Jump to content

Gelmini: la religione fa media nel profitto degli alunni.


Eledh

Recommended Posts

"Il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini accoglie con soddisfazione la notizia che il Consiglio di Stato, riformando la sentenza del Tar della scorsa estate, ha riconosciuto la legittimità delle ordinanze nelle quali si stabiliva che ai fini dell'attribuzione del credito scolastico, determinato dalla media dei voti riportata dall'alunno, occorreva tener conto anche del giudizio espresso dal docente di religione. Il Consiglio di Stato infatti ha stabilito che, nel caso l'alunno scelga di avvalersi di questo insegnamento, la materia diventa per lo studente obbligatoria e concorre quindi all'attribuzione del credito scolastico".

 

Fonte: Unità.it

 

Trovo sia una cosa abbastanza schifosa che, in un paese laico da costituzione (ma non di fatto) venga imposta con una mossa quasi da minaccia psicologica un'ora scolastica in cui si parla di una sola religione (a meno che non si trovino professori intelligenti). Sarei d'accordo con questa trovata "geniale" se la cosa fosse uguale anche per chi decide di non fare religione ma di avvalersi dell'ora alternativa. Ma così non è, visto che nella maggior parte delle scuole non ci sono professori disponibili a seguire un'ora alternativa.

 

Che ne pensate? L'ennesima riforma che facilita la vita scolastica agli studenti cattolici e che mette i bastoni tra le ruote a quelli che magari sono interessati ad altro, ma non per questo nullafacenti.

Link to comment
Share on other sites

Ma come ha "riformato" la sentenza del Tar? Che cavolo c'è a fare il Tar, se poi il Ministero può fare ciò che vuole?

La scusa poi è patetica: "la materia diventa per lo studente obbligatoria". Appunto, per il singolo studente che la sceglie, non per tutti.

Siamo a un passo dal riavere ufficialmente la religione di Stato.

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Posso dire che schifo?! Diciamo che hanno solo reso "legale" una cosa che avveniva già da anni...io devo dire che la vicepreside della mia sede è davvero troppo figa, ha rispedito indietro tutti i crocifissi a Roma, ha tenuto da appendere in classe solo le foto di Napolitano!

Link to comment
Share on other sites

Frugale978

Si sà che la Gelmini e devota... dopo la sparata che la maternità è un privilegio per le donne... che ti aspetti!

Leccate di Culo al vaticano...  :)

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Bhe, un attimo:

 

Viene esplicitamente detto che religione farà media se l'alunno deciderà di partecipare a questo insegnamento; in questo caso mi sembra giusto.

Se decidi di far parte della classe di religione significa che sei interessato all'argomento e ti prendi l'impegno di partecipare in quanto studente... diventa quindi automatico che verrà espresso un giudizio sul tuo rendimento.

 

Se religione fosse stata obbligatoria non avrebbe avuto senso.. questo invece credo che sia un buon modo per incentivare a partecipare alle lezioni solo chi è seriamente interessato

Dovrebbe però esserci un'organizzazione scolastica in grado di garantire un insegnamento alternativo per chi non partecipa..

Link to comment
Share on other sites

Viene esplicitamente detto che religione farà media se l'alunno deciderà di partecipare a questo insegnamento; in questo caso mi sembra giusto.

Se decidi di far parte della classe di religione significa che sei interessato all'argomento e ti prendi l'impegno di partecipare in quanto studente... diventa quindi automatico che verrà espresso un giudizio sul tuo rendimento.

 

Sarei d'accordo con questa affermazione, ma c'è un ma: gli alunni che non fanno religione hanno una materia in meno che fa media.

Questo vuol dire che se un alunno che fa religione può venire "salvato" dalla bocciatura per un 9 in quella materia (diciamocelo, non poi così difficile da ottenere se si ha un minimo di cervello), gli altri che dovrebbero avere a disposizione l'ora alternativa (che poi in realtà non c'è) non hanno questa possibilità.

 

E visto che la scuola non è un'associazione elitaria dove solo chi segue determinate materie ha dei privilegi, mi sembrerebbe giusto creare un certo stato di equità -già abbastanza messo in discussione da tutto quello che normalmente succede tra adolescenti- tra gli alunni, a prescindere dalle loro credenze religiose.

Link to comment
Share on other sites

Questo vuol dire che se un alunno che fa religione può venire "salvato" dalla bocciatura per un 9 in quella materia

 

d'accordo in quello che dici...però è anche vero che ora un nove non ti permette di essere promosso...anche se hai la media del 6...ma ad esmpio hai un 4 e un 9...non si viene ammessi all'esame di stato...

