Jump to content

Programmi culturali


Guest werty

Recommended Posts

Guest werty

Quark, Ulisse, La storia siamo noi, La macchina del tempo, La grande storia etc.....seppur ognuno con le dovute differenze, resistono ancora all' incalzare della stupidità in tv (GF e Co. per intenderci).

secondo me il migliore resta sempre Piero Angela :k:

Link to comment
Share on other sites

sinceramente parlando carini sì, però dopo un po' che guardi ti accorgi che sono per lo più filmati di repertorio opportunamente riarrangiati.

comunque resistono, per fortuna. non è che sia un amatore di questi programmi, ma sono contento che possiamo affermare di non avere solo una tv dedicata a reality, gossip e cagate varie...

Link to comment
Share on other sites

Bene o male quando mi capita di notare ualche programma culturale sui vari canali televisivi,dipende di cose trattano mi ci metto pure tutto il tempo a guardarli,però solo su cose che riguardano lo Spazio,la Storia e poche altre cose.

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

A me piacciono molto, li ho sempre trovati interessanti. Ormai non li seguo più perchè non guardo la tv, ma da piccolo amavo Quark, La macchina del tempo etc. Odiavo i documentari su leoni, scimmie, uccelli e derivati, mentre amavo quelli su squali, rettili.

Link to comment
Share on other sites

a me piacciono davvero tanto la storia siamo noi e la grande storia.....mi piacciono i filmati dell'istituto luce.........:D

solo che li mettono in una fascia proibitiva per me che sono già in compagnia di morfeo a quell'ora...:/

Link to comment
Share on other sites

Quark' date=' Ulisse, La storia siamo noi, La macchina del tempo....[/quote']definirli programmi culturali è un'offesa alla cultura.... la televisione è l'anti-cultura per eccellenza. :D
Link to comment
Share on other sites

Quark' date=' Ulisse' date=' La storia siamo noi, La macchina del tempo....[/quote'']definirli programmi culturali è un'offesa alla cultura.... la televisione è l'anti-cultura per eccellenza. :D

 

ma la tv non deve essere cultura di per sè

Link to comment
Share on other sites

La televisione è solo un mezzo. Dargli una valenza di cultura o di anticultura è follia. a chi pensa che la televisione sia anticultura per eccellenza vorrei ricordare che parecchie persone, in italia, hanno imparato a leggere e a scrivere proprio grazie a un grande programma di un bel po' di tempo fa... non confondiamo, davvero, il mezzo con quello che la gente ne fa.

Semmai i programmi possono essere culturali o meno, e di certo piero angela, la storia siamo noi e mixer sono programmi che fanno sia informazione che cultura (si, piero angela è un programma ormai ;P), come altri, che mandano o mandavano ad orari davvero proibitivi per chiunque.

Link to comment
Share on other sites

Il mio preferito rimane Roberto Giacobbo con il suo Voyager, seguito da Cecchi Paone e dai documentari sulla II guerra mondiale di raiTre. Il signor Angela invece non mi ha mai ispirato simpatia, sebbene svolga bene il suo ruolo di informatore scientifico televisivo.

Link to comment
Share on other sites

La televisione è solo un mezzo. Dargli una valenza di cultura o di anticultura è follia. a chi pensa che la televisione sia anticultura per eccellenza vorrei ricordare che parecchie persone' date=' in italia, hanno imparato a leggere e a scrivere proprio grazie a un grande programma di un bel po' di tempo fa... non confondiamo, davvero, il mezzo con quello che la gente ne fa.[/quote']

a quanto pare la nostra visione di cultura è molto differente.

quindi rimango della mia idea, anche se -a tuo dire- folle.

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

però alcuni gira e rigira parlano sempre degli stessi argomenti (vedi la macchina del tempo-seconda guerra mondiale)

e poi ci sn anche gli pseudo-programmi culturali come, ad esempio "sai xkè"..........programmi più idioti di quello sono i reality

Link to comment
Share on other sites

jekyll la cultura che può fornire la televisione, parlando dei programmi citati, non mi sembra così deprecabile...

il livello di quei programmi deve essere per forza divulgativo, sta poi all'interessato continuare...

Link to comment
Share on other sites

La televisione è solo un mezzo. Dargli una valenza di cultura o di anticultura è follia. a chi pensa che la televisione sia anticultura per eccellenza vorrei ricordare che parecchie persone' date=' in italia' date=' hanno imparato a leggere e a scrivere proprio grazie a un grande programma di un bel po' di tempo fa... non confondiamo, davvero, il mezzo con quello che la gente ne fa.[/quote'']

a quanto pare la nostra visione di cultura è molto differente.

quindi rimango della mia idea, anche se -a tuo dire- folle.

 

 

e la tua visione di cultura qual è?

