Jump to content

I clown non si offendono... ma i gay sì.


cassian

Recommended Posts

Un paio di giorni fa ho visto in tv 5 minuti di una serie tv poliziesca su raitre, trasmessa in prima serata, di cui non ricordo il nome. Durante un'indagine si viene a scoprire da una foto che il sospettato è gay e i poliziotti commentanto così:

  • Poliziotto1: "A me (i gay) non piacciono"Poliziotto2: "Complimenti per le tua mentalità aperta..."Poliziotto1: "Che c'entra, anche i clown non mi piacciono, ma se lo dico nessuno si meraviglia o pensa che io abbia una mentalità chiusa"

A questo punto mi chiedo due cose:

  • Essere omosessuale è davvero come fare un lavoro "diverso"? Voglio dire, riguarda semplicemente un aspetto della nostra vita che, come la scelta di un mestiere, ognuno può tranquillamente non apprezzare in maniera manifesta, cosa che del resto facciamo tutti noi nei confronti della vita delle altre persone; oppure è qualcosa di più profondo, che riguarda aspetti esistenziali completamente legati al resto della nostra esistenza?
  • E' possibile che davvero siamo noi ad essere un po' permalosi nel momento in cui ci manifestano la disapprovazione per il nostro modo di amare o semplicemente di vivere da omosessuali? Perchè ce la prendiamo così tanto?

Spero che a qualcuno vada di rispondere, io la mia opinione la esporrò dopo qualche postCiao a tutti[Modbreak=NorwegianWood]Ho modificato l'elenco perché era formattato male. :)[/Modbreak]

Link to comment
Share on other sites

A me i poliziotti non piacciono.

 

( ah. ah. ah. )

 

Purtroppo siamo ben lontani dal pensiero generale in cui l'essere omosessuale è soltanto un orientamento sessuale. Purtroppo ancora troppi lo vedono come una diversità che ti distingue dal resto del mondo.

 

Nonostante questo, è una conversazione interessante quella tra i due.

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

no...perchè se t dicono "non mi piaci"...solamente perchè t piace una cosa al posto di un'altra....

non è proprio la stessa cosa...i clown...hanno un aspetto esteriore...assai diverso....

un gay si può vestire come una persona "comune"!...magari t sta simpaticissima....ma non piaci perchè t piace il cazzo??...ma questa è una cosa ke non riesco a comprendere.....se non gli vado a rompere i coglioni...e a provarci....perchè non dovrei piacere come persona???....perchè ho gusti diversi dai tuoi?...ke gente sfigata....

Link to comment
Share on other sites

C'è modo e modo per dire le cose.

 

Io ricorderò sempre quando un mio caro amico disse "non approvo e non comprendo il tuo stile di vita, ma rispetto la tua persona e qualunque cosa ne possa derivare". Che tradotto significherebbe: a me i gay non piacciono ma se questo ti rende felice, fai pure. Ed è molto diverso rispetto a un "a' frocio di merda!!", non ti pare?

 

Siamo tutti liberi di farci piacere o meno le caratteristiche altrui, che siano un vizio di gioco, una passione per il cinema, un pacchetto di sigarette di troppo, un naso pronunciato... e perché no, anche l'affiancarsi un altro uomo anziché una donna. Perché tutto avvenga nel completo rispetto e non si modifichino i rapporti per questo.

Link to comment
Share on other sites

LadyVanHelden

concordo pienamente con ROJ ...anche perchè non è delle persone con questa mentalità da cui dobbiamo guardarci, sono quelli che ci odiano a tal punto da picchiarci, offenderci, manifestare contro di noi...ma perchè?? il fatto che ci piace una persona del nostro stesso sesso non vuol dire nulla ...la persona va oltre le preferenze sessuali. Quindi non dovremmo offenderci per chi non capisce ( ma rispetta)

Link to comment
Share on other sites

A me i poliziotti gay piacciono. Ancora di più i carabinieri, specie il tenente Franco, di stanza a Milano ma spesso in trasferta a Roma per 'affari di cu..ore'.

Il senso della prima domanda che poni è oscuro, il secondo scemo.

 

L'omosessualità non si sceglie, la gayezza si. non è l'omosessualità che irrita gli altri, è la gayezza.

