Jump to content

Io sono, io scorro. Identità trans, lesbica e gay in Italia. 12-13 maggio Roma


Frattaglia

Recommended Posts

Frattaglia

12-13 Maggio 2010

Io sono, Io scorro

Identità trans, lesbica e gay in Italia

Facoltà di Psicologia, Università “Sapienza” Roma

Aula Magna

via dei Marsi 78

iosono.ioscorro@gmail.com

 

In altri paesi, i temi trattati da questo convegno sono oggetto di studi approfonditi nelle università e di dibattiti culturali di alto livello sui giornali e in televisione. Non è così in Italia, dove ci sembra essere una gran confusione. Le rappresentazioni sociali dell’omosessualità e del transessualismo sono spesso sovrapposte, deformate, spettacolarizzate. Il risultato è il fallimento di quel processo democratico che dovrebbe portare alla vera uguaglianza per i cittadini in tema di diritti e promuovere una convivenza in cui possano esprimersi liberamente le identità e le sessualità delle persone.

Il convegno vuole prima di tutto informare. Le due giornate hanno entrambe una parte introduttiva in cui si cercherà di delineare il profilo culturale, storico e sociale di omosessualità e transessualismo, così come il rapporto complesso che hanno avuto e hanno con la psicoanalisi e la psichiatria. Sarà data particolare importanza alle teorie più recenti e ai nuovi indirizzi di studio (lesbian, gay, queer, gender studies) che in Italia ancora non trovano, ma immaginiamo e speriamo troveranno sempre di più, l’adeguato spazio in ambito universitario.

Si proseguirà poi affrontando questioni attuali ed emergenti come l’omofobia e la genitorialità lesbica e gay nella prima giornata, il transessualismo in età evolutiva e la transfobia nella seconda.

La struttura del convegno è pensata in un’ottica trasversale-partecipativa, per promuovere un dialogo che spesso manca, in cui gli interventi di docenti e esponenti di realtà culturali e sociali del nostro paese saranno affiancati da interventi di dibattito e presentazione di contributi da parte di giovani psicologhe e psicologi.

 

 

http://iosonoioscorro.blogspot.com/

 

Segnalo in caso interessi a qualcuno :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Frattaglia

Il convegno si è svolto tranquillamente ed è stato molto interessante.

A breve (forse anche domani) dovrebbe comparire sul sito parte del materiale presentato (slide) e diversi filmati realizzati durante il convegno.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...