Jump to content

FANTASIA: da cartone animato al film con Monica Bellucci.


Guest Count Vertigo

Recommended Posts

Guest Count Vertigo

Liberamente ispirato al classico di Walt Disney, "FANTASIA", il regista Jon Turtletaub ha deciso di girarne una versione con attori professionisti.

 

La storia è quella di un potente stregone, che sceglie un ragazzo come suo apprendista, convinto che in futuro diventerà il più grande mago del mondo.

 

"The Sorcerer’s Apprentice", questo il titolo originale, uscirà da noi il 25 agosto 2010.

 

Nei panni del potente stregone Nicolas Cage, che già ha avuto modo di lavorare con il regista nelle pellicole "Il mistero dei Templari" e "Il mistero delle pagine perdute".

 

Nel cast inoltre Alfred Molina, e l'italianissima Monica Bellucci.  

 

Come progetto mi sembra interessante, soprattutto perché FANTASIA è un mito sempreverde.

 

Al posto della Bellucci avrei scelto un'altra attrice, soprattutto più giovane: come damigella in pericolo, a 45 anni suonati, mi sembra decisamente fuori ruolo.

Link to comment
Share on other sites

al di là che non ricordo ci fossero personaggi femminili (a meno che non mi interpreti la scopa, che pure nel fantasia disneyano era mille volte più espressiva della bellucci).....

 

direi che più che ispirato a Fantasia il film in questione riprende uno dei temi già usati in fantasia... (a meno che non vengano man mano citate danze di ippopotami e coccodrilli, di funghetti, demoni che si risvegliano sul montecalvo, ecc ecc) ma tant'è...

 

resto curioso per vedere chi chiameranno come apprendista. il colpo di genio, seppure scontato e probabilmente irrealizzabile, sarebbe utilizzare Daniel "harry potter "Radcliffe

Link to comment
Share on other sites

Questo il cast: http://www.imdb.com/title/tt0963966/

 

Ma se ne parla da mesi, hanno già fatto un servizio al tg5 credo a gennaio.

Ad ogni modo non c'entra granché Fantasia, né l'episodio dell'Apprendista Stregone, né il poema di Goethe da cui il tutto ha avuto origine. A leggere la trama direi che l'unica cosa in comune è il titolo.

 

Ovviamente, considerati i precedenti risultati dell'accoppiata Turtletaub/Cage, si preannuncia una gran boiata. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

Io sto alla fisica come la Bellucci sta alla recitazione: non c'entra nulla!

 

La ritengo veramente un'incapace, brava solo nel mantenere sempre le solite espressioni.

 

Può anche essere bella, ma per un'attrice servono anche recitazione e dizione, e finora ha lasciato molto a desiderare.

 

Se gli facessero fare la scopa però avrebbe una qualche utilità nel film: ripulirebbe gli ambienti e le scene dalla polvere!  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

allora già fare di fantasia un film secondo me è una scelta non molto azzeccata...ma la bellucci???ma per l'amor del cielo!!!!

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Ma se si intitola L'apprendista stregone, non è su Fantasia ma su quel segmento di Fantasia (che è quello che io odio di più). Mi risulta che ci siano lo stregone, le scope e l'apprendista. La Bellucci cosa farebbe? La scopa?

Link to comment
Share on other sites

Mi trovi d'accordo. Preso di per se è un gran bel corto. Ma esattamente come l'episodio dell'arca di paperino in Fantasia 2000, trovo che la presenza come Guest di Mickey e Donald raggiunga nei due film i punti meno entusiasmanti . Sarà l'impianto prettamente più narrativo e meno "visionario" rispetto alla maggior parte degli altri frammenti, sarà che è palesemente uno strumento di richiamo (Topolino, Paperino in parte e in parte per garantire una sorta di equilibrio tra topi e paperi nella storia dei film "musicali" disneyani) o che stona (specie l'apprendista) in mezzo a un turbinio di novità con un personaggio già visto e conosciuto (anche se per una volta non ne esce da perfetto vincitore ;)) ... ma decisamente concordo con Hanky sul fatto che in Fantasia siano altri i frammenti migliori. :P

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Io ho sempre pensato che in Fantasia il momento migliore sia La danza delle ore con struzzi, ippopotami, elefanti e coccodrilli. È trash e perfetto! L'apprendista stregone è inquietante e noioso, lo stregone sembra un prete pedofilo e Topolino è stupido e irritante. Non lo metterei sullo stesso piano di Paperino nell'episodio dell'arca in Fantasia 2000 per un fatto puramente emotivo: quel segmento con Paperina, l'arca, il ciondolino e la musica mi fanno sempre commuovere, è più forte di me :P

Link to comment
Share on other sites

attenzione. il paragone era nell'equilibrio all'interno della singola opera. per certi versi si: l'arca di paperino è (ma forse anche perché meno inflazionato) più intenso dell'apprendista stregone

 

di Fantasia è vero: la danza delle ore è un'ottimo estratto, ma anche li non riesce a diventare il mio favorito. non so se dipende dal fatto che per un'opera per certi versi sperimentale e innovativa nelle intenzioni come Fantasia (anche se derivata in realtà dall'esperienza degli Studios già sviluppata con le varie Silly Simphonies) nella mia mente malata i vari spezzoni dovrebbero distinguersi anche per originalità visive (e qui ad esmpio un perfetto caso da citare è la Rapsodia in blu di Fantasia 2000.... o ancora l'"inedito" in quanto poi non inserito in nessuno dei due film, "Destino", realizzato in collaborazione con Dalì: http://www.youtube.com/watch?v=UzzZa5o1q5k)... del primo il mio pezzo favorito è la danza della fata dei confetti, vah.. 'ho detto :P

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Io ho sempre pensato che in Fantasia il momento migliore sia La danza delle ore con struzzi, ippopotami, elefanti e coccodrilli. È trash e perfetto! L'apprendista stregone è inquietante e noioso, lo stregone sembra un prete pedofilo e Topolino è stupido e irritante. Non lo metterei sullo stesso piano di Paperino nell'episodio dell'arca in Fantasia 2000 per un fatto puramente emotivo: quel segmento con Paperina, l'arca, il ciondolino e la musica mi fanno sempre commuovere, è più forte di me :P

 

Condivido!!!l'unica cosa che mi piace dell'apprendista stregone è la musica di sottofondo...che poi non capisco perché l'han riproposto anche in fantasia 2000,non ci stava per nulla secondo me (ma quanto belli sono quei fenicotteri?!)...

 

Spero vivamente la bellucci faccia la scopa,perché non vedo l'ora di vederla fatta a pezza dalla mannaia,però spero non si rialzi più,perché un esercito di moniche sarebbe terrificante!

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Ahahaha l'esercito di Moniche!

 

Caro Thomas80, ti devo ringraziare! Destino è stupendo e mi stupisco di non averlo mai visto prima.. Nonostante mi piaccia molto tutto ciò che riguarda Fantasia e Dalì! Speriamo che venga incluso in un futuro Fantasia, visto che se ne parlava così tanto...

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Concordo...è stupendo Destino....e stupendo è poco per definirlo!!posso dire che mi ha commosso,non so perchè ma alla fine mi sono scese le lacrime!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...