Jump to content

La gelosia...più la scacci e più l'avrai!


schopy

Recommended Posts

Forse ci sarà già qualcuno che ha aperto un topic analogo...

Partendo dal presupposto che la gelosia sia una cosa eticamente deplorevole,

avete qualche consiglio efficace per superarla?

 

Io non vorrei essere un ragazzo possessivo o geloso, eppure temo che se lasciassi il mio istinto agire a briglia sciolta diventerei una furia; mi riferisco a gelosia che coinvolga tanto rapporti d'amore quanto di amicizia..... già a otto anni scrivevo tristissime poesie sulla solitudine e la sensazione d'abbandono, perciò forse sono un caso perso ab origine.... :P

In seguito ho imparato a soprassedere, a dissimulare, son comunque meno possessivo di un tempo, anzi col mio ultimo ragazzo addirittura mi son detto favorevole ad un rapporto a tre con un tizio che a lui piaceva molto: è assurdo, ma credevo che per superare questo grosso ostacolo, verificare che il sesso con un terzo non avrebbe compromesso la storia sarebbe stata una buona "terapia d'urto"

(Nulla di fatto, niente sesso a tre e la storia è finita comunque).

 

In ogni caso voi come la pensate?

Come si guarisce dalla gelosia?

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

La gelosia si supera circondandosi di persone meritevoli di fiducia.

La possessività si supera imparando che, finché consideri l'altra persona un oggetto in tuo possesso, non ami lei, ma te stesso.

Link to comment
Share on other sites

La gelosia investe vari campi, travalica in molti campi. Gelosia sul piano dei rapporti di lavoro,

sul piano della comparazione di abilità, conoscenze, cultura, gelosia per chi ha di più (denaro,

successo, riconoscimenti, favori), sono sentimenti eticamente deplorevoli, come tu dici, e

vanno sradicati con l'aiuto della ragione e se possibile anche del «sentire». Gelosia nell'ambito

delle amicizie può "coprire" un altro sentimento: voler essere più amato, cioè volere di più, il

che può significare anche (voler) dare di più: insomma può essere un segnale di volere approfondire

di più un rapporto, di dargli un contenuto umano più forte e intenso: in questo non solo non c'è niente

di male ma anzi è una cosa positiva. Quindi in quest'ambito il problema è capire se certe gelosie non

puntano a questo; e quindi trasformare quella che di primo acchito si presenta come gelosia in questo

tipo di coscienza e di desiderio (perché è entrambe le cose). Gelosia nell'ambito di un rapporto amoroso

non è un sentimento eticamente deplorevole: sta nella sua sede propria: è una «passione» (nel bene e nel male).

Lo diventa se dà origine a dei comportamenti sballati, eccessivi, violenti ovviamente, oppure se diventa

distruttiva o autodistruttiva. La si può ridurre un tantino, ma non sradicare. Io distinguerei anche tra una sana

«scena di gelosia» (mica ogni martedì, ma quando dovesse venir fuori, perché c'è una ragione) e possessività

(che in genere è continua). Quest'ultima è un difetto anche perché soffoca un po' l'altro e si traduce in una

malattia per sè stessi.  

Link to comment
Share on other sites

La gelosia si supera circondandosi di persone meritevoli di fiducia.

 

Freakq, ma non ci circondiamo delle persone che ci piacciono per svariati motivi?

Non posso affezionarmi solo a chi si dimostra più "fedele", non ti pare?

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Credo che essere innamorati di una persona sia necessario, ma non sufficiente per intraprendere una relazione d'amore, pena orrido naufragio della stessa poco lontano dal porto.

Quanto alle amicizie, di quelle non basate sulla fiducia non saprei che farmene.

Link to comment
Share on other sites

ciaooo filosofo!!  :P

x non essere possessivo devi capire solamente una cosa

che piu possessivo sei,piu sofferente sei x le varie situazioni

quindi devi usare solo la parte razionale di te

e non badare proprio il lato sentimentale

il corpo,molte volte,si diffende anche da solo

xke se rimani male troppo x una situazione

la volta dopo lui cerca sicuramente di creare anche una barriera x te..

Link to comment
Share on other sites

non so come consigliarti non essendo per niente geloso.

mi fido della persona che amo perchè l'amo e tendo a dare fiducia a chi amo aiutato anche dal fatto che l'altra persona si mette anche nelle condizioni di essere sincera.

Link to comment
Share on other sites

Forse mi manca un po' di fiducia perchè, nonostante alle volte io sia stato amato, non ho mai sentito che l'altro mi corrispondesse proprio come volevo io...

...mmmmbbbboh...trovo un'orrenda ingiustizia il fatto di non essere corrisposto, però che ci si può fare...:asd:

Probbailmente giustifico la mia possessività con mille scuse, come quella d'essere una persona passionale eccetera...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...