Jump to content

Il bacio del capitano


Dream_River

Recommended Posts

Nessuno dei due è gay, questo posso garantirvelo.

Un episodio francamente inspiegabile, magari si erano messi d'accordo.

Andrebbero riviste le immagini, io ho spento il derby giusto alla fine del primo tempo.

Link to comment
Share on other sites

Sì, nessuno dei due è gay

Restano due grandissimi calciatori (e, per quanto riguarda Paul Scholes, anche grande uomo)

 

In Italia una situazione simile si verificò proprio qua a Bologna tra Nervo e Bellucci ed a Catania tra Vargas e Spinesi; in entrambi i casi venne fuori immediatamente un mare di polemiche con conseguenti rettifiche/spiegazioni/giustificazioni da parte dei diretti interessati  :)

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che una persona (uomo o donna non fa differenza) debba giustificarsi per aver dato un bacio, uno dei gesti di affetto più spontanei e teneri che esistano, è di una tristezza senza eguali... e il fatto di farlo solo perchè il destinatario del bacio stesso era dello stesso sesso lo rende ancora più triste.  :)

Link to comment
Share on other sites

Non è che se i due non sono gay il fatto divenga automaticamente insipegabile.

 

Anzi a noi converrebbe dire il contrario, ovverosia che in determinati contesti

ed in particolari situazioni di coinvolgimento e di cameratismo maschile, anche

fra eterosessuali può emergere una pulsione omosessuale, che cioè l'omosessualità

non è del tutto aliena agli etero, così come l'eterosessualità non è del tutto aliena

a noi.

 

Il fatto che debba essere considerata come qualcosa di alieno, è ciò che determina

dopo la necessità di spiegazioni etc. etc.

Link to comment
Share on other sites

C'è un motivo particolare

per il quale difendete la loro eterosessualità?

 

A me stupisce di più vedere due "etero" che si baciano,

piuttosto di sapere che si spompinano nei ritiri.

Link to comment
Share on other sites

Mah, io credo che sia un gesto spontaneo, istintivo...se d'altronde

quella che Gianni Brera chiamava "erezione agonistica" determina

ammucchiate in mezzo al campo, perchè non può determinare un

bacio? Non ci vedrei tanto la tenerezza perchè la tenerezza mi pare

più una sensazione da "clima da trincea" e quindi trasposta nel calcio

un bacio da sconfitta, da retrocessione, mentre qui mi pare che sia

l'entusiasmo, l'orgasmo sportivo a trascinarli.

 

Tuttavia se la passione sportiva determina il passaggio dall'ammucchiata

al bacio a me pare un passo avanti.

Link to comment
Share on other sites

E' un fenomeno recente, molto recente, un bacio in pubblico così tranquillo tra due uomini,

due calciatori. Io misurerei questa novità. Il bacio sulla bocca tra due uomini è una cosa che

appartiene alle nuovissime generazioni e significa uno sganciamento dagli stereotipi virili che

ancora in un recente passato lo avrebbero reso impossibile (giustamente Wolf ricorda che in

Italia un episodio simile ha suscitato mille squallide smentite e polemiche). Casperino, il bacio

sulla bocca tra due uomini (e tra due calciatori) non è esattamente il gesto d'affetto più

spontaneo che esista: se per spontaneo intendi qualcosa che si fa, si dà, facilmente e

spesso.

Link to comment
Share on other sites

A me non è mai successo di baciare un amico sulle labbra

né per dimostrare tenerezza, né entusiasmo.

 

Sarà che sono gay? Sarà che non gioco a calcio?

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Nemmeno a me è mai successo,ma non ci trovo nulla di male,molte mie amiche si baciano tra di loro anche se sono etero,per loro è una manifestazione di affetto proprio in determinati contesti,ad esempio quando si ha una bella notizia.(bacio a timbro comunque)

Mi sembra lo stesso caso di questi due calciatori..

Link to comment
Share on other sites

un bacio da sconfitta, da retrocessione, mentre qui mi pare che sia

l'entusiasmo, l'orgasmo sportivo a trascinarli.

 

Direi di sì

 

anche perché di baci in occasione di retrocessione, ne ricordo pochi..generalmente sono risse in campo e sugli spalti :)

 

No vabbè, a parte le battute, per dire la verità il tuo discorso mi riporta alla mente un caso (l'unico che ricordi, forse per questo mi colpì molto) di gesti legati al "clima da trincea" cui abbia fatto caso, nel mondo del calcio..

 

Erano gli Europei del 2004 in Portogallo, i Quarti di Finale, la partita era Svezia - Olanda.

Vinsero (IMMERITATAMENTE) gli Olandesi 5-4 ai calci di rigore e in tv, dopo aver inquadrato l'esultanza degli olandesi, le telecamere andarono sulla squadra svedese, ancora seduta in mezzo al campo in preda allo sconforto.