Link to comment
Share on other sites

Mirko, è vero che non si può più essere promossi con quello che ora viene chiamato "debito", ma si passa a dare gli esami di recupero a settembre, prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, ma è anche vero che quel 9 in religione può fare media anche per altro quali borse di studio.

Magari un alunno che non fa religione si fa il mazzo tutto l'anno e ha davvero la media del 9, e uno che ha una media un po' più bassa (ma non di molto, magari sta al secondo posto rispetto a lui) se la vede alzare perché fa religione.

E' ingiusto nei confronti del primo alunno che di studiare religione come insegnata nelle scuole italiane se ne frega.

Link to comment
Share on other sites

Apparte il fatto della scelta di fare o meno religione, patiamo forse da qualcosa di più elementare che sta alla base di questo ragionamento.

 

La Religione, per chi la sceglie, fa media...ma che diritto ha di farlo nel momento in cui, pur scelta diviene una materia che non ha ne capo ne coda, nel senso che, come accade nella maggioranza delle scuola l'ora di religione diviene un'ora di svago?

 

Io tutto l'anno mi faccio un mazzo tanto e ho la mia beneamata media... l'altro che ha scelto religione, gli viene alzata tale media solo perchè sulla carta ha scelto una materia praticamente inesistente?

 

Bufala!

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti il problema sta a monte: L'ora di religione è un retaggio assurdo dei patti lateranensi così come concepita ora...

Per me l'ora di religione dovrebbe essere trasformata in ora di "storia delle religioni" giustamente con un occhio di riguardo, come per tutto, alla religione cristiana e cattolica perchè ha inciso e incide fortemente sul mondo occidentale, ma che però non si limiti ad essa, e ovviamente dovrebbe essere obbligatoria per tutti...

Link to comment
Share on other sites

Bhe, un attimo:

 

Viene esplicitamente detto che religione farà media se l'alunno deciderà di partecipare a questo insegnamento; in questo caso mi sembra giusto.

Se decidi di far parte della classe di religione significa che sei interessato all'argomento e ti prendi l'impegno di partecipare in quanto studente... diventa quindi automatico che verrà espresso un giudizio sul tuo rendimento.

Concordo con questo post di Silver Reflex, trovo che con l'introduzione di questa regola la gente ci penserà due volte prima di seguire l'insegnamento della religione. Gli studenti soprattutto sapendo che aumenterà il carico di lavoro potrebbero chiedere ai genitori di essere tolti dall'insegnamento. Visto che alla fine tanta gente per pigrizia, o perché tanto "nell'ora di religione non si fa niente" continuano a farla, almeno così si renderanno conto che seguire l'ora significa una presa di posizione e questo potrebbe spostare l'ago della bilancia verso il "no, non lo faccio" e perché no spostare anche il loro indottrinamento, che non seguendo l'ora, sarà minore si spera.

 

E di fare un'ora alternativa non c'è bisogno. basta mettere l'ora di religione come prima o ultima, e lo studente entra un'ora dopo o esce un'ora prima. Mia sorella ci ha fatto 5 anni di liceo in questo modo, non è difficile sta tutto nell'intelligenza della persona che fa gli orari.

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

Ragazzi, hanno detto che il voto di religione farà media, non che riformeranno la materia!

 

Non so che scuola avete fatto voi, ma dove vivo io questo vorrà dire un 9/10 assicurato in pagella, senza il minimo sforzo. Altro che disincentivare.

Link to comment
Share on other sites

Come dice Silver Reflex, la materia non è obbligatoria, per cui può starci che se la si sceglie possa far media.

 

Ma il problema è quello che dicono Eledh e Loup-garou: si tratta di una materia che non viene presa sul serio, questo lo si deve ammettere; per cui di sicuro alzerebbe la media a chiunque la scegliesse.

 

Fatta questa premessa, credo che le persone che si tirerebbero indietro dal seguire l'ora di religione sarebbero ben poche, al contrario di quanto sostenuto da Sweet.

E credo che questo pensi pure il nostro brillante ministro ( ;)), altrimenti...che favoritismo avrebbero coloro che scelgono di studiare la materia? Ossia: cosa ne verrebbe altrimenti in tasca alla Chiesa?!

 

Se volessero rendere le cose uguali per tutti, dovrebbero introdurre una lista di materie, assieme anche a religione, da cui ognuno dovrebbe essere obbligato a scegliere cosa imparare in un determinato tot di ore; così, se non voglio studiare la religione, studio "economia del divertimento" o magari "la dottrina berlusconiana" ( :ok:); e la materia scelta dovrebbe far media come tutti gli altri insegnamenti "fissi".