Link to comment
Share on other sites

La televisione è solo un mezzo. Dargli una valenza di cultura o di anticultura è follia. a chi pensa che la televisione sia anticultura per eccellenza vorrei ricordare che parecchie persone' date=' in italia' date=' hanno imparato a leggere e a scrivere proprio grazie a un grande programma di un bel po' di tempo fa... non confondiamo, davvero, il mezzo con quello che la gente ne fa.[/quote'']

a quanto pare la nostra visione di cultura è molto differente.

quindi rimango della mia idea, anche se -a tuo dire- folle.

 

Credo che tu abbia problemi a capire le mie frasi, magari per il modo in cui sono costruite. Non ho detto che è folle pensare che nessun programma telivisivo faccia (o possa fare) cultura. La follia è attribuire ad un mezzo (del tutto paragonabile ad un telefonino, un tostapane o una radio) una valenza culturale o meno; sono le persone che fanno la cultura, non il mezzo con cui diffondono il loro messaggio.

Tra l'altro anche alcuni libri possono non essere cultura...

Link to comment
Share on other sites

Credo che tu abbia problemi a capire le mie frasi' date=' magari per il modo in cui sono costruite. Non ho detto che è folle pensare che nessun programma telivisivo faccia (o possa fare) cultura. La follia è attribuire ad un mezzo (del tutto paragonabile ad un telefonino, un tostapane o una radio) una valenza culturale o meno; sono le persone che fanno la cultura, non il mezzo con cui diffondono il loro messaggio.[/quote']

Forse sei tu che hai problemi ad esprimerti. La tua affermazione era chiara; se non rappresenta ciò che pensi non è un problema mio. Comunque ho deciso di chiarirti (in quanto credo tutti l'abbiano capito ad eccezione tua) che non mi stavo riferendo alla scatola che presenzia nelle nostre case (dovresti considerare le varie accezioni del termine) bensì ai programmi che da essa vengono diramati. Di quello si stava parlando nella discussione. Non voglio certo colpevolizzare un complemento d'arredo.

Link to comment
Share on other sites

Forse sei tu che hai problemi ad esprimerti. La tua affermazione era chiara; se non rappresenta ciò che pensi non è un problema mio. Comunque ho deciso di chiarirti (in quanto credo tutti l'abbiano capito ad eccezione tua) che non mi stavo riferendo alla scatola che presenzia nelle nostre case (dovresti considerare le varie accezioni del termine) bensì ai programmi che da essa vengono diramati. Di quello si stava parlando nella discussione. Non voglio certo colpevolizzare un complemento d'arredo.

 

E in effetti ho detto che è un problema di mia costruzione delle frasi :sisi:

La mia affermazione era chiarissima, ma televisione è l'oggetto, programma è cio' che è dentro. Io perlavo di televisione. Tu di programmi. Semplice incomprensione sull'uso di una parola. Tra l'altro volevo proprio un chiarimento a questo punto, anche perchè era chiaro che io, nel mio primo intervento, mi riferissi alla scatola, e non a quello che c'è dentro dicendo che non gli si possono affibbiare valenze culturali, mentre tu hai semplicemente risposto che abbiamo idee diverse, da li il dubbio che demonizzassi anche il mezzo e non solo l'uso che se ne fa.

Link to comment
Share on other sites

SaintJust non c'è nulla da fare... siamo destinati a non capirci! :D

Ora il chiarmimento c'è stato, dovremmo esserci spiegati... hai ragione, nella mia risposta ho trascurato di specificarlo! :look:

Link to comment
Share on other sites

e la tua visione di cultura qual è?

quella della persone che ragionano.

 

beh se la risposta è questa mi sa che allora sei completamente fuori strada :D

Link to comment
Share on other sites

eheheh no problema :P Comincio quasi a trovarlo divertente io... tu no? :D

ehm si' date=' lo ammetto. :D

beh se la risposta è questa mi sa che allora sei completamente fuori strada :D

Fuori strada, io? Sbagli. Non riesci nemmeno a cogliere una palese provocazione e pretendi di giudicarmi? "falcon82" non dovresti sopravvalutarti in questo modo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ehi ehi....fanciulli! Calmi!

Vediamo di non far scadere il topic in una lite tra bimbi piccoli, ok?

 

Facciamo cos', pigiamo tutti insieme il tasto "reset" e ripartiamo dall'inizio eh? Una lite per una cosa simile è davvero inutile...specie se poi vogliamo parlare di cultura!

Via Bimbi, facciamo i bravi eh! =)

Link to comment
Share on other sites

Ehi ehi....fanciulli! Calmi!

Vediamo di non far scadere il topic in una lite tra bimbi piccoli' date=' ok?

 

Facciamo cos', pigiamo tutti insieme il tasto "reset" e ripartiamo dall'inizio eh? Una lite per una cosa simile è davvero inutile...specie se poi vogliamo parlare di cultura!

