Jump to content

Meglio una Sindone oggi che un Gay Pride domani


giannisgroi

Recommended Posts

giannisgroi

Estratto da gay.tv:

 

Ecco perché la Regione Piemonte fa bene a finanziare l'ostensione della Sindone e non il Gay Pride di Torino.

 

"L’ostensione è essenzialmente un evento spirituale e religioso e non commerciale o turistico"

Cardinal Severino Poletto, Arcivescovo di Torino

 

 

Durante la campagna elettorale delle ultime elezioni regionali, la candidata per il PD alla presidenza della Regione Piemonte Mercedes Bresso aveva comunicato lo stanziamento di una certa quantità di fondi che sarebbero stati destinati a manifestazioni lgbt, tra le quali il Pride di Torino. La Bresso si era addirittura spinta a affermare che, in qualità di evento di affermazione identitaria, un Gay Pride avrebbe lo stesso valore e la stessa dignità di una manifestazione religiosa. Un coreografico rombo di tuono ha accompagnato tali perverse dichiarazioni; ira divina? No, la soave risposta di Roberto Cota, esponente della Lega Nord e suo avversario elettorale.

 

 

 

Trionfatore alle urne, Cota si è affrettato a dichiarare che la Regione Piemonte "dovrà revocare il patrocinio al Gay Pride". Se una manifestazione "identitaria" non trova fondi, un'altra ne riceve di sostanziosi: si tratta dell'ostensione della Sindone. Il presunto sudario funebre che secondo alcuni avrebbe avvolto il corpo di Gesù Cristo in seguito alla crocefissione sarà esposto in cattedrale a Torino fino al 23 marzo, per il pellegrinaggio dei fedeli. La storia della Sindone attraversa i secoli: appare intorno al XIII secolo, ma voci sulla sua presenza affondano nelle cronache della caduta di Costantinapoli, o ancora prima, arrivano al personaggio di Giuda Iscariota che l'avrebbe acquistata con i famosi trenta denari avuti in cambio del tradimento. In mezzo c'è un intero inventario di misteri, contraddizioni e aneddoti pseudo-storici che formano una storia degna dei Diabolici di Umberto Eco, quei personaggi che ne Il Pendolo di Foucault affollavano le case editrici e gli aperitivi milanesi alla ricerca di segreti alchemici. Templari, Crociati, Leonardo Da Vinci, incendi misteriosi, Papi bugiardi e nobili assetati di sangue. Se ci fossero anche un monaco albino e una sexy protagonista femminile, sembrerebbe di essere dentro un capitolo de Il codice Da Vinci.

 

Continua su gay.tv:

http://www.gay.tv/articolo/1/11247/Meglio-una-Sindone-oggi-che-un-Gay-Pride-domani

Link to comment
Share on other sites

...si infatti,ricordo ancora quando riesumarono la salma di padre Pio e una folla invasata gli lanciava monetine addosso...fu assolutamente un atto di fede...e BASTAAAA!!! :look:

Link to comment
Share on other sites

Sentite, meglio lasciare perdere.

 

La mia professoressa di religione ha il turno alle 3 di notte per andare a vedere quella boiata. 10 minuti di visita e poi si deve uscire...se non è fanatismo questo.

 

Non siamo un paese che rema avanti, siamo un paese che è peggio che in stallo..andiamo indietro, ma andassimo verso il meglio sarebbe anche giustificabile. Lo si dice spesso, anzi a volte senza nemmeno troppa convinzione... Siamo nelle mani di dio...nel senso letterale del termine... :look:

Link to comment
Share on other sites

La domanda piuttosto è: Meglio una sindone falsa ( e che sia un falso storico conclamato lo hanno stabilit gli scienziati della sedicente santa sede)  oppure i miliardi portati da quei gonzi che vanno a vedere un telo lercio, di un pinco pallino qualsiasi?

Link to comment
Share on other sites

Credimi,se quei soldi andassero in Africa o nei paesi poveri,per costruire scuole ospedali e pozzi,allora ti dico ben venga questa messinscena...ma ho la presunzione di credere che forse non andranno in quei posti...ma in qualche caveau dello stato vaticano...quelli che ovviamente non spendono subito...

 

spero di sbagliarmi...