 

Non so tu ( conoscendoti lo so, ma adoro le figure retoriche..) ma io non solo non mi offendo davanti al disgusto ' degli altri ', ma mi diverto anche molto a suscitare il loro inutilissimo e noiosissimo scontento...

 

E appena posso, consiglio loro ottime creme lenitive.

Link to comment
Share on other sites

*COMUNICAZIONE DI SERVIZIO, QUALCUNO SPOSTI IN NEWS&ATTUALITA'!*

 

Ok che la sezione Spunti e riflessioni non è stata ricreata, ma inserire questo argomento in Off-topic significa sminuirlo grandemente!!

Link to comment
Share on other sites

Cerco un po' di riprendere le redini dei miei interrogativi...

 

Nel primo punto non intendevo paragonare l'omosessualità a una scelta, ma porne una questione su due differenti piani, il primo come un semplice atto quotidiano , un insieme coordinato di azioni (amare,/baciare/essere felici con una persona dello stesso sesso) che non costituiscono un lavoro ma un comportamento, il secondo invece come un elemento fondante della personalità, qualcosa che è più profondo in senso esistenziale e sociale.

 

Nel secondo quesito invece l'intenzione non era quella di soffermarsi sul singolo evento di disprezzo di un individuo, quello che mi schifa passando per strada insomma, ma sull'avversione sociale che ci viene manifestata dall'opinione pubblica e dalle istituzioni e che, di norma, ci vede agguerriti in risposte cariche di risentimento. Sarà che siamo permalosi? :doubt:

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

De gustibus non est disputandum dicevano i Romani; e io mi trovo d'accordo. Ognuno è libero di farsi piacere (e non piacere) ciò che vuole e di esprimere liberamente le proprie simpatie e antipatie.

 

Certo, mi lascia perplesso il tipico atteggiamento di chi respinge un'intera "categoria" di persone solo in quanto gay o in quanto clown. Anche perché un clown non è riconoscibile nel momento in cui è senza trucco e senza il suo vestiario da circo; perciò, al di fuori del contesto lavorativo, appare come qualunque altra persona e, per quel che ne sappiamo, potrebbe pure fare il contabile, l'insegnante o il macellaio.

 

Un gay, invece... sarà riconoscibile anche quando non bacia un uomo o non mostra comunque attenzioni verso il proprio stesso sesso? Questo non sarà forse vero soltanto per gli effeminati (che in realtà non sono tutti omosessuali, anche se spesso i due termini vengono equivocati)?

 

Un atteggiamento di rifiuto è lecito, sì, in quanto personale; almeno finché non si traduce in offesa, violenza, discriminazione e via dicendo. Però trovo inquietante che alcune persone basino un proprio giudizio su un'impressione avuta ancora prima di conoscere qualcuno... un po' come con lo straniero, avvertito come pericoloso non perché ha fatto qualcosa ma solo perché straniero. Eppure lo "straniero" in quanto tale non esiste... anche noi siamo stranieri in un altro Paese.

 

Io posso dire che l'insalata russa non mi piace dopo averla provata, e soprattutto perché so che, ovunque andrò, l'insalata russa avrà sempre lo stesso sapore perché la ricetta non cambia. Altrimenti non sarebbe insalata russa. Ma questo discorso non vale per gli omosessuali...

 

Di un clown posso dire: non mi piace perché prende in giro ogni cosa; non mi piace perché mi dà fastidio il naso rosso e rotondo; non mi piace perché trovo che gli sketch siano piuttosto stupidi. Liberissimo, ma queste cose posso dirle perché il "clown" come figura è uguale pressoché in tutto il mondo, con sole varianti di contorno.

 

Gli omosessuali, invece, chi sono? Posso dire: non mi piacciono perché vanno con persone dello stesso sesso? Forse. Ma un conto è dire: non vado a vedere i clown perché non mi pacciono, però, se incontro per strada uno che di mestiere fa il clown, gli parlo lo stesso e magari come persona mi piace. Un altro conto è dire: non voglio avere a che fare con gli omosessuali, né in amicizia né sul posto di lavoro né in qualunque altro posto.

 

Forse stiamo vivisezionando un po' troppo una semplice sceneggiatura, ma in fondo la sceneggiatura riflette il pensiero di chi la scrive e la linea-guida passata da chi produce una serie TV (che a sua volta si basa sul presunto gradimento del pubblico). Perciò è interessante capire cosa potrebbe esserci dietro a una "ingenua" battuta.