 

Ad ogni modo, se, come dice oldboy, nell'ora di religione si studiasse una ipotetica "storia delle religioni"...e si studiasse seriamente, la cosa sarebbe interessante e a molte persone intelligenti non dispiacerebbe scegliere questa materia.

 

E comunque, il succo di tutto è: stiamo regredendo da matti, ci manca solo il ritorno della Santa Inquisizione!!!

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti il problema sta a monte: L'ora di religione è un retaggio assurdo dei patti lateranensi così come concepita ora...

Per me l'ora di religione dovrebbe essere trasformata in ora di "storia delle religioni" giustamente con un occhio di riguardo, come per tutto, alla religione cristiana e cattolica perché ha inciso e incide fortemente sul mondo occidentale, ma che però non si limiti ad essa, e ovviamente dovrebbe essere obbligatoria per tutti...

 

Perché "storia delle religioni"?

A cosa servirebbe? A scegliere?

 

Io proporrei "economia domestica" per tutti:

taglio, cucito, cucina,

rudimenti di idraulica ed elettrotecnica.

Link to comment
Share on other sites

enigmatico

decisamente daccordo con almadel... meglio economia domestica che religione! in quanto la seconda è una materia facoltativa. e tale deve rimanere e non credo che debba fare necessariamente media ai fini scolastici..!

Link to comment
Share on other sites

Io credo che si debba insegnare,in modo ovviamente dinamico,con uscite e attività di laboratorio unite alla teoria,l'EDUCAZIONE CIVICA,cosicchè possa andare in parallelo con le altre materie trattate nel corso dell'anno scolastico...

 

e che l insegnamento della religione non sia catechesi,ma sia insegnamento dei culti di tutto il mondo...

Link to comment
Share on other sites

e che l insegnamento della religione non sia catechesi,ma sia insegnamento dei culti di tutto il mondo...

Eh ma dal momento che questo non succederà mai, è sempre e comunque meglio avere un'ora "di buco" che presenziare a un'ora di "religione cattolica"... molte persone condividono il pensiero che l'ora di religione dovrebbe essere "storia delle religioni", ma la gente ha troppa paura, non sia mai che qualcuno diventi musulmano o buddhista solo sentendone parlare...

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

La cosa di cui dovremmo prendere coscienza è che in Italia quando si parla di ora di religione, i laici sanno formulare

solo l'alternativa di un'ora di storia delle religioni.

 

E' singolare non tanto il fatto che un laico sostituisca alla Religione cattolica, le Religioni in senso plurale

( che un laico preferisca il pluralismo è del tutto ragionevole ) La cosa singolare è che noi riusciamo solo

a parlare di "storia" come se non potesse esistere un insegnamento laico e libero di teologia, che in

Italia non c'è, ma in altri paesi sì...

 

Detto questo che cioè il monopolio dell'insegnamento teologico in Italia è privato e cattolico e che

l'ora di religione cattolica è garantita dal concordato e quindi di fatto la materia resta così com'è perchè

non si può cambiare, lo scontro si sposta sul fatto che dal concordato Craxi tale insegnamento dovrebbe

essere facoltativo.

 

Ed è evidente che se facoltativo diventa opzionale e poi opzionale curriculare, tutto ciò è fatto per

favorire la scelta dell'ora di religione cattolica.

Link to comment
Share on other sites

La cosa "divertente" è che in tutto questo io ho fatto religione per tutti e 5 gli anni delle superiori e non ho MAI discusso di religione una volta che fosse una. La materia era semplicemente "politica" sotto un altro nome. Il professore faceva propaganda e cercava di plagiare le menti degli alunni... per me è stata un'esperienza da cancellare!

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Sì, ma questo è noto a tutti noi...si adottano i metodi dell'indottrinamento

indiretto, perchè alla chiesa cattolica interessa parlare più di aborto, eutanasia

famiglia, droga, cioè strumenti di controllo sociale, piuttosto che di S. Agostino

o della Trinità.

 

Ma questo è possibile anche perchè hanno un monopolio della teologia e quindi

la possono svilire... 

 

Io comunque ho esercitato il mio diritto di astenermi dal frequentare l'ora di

religione.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Vabbè non mi pare decisamente questo il problema

in generale, a meno che tu non pensi che i Vescovi

nominino mediamente attivisti politici dell'estrema sinistra.

