Jump to content

Travolta la destra di Sarkozy in Francia


FleurDeLys

Recommended Posts

Sarkozy perde 24 regioni su 26 ,forse tiene Alsazia e Corsica, al secondo turno si vedrà!

 

and-the-winneuse-is-martine-aubry-L-1.jpeg823-1372.main_f.jpg

 

 

Il PS è il nuovo primo partito francese guidato da Martine Aubry (nella foto assieme alla Royal)

 

PARIGI - Dura batosta per la destra del presidente Nicolas Sarkozy al primo turno del voto regionale che si e' tenuto oggi in Francia, mentre volano il partito socialista (Ps) di Martine Aubry e il Fronte Nazionale di estrema destra di Jean Marie Le Pen, in uno scrutinio che segna livelli record di astensionismo.

 

I socialisti incassano tra il 29,1% e il 30% dei voti mentre il partito presidenziale dell'Ump si deve rassegnare ad un risultato che oscilla tra il 26,7% e il 27,3%, secondo le stime degli istituti TNS-Sofres e OpinionWay. Al secondo turno del voto, domenica prossima, il Ps potra' contare anche sui voti degli ambientalisti e della sinistra radicale, contro una destra che corre da sola. switched_sarkozy.jpgLa sinistra, che dal 2004 guida 24 delle 26 regioni francesi (compresi i dipartimenti d'oltre mare), spera di realizzare il 'grande slam' e vincere nelle uniche regioni ancora in mano a Sarkozy - Corsica e Alsazia - un modo per riguadagnare credibilita' di fronte a una destra vittima del calo di popolarita' di Sarkozy, che in questi ultimi mesi i minimi storici (60% di opinioni negative secondo l'ultimo barometro). Importante rimonta, invece, per il Fronte Nazionale di estrema destra di Jean Marie Le Pen, che si impone come quarta forza politica nazionale, con uno score che vola oltre il 10% (tra l'11,2 e il 12% delle preferenze), ben al di sopra dei risultati ottenuti alle scorse elezioni legislative ed europee. Per il sito Internet del quotidiano Le Figaro, il Fronte Nazionale si impone come il vero ''guasta feste'' di questo scrutinio. Anche il MoDem, il partito centrista di Francois Bayrou, si trova a dover riconoscere la disfatta, uscendo fortemente ridimensionato dal primo turno, con meno del 5% dei voti. Calano di quasi 5 punti rispetto alle europee dello scorso giugno anche gli ambientalisti di Europe Ecologie, guidati da Daniel Cohn-Bendit, che totalizzano circa l'11,4% dei suffragi. Altro dato fondamentale che emerge da questo primo scrutinio e' l'astensionismo, che ha raggiunto livelli record. Piu' di un elettore su due ha boicottato il voto: secondo gli ultimi dati, il 53% degli aventi diritto hanno disertato le urne. Al primo turno delle ultime regionali, nel 2004, l'astensione era stata del 39,16%. ''La scarsa partecipazione non consente di trarre da questo scrutinio una lezione nazionale'', ha detto il premier francese Francois Fillon. ''Contrariamente a tutte le previsioni - ha proseguito il braccio destro di Sarkozy - nulla e' dunque deciso per il secondo turno in numerose regioni. Tutto resta aperto''. ''I francesi hanno posto il Partito socialista largamente in testa, siamo di fronte a un risultato storico, e dico grazie ai milioni di elettrici ed elettori che ci hanno dato il voto'', ha detto la leader socialista Martine Aubry. Sarkozy, che dopo i primi risultati ha convocato una riunione d'emergenza all'Eliseo, ha ribadito piu' volte che queste elezioni non possono avere conseguenze nazionali. Anche se e' stato proprio lui stesso a convincere ben 20 dei suoi ministri a candidarsi al voto, il che ha dato una dimensione di test a questo scrutinio, l'ultimo grande appuntamento elettorale prima del voto presidenziale del 2012.

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

Secondo me non gli ha giovato il primo divorzio, nè ora le notizie che danno il suo rapporto con la Bruni in fase scricchiolante.

 

Per uno che inneggia ai sacri valori della famiglia questi episodi possono essere una lama a doppio taglio.

Link to comment
Share on other sites

Bisogna che continuino così anche per le presidenziali e le politiche perchè le regioni in Francia contano veramente poco come poteri per poter realizzare delle politiche di sinistra.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ha perso anche la 25 esima.... Ha già rimpastato il governo, ci sono manifestazioni in tutte le piazze contro il presidente e lui che fa?? Scappa a New York con la Bruni. Pessima mossa ,i francesi sono stanchi di Sarko, secondo me nemmeno se ne rende conto , oppure ha già mollato per il 2012.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...