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood
A questo punto mi chiedo due cose:

 

[[*]E' possibile che davvero siamo noi ad essere un po' permalosi nel momento in cui ci manifestano la disapprovazione per il nostro modo di amare o semplicemente di vivere da omosessuali? Perchè ce la prendiamo così tanto?

 

Ciao a tutti

 

 

Idem: ma dove sta scritto che ' ce la prendiamo così tanto ' ?

Forse dal tuo mondo di tenerezze stralunate e angeliche' date=' cara fatina, cominci a distinguere con fatica la realtà di chi l'omosessualità, oltre che a sbandierarla su un forum o con due amichetti, la vive ogni giorno sulla propia pelle. E che di certo ha abbastanza senso critico ed ironia per 'prendersela' solo quando si accorge che, a parità di diritti, non può sposare il propio compagno/a..però può sottoscrivere un pacs, visto che ormai lo fanno anche gli etero!

Ti piacciono gli avanzi, cagnetto?

E ci mancherebbe anche che non c'incazzassimo...[/quote']

 

Lo dico una volta sola: moderiamo i toni. Lo scendere gratuitamente nel personale non sarà tollerato.

Link to comment
Share on other sites

De gustibus non est disputandum dicevano i Romani; e io mi trovo d'accordo. Ognuno è libero di farsi piacere (e non piacere) ciò che vuole e di esprimere liberamente le proprie simpatie e antipatie.

 

.

 

 

In ottemperanza alle richieste dell'amministrazione di questo forum, ho cancellato tutti i miei precedenti interventi relative a questa discussione.

me ne rammarico, perchè chi mi conosce - e conosce cosa mi lega a cassian, e cosa lo lega a me - sa bene che quegli interventi costituivano il mio peculiare modo di essere, la mia 'firma', basata da sempre sul gusto per la provocazione, l'ironia, ma sopratutto la voglia di animare e rendere più fertile un forum-portale che ha conquistato la mia stima nel corso degli anni ( be'..quasi..).

 

Messa giù fina fina: se cercare di utilizzare l'ironia ed un linguaggio più 'adulto' suscitano inusitati quanto inopportuni 'richiami all'ordine', vuol dire che questo forum non fa semplicemente per me.

O almeno, per quella parte di me che considero la più creativa e divertente...

 

Ah, dimenticavo: quoto! quotissimo!!

Link to comment
Share on other sites

Guest Anonymous
  • Poliziotto1: "Che c'entra' date=' anche i clown non mi piacciono, ma se lo dico nessuno si meraviglia o pensa che io abbia una mentalità chiusa"[/list:u']

 

:) ..mi verrebbe da dire che con questo topic(tra l'altro molto bello,dico sul serio)abbiamo dimostrato che forse vagamente permalosetti lo siamo se siamo corsi(si fa per dire) a parlarne! >_>

 

 

[*]Essere omosessuale è davvero come fare un lavoro "diverso"? Voglio dire' date=' riguarda semplicemente un aspetto della nostra vita che, come la scelta di un mestiere, ognuno può tranquillamente non apprezzare in maniera manifesta, cosa che del resto facciamo tutti noi nei confronti della vita delle altre persone; oppure è qualcosa di più profondo, che riguarda aspetti esistenziali completamente legati al resto della nostra esistenza?[/quote']

 

Lessi una volta di uno psichiatra che sosteneva quanto le ruolizzazioni sociali e gli orientamenti sessuali fossero solo una norma per stabilire delle regole che non portassero l'uomo nel caos più completo e che dietro ogni etero ed omosessuale ci fossero i corrispettivi contrari.Indi per cui nessun gay od etero lo era la 100%,ma lo diventava per una "scelta" condizionata da fattori molteplici ed individuali.Concluse l'articolo(mazza..non ricordo proprio dove lo lessi e chi fosse..uhmm..che rabbia! >_< ) dicendo che non era facile per una società come la nostra formata da codici e ruoli che vanno da secoli,accettare il proprio orientamento sessuale come una libera scelta perchè ci carica di responsabilità che crediamo non essere in grado di saper prendere e quindi svincoliamo(come spesso si fa quando una persona ci lascia o la lasciamo) verso una specie di vittimismo che c'induce a credere che siamo soggiogati dal fato o(per chi ci crede) da un Dio..

