Jump to content

Il diario del vampiro


Silver Reflex

Recommended Posts

Silver Reflex

Qualcuno conosce questa serie di romanzi?

 

diariodelvampiro.jpg

 

Si tratta di un romanzo non ancora completo, il primo volume risale al 92' (attualmente sono circa 6 o 7) ed è la serie che ha ispirato Twilight.

In America ne hanno recentemente fatto una serie tv.

 

 

Stavo pensando di leggere il primo volume sottotitolato "Il risveglio"; qualcuno di voi lo ha letto?

Me lo consigliate/sconsigliate? :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Silver Reflex

Attualmente sto leggendo il quarto libro e devo dire che la serie mi sta piacendo molto.

 

Mi piace sopratutto il fatto che sia un crescendo:

Il primo libro è un pò melenso simil-twilight e serve da introduzione ai personaggi, il secondo è un pò lento ma verso la fine fa il botto, il terzo chiude la trilogia e ti lascia col fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina.

 

Del quarto ho letto solo i primi 3 capitoli ma parte subito in quarta proprio come il volume precedente.

 

 

Se cercate una storia dark romance (ma poi nemmeno tanto romance, in effetti) e i vampiri non vi stancano mai, per me sta saga è consigliatissima :salut:

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con Silver  ;) un giudizio omogeneo è alquanto impossibile (io per ora sto leggendo L'anima Nera, l'ultimo della serie finora uscito in italia) e non ha niente a che vedere con il primo. Non è sicuramente un'opera di ''alta'' letteratura, eh... però la storia si comincia a fare carina, molto d'azione - anche se si porta ancora dietro qualche strascico melenso di tanto in tanto; ma ci sono aspetti interessanti. E, tutto sommato, non è scritto neanche tanto male.  :pausa:

 

Però sono di parte eh... io preferisco sempre la Rice :)

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Fra l'altro ho letto che in Italia hanno sdoppiato in 2 un libro: scende la notte e il ritorno in realtà sarebbero un libro unico ma in Italia han ben pensato di scinderlo in 2 :kiss:

 

Presumo per fare più soldi

Link to comment
Share on other sites

Eh penso proprio di sì. Tristezza...  :asd:

Tra l'altro, seppure la prima edizione risalga ad un bel po' di anni fa, non mi sembra che siano uscite le versioni tascabili. O sono informata male? :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Non ne ho idea, ma qui in Italia anche i primi volumi sono usciti da poco (un paio di anni al massimo mi pare, gli ultimi stanno uscendo ora)

 

Io ho le versioni normali, quelli neri in copertina rigida e le pagine rosse (devo dire che mi piacciono molto :kiss:)

Link to comment
Share on other sites

Uhm non sapevo che anche i primi fossero usciti da poco.  :asd: però seriamente... a tratti sono molto dilettanteschi (per quanto si leggano comunque abbastanza piacevolmente)  :kiss: non trovi?

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

In america i primi 3 sono usciti nel 91 (anno in cui si ambienta la vicenda) mentre gli altri sono usciti molti dilatati nel tempo; gli ultimi sono piuttosto recenti anche la.

Qui invece sono arrivati tutti dopo Twilight... quindi hanno solo qualche anno al max.

Credo di aver capito quello che intendi: sono scritti in maniera molto semplice, alcuni passaggi a volte paiono fin troppo sbrigativi proprio a causa della scrittura un pò "sempliciotta".

Di sicuro non è una scrittura impegnata, anzi :kiss:

Allo stesso tempo però i capitoli scivolano via rapidamente e tutto sommato non mi dispiace che l'autrice si sia concetrata più sugli eventi della trama che non su dettagli descrittivi.

 

 

E' uno stile di scrittura criticabile, ma infondo nasce come romanzo per ragazzi e credo che la semplicità sia voluta.

E' qualcosa che mi ha dato fastidio nel primo libro, poichè trovo che il rapporto che nasce fra Elena e Stefan sia poco credibile, troppo adolescenziale per essere reale...e Stefan non è proprio un adolescente.

 

Tuttavia mi sono fatto l'idea che la Smith non avesse ancora bene le idee chiare quando scrisse il primo libro...

Il primo è davvero molto twilight, tutto incentrato sull'amore di Elena per Stefan, ma poi già dal secondo libro ciò cambia di colpo e il tutto diventa sempre più avventuroso e meno sentimentalista.

