Jump to content

Africa Unite in difesa dei gay


Casper

Recommended Posts

Dato l'argomento avrei potuto postare in area Musica, ma in fondo è più una notizia a carattere generale che di musica propriamente detta:

 

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/musica/grubrica.asp?ID_blog=37&ID_articolo=1732&ID_sezione=62&sezione=

 

 

Il problema è noto: i testi dei più celebri cantanti giamaicani sono spesso carichi di messaggi di odio nei confronti dei gay. La risposta è invece inedita, e arriva dagli Africa Unite. Il gruppo reggae più longevo d'Italia pubblica oggi il nuovo album, Rootz. Si apre con una canzone, Così sia, che affronta di petto l'argomento: «Omofobo perdente il pregiudizio è falso e inutile / rispetta il tuo simile». Il pezzo forte è che Bunna, Madaski e compagni chiamano direttamente in causa le tre star di Kingston più note nel mondo: Buju Banton, Beenie Man e Sizzla. A loro si rivolgono in un inglese farcito con sapienza di slang «patwa» giamaicano, per dire in sostanza di smetterla di perseguitare i gay, giacché non è quella la Babylon contro cui si stagliava il profeta Bob Marley.

 

«Siamo stufi di canzoni discriminatorie - spiega Bunna, il cantante - e di leggere le cronache delle aggressioni subite in Giamaica dalla comunità gay. Era ora di rendere pubblico con una canzone quel che pensano tutti gli appassionati di buon senso. Abbiamo ritenuto che con trent'anni di carriera questa responsabilità toccasse a noi». Già, ma chissà se a Sizzla e compagni importerà qualcosa: «Io credo di sì, in fondo senza l'Europa i loro tour sarebbero miseri e qui vendono la maggior parte dei dischi».

 

È una ribellione alla logica del reggae, che girando intorno a Kingston tende a giustificare gli aspetti anche più deleteri dell'ambiente d'origine: «Una sudditanza psicologica - aggiunge Madaski - che non ha più ragion d'essere. In un altro brano del cd, Mr. Time, il mio testo rivendica il nostro diritto al reggae laico. Anche perché ci hanno sempre fatto sorridere i giovani della provincia italiana che si professano "rasta" solo perché suonano musica giamaicana». Rootz segue lo sbarco della band in California; e precede una tournée che farà scalo anche al Rototom Sunsplash, il festival friulano sfrattato e ricollocatosi a Barcellona: «Una vicenda assurda, una crociata spacciata per lotta alla droga che si ritorcerà contro Osoppo: i gruppi e i ragazzi continueranno a divertirsi in Spagna, mentre alberghi, ristoranti e negozi friulani perdono incassi che in dieci giorni valevano un anno di lavoro». Il tour degli Africa Unite parte giovedì 11 da Trieste.

 

Link to comment
Share on other sites

E perchè no, Almadel?!?

In effetti una delle cose che mi piace del Presidente della Camera è come si è dimostrato imparziale (più di quanto mi sarei atteso!) nel ruolo assegnatogli e soprattutto come si è distinto negli ultimi anni per le sue dichiarazione in favore dei gay e di altre questioni che altre parti politiche cavalcano solo a periodi alterni, quando più fa comodo.

Link to comment
Share on other sites

Eh? Ci sei cascato davvero, Casper?

Scusami, non volevo essere sarcastico con te! :rotfl:

 

Siamo così abituati alle "notizie"

che ormai commentiamo solo le "eccezioni".

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

Vabbè, sono comunisti

è ovvio che rispettano i gay.

 

Parliamo delle aperture di Fini?

 

Purtroppo non è così ovvia l'equivalenza comunisti = rispetto per i gay.

L'omofobia, certo in misura minore rispetto alle destre, è presente anche negli ambienti dell'estrema sinistra.

 

Per quanto riguarda Fini resto un po scettico, le sue mi sembrano tecniche volte ad accaparrarsi simpatie a destra e a manca, manterrebbe questa linea nel caso in cui venisse eletto presidente del consiglio?