E ricordo (quest'immagine mi è rimasta impressa) che c'erano due calciatori svedesi abbracciati, uno dietro l'altro; ad un certo momento quello dietro diede un bacio sulla nuca dell'altro

 

Devo dire che mi parve un gesto davvero tenerissimo  :)

(ok, ora datemi l'insulina, sto scrivendo roba da diabete  :D )

 

Purtroppo ho trovato il fotogramma solo immediatamente precedente al bacio

http://img709.imageshack.us/i/24721122.png/

Link to comment
Share on other sites

Cosa ci trovo di strano?

Forse il fatto di non avere amici che lo fanno,

di non averlo mai fatto e di non aver mai sentito

di nessun maschio che baci i propri amici sulla bocca.

 

Anzi, l'ho sentito dire solo nel mondo del calcio;

mai alle Olimpiadi, mai nel rugby o nel basket;

mai dopo un'esame o a una laurea;

mai per una vittoria politica; mai...

 

Se non è omosessualità, è quantomeno una "usanza calcistica"

di sicuro non mi convincerete che sia una cosa che fanno tutti normalmente.

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Che non è una cosa abituale è ovvio,ma accade.

Non è nemmeno normale che delle amiche si bacino o ti bacino per salutarti,ma c'è una mia amica che lo fa..accade.

Link to comment
Share on other sites

Anche le mie amiche si baciano sulle labbra,

non mi sembra una cosa strana.

Anche alcuni miei amici estremamente effeminati lo fanno.

 

Se pensi che accada tra maschi etero

anche fuori dal mondo del calcio, ok.

Semplicemente io penso di no. :)

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Io penso che accada 1 volta su 10000000 ed io ho assistito ad una di queste rare occasioni mi ritengo fortunato  :)

Link to comment
Share on other sites

E' un fenomeno recente, molto recente, un bacio in pubblico così tranquillo tra due uomini

 

 

eh no  :D

sono solo io così vecchio da ricordare questo?

 

http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/esteri/bacistoria/3.html

 

visto al telegiornale da bambino...

uno choc per una povera creaturina innocente :)

Link to comment
Share on other sites

Casperino, il bacio sulla bocca tra due uomini (e tra due calciatori) non è esattamente il gesto d'affetto più spontaneo che esista:

se per spontaneo intendi qualcosa che si fa, si dà, facilmente e spesso.

 

Non mi sono spiegato... intendevo che il bacio è la manifestazione di affetto (dopo l'abbraccio) più spontanea che si ha, a livello "generico", verso un'altra persona.

Non mi stavo riferendo al contesto puramente etero, omo o ... varie ed eventuali  :D ... mi riferivo alla generalità dei rapporti con un certo grado di intimità, anche solo amicali, quindi anche al "semplice" bacio sulla guancia.  :)

Link to comment
Share on other sites

Anche le mie amiche si baciano sulle labbra,

non mi sembra una cosa strana.

Anche alcuni miei amici estremamente effeminati lo fanno.

 

Se pensi che accada tra maschi etero

anche fuori dal mondo del calcio, ok.

Semplicemente io penso di no. :)

 

Adesso mi sembri il classico gay che vede omosessuali dappertutto, anche dov'è impossibile che ci siano.

E ti assicuro che Scholes e Neville potrebbero essere due sponsor perfetti per l'eterosessualità.

Link to comment
Share on other sites

Non vedo omosessuali dappertutto:

infatti io sono gay MA non bacio i miei amici

e non ho nessun amico gay che lo faccia.

 

Ne ho dedotto che i maschi che si baciano per entusiamo

sono i seguenti:

- I Calciatori

- I Mafiosi

- I Russi

- Gli amici di Wb

 

Ma a proposito, cosa ne sai dell'eterosessualità di Scholes e Neville?

Link to comment
Share on other sites

intendevo che il bacio è la manifestazione di affetto (dopo l'abbraccio) più spontanea che si ha

 

Sì certo, caro Casper. Io invece volevo dire che tra uomini grava sul bacio sulla bocca un interdetto,

enorme, e partivo da questo dato di realtà. Gli stessi calciatori, dopo essersi baciati,

si abbracciano dandosi più "rassicuranti" pacche sulle spalle.

E l'articolista sente il bisogno di annotare che è un gesto di «stima» (il termine fa davvero un po' ridere)

e di amicizia. Per questo questo bacio mi sembra una cosa forte, espressione di un costume

molto innovativo.

Link to comment
Share on other sites

Può darsi che sia stato anche il contesto culturale britannico, considerata la squadra in questione, a rendere normale e spontaneo un simile gesto tra maschi etero. Bisognerebbe sentire Sweet: io, per mia parte, ho solo visto in due occasioni in un telefilm notoriamente piuttosto veritiero, due maschi adolescenti etero baciarsi a stampo in maniera amicale, in un impeto emotivo forte (come di sicuro una partita vinta provoca).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...