Link to comment
Share on other sites

quoto Fergal  :look: Sono pienamente d'accordo con te!! Se tutti quei i soldi servissero per pozzi, ospedali, scuole e cibo in Africa allora sarebbe tutt'altra cosa ma purtroppo sappiamo tutti dove vanno a finire.. Vaticano S.p.A.  :look:

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

...si infatti,ricordo ancora quando riesumarono la salma di padre Pio e una folla invasata gli lanciava monetine addosso...fu assolutamente un atto di fede...e BASTAAAA!!! :look:

 

Mania della (macabra) conservazione dei cadaveri, favorevoli all'accanimento terapeutico... come mai questo attacamento alla materialità ed alla vita a tutti i costi? Non sono le stesse persone che credono nell'anima e nel premio dopo morte?

Link to comment
Share on other sites

Vedi,in uno stato che si rispetti,con leggi laiche...cattolici,pagani,ebrei,musulmani etc sarebbero tutti liberi di professare il loro culto in santa pace...se poi chicchessia viola le leggi umane del rispetto e della convivenza,a rispondere davanti ad un tribunale neutrale,sarebbe l'uomo...a prescindere dalla scelta religiosa....ma per attuare e comprendere ciò servono delle basi:intelligenza,consapevolezza,cultura e laicità...cosa abbiamo e in che quantità qui in Italia...??

Link to comment
Share on other sites

Ogni passo con cui la destra e la chiesa avanzano nel nostro paese è un passo indietro per il rispetto delle diversità e la tutela dei più deboli.

Le campagne d'odio hanno successo poichè istintivamente il diverso fa paura, ed è più facile prendersela con pochi capri espiatori che affrontare i veri problemi dell'Italia.

Link to comment
Share on other sites

...si infatti,ricordo ancora quando riesumarono la salma di padre Pio e una folla invasata gli lanciava monetine addosso...fu assolutamente un atto di fede...e BASTAAAA!!! :salut:

 

che anche il frate di Pietralcina fosse implicato nella vicenda Tangentopoli?

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Sono convinto che per chi è credente vera o falsa è comunque un oggetto dal significato forte e profondo... Però resta il fatto che se vogliamo buttarla sul lato puramente economico il Pride porterebbe molti più soldi di una stupida esibizione della Sindone.... Hanno detto al tg una cosa del tipo "è ancora più candida dell'altra volta" e io per scherzare ho detto "l'avran lavata nel bianca smacchia",  :salut: per un pelo mia mamma non mi ha scorticato vivo  :sisi:

Sarò cattivo ma con quei soldi si arricchiranno soltanto il Sindaco di Torino e il Santo Padre che comprerà le ciabattine di Prada della nuova collezione!

Link to comment
Share on other sites

posso capire che la sindone possa affascinare per tutte le ragioni del mondo...

ma visto che è noto a tutti (credo) essere un falso che senso può avere x un credente andarla ad osannare?

Link to comment
Share on other sites

Ogni passo con cui la destra e la chiesa avanzano nel nostro paese e un passo indietro per il rispetto delle diversità e la tutela dei più deboli.

Le campagne d'odio hanno successo poichè istintivamente il diverso fa paura, ed è più facile prendersela con pochi capri espiatori che affrontare i veri problemi dell'Italia.

Link to comment
Share on other sites

Guest macavity

posso capire che la sindone possa affascinare per tutte le ragioni del mondo...

ma visto che è noto a tutti (credo) essere un falso che senso può avere x un credente andarla ad osannare?

 

Non lo darei per scontato che è noto a tutti che sia un falso. Io sono cresciuta sentendomi ripetere che era vera. E sono pronta a scommettere la testa che in Italia la maggior parte della gente è profondamente convinta che sia davvero l'immagine di Gesù impressa dalla luce della resurrezione ecc. ecc.  :salut:

Link to comment
Share on other sites

posso capire che la sindone possa affascinare per tutte le ragioni del mondo...

ma visto che è noto a tutti (credo) essere un falso che senso può avere x un credente andarla ad osannare?

lo stesso che ha andare a pregare la Madonna a Medjugorje o a Lourdes invece che nella chiesa dietro casa, ovvero nessuno. Ma la credulità popolare non è buona solo per farsi infinocchiare dalla Vannamarchi di turno, è buona anche per arrivare a pensare che la Madonna di Lourdes sia diversa da quella di Abbiategrasso... ci si potrebbero poi aggiungere i vari richiami a non costruirsi idoli e a non adorarli sparsi qua e là tra Bibbia e Vangelo, che vengono puntualmente disattesi perché inevitabilmente tutto questo fiorire di pellegrinaggi et similia porta soldi, e parecchi.