 

Tornando on-topic, mi fa piacere che una denuncia all'omofobia nel mondo reggae sia venuta da un gruppo italiano.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

E' stato un gesto coraggioso, anche perchè ora non potranno più fare concerti in Giamaica se non vorranno essere massacrati da folle inferocite.

Link to comment
Share on other sites

Facevano concerti in Giamaica?

 

Strano a dirsi proprio perchè il reggae

ha chiare connotazioni omofobe,

è stato costretto a prendervi le distanze.

Il Country non l'ha fatto, per esempio :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

OT

Diciamo che il Country in quanto tale, nel periodo del suo fulgore (anni '70), effettivamente non ha preso (almeno, non con tutti i suoi esponenti) le distanze dal tema del "razzismo" più in generale, risentendo del resto in misura enorme delle sue radici "redneck" (le stesse che comunque hanno contribuito a costruirne il fascino)

 

Adesso però la situazione è molto diversa, Bruce Springsteen e Bob Dylan, che se ne possono considerare i massimi esponenti attuali (e, forse, non solo), dall'omofobia hanno preso le distanze molto chiaramente: Springsteen è un Democratico dichiarato ed ha sostenuto i matrimoni gay nel New Jersey, Bob Dylan ha perfino pubblicato un album in cui, sulla copertina, ci sono due ragazzi che si baciano..

 

Questo solo per dire che la percezione dell'omosessualità, attualmente, è decisamente più "sdoganata" nel Country che non in generi come il rap o l'hip hop, ad esempio..

Link to comment
Share on other sites

Questo schieramento è lodevole.

Ad ogni modo, è leggerezza affermare che i comunisti rispettano gli omosessuali. Sappiamo tutti come vengono trattati in Cina e come si comportava lo stesso Che Guevara.

Link to comment
Share on other sites

Io non paragonerei Vendola a Pol Pot

e nemmeno Fini ad Adolf Hitler, se è per questo.

Io giudico la Destra e la Sinistra di oggi e in Italia.

La Destra è omofoba salvo eccezioni

e la Sinistra è libertaria salvo eccezioni.

 

Bella la storia del Country!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io non paragonerei Vendola a Pol Pot

e nemmeno Fini ad Adolf Hitler, se è per questo.

Io giudico la Destra e la Sinistra di oggi e in Italia.

La Destra è omofoba salvo eccezioni

e la Sinistra è libertaria salvo eccezioni.

 

Bella la storia del Country!

 

Quoto.

Io sono un destrone che la pensa come un sinistronzo  :) perchè? Perchè le persone di sinistra odierne (quelle serie e non estremiste) sono relativamente più intellettuali, logiche e tolleranti. Molti destrorsi sono intolleranti, razzisti, ignoranti, stereotipati e non si sognano nemmeno di preservare e concedere diritti a persone che vengono ritenute da costoro come malati mentali e pervertiti.

Link to comment
Share on other sites

OT

Diciamo che il Country in quanto tale, nel periodo del suo fulgore (anni '70), effettivamente non ha preso (almeno, non con tutti i suoi esponenti) le distanze dal tema del "razzismo" più in generale, risentendo del resto in misura enorme delle sue radici "redneck" (le stesse che comunque hanno contribuito a costruirne il fascino)

 

Adesso però la situazione è molto diversa, Bruce Springsteen e Bob Dylan, che se ne possono considerare i massimi esponenti attuali (e, forse, non solo), dall'omofobia hanno preso le distanze molto chiaramente: Springsteen è un Democratico dichiarato ed ha sostenuto i matrimoni gay nel New Jersey, Bob Dylan ha perfino pubblicato un album in cui, sulla copertina, ci sono due ragazzi che si baciano..

 

Questo solo per dire che la percezione dell'omosessualità, attualmente, è decisamente più "sdoganata" nel Country che non in generi come il rap o l'hip hop, ad esempio..

 

 

:) :) :)

 

Ad ogni modo notizia veramente interessante. E' sempre bello vedere quando "qualcosa" si muove.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...