Ora che sto leggendo il quarto mi rendo conto di come la Smith abbia deciso di cambiare rotta; ha iniziato con un intento ma nel corso degli anni ha deciso di cambiare lo stile del suo romanzo (infatti i vari libri sono stati scritti nel corso di quasi un decennio)

Link to comment
Share on other sites

Sono pienamente d'accordo con te. Sinceramente quando ho letto il primo sono rimasta MOLTO perplessa. Poi però andando avanti la narrazione prende corpo, e la storia si fa anche parecchio interessante. Io sono arrivata all'ultimo uscito, l'anima nera. E devo dire che c'è parecchia fantasia in quello che viene narrato. Certo quegli strascichi smielati continuano ad esserci, ed a tratti si fanno un pò pesanti, ma in linea di massima sono più che funzionali alla narrazione (non dico altro perchè sarebbe uno spoiler :D )

Dal punto di vista stilistico è... uhm, mi dispiace dirlo, ma è inesistente, se vogliamo essere critici. Nel senso che non c'è uno stile propriamente riconoscibile. Però sono d'accordo quando dici che lo stile semplice lo rende molto scorrevole e per questo ho detto che si legge con piacere :asd: è un romanzo (una serie di romanzi, meglio) centrato più sulla storia che sulla tecnica narrativa, per cui va bene così.

Che poi... sarà che ho come metro di paragone Anne Rice. Magari è questo che mi porta ad essere molto critica. Lei è davvero una scrittrice superba a mio parere  :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Ma indubbiamente; la Rice è tutto un altro livello.

La sua saga potrei consigliarla a chiunque, questa della smith invece mi sentirei di consigliarla solo a qualcuno che sia affascinato dai vampiri o dalle storie per così dire occulte e "dannate", considerando anche che i protagnisti sono adolescenti.

 

In questo contesto, in cui mi ritrovo, la ritengo una piacevolissima lettura... altrimenti ni :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Eh beh... la Rice non ha niente di adolescenziale :asd: non esiterei un istante a definirli romanzi più psicologici che ''horror'' (visto che impropriamente qualunque libro contenga un vampiro viene definito horror a prescindere). Però dai... ho letto di peggio  :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Un amico mi ha regalato l'ultimo libro, uscito in Italia l'8 giugno

 

copj13.asp?f=9788854118850

 

Io però sto ancora leggendo "Il ritorno" :sbav:

Copertina molto bella però la rosa blu :look:

 

Credevo che questo fosse l'ultimo (anche perchè è l'ottavo) ma invece, su internet, ho letto che ne sono previsti altri 2 :sbav: :sbav: (ancora inediti anche in usa)

Link to comment
Share on other sites

O.O Altri due? Oh miseria...

Mi chiedo dove diavolo si vada a finire perchè, seriamente... è già successo praticamente di tutto  :sbav: che fantasia la Smith fino a questo momento, però...  :look:

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Mi sono informato, in pratica è così:

 

La prima trilogia, quella scritta nel 91, è composta da Il risveglio, la lotta e la furia e i volumi sono gli stessi sia per noi che per l'USA.

A causa di una grande richiesta da parte del pubblico, la Smith decise di scrivere un quarto volume, la messa nera.. e anche qui nessuna differenza.

 

Il casino inizia con la nuova trilogia, uscita nel 2009 sia in USA che da noi (contemporanea quasi mondiale)

trilogia dovrebbe far pensare a 3 libri, ed infatti in USA è così.... ma qui da noi ognuno di quei libri è stato diviso in 2 e quindi per noi saranno addirittura 6 ibri!! :D

The return: Night fall è il primo tomo della trilogia, da noi diviso in "Il ritorno" e "Scende la notte"

The Return: Shadow Souls è il secondo tomo e da noi è stato diviso in "l'anima nera" e "l'ombra del male" (quest'ultimo uscito 2 settimane fa)

The Return: Midnight è il capitolo conclusivo, ancora inedito e uscirà nel 2011; da noi sarà sicuramente scisso

 

Pare che la divisione sia stata fatta per permettere l'uscita contemporanea (almeno della prima parte) e per mantenere un prezzo più contenuto (anche se sicuramente sommando il prezzo dei 2 libri si supera quello del tomo originale :love:)

 

P.S

Sto leggendo "il ritorno" e ho trovato un errore clamoroso (forse voluto); i primi 3/4 libri, essendo stati scritti nel 91 hanno un ritmo comunicativo lento fra i personaggi.... sopratutto a causa della mancanza dei cellulari (infatti nelle poche volte che si chiamano viene specificato l'utilizzo di telefoni da casa piuttosto datati, e ci sono passaggi che oggi non esisterebbero). Nel ritorno (scritto nel 2009) meredith possiede un cellulare moderno in grado di registrare filmati e dotato quindi di fotocamera; questo è impossibile perchè è la storia stessa ad ambientarsi ad inizio anni 90 (come viene ben specificato alla cerimonia del diploma) e rispetto al primo libro, per i personaggi è passato solo un intero anno.

