeranno giorni stupendi assieme. I primi due anni mantiene la promessa, per qualche anno non si fa più vivo, e ritorna dopo un po, chiedendosi come mai in un anno Wendy fosse cresciuta così tanto, purtroppo per lui era trascorso un anno, ma per wendy ben 5!! L'anno dopo di nuovo non si fa vedere, e la terza volta quando torna, wendy oramai è grande, il loro amore è un amore svanito da parte di Wendy, lei è sposata, ha due figli, un maschio e una femmina...lascia partire la figlia...ma purtroppo è costretta a subire lo stesso destino della madre, wendy con il tempo sparisce....muore...e la storia continua all'infinito! ç_ç Molto triste!

Link to comment
Share on other sites

- Il cappellaio Matto ( Alice nel paese delle meraviglie - Attraverso lo specchio) un personaggio complesso, molto diverso dalla versione disney o di tim burton. Un personagio eclettico, ma anche triste a suo modo, mostra come essere sempre scherzosi per gli altri, ma portando dentro di sè l'oscurità!

 

 

E' un personaggio molto affascinante ed è vero e che, anche se vengo cazziato ogni volta che lo faccio notare, è un personaggio abbastanza malinconico, soprattutto in Attraverso Lo Specchio.

 

Per quanto mi riguarda, sempre in relazione ad Alice Nel Paese Delle Meraviglie, mi rivedo nel personaggio del Topo. Combatte con i postumi di un pre-giudizio che lo ha fiaccato e reso insicuro, ma anche con l'incapacità di allontanarsi dalle sue miserie, attaccate inesorabilmente per la coda.

 

In Attraverso Lo Specchio invece mi rivedo nello stesso personaggio di Alice (scena della Regina Bianca/pecorella), nel suo tentativo di raggiungere oggetti che sembrano sempre più lontani, e nella delusione provata quando poi riesce a raggiungerli e non sembrano più così affascinanti.

Link to comment
Share on other sites

gianduiotto

OT

Litigare con Almadel? Non sia mai!  :asd:

Con quell'accetta che si ritrova mi farebbe certamente a fettine!  :asd:

 

Come pare ovvio, il Signore degli Anelli non l'ho letto; ma adesso che so, posso dormire sonni tranquilli . :gha:

Link to comment
Share on other sites

I personaggi che vorrei essere, anche se solo per poco (la mia vita me la voglio tenere finché posso), sono molto diversi da me ma hanno sempre qualcosa che me li rende vicini.

 

Henry Wotton da Il Ritratto di Dorian Gray, di Oscar Wilde - quando chiaramente nella vita sarei più il Basil della vicenda, sempre pateticamente innamorata e spinta a catturare la bellezza con un pennello inadeguato al compito - per la sua wit inarrestabile e per la sua ironica saggezza, oltre che per sapere chi è davvero oltre a tutto questo, cosa che nel libro scopriamo solo fino a un certo punto, avendo una prospettiva limitata da quella di Dorian.

 

Ho sempre voluto essere, in qualche modo (e per scendere un po' dal punto di vista letterario  :ok:) Carrie dall'omonimo romanzo di Stephen King. Non ho mai subito angherie gravi quanto le sue, ma avrei volentieri fatto uso dei suoi poteri nel periodo più buio della mia adolescenza - ancora in corso ma non più così violenta xD

 

Del Signore degli Anelli vorrei essere Samwise Gamgee, ma lo intendo in senso più ampio: vorrei avere le sue infinite qualità, la sua tenacia, la sua costanza. O Eowyn, perché è un pilastro femminista del fantasy (lasciando da parte le appendici con Faramir)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...