La citazione(si fa per dire,visto che ho estrapolato senza saperne i dettagli saporiti come nome del dottore e rivista in cui l'ho letto..) che ho scritto non è a caso o per un nauseabondo per un rigurgito culturale,ma per appogiare in parte la teoria di quest'uomo che si avvicina ad un certa verità che è l'impossibilità dell'uomo ad equilibrar la regola del piacere,vivendosi appieno e senza tabù e quella che si teme di prendersi responsabilità d'ogni sorta,anche nei soggetti che trovi assai responsabili.

Detto questo, ripeto il concetto di "scelta" sessuale dovuta a fatti e circostanze(...e forse qui ci si può pensare pure,in contraddizione a quello detto sinora,che se sono fatti a circostanze a decidere per te,di conseguenza non è più libera scelta..non è più "libera",ma può essere una scelta!)per ogni orientamento sessuale.Escluderei l'ipotesi di un mestiere,almeno che non lo as'interpreti come il duro mestiere del vivere..

 

 

[[*]E' possibile che davvero siamo noi ad essere un po' permalosi nel momento in cui ci manifestano la disapprovazione per il nostro modo di amare o semplicemente di vivere da omosessuali? Perchè ce la prendiamo così tanto?

 

La disapprovazione nuoce a chiunque,persino agli etero.Inoltre,puoi non farti piacere una persona perchè conoscendola non approvi il suo modo di vivere,ma se mi scarti a priori perchè gay,sei solo un razzista e mi discrimini a priori..

Io lo faccio(reo confesso),ma in maniera lieve(nel senso che parto con l'idea che non mi piace,ma poi tendo una mano sempre per conoscerne di più..) con i seguenti soggetti:uomini in divisa,superetero,cattolici ipermoralisti,destroidi convinti e politici.

E' possibile,dunque ,che si faccia un pò i permalosetti,ma come tanti e poi(permettetemi)ce lo possiamo permettere visto che basta poco a rovinar quel nulla che ci danno,se poi ce se mettono pure i media a rovinacce semo fritti!..anche se io temerei più altro in tv,come per esempio gli opinionisto gay alla Maggioglio(che esistono,sono una realtà,ma la tv ce la confenzione quasi come unica e poi escono i vari Signorini o il capellone della Talpa..)o i servizi forvianti di format per giovani come "Lucignolo" e Company..io in quelle puntate dedicate a noi non me ce so rivisto manco per il cavolo ed invece loro sottolineavano come l'unica realtà che ci contradistingueva :-D ..

Ergo:permalosi forse,ma anche spaventati perchè dietro ogni gesto di suscettibilità c'è la paura dell'uomo di esser squalificato come individuo ed esser per questo additato e fatto fuori e poi...la tv è un gran diffusore di messaggi,se ce mostrano sempre e solo così senza avvisare l'utente che la realtà dei fatti è più complessa,tutti ci vedranno sempre così.. ::):

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood
De gustibus non est disputandum dicevano i Romani; e io mi trovo d'accordo. Ognuno è libero di farsi piacere (e non piacere) ciò che vuole e di esprimere liberamente le proprie simpatie e antipatie.

 

.

 

 

In ottemperanza alle richieste dell'amministrazione di questo forum' date=' ho cancellato tutti i miei precedenti interventi relative a questa discussione.

me ne rammarico, perchè chi mi conosce - e conosce cosa mi lega a cassian, e cosa lo lega a me - sa bene che quegli interventi costituivano il mio peculiare modo di essere, la mia 'firma', basata da sempre sul gusto per la provocazione, l'ironia, ma sopratutto la voglia di animare e rendere più fertile un forum-portale che ha conquistato la mia stima nel corso degli anni ( be'..quasi..).

 

Messa giù fina fina: se cercare di utilizzare l'ironia ed un linguaggio più 'adulto' suscitano inusitati quanto inopportuni 'richiami all'ordine', vuol dire che questo forum non fa semplicemente per me.

O almeno, per quella parte di me che considero la più creativa e divertente...

