Jump to content

Benedetto XVI potrebbe essere arrestato a Londra per crimini contro l'umanità


Isher

Recommended Posts

Per la simpatia che nutro per la tedesca, ci manderei il MOSSAD ad arrestarlo. Comunque, stiamo a vedere come evolve la situazione. Succedesse davvero, già mi immagino le manifestazioni di isteria collettiva dei papisti zoccolo duro; e dei vari cattotalebani.

Link to comment
Share on other sites

L'obiettivo sarà più modestamente quello di indurlo a ritirare la visita, incorrendo in una

brutta figura internazionale di proporzioni gigantesche, molto più incisiva, e senza pericolosi

controeffetti, di un arresto.

Link to comment
Share on other sites

Ma lasciate stare quel povero vecchio.

 

Ma quanto anticattolicesimo e perversione ci vogliono per lavorare all'arresto del papa?

Io non sono cattolico e a breve mi sbattezzo pure, però non arriverei a tanto per una semplice avversione verso un'altra religione.

Perchè, parliamoci chiaro, il papa non merita l'assalto mediatico ai suoi danni degli ultimi tempi.

Link to comment
Share on other sites

Ma lasciate stare quel povero vecchio.

Povero non tanto!

 

Ma quanto anticattolicesimo e perversione ci vogliono per lavorare all'arresto del papa?

Io non sono cattolico e a breve mi sbattezzo pure, però non arriverei a tanto per una semplice avversione verso un'altra religione.

perché, parliamoci chiaro, il papa non merita l'assalto mediatico ai suoi danni degli ultimi tempi.

Non penso vadano contro la religione ma contro la Chiesa-Vaticano-Papa che rompono le balle.

Link to comment
Share on other sites

credo che qui non si parli di avversione, ma di giustizia vera e propria... non dimentichiamoci che il Papa ha coperto per anni e anni preti pedofili... preti che durante quegli stessi anni continuavano a molestare e a rovinare l'infanzia di tanti bambini... solo perchè si parla di Papa, non diciamo che c'è un'avversione nei confronti della religione cristiana perchè non è così... se il Papa avesse confessato, probabilmente tutto quello che sta accadendo, non ci sarebbe.... e molti bambini non avrebbero visto la loro infanzia strappata dalle loro mani... ma tanto non ci va in Inghilterra... è sicuro... spero solo che la giustizia faccia il suo corso con o senza l'aiuto dell'Inghilterra... cosa che mi pare molto strana...

Link to comment
Share on other sites

Considerando che la " crimen sollicitationis" la ha scritta e/o emendata lui quando era a capo del Tribunale dell' Inquisizione ( ha solo cambiato nome, ma di questo si tratta) un'incriminazione per crimini contro l'umanità ci starebbe anche. Visto che il documento con cui veniva ordinato ai vescovi di insabbiare le denunce di pedofilia e delitti compiuti per mani di religiosi, reca la sua firma.

E poi, non mi sembra che lo pseudo attacco mediatico che sta "subendo" sia incentrato sulla religione, bensì su atti documentati, reali tutt'altro che metafisici.

Link to comment
Share on other sites

Crimini contro l'umanità mi sembra una definizione eccessiva (però si potrebbe parlare di favoreggiamento), però oggettivamente... il discorso non è che è il papa. La questione è che qui viene indagata una persona.

Che poi abbiano sbagliato a sceglierlo quando l'hanno eletto, è un altro discorso.

Link to comment
Share on other sites

Considerando che la " crimen sollicitationis" la ha scritta e/o emendata lui quando era a capo del Tribunale dell' Inquisizione ( ha solo cambiato nome, ma di questo si tratta) un'incriminazione per crimini contro l'umanità ci starebbe anche. Visto che il documento con cui veniva ordinato ai vescovi di insabbiare le denunce di pedofilia e delitti compiuti per mani di religiosi, reca la sua firma.

E poi, non mi sembra che lo pseudo attacco mediatico che sta "subendo" sia incentrato sulla religione, bensì su atti documentati, reali tutt'altro che metafisici.