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Potevano anche farli uscire a capitoli seprarati arrivati a questo punto  :D

No dai, scherzo  :love: è che l'utente medio si spaventa davanti a cinquecento pagine rilegate nello stesso volume  :D

Comunque devo dire che l'autrice è maturata molto nel corso degli anni  :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Silver Reflex

Ho finito di leggere Scende la notte, che insieme a Il ritorno costituisce quello che in realtà sarebbe il primo capitolo della nuova trilogia.

Che dire, il cambio di rotta del romanzo è impressionante; in origine si trattava di umani e vampiri, amori e passioni... ora invece ci troviamo davanti ad uno spudorato romanzo fantasy in tutto e per tutto. Anche lo stile narrativo è cambiato, da leggero e rapido è divenuto decisamente più lento e "di contorno" (come è abbastanza consueto per i fantasy)

 

Non so, questo cambo radicale non mi è piaciuto molto... fra l'altro non so se è un problema di traduzione ma alcuni passaggi risultano anche poco chiari

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ho letto il primo libro e sono rimasto altamente deluso..non mi piace né la storia, né come è scritta, né niente.

Sono un fan della Rice, e quindi forse avrei dovuto aspettarmelo..:eek:'

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

La Rice è the queen raga, mettiamoci in testa che nel suo campo nessuno può reggere il confronto :eek:

(fra l'altro a breve leggerò anche la sua saga sulle streghe di Mayfair e completero anche la lettura delle cronache)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
Silver Reflex

Uhm..

 

Un pò di news:

Com'era previsto, la Smith ha deciso di cavalcare l'onda del successo del serial tratto dai suoi libri...e così pare che la saga continui.

Una nuova trilogia è stata annunciata e si chiamerà "The hunters", in uscita l'estate prossima negli USA (subito dopo che sarà uscito il volume conclusivo dell'attuale saga)

Che venga pubblicata anche in Italia è più che scontato, resta da vedere se anhce stavolta i libri verranno divisi in 2; se così fosse per noi la saga sarebbe infinita :eh:

 

Ma non è finita qui..

I produttori della serie hanno a loro volta progettato una trilogia chiamata "Stefan's diaries", basata non sui romanzi originali ma sulla serie tv e racconta il passato dei fratelli Salvatore. Il primo di questi libri uscirà da noi in Italia il 18 Gennaio 2011

 

978-88-541-2379-3.jpg

 

Direi che questa saga è ufficialmente diventata quella più allungata per motivi commerciali di sempre :eh:

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Per ora gli unici libri della saga ad essermi piaciuti sono i primi 3, cioè quelli inizialmente previsti.

Poi la Smith, secondo me, è andata allo sbando totale... gli ultimi libri non sembrano nemmeno più appartenere alla stessa saga.

 

Per quanto mi riguarda ormai finirò di leggere la trilogia "Il ritorno", giusto per vedere come finisce e sperando che si risollevi... dopo di che dubito seriamente che comprerò altri libri della Smith.

Credo invece che darò una possibilità al primo dei "Stefan's diaries", non è scritto dalla Smith (il che potrebbe essere un bene) e si basa sulla serie, decisamente migliore rispetto ai libri

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Silver Reflex

L'ho preso settimana scorsa e l'ho letto (inclusa in omaggio avrebbe dovuto anche esserci un'agenda... ma alla mia libreria non ne sapevano niente ;))

 

Che dire, carino.. mi aspettavo peggio.

La cosa assurda è che pare scritto meglio rispetto a quelli della Smith ;)

Un libro adatto a chi segue il telefilm, anche se in realtà i vari flashback rivelano già tutti i retroscena riguardo a ciò che accadde nel 1864 fra Stefan, Katherine e Damon.. e questo libro aggiunge poco.

 

C'è però una cosa strana, che non mi spiego:

Questo libro si riferisce al telefilm, quindi i prsonaggi dovrebbero essere esattamente quelli... ma allora perché Damon viene descritto con occhi scuri? (come nei libri della Smith) non ha senso, Katherine corrisponde invece all'attrice e non è più una biondina come nel romanzo originale..

Bo, han fatto una via di mezzo :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...