 

Ah, dimenticavo: quoto! quotissimo!![/quote']

Ci siamo già chiariti via MP. Comunque, repetita iuvant: se l'ironia è scoperta, allora un post pepato è più che gradito. Purtroppo non tutti gli utenti possono sapere (o capiscono) che l'intenzione è una bonaria canzonatura per stimolare un intervento. E dall'equivoco può nascere una polemica in cui gli utenti si difendono ed attaccano a vicenda. Ho voluto evitare questo. Spero che tu lo capisca.

 

Questo forum fa per te, come "fa" per tutte le persone intelligenti che vogliono frequentarlo, popolarlo, animarlo. Nessuna censura, solo chiarezza. E a questo punto non era necessario che tu cancellassi i tuoi post, bastava esplicitarne il tono. Se posterai un'altra volta con un po' di sano pepe, fallo senza problemi; ma fa' in modo che risulti chiaro a tutti gli utenti. Senza rancore!

 

Un abbraccio,

Norwegian Wood

Link to comment
Share on other sites

no...perchè se t dicono "non mi piaci"...solamente perchè t piace una cosa al posto di un'altra....

non è proprio la stessa cosa...i clown...hanno un aspetto esteriore...assai diverso....

un gay si può vestire come una persona "comune"!...magari t sta simpaticissima....ma non piaci perchè t piace il cazzo??...ma questa è una cosa ke non riesco a comprendere.....se non gli vado a rompere i coglioni...e a provarci....perchè non dovrei piacere come persona???....perchè ho gusti diversi dai tuoi?...ke gente sfigata....

 

come al solito sn daccordo con lover....

Link to comment
Share on other sites

De gustibus non est disputandum dicevano i Romani; e io mi trovo d'accordo. Ognuno è libero di farsi piacere (e non piacere) ciò che vuole e di esprimere liberamente le proprie simpatie e antipatie.

 

.

 

 

In ottemperanza alle richieste dell'amministrazione di questo forum' date=' ho cancellato tutti i miei precedenti interventi relative a questa discussione.

me ne rammarico, perchè chi mi conosce - e conosce cosa mi lega a cassian, e cosa lo lega a me - sa bene che quegli interventi costituivano il mio peculiare modo di essere, la mia 'firma', basata da sempre sul gusto per la provocazione, l'ironia, ma sopratutto la voglia di animare e rendere più fertile un forum-portale che ha conquistato la mia stima nel corso degli anni ( be'..quasi..).

 

Messa giù fina fina: se cercare di utilizzare l'ironia ed un linguaggio più 'adulto' suscitano inusitati quanto inopportuni 'richiami all'ordine', vuol dire che questo forum non fa semplicemente per me.

O almeno, per quella parte di me che considero la più creativa e divertente...

 

Ah, dimenticavo: quoto! quotissimo!![/quote']

Ci siamo già chiariti via MP. Comunque, repetita iuvant: se l'ironia è scoperta, allora un post pepato è più che gradito. Purtroppo non tutti gli utenti possono sapere (o capiscono) che l'intenzione è una bonaria canzonatura per stimolare un intervento. E dall'equivoco può nascere una polemica in cui gli utenti si difendono ed attaccano a vicenda. Ho voluto evitare questo. Spero che tu lo capisca.

 

 

Lo capisco, infatti ho cancellato. Il peggio, forse, è rendermi conto che non solo gli ' utenti ', ma neppure i ' destinatari ' di certi messaggi li capiscono fino in fondo.

Probabilmente, il problema è mio: lasciarsi coinvolgere eccessiavamente dalle iniziative e dalle persone che reputo valide è sempre stato un mio difetto, e questo forum non fa eccezione.

Mi spiace soltanto che si sia scelta una 'linea editoriale ' ( virgolettato d'obbligo: questo forum è assolutamente noprofit ) che penalizza fortemente l'iniziativa personale, l'originalità ed il talento ( che può anche essere talento nel decostruire attraverso gli strumenti d'ironia socio linguistica che la comunicazione virtuale offre...) in favore di una politica del ' volemose bene ' a tutti i costi fatta di copia e incolla di articoli e news esterne, saluti, baci e poco altro.

 

Ma questo forum ha delle regole, sicuramente sviluppate per il bene di tutti gli utenti, me incluso.

Di conseguenza, mi adeguo. Anche se con rammarico per ciò che questa 'oasi virtuale' avrebbe potuto diventare, e soprattutto per ciò che è diventa.