 

Se esiste ancora il tribunale della santa inquisizione (comunque destituito come istituzione negli anni '50) allora esistono ancora i tribunali fascisti, nazisti e comunisti sovietici.

Link to comment
Share on other sites

http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_pro_14071997_it.html

 

 

Cambiata ed emendata nel corso degli anni, ma quello rimane. Non mi pare che in italia esista ancora l' OVRA o simili. Certo, rimane il C.C. del 1942 ma è stato emendato delle leggi fasciste. Considerando che la carta costituzionale parla chiaro. Ma questa è un'altra cosa.

Link to comment
Share on other sites

http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_pro_14071997_it.html

 

 

Cambiata ed emendata nel corso degli anni, ma quello rimane. Non mi pare che in italia esista ancora l' OVRA o simili. Certo, rimane il C.C. del 1942 ma è stato emendato delle leggi fasciste. Considerando che la carta costituzionale parla chiaro. Ma questa è un'altra cosa.

 

No, aspetta un attimo. Che io sappia ora la chiesa non punisce o biasima gli atti di eresia. Il crimine di eresia oggi viene ignorato, al tempo in cui quel tribunale era davvero attivo se commettevi eresia ti appendevano (a te in quanto gay) a testa in giù e cominciavano segarti a metà.

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che sei male informato allora, in quanto la chiesa si muove sempre quando si minaccia la dottrina, l'unità della chiesa e minchiate correlate. E mi meraviglierei non lo facesse.

Per il resto.... caspita i tempi sono cambiati sai, ora non possono più torturare e bruciare la gente sul rogo come cavolo gli pare e piace. Anche la delazione o le liste di proscrizione non sono più in uso, ma ciò non implica che non se ne faccia più uso ( soprattutto della delazione).

Link to comment
Share on other sites

Mattia, un alto prelato che aveva violentato bambini ha presentato a Ratzinger le sue dimissioni.

Ratzinger le ha respinte perché la pubblica autoaccusa del sacerdote avrebbe mostrato che la Chiesa

è covo di abusi pedofili. Come giudichi una cosa del genere?

 

Ratzinger, avendo casa sua piena di preti pronti a commettere abusi sessuali su minori, propala

la tesi che pedofilia e omosessualità sono strettamente connesse. Come giudichi questo?

 

Altra orrenda operazione, connessa a questo, è la riforma del sacerdozio con la quale vengono esclusi

da questa carriera gli omosessuali e tutte le persone che manifestano un interessamento anche solo

per pubblicazioni e cultura omosessuale? Questo ti sembra un «povero vecchio»?

 

Ratzinger è autore (1986) della famigerata lettera sulla cura pastorale delle persone omosessuali.

Nicky Vendola non se l'è mai letta. Tu lo hai fatto? Se non lo hai fatto, spicciati.

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che sei male informato allora, in quanto la chiesa si muove sempre quando si minaccia la dottrina, l'unità della chiesa e minchiate correlate. E mi meraviglierei non lo facesse.

Per il resto.... caspita i tempi sono cambiati sai, ora non possono più torturare e bruciare la gente sul rogo come cavolo gli pare e piace. Anche la delazione o le liste di proscrizione non sono più in uso, ma ciò non implica che non se ne faccia più uso ( soprattutto della delazione).

 

Ma ne stiamo davvero parlando?

Credi davvero che, se potessero, tornerebbero al regime medioevale bruciando streghe in allegria?

 

Liste di proscrizione, scomunica, mamma mia che paura, questi fanno proprio sul serio  :asd:

No, dai, scherzo. La chiesa protegge se stessa contro attacchi diretti, i dettami della vecchia inquisizione implicavano morte solo per presumere che Dio non esista, cosa che accade tutti i giorni anche tra opinionisti laici o atei in televisione, senza che la chiesa dica nulla.

 

Ti sembra sbagliato che se la chiesa viene accusata (e spesso pesantemente) non si protegga? Sarebbe strano il contrario.

 

Mattia, un alto prelato che aveva violentato bambini ha presentato a Ratzinger le sue dimissioni.