Tanto per dirne una,le apparizioni e i messaggi di Medjugorje non sono mai stati riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa cattolica, ma grazie al tam-tam mediatico (prima Radio Maria, di recente personaggi famosi tipo Brosio) ci sono ogni giorno pullman interi che ci vanno; mentre, ad esempio, a Monsummano (PT) sia l'apparizione che i miracoli sono stati ufficialmente riconosciuti, la fonte sgorgata dal nulla continua a buttare acqua a pieno ritmo, ma nessuno ha mai fatto battage pubblicitari e persino chi vi abita vicino ignora tutta la storia che c'è dietro.

Link to comment
Share on other sites

Non lo darei per scontato che è noto a tutti che sia un falso. Io sono cresciuta sentendomi ripetere che era vera. E sono pronta a scommettere la testa che in Italia la maggior parte della gente è profondamente convinta che sia davvero l'immagine di Gesù impressa dalla luce della resurrezione ecc. ecc.  :salut:

 

 

non solo,recenti studi hanno dimostrato che non ci sono tracce cromatiche nel telo,ma che sono soltanto sostanze derivanti da secrezione di sangue e siero...e che soltanto un falsario medievale che già conosceva determinate tecniche,inesistenti all'epoca,avrebbe potuto realizzare un fake...

detto ciò può anche non essere comunque l'immagine di Cristo,vera e propria,magari è un altro...ma credo sia giusto,per chi crede ciecamente,continuare a farlo...

 

da laico,agatista e anche un pò agnostico,dico che la figura di Cristo,come quella di Maria,a me piacciono molto e ho verso queste due figure grossa stima e riverenza mentale...finquando non si scoprirà il contrario ovvio... :sisi:

Link to comment
Share on other sites

posso capire che la sindone possa affascinare per tutte le ragioni del mondo...

ma visto che è noto a tutti (credo) essere un falso che senso può avere x un credente andarla ad osannare?

 

Il senso che è spiegato da un alto prelato intervistato dal "Telegraph"

 

«La Chiesa cattolica non sostiene che il sudario sia autentico, né che sia una questione di fede, ma dice che è un potente ricordo della passione di Cristo»

 

e personalmente lo ritengo comprensibile.

 

(http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2009/10/sindone-mistero-web.shtml?uuid=a4ab6a72-b277-11de-8d23-df24a6addf7c&DocRulesView=Libero )

Link to comment
Share on other sites

...si infatti,ricordo ancora quando riesumarono la salma di padre Pio e una folla invasata gli lanciava monetine addosso...fu assolutamente un atto di fede...e BASTAAAA!!! :salut:

 

eheheh DE FEDE... ... SOLO PURA, CASTA E DISINTERESSATA FEDE...

 

 

"L’ostensione è essenzialmente un evento spirituale e religioso e non commerciale o turistico"

 

a Severì che te possino...  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

No, temo che quello potrebbe al massimo andare bene per la copertina di qualche tristo disco di genere "Brutal Death Metal"

 

se vuoi ti indico dove puoi fare i biglietti per il tuo pellegrinaggio per il prossimo concerto dei Cryptopsy

Link to comment
Share on other sites

All'estero vendono la versione ragionevole, o meglio al paese

estero "ragionevole" viene venduta la versione ragionevole che

merita. Ovviamente pochi di coloro che accolgono tale versione

fanno il Pellegrinaggio.

 

In Italia però sappiamo che si è creata una disciplina ad hoc

la sindonologia, un Centro Internazionale di Studi "Sindonologi"

ovviamente il tutto finanziato dalla Chiesa cattolica, volto a

propagandare l'autenticità della sindone presso i vari Bruno

Vespa della situazione, presso il pubblico ed i paesi meno

ragionevoli.

 

Per cui la verità è che molti credono che la Sindone sia autentica

e la gran parte dei pellegrini sono loro.

 

Il fenomeno è pienamente ascrivibile alla "medievalizzazione pop"

della fede religiosa, inaugurato da Giovanni Paolo II. In effetti

mentre nel 1978 viene autorizzato uno studio scientifico imparziale

che darà esiti infausti, ma che nell'ottica neoconciliare non è incompatibile

con la devozione popolare, GPII in questo come in altri casi ( Lourdes, Fatima,

Padre Pio, Medjugorje ) dà il via ad una svolta "polacca" di segno contrario.

 

Ovviamente ogni fedele è libero di aderire a quella delle 2 soluzioni che

preferisce...quella cavalcata, spinta ed alimentata però è la propaganda

di autenticità.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

se vuoi ti indico dove puoi fare i biglietti per il tuo pellegrinaggio per il prossimo concerto dei Cryptopsy

 

No grazie, il becero feticismo cristiano-cattolico è già sufficientemente inquietante.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...