Link to comment
Share on other sites

Frugale978

Tutto mondo è paese, io facendo una scuola ipercattolica, l'ora di religione ci fu negata per nostra scelta, e si faceva piscologia in ambito sessuale. Immaginate voi  :P

Quindi l'applicazione sta nella sapienza delle persone non le loro convinzioni, quindi se il credito è solo a chi aderisce, meglio non aderire così non fa media, oppure aderire se c'è bisogno tanto il 6 politico a religione è d'obbligo.

Eh si bella cazzata!!  :gha::asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest macavity

Forse sono io che vado in una scuola strana però di solito alle ore di religione non c'è mai nessuno. Su 26 ragazzi di classe mia credo che ufficialmente la facciano in 2 o forse in 3, poi ci sono quelli come me che ufficialmente non la fanno, ma che rimangono in classe per simpatia al prof di religione. In tutto rimaniamo massimo in una decina.

Questa storia della media mi lascia un po' sorpresa perché sono abituata ad un sistema dove per religione non si danno voti ma giudizi (in cui il voto più basso è sufficiente) e dove il giudizio nella pagella, alla fine, lo ha anche chi, di fatto, si astiene. Insomma non c'è serietà perché non interessa a nessuno.

In linea di principio sono fortemente contraria alla religione a scuola, e infatti ufficialmente non ne faccio; poi il fatto che io personalmente preferisca discutere con un prete per 50 minuti, piuttosto che stare in cortile a fare niente, questo è un altro discorso. Credo che nella pratica succederà quello che ha detto Frugale978: aderirà chi avrà bisogno di alzarsi la media. Io non ne ho bisogno.

Ah si certo sarebbe bello che in Italia la scuola, lo stato fosse laico, anzi ogni tanto fanno pure finta di farci credere che sia così, ma tanto non ci crede nessuno! :gha:

Link to comment
Share on other sites

Perché "storia delle religioni"?

A cosa servirebbe? A scegliere?

 

Io proporrei "economia domestica" per tutti:

taglio, cucito, cucina,

rudimenti di idraulica ed elettrotecnica.

 

...che piaccia o no la religione è una chiave di lettura fondamentale e imprescindibile per capire il passato e il presente della storia dell'umanità. Nessuno deve scegliere niente.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra una posizione ideologica.

 

Non credo che la storia dei Concilii

o le posizioni delle varie Scuole Coraniche

siano "fondamentali e imprescindibili"

non più della differenza - che si fa in Storia -

tra Cattolici e Protestanti o tra Sciiti e Sunniti.

Link to comment
Share on other sites

La filosofia - si dice nelle facoltà di filosofia -

serve a non fare domande stupide.

Mi sfugge il senso per tutti della Storia delle Religioni

(che pure è una delle mie materie preferite)

Link to comment
Share on other sites

Io credo che la religione sia un tassello fondamentale per la comprensione del mondo, dei popoli, della cultura. Imparare qualche rudimento di buddismo porterebbe a  capire la situazione Tibet-Cina. Sapere quallche rudimento di Islamismo porterebbe a comprendere perché ci sono stati in cui si applica la Sharia, perché in altri la gente si fa esplodere, e in altri ancora le donne invece si sposano in abiti succinti. Insegnare qualche rudimento di Vudù potrebbe rendere più comprensibile il motivo per cui le Nigeriane sulle nostre strade fanno tanta difficoltà a ribellarsi ai protettori... infine insegnare storia delle religioni aiuterebbe a farsi un'idea sul perché i paesi "occidentali" sono quelli con maggior benessere e perché oggi in Italia non c'è ancora il matrimonio per i gay...

Io la trovo utilissima...

Link to comment
Share on other sites

E non pensi che tutti questi legittimi chiarimenti

si potrebbero dare in un'ora di spiegazione?

 

Poi mi sembrerebbe strano parlare del voodoo

a dei ragazzi che non sanno neppure

la situazione economica della Nigeria.

 

Io alle Superiori non ho frequentato Religione;

ma oggi sento più la mancanza di molte altre materie:

mi è spiaciuto non aver fatto Informatica, Diritto o Economia;

mi spiace non aver fatto Educazione Civica, Sessuale o Ambientale.

 

Ho fatto invece il corso di Archeologia Paleoveneta :gha:

 

Insomma mi vengono in mente tantissime cose

come insegnamenti integrativi ed opzionali

(Filosofia agli Istituti Tecnici, Informatica al Classico,

Diritto alllo Scientifico, Economia all'Artistico)

prima della "Storia delle Religioni".

 

Mi pare utile e interessante,

ma "fondamentale e imprescindibile" no.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...