Ratzinger le ha respinte perché la pubblica autoaccusa del sacerdote avrebbe mostrato che la Chiesa

è covo di abusi pedofili. Come giudichi una cosa del genere?

 

Ratzinger, avendo casa sua piena di preti pronti a commettere abusi sessuali su minori, propala

la tesi che pedofilia e omosessualità sono strettamente connesse. Come giudichi questo?

 

Altra orrenda operazione, connessa a questo, è la riforma del sacerdozio con la quale vengono esclusi

da questa carriera gli omosessuali e tutte le persone che manifestano un interessamento anche solo

per pubblicazioni e cultura omosessuale? Questo ti sembra un «povero vecchio»?

 

Ratzinger è autore (1986) della famigerata lettera sulla cura pastorale delle persone omosessuali.

Nicky Vendola non se l'è mai letta. Tu lo hai fatto? Se non lo hai fatto, spicciati.

 

 

Ma il papa è un vecchio, vive in un mondo che non esiste più da almeno 400 anni.

La chiesa è così, come si può sperare di cambiarla? Parliamo di gente che invece degli sms si spedisce lettere in latino.

 

Magari sono un disilluso, magari un rinunciatario, ma la chiesa è fatta così, prendere o lasciare; io lascio.

E non mi venite a dire che è Ratzinger quello corrotto perché, tanto per citarne uno, Giovanni paolo II ha santificato Padre pio.

 

No, non c'è nulla di strano che quando accusata di protegga, è legittimo.

Ma non è legittimo ne accettabile che neghi l'evidenza, insabbi le sue colpe e rifugga il giudizio, accampando scuse più o meno assurde.

Che da una parte si erga a giudice, a guida, a detentrice della verità; che ostracizzi e denigri chi non è in linea con i suoi dettami, per poi macchiarsi delle peggiori turpitudini che lei stessa condanni.

Il discorso è un tantinello diverso come vedi.

 

La chiesa vive ancora dell'"ipse dixit". Questo è indubbiamente il suo problema più grosso.

Ma il giornalista che combatte per l'arresto del papa è senza alcun dubbio un anticlericale e un anticattolico, non un seguace della verità o della giustizia. Piccola precisazione, non sto assolutamente difendendo la chiesa. Dico solo che è un istituzione che si fonda da 1400 anni su determinati dogmi ed è sopravvissuta così ad ogni tipo di guerra o pestilenza (anche da lei causata) proprio grazie alla sua chiusura e alla sua tradizione.

Quindi dovrebbe certamente limitare i danni, ma non si può pretendere che destinino i fondi dello IOR per i poveri o per comprare profilattici per l'Africa.

Link to comment
Share on other sites

No, non c'è nulla di strano che quando accusata di protegga, è legittimo.

Ma non è legittimo ne accettabile che neghi l'evidenza, insabbi le sue colpe e rifugga il giudizio, accampando scuse più o meno assurde.

Che da una parte si erga a giudice, a guida, a detentrice della verità; che ostracizzi e denigri chi non è in linea con i suoi dettami, per poi macchiarsi delle peggiori turpitudini che lei stessa condanni.

Il discorso è un tantinello diverso come vedi.

Link to comment
Share on other sites

Io ti avevo chiesto un giudizio, ma tu non me lo dai.

 

Che poi il papa perché è vegliardo possa compiere senza sanzione morale

quello che compie, è un'argomentazione debolissima da parte di un ragazzo della tua età.

Tu saprai infatti che in tutto il mondo contemporaneo, quello che è informato, legge i siti migliori

di internet, è a contatto con l'opinione pubblica mondiale, il papa e l'operato del vaticano sono

oggetto di un'aspra condanna.

 

Non vorrei che sia invece molto «vecchio» il tuo atteggiamento: il vecchio cinismo italiano che non

si scompone per niente, perché il mondo è sempre andato così...

 

PS: che il papa scriva in latino anziché sms io lo trovo un titolo di merito! :asd: non hai letto il topic

sulla riforma Gelmini?  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io ti avevo chiesto un giudizio, ma tu non me lo dai.