Via Bimbi, facciamo i bravi eh! =)[/quote']

 

fanciullo, bimbo piccolo etc puoi anche risparmiartelo.

il diverbio era a quanto pare risolto... bastava vedere la data.

le discussioni possono essere costruttive. non posso dire lo stesso del tuo intervento.

un dissapore non presuppone che non si possa parlare di cultura.

 

ritenta e sarai più fortunato

Link to comment
Share on other sites

Il mio intervento era del tutto insoffensivo e rivolto a nessuno in particolare. Cervavo solo di dare un pò di buon esempio ed evitare che la situazione prendesse una piega "non bella".

 

Prego mi scuserai se ti invito a non tenere un tono di quel tipo quando dici "ritenta...ecc ecc...." perchè non c'è niente da ritentare, siamo tutti uguali qua dentro.

Link to comment
Share on other sites

Alessandro
Ehi ehi....fanciulli! Calmi!

Vediamo di non far scadere il topic in una lite tra bimbi piccoli' date=' ok?

 

Facciamo cos', pigiamo tutti insieme il tasto "reset" e ripartiamo dall'inizio eh? Una lite per una cosa simile è davvero inutile...specie se poi vogliamo parlare di cultura!

Via Bimbi, facciamo i bravi eh! =)[/quote']

 

fanciullo, bimbo piccolo etc puoi anche risparmiartelo.

il diverbio era a quanto pare risolto... bastava vedere la data.

le discussioni possono essere costruttive. non posso dire lo stesso del tuo intervento.

un dissapore non presuppone che non si possa parlare di cultura.

 

ritenta e sarai più fortunato

 

Sinceramente credo che sia molto più polemica e inopportuna la tua risposta all'intervento di Rano, che non l'intervento di Rano stesso, visto che PALESEMENTE intendeva mettere pace in un diverbio che se pur finito, abbassa di molto il livello delle discussioni di questo forum (ricordo e cito altri esempi di litigi simili), e svaluta incredibilmente una sezione come questa, che anzichè essere piena di posts interessanti e stimolanti, finisce poi col ridursi a freddi e sterili commenti..

 

 

 

Ad ogni modo mi accodo a coloro che amano Voyager....io quel programma lo liofilizzerei, poi me lo inietterei per endovenosa :P anche se yrianuccio ha cercato di farmelo scadere :P

Link to comment
Share on other sites

Il mio intervento era del tutto insoffensivo e rivolto a nessuno in particolare. Cervavo solo di dare un pò di buon esempio ed evitare che la situazione prendesse una piega "non bella".

 

Prego mi scuserai se ti invito a non tenere un tono di quel tipo quando dici "ritenta...ecc ecc...." perchè non c'è niente da ritentare' date=' siamo tutti uguali qua dentro.[/quote']

insoffensivo.... significherebbe?

rivolto a nessuno in particolare? quindi non ti riferivi ai protagonisti della discussione? ... che senso ha il tuo intervento, allora?

dai il buon esempio mettendo in ridicolo gli altri? complimenti!

quale tono? essere ironico è irrispettoso? non vedo nulla nel regolamento a riguardo.

cosa c'entra che siamo tutti uguali????? non ho fatto alcuna distinzione.

Sinceramente credo che sia molto più polemica e inopportuna la tua risposta all'intervento di Rano' date=' che non l'intervento di Rano stesso, visto che PALESEMENTE intendeva mettere pace in un diverbio che se pur finito, abbassa di molto il livello delle discussioni di questo forum (ricordo e cito altri esempi di litigi simili), e svaluta incredibilmente una sezione come questa, che anzichè essere piena di posts interessanti e stimolanti, finisce poi col ridursi a freddi e sterili commenti..[/quote']

mettere pace in qualcosa di finito beffeggiando gli altri non mi pare pacifico e sinceramente nemmeno molto utile. figuriamoci poi alzare il livello della discussione.... in questo modo?

e comunque sentiamo... il tuo freddo e sterile commento a cosa servirebbe?

 

attendo risposta da entrambi, grazie.

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

Uhmmm torda come sono non ho capito chi stava litigando con chi... comunque sia trovo che l'intervento di rano non sia stato ne fuori luogo né offensivo... certo, magari poco tempestivo, ma non mi sembra il caso di far davvero degenerare il topic per una cosa del genere.

 

 

A me voyager non piace piu'... piuttosto che sentir parlare di fantaarcheologia in tv mi leggo il libri di Kolosimo... :P

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
attendo risposta da entrambi' date=' grazie.[/quote']

 

Mi limito a dire che se accade ancora uno scambio simile di topic che non contribuiscono all'arricchimento del topic ma solo a creare degli acidi "botta e risposta" come nel topic "Cartoline" nella sezione libri, mi piacerebbe molto chiudere QUESTO di topic.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...