 

un abbraccio

 

ps: gradirei che la 'polemica' si chiudesse qui. Rinnovo le mie scuse a Virgilio per aver inquinato il suo interessante thread ( e per aver ferito, del tutto involontariamente, un amico ).

Link to comment
Share on other sites

con rammarico per ciò che questa 'oasi virtuale' avrebbe potuto diventare, e soprattutto per ciò che è diventa.

 

Manca una "ta". Ci apriamo un post?

 

 

Rispondo alla seconda domanda posta di Virgi. Non siamo permalosi, affatto, come ti permetti di darci del permalosi, da che pulpito pensi di parlare, tu in fondo che ne sai? Oscurantista!

 

:D

Link to comment
Share on other sites

con rammarico per ciò che questa 'oasi virtuale' avrebbe potuto diventare' date=' e soprattutto per ciò che è diventa.

[/quote']

 

Manca una "ta". Ci apriamo un post?

 

 

 

:D

 

 

Qualcuno ne sarebbe capace, te lo assicuro.

E non faccio per dire, ma sarebbe tra i più interessanti dell'intero forum! :D

Link to comment
Share on other sites

con rammarico per ciò che questa 'oasi virtuale' avrebbe potuto diventare' date=' e soprattutto per ciò che è diventa.

[/quote']

 

Manca una "ta". Ci apriamo un post?

 

 

 

:D

 

 

Qualcuno ne sarebbe capace, te lo assicuro.

E non faccio per dire, ma sarebbe tra i più interessanti dell'intero forum! :D

 

comunque "e sopratutto per ciò che è diventa" è ciò che in dialetto avrebbe detto mia nonna per dire la stessa cosa :D

Link to comment
Share on other sites

come è gia stato detto.. c'è modo e modo x dire ad una persona tu nn m piaci xkè sei gay... xkè sei brutto xkè sei effemminato... xkè ecc...

 

l'educazione m sembra il modo migliore... se un tipo m viene a dire tu m fai skifo xkè lesbica... io gli rispondo e tu m fai skifo xkè etero...

 

se m viene a dire nn comprendo e nn accetto il tuo modo di vivere... io gli rispondo m dispiace nn posso farci niente....

 

w l'educazione...

Link to comment
Share on other sites

con rammarico per ciò che questa 'oasi virtuale' avrebbe potuto diventare' date=' e soprattutto per ciò che è diventa.

[/quote']

 

Manca una "ta". Ci apriamo un post?

 

 

 

:D

 

 

Qualcuno ne sarebbe capace, te lo assicuro.

E non faccio per dire, ma sarebbe tra i più interessanti dell'intero forum! :D

 

comunque "e sopratutto per ciò che è diventa" è ciò che in dialetto avrebbe detto mia nonna per dire la stessa cosa :D

 

 

Avrebbe forse detto anche: ci vediamo al tocco (?) e per favore, prendi codesto costì (??!) :D

Ammetto che avolte non capisco benissimo nemmeno te..ma forse è il telefono! Oppure sto diventando sordo..

Link to comment
Share on other sites

come è gia stato detto.. c'è modo e modo x dire ad una persona tu nn m piaci xkè sei gay... xkè sei brutto xkè sei effemminato... xkè ecc...

 

l'educazione m sembra il modo migliore... se un tipo m viene a dire tu m fai skifo xkè lesbica... io gli rispondo e tu m fai skifo xkè etero...

 

se m viene a dire nn comprendo e nn accetto il tuo modo di vivere... io gli rispondo m dispiace nn posso farci niente....

 

w l'educazione...

 

 

Straquoto! Quotissimo!

Link to comment
Share on other sites

Sono proprio gli interventi di utenti come Rossogiuda a rendere il forum quello che è: se fosse pieno di mocciosetti che scrivono con le kappa alternando caratteri maiuscoli a caratteri minuscoli, o di insipidi pseudo-intellettuali che snocciolano le loro quattro citazioni latine o i loro quattro versi di Guccini, questo forum sarebbe esattamente come tutti gli altri. Con ciò, intendo esprimere piena solidarietà nei confronti dell'utente in questione (senza dimenticare però che, in effetti, è sconveniente ai fini della discussione scadere nel personale).

 

Detto questo, osservando che il problema si è risolto, invito tutti a ritornare IT.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...