 

Che poi il papa perché è vegliardo possa compiere senza sanzione morale

quello che compie, è un'argomentazione debolissima da parte di un ragazzo della tua età.

Tu saprai infatti che in tutto il mondo contemporaneo, quello che è informato, legge i siti migliori

di internet, è a contatto con l'opinione pubblica mondiale, il papa e l'operato del vaticano sono

oggetto di un'aspra condanna.

 

Non vorrei che sia invece molto «vecchio» il tuo atteggiamento: il vecchio cinismo italiano che non

si scompone per niente, perché il mondo è sempre andato così...

 

PS: che il papa scriva in latino anziché sms io lo trovo un titolo di merito! :asd: non hai letto il topic

sulla riforma Gelmini?  :asd:

 

Ma il giudizio è il solito, certamente non approvo, non condivido e biasimo l'operato della chiesa a tutti i livelli.

 

La mia non è un'argomentazione, è una semplice presa di coscienza. Ma che altro si può dire? Ora la chiesa starà sicuramente più attenta, dopo tutte queste mazzate. Il papa deve essere giudicato moralmente, ma bisogna anche considerare l'età e l'ingenuità della persona e dell'ambiente.

La chiesa sicuramente non promuove la pedofilia, e verso i preti pedofili ha sicuramente sbagliato approccio; un pò per coprire i malaffari e un pò (almeno credo) per la buonafede che li muove nei confronti di un fenomeno che non capiscono e che non hanno mai capito.

A me sembra pure che nella famosa lettera, se non ricordo male, il papa auspicava tutto l'aiuto possibile per i bambini abusati.

 

In sintesi, non credo il papa sia accusabile di crimine contro l'umanità o favoreggiamento alla pedofilia. E' condannabile per la stupidità, l'ignoranza e la superficialità con cui ha gestito la questione; frutto di una vita e di studi interamente dedicati al cielo trascurando quello che c'è sotto.

 

Il latino io la considero lingua morta. Semplice esercizio di cultura, non ha certo un'utilità che ne giustifichi l'uso al di fuori degli ambienti letterari.

Non fraintendere, a me il latino piace ed ero pure bravino, ma l'importanza del latino è tutt'altro che pratica.

Link to comment
Share on other sites

Ma il giudizio è il solito, certamente non approvo, non condivido e biasimo l'operato della chiesa a tutti i livelli.

 

In sintesi, non credo il papa sia accusabile di crimine contro l'umanità o favoreggiamento alla pedofilia. E' condannabile per la stupidità, l'ignoranza e la superficialità con cui ha gestito la questione; frutto di una vita e di studi interamente dedicati al cielo trascurando quello che c'è sotto.

 

Va bene, l'importante è che tu biasimi senza eccezioni e indulgenze l'operato della chiesa a tutti i livelli.

 

Provare della pietà per un uomo che tu vedi come un «povero vecchio» (io invece lo vedo comme un mostre

effroyable à mes yeux) è un sentimento di pietà verso il quale non ho nulla da ridire.

 

Però permettimi: è un capolavoro di ingenuità credere che Ratzinger si comporti così a causa di una

«vita e di studi interamenti dedicati al cielo»!

 

Sveglia!

 

Questo è il comportamento - impeccabile - di un accorto, spregiudicato, immorale politico.

Dovresti rispondermi, al contrario, che tutti i politici o capi di stato si comportano e si comporterebbero come lui,

e avresti molto probabilmente ragione.

 

Io direi che il marcio della chiesa è venuto fuori non tanto dal marcio dei preti che compiono abusi, quanto

soprattutto dalla difesa e dal contrattacco (che ha coinvolto addirittura gli Ebrei e i sionisti) che stanno facendo

le gerarchie vaticane da giorni mesi e nelle utime ore. Marcio virulento pieno d'odio e schifoso.

Link to comment
Share on other sites

perché, parliamoci chiaro, il papa non merita l'assalto mediatico ai suoi danni degli ultimi tempi.

 

Non lo merita? Una persona che appare sulle prime pagine di giornali e come prima notizia dei telegiornali per esprimere un messaggio fondato sull'intolleranza non merita di essere attaccato? intolleranza di tutto: del diverso, della modernità, del progresso.

