Jump to content

[Film] Tristano e Isotta


Dedlit

Recommended Posts

Titolo originale: Tristan & Isolde

Nazione: Gran Bretagna, U.S.A.

Anno: 2005

Genere: Drammatico

Durata: 125'

Regia: Kevin Reynolds

Sito ufficiale: www.tristanandisoldemovie.com

Sito italiano: www.foxinternational.com/it...

Cast: James Franco, Sophia Myles, Rufus Sewell, David O'Hara, Henry Cavill, JB Blanc, Jamie King

Produzione: Moshe Diamant, Lisa Ellzey, Giannina Facio, Elie Samaha

Distribuzione: 20th Century Fox

Data di uscita: 07 Aprile 2006 (cinema)

 

 

Trama:

Isolde, la figlia del re d'Irlanda deve sposarsi così il sovrano incarica Tristan di scortarla dal futuro sposo, ma durante il viaggio, i due si innamorano. Questo fatto metterà a rischio i già delicati rapporti tra Inghilterra e Irlanda....

 

Recensione:

"Tristano e Isotta è la storia di due personaggi che sembrano destinati ad essere divisi per sempre, e che invece proprio il destino unisce; è una storia dal respiro epico, che però affonda le radici in comportamenti umani che sono eterni. Personalmente, la natura tragica di questa storia d'amore continua a catturarmi, è così potente, sia dal punto di vista emotivo che drammaturgico, che va al di là della sua ambientazione temporale". Così il regista Ridley Scott parla del mito di Tristano e Isotta, storia tragica di un amore proibito, precedente sia alla leggenda di Artù e Ginevra a Camelot, sia al Romeo e Giulietta di William Shakespeare.

Ora, dopo esservisi interessato per quasi due decenni, Scott, al fianco del fratello Tony, figura tra i produttori esecutivi della versione su celluloide della vicenda, al cui timone di regia troviamo Kevin Reynolds, ambientata dopo la caduta di Roma, in un periodo in cui i signori della guerra inglesi, tra cui Lord Marke/Rufus Sewell, sono brutalmente tenuti sotto controllo dagli eserciti del re irlandese Donnchadh/David Patrick O'Hara. Non si tratta quindi di un caso se, nell'assistere alle cruente scene di battaglia e combattimento che aprono il film, ottimamente coordinate da Nick Powell (già attivo, tra l'altro, in Braveheart-Cuore impavido e Il gladiatore) ed in cui sono presenti perfino accenni di splatter, venga da ripensare in più di un'occasione a Robin Hood-Principe dei ladri (1991). Facciamo poi conoscenza con Tristano, cui presta il volto il James Franco dei due Spider-man, orfano cresciuto da Marke, nonché suo valoroso cavaliere, il quale, ferito in battaglia e creduto morto, viene ritrovato e curato dalla bella Isotta, interpretata dalla Sophia Myles di From Hell-La vera storia di Jack lo squartatore (2001), figlia del re Donnchadh, la quale lo tiene nascosto dalle truppe di suo padre. E seguiamo quindi l'epopea dell'uomo, costretto a tornare in Inghilterra, dove re Doonchadh, sempre intento a dividere ulteriormente le tribù inglesi, ha messo in palio sua figlia come primo premio in un torneo tra tutti i campioni. Premio che verrà vinto da Tristano, il quale, affinché il suo sogno di un'Inghilterra unita possa realizzarsi, cede la mano di Isotta a Lord Marke, per poi scoprire in maniera sconvolgente che è proprio della sua salvatrice irlandese che si tratta.

Però, al di là del succitato, promettente avvio, il lungometraggio di Reynolds, storia d'amore fatale in costume, finisce per afflosciarsi progressivamente, lasciando emergere una certa discontinuità ritmica, proprio dal momento in cui comincia ad essere privilegiato il lato sentimentale, all'interno del quale non mancano dialoghi involontariamente grotteschi, e l'invadente presenza di paesaggi naturali, tra scogliere e boschi dal look quasi fiabesco, spinge tranquillamente a pensare che si tratti del maldestro ricorso ad elementi che raramente, nel corso della narrazione, riescono a generare efficacemente poesia. E, anche se gli accaniti seguaci del romanticismo tipicamente letterario che fu potrebbero trovarvi spunti interessanti, tra decisioni di tradimento e "tensione sentimentale", la bella fotografia di Arthur Reinhart ed il notevole lavoro scenografico svolto da Mark Geraghty non sono sufficienti a strappare dalla letale morsa della noia un elaborato ulteriormente penalizzato dalla tutt'altro che coinvolgente colonna sonora di Anne Dudley, membro originario del gruppo pop Art of Noise.

 

La frase: "Sto vivendo una vita senza amore".

da http://filmup.leonardo.it/

 

 

 

Davvero un bellissimo film a mio parere.

 

L'ho appena finito di vedere adesso e devo dire che è molto ma molto bello,triste,toccante...sarà perchè è molto romantico e drammatico.

 

Un'amore che è sempre stato nascosto a tutti.

 

Una copia di Romeo e Giulietta potrebbero dire alcuni,ma questo lo trovo ancora molto meglio visto che è molto più toccante e molto più romantico e drammatcio,pieno di tradimenti e passioni.

 

 

Lo consiglio vivamente a tutti coloro a cui piacciono i film drammatici e romantici allo stesso tempo.

 

Altri come me lo hanno per caso visto?

 

 

Una delle tante frasi che mi piace è anche questa:

 

Isotta: Al mercato ho visto una coppia,si tenevano per mano.

Noi due non potremmo mai farlo.

Mai per noi queste cose.

Mai passeggiate,mai liberi di sorriderci.

Mai anelli.

Solo attimi rubati e che fuggono in fretta.

 

 

Ce ne sono molte altre davvero belle,ma non voglio elencarle tutte..anche perchè sennò continuo a commuovermi visto che sono già anche troppo in crisi visto che mi ha davvero toccato e mi fà piangere questo film.

Link to comment
Share on other sites

io vi consiglio di tenervi alla larga da tale ciarpame cinematografico. Sufficiente appena la fotografia. Colonna sonora decisamente irrilevante. Attori mediocrissimi. I dialoghi sono scontati all'inverosimile, la vera leggenda di tristano isotta storpiata completamente. Alcuni dettagli semi-splatter mal riusciti.

Fra l'inghilterra e l'irlanda sembra ci passì il po', non il mare.

 

Sicuramente uno dei peggiori film che abbia mai visto negli ultimi tempi.

Link to comment
Share on other sites

Carino il film, ma sono rimasto deluso dalla storia.

Conoscevo la storia di Tristano & Isotta e il film è completamente storpiato.

Dov'è la pozione magica che li fece innamorare??

Finale di MERDA : Dopo la morte di Tristano, Isotta posò il suo corpo sulle ceneri della casa abbandonato e spari'.

Tah.

Link to comment
Share on other sites

Non ho visto il film e non lo farò. Per il semplice motivo che, anche a scatola chiusa, so già che Acrylic ha ragione.

 

E poi, per me, un "Tristano e Isotta" dopo quello di Wagner non ha senso.

Link to comment
Share on other sites

Mi associo a Pyeruzzo mio!

Pure dalla locandina mi pare un film di poco conto, gli attori poi, saranno i soliti usciti da qualche buona scuoletta dire recitazione ma con nessuna capacità. E poi non ce la faccio davvero a paragonare l'originale Romeo e Giulietta con questo film... =(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...