 

Potreste sapere o potreste non sapere che ci sono in corso alcune petizioni sul sito del governo inglese riguardanti la visita del papa.

La prima petizione ne chiede la cancellazione in quanto il papa è esponente appunto di questa ideologia intollerante, e non viene visto di buon occhio che l'Inghilterra intrattenga rapporti formali con qualcuno che ha un'ideologia così arretrata, che nel 2010 non dovrebbe nemmeno esistere.

Un'altra chiede che la visita venga spesata dal Vaticano e non dal governo inglese.

Entrambe le petizioni purtroppo sono sospese perché siamo in campagna elettorale, ma dopo le elezioni a maggio saranno di nuovo aperte al pubblico da firmare.

 

Ed entrambe sono giustificatissime.

 

Il papa non è "solo un uomo". E' un uomo a cui viene data una risonanza senza pari nei media di tutto il mondo. La gente ascolta le cose che dice. "Solo un uomo" è quello che mi vende il latte sotto casa. Non il papa.

 

Che poi abbiano sbagliato a sceglierlo quando l'hanno eletto, è un altro discorso.

 

Il massimo esponente della chiesa cattolica comunque deve dire certe cose. Non è che se ne avessero eletto un altro si sarebbe pronunciato a favore dei contraccettivi o degli omosessuali. Non ci sperate proprio.

 

Nicky Vendola non se l'è mai letta. Tu lo hai fatto? Se non lo hai fatto, spicciati.

 

Isher, ti amo mille volte di più per aver tirato in ballo Vendola :asd:

 

Ti sembra sbagliato che se la chiesa viene accusata (e spesso pesantemente) non si protegga? Sarebbe strano il contrario.

 

Cosa succede se l'accusa però è fondata? L'accusa è quella di promuovere intolleranza. Sfido chiunque a mentirla.

La chiesa basta che uno dica "bu" ed è già sulla difensiva. E giocano molto anche sul vittimismo, poveri noi cattolici, tutti questi peccatori che hanno perso i buoni valori di una volta ci danno contro. Tipica sindrome di chi ha la coda di paglia, anche, se vogliamo dirla tutta.

 

Ma il papa è un vecchio, vive in un mondo che non esiste più da almeno 400 anni.

Parli come se fosse un caso isolato- in questo mondo vecchio 400 anni ci vive non solo lui ma tutti i suoi seguaci.

Link to comment
Share on other sites

Uh? E cosa sarebbe secondo te

- se questo non lo è -

il "favoreggiamento della pedofilia"?

 

 

Con l'ingenuità tipica di chi è in buona fede a me sembra che i pedofili siano stati "allontanati" dalla diocesi e sottoposti ad un tentativo di recupero.

Naturalmente mentre esercitavano e solamente a titolo individuale parlando con un superiore del problema.

 

Cioè, follia pura, ma a me sembra che alla base ci sia solo una palese incompetenza su questioni di questo tipo.

 

Va bene, l'importante è che tu biasimi senza eccezioni e indulgenze l'operato della chiesa a tutti i livelli.

 

Provare della pietà per un uomo che tu vedi come un «povero vecchio» (io invece lo vedo comme un mostre

effroyable à mes yeux) è un sentimento di pietà verso il quale non ho nulla da ridire.

 

Però permettimi: è un capolavoro di ingenuità credere che Ratzinger si comporti così a causa di una

«vita e di studi interamenti dedicati al cielo»!

 

Sveglia!

 

Questo è il comportamento - impeccabile - di un accorto, spregiudicato, immorale politico.

Dovresti rispondermi, al contrario, che tutti i politici o capi di stato si comportano e si comporterebbero come lui,

e avresti molto probabilmente ragione.

 

Io direi che il marcio della chiesa è venuto fuori non tanto dal marcio dei preti che compiono abusi, quanto

soprattutto dalla difesa e dal contrattacco (che ha coinvolto addirittura gli Ebrei e i sionisti) che stanno facendo

le gerarchie vaticane da giorni mesi e nelle utime ore. Marcio virulento pieno d'odio e schifoso.

 

 

 

Guarda, Ratzinger mi è sempre parso tutto tranne che un abile diplomatico o un sottile negoziatore politico, anzi, mi sembra trovi sempre la posizione meno conciliante possibile.

Link to comment
Share on other sites

 

Guarda, Ratzinger mi è sempre parso tutto tranne che un abile diplomatico o un sottile negoziatore politico, anzi, mi sembra trovi sempre la posizione meno conciliante possibile.

 

Io ho detto che è un accorto, spregiudicato, immorale politico.

Non ho detto che sia un politico conciliante.

Link to comment
Share on other sites

Con l'ingenuità tipica di chi è in buona fede a me sembra che i pedofili siano stati "allontanati" dalla diocesi e sottoposti ad un tentativo di recupero.

 

 

http://retelaicabologna.wordpress.com/2010/03/18/bologna-prete-pedofilo-curia-lo-ha-promosso-e-trasferito-a-san-luca/

 

a me la cosa che fa schifo è che queste persone, anche condannate per pedofilia vivano dei soldi delle nostre tasse...

Link to comment
Share on other sites

Anche se la "buona fede" del Papa

non fosse messa in discussione,

chi ostacola la giustizia e non dà

notizia di un reato di cui è a conoscenza

viene accusato di favoreggiamento.

 

Se un preside sa che un suo insegnante

molesta i bambini che gli sono affidati,

non può limitarsi a cambiarlo di classe

e a pagare il silenzio dei genitori

con la scusa di essere un preside anziano

e di non voler infangare il nome della scuola.

 

Questo ha fatto Ratzinger e ci si aspetta che paghi.

Link to comment
Share on other sites

Sarà punito comunque, con o senza arresto. Avete letto in fondo all'articolo? I cattolici tedeschi non si fidano più di lui.

Detto questo, io sono d'accordo con l'azione legale. Dopotutto hanno anche denunciato Berlusconi, facciamo tombola a questo punto liberandoci anche della papeSSa (le s maiuscole sono messe apposta).

Link to comment
Share on other sites

Dario ha ragione, se veramente in Germania il 26% dei fedeli cattolici che non

si fida più decidesse, come da loro è possibile fare, di smettere di devolvere la

tassa della religione alla confessione cattolica, la chiesa rischierebbe di trovarsi

di fronte ad un crollo vertiginoso delle entrate finanziarie.

 

Non bisogna dimenticare che in altri ordinamenti, laici e democratici, la chiesa

deve tenere in conto che il suo finanziamento è su base libera ( USA ) o su base

volontaria ( Germania ) non c'è lo sgamotto italico dell' 8 per mille.

 

Anche per questo concreto motivo all'estero l'atteggiamento dei Vescovi deve

essere diverso e non si può recitare la parte del complotto internazionale ai danni

della chiesa. Se i fedeli non vanno più in chiesa si può far finta che non vi sia una

crisi spirituale, ma se smettono di pagare la questione diverrebbe "spinosa".

 

Quanto all'azione giudiziaria c'è la difficoltà che la persona in questione sia ritenuta

un capo di stato straniero in visita diplomatica ( Pinochet non lo era più ).

 

Il punto surreale della vicenda è che Ratzinger avrebbe commesso il reato nell'esercizio

della giurisdizione canonica ( cioè amministrando la "giustizia" della chiesa ). Per ora la

chiesa cattolica è riuscita a contenere lo scandalo a livello diocesano. Negli Stati Uniti

diverse diocesi hanno dichiarato bancarotta di fronte a condanne miliardarie di risarcimento

danni, il punto è che nel momento in cui il Vescovo che ha mancato nei suoi compiti di vigilanza

è insolvente, io danneggiato dovrei potermi rivalere sul patrimonio della Chiesa cattolica ( allo stesso

modo in cui posso rivalermi contro lo stato per mancanze di un suo organo: il prefetto

piuttosto che il preside etc. ) . Il chè è perfettamente dimostrato dalla lettera di Ratzinger.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...