Jump to content

[FILM] The Fall


toraepantote

Recommended Posts

toraepantote

The Fall è uscito nelle sale quattro anni fa e non è stato distribuito in Italia (delitto!).

 

thefallmovieposter.th.jpg

 

 

Diretto da Tarsem Singh, regista turco, autore del film the cell, autore di spot pubblicitari e video musicali (suo il video dei REM losing my religion).

Attori: Lee Pace, Cantinca Untaru, Justine Waddell, Marcus Wesley.

 

Trailer:

 

Breve trama (giusto per darvi una minima idea) : Los Angeles, anni '20. Una bambina (Cantinca Untaru, 6 anni), ricoverata in ospedale per una frattura al braccio, fa la conoscenza di uno stuntman (Lee Pace) infortunato che inizia a raccontarle una storia fantastica su cinque eroi mitici che in un certo senso riflette le sue emozioni. Grazie all'immaginazione della piccola, ben presto realtà e finzione cominciano a confondersi.

 

 

Film di notevole impatto visivo (senza l'ausilio degli aggiustamenti digitali!), suggestivo, epico ed onirico insieme, un'opera pittorica animata. La sensazione che lascia è quella di un'esperienza sensoriale piena ed imponente. Capolavoro passato (ingiustamente) inosservato (a causa di una cattiva distribuzione), girato in quattro anni nei paesi più disparati alla ricerca di scenari surreali... Inquadrature perfette che diventano quadri in movimento e che raccontano l'incantevole intreccio tra favola e realtà... fino a diventare un'unica cosa. Nulla è lasciato al caso. Dalle musiche ai costumi (uno più bello dell'altro), creazione della stilista giapponese Eiko Ishioka. Ma il film non è solo questo... La trama è brillante e rende onore alla magnificenza visiva.

 

 

Ed io mi rammarico di non poterne vedere le immagini nel grande schermo del cinema...

 

Lee Pace

leepace.th.jpg

 

 

Justine Waddel

justinewaddellthefall.th.jpg

 

 

Cantinca Untaru in una scena del film

catincauntaruthefall.th.png

 

 

altra scena

scenethefall.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
VoloDiNotte

Un film meraviglioso....l'ho visto solo da poco, ne sono rimasta affascinata.

E' un peccato sia così poco conosciuto...tutti dovrebbero vederlo!

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Wow! Qualcuno che lo ha visto!  :roll:

 

Al film è stata riservata una indegna distribuzione, in Italia non è uscito ma fortunatamente sulla rete si riesce a trovare (in inglese con sottotitoli in italiano). Secondo me The Fall è un'opera d'arte! Una fiaba dall'imponente l'impatto visivo che meriterebbe di essere goduta nel grande schermo del cinema.

Link to comment
Share on other sites

Uuuh, quanto vorrei vederlo! Dannati distributori italiani :roll:

Già dal trailer sembra una meraviglia, possibile che con un po' di sana propaganda non potesse guadagnare decentemente e trovare un suo posticino al cinema fra un blockbuster ed un altro?

 

L'elenco dei film ignorati è sin troppo lungo...

 

Ora Tarsem sta girando un nuovo film, Immortals, con Mickey Rourke e Henry Cavill :D

Link to comment
Share on other sites

Ho appena finito di vederlo. Davvero affascinante e ricercato, una film che fonda realtà e fantasia, due storie malinconiche, e al contempo porta avanti una splendida riflessione sull'arte che inizia dalle scene in bianco e nero dei titoli di testa e si chiude alla perfezione col finale. Una storia tenera e commovente, ma soprattutto narrata con estrema cura e in modo originale e raffinato. Avevo il timore di ritrovarmi di fronte ad un film troppo estetizzante, delle vuote geometrie, ad un look spettacolare ma stucchevole o ad una regia pacchiana. Beh non è così, stranamente il film non risulta eccessivo o eccessivamente enfatico, riesce a limitarsi giusto prima di cadere in errore. Per carità, in alcuni momenti viene da pensare che forse i ralenty siano troppo numerosi, o che il regista abbia corso un po' il rischio di girare un lungo spot pubblicitario più che un film (e d'altronde Tarsem viene proprio da quel mondo). Però ripeto, è solo un rischio, tipico di chi concepisce l'arte come forma espressiva a se stante, prescindendo dal media in questione, e che quindi riporta sempre un po' la sua esperienza quando lavora...e secondo me è giusto così, mi piacciono le contaminazioni. In ogni caso il giusto equilibrio è conservato fino alla fine, e il film si lascia seguire senza intoppi. Personalmente non ho gridato al capolavoro, forse per alcuni momenti in cui la narrazione sembra essere meno chiara, o per alcune scene leggermente meno raffinate, sono di gusti un po' difficili forse. Decisamente però è un bel film, che ha qualcosa da dire, cosa non da poco, anzi preziosa.

 

Esteticamente, che lo dico a fare, è magnifico, soprattutto per le location scelte e per i costumi di Eiko Ishioka, una costumista che non lavora moltissimo, ma quando lo fa ti lascia senza fiato. Ricordate ad esempio il Dracula di Coppola? La tunica rossa dal lungo strascico di Vlad, l'abito bianco di Lucy nella sua bara, il costume "klimtiano" che Dracula indossa giusto in una piccola scena, o l'abito rosso fuoco di Mina nella scena del ballo, tutte splendide creazioni della Ishioka.

 

Bellissime anche le musiche di The Fall, soprattutto il tema principale... peccato che non sia su youtube, altrimenti lo postavo. Bravi anche gli attori, sia la bimba che il ragazzo.

 

Insomma, non so dire di preciso di cosa il film avrebbe necessitato ancora perché potessi dirmi totalmente soddisfatto, ma lo promuovo e conto di rivederlo presto.

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

ahhh qualcuno lo conosce! l'ho visto 1 anno fa.

E' un film bellissimo! la trama non è nulla di spettacolare, ma è girato divinamente!

Io ero restato affascinato dai colori e dall'accuratezza delle riprese.. E dall'innocenza con cui viene trattata tutta la vicenda.

Consigliatissimo! Da rifarsi gli occhi!

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Gaston grazie per aver riportato le tue impressioni "a caldo", sono molto interessanti. E grazie per aver segnalato il nuovo film in lavorazione! Non oso immaginare in quale nuova esperienza visiva ci farà tuffare con il prossimo film!

 

La trama di The Fall di per sè non è nulla di eccezionale ma come fa notare Mike in the Breeze è "l'innocenza con cui viene trattata la vicenda" a renderla deliziosa. Il modo tenero in cui Tarsem la racconta esalta il racconto stesso. Durante la visione lo stupore ("shock" direi) scenografico si alterna e si accompagna alle emozioni della storia, il tutto in un dosaggio perfetto.

 

Il film meriterebbe di essere visto anche solo per le immagini... ma anche solo per le musiche... ed anche solo per i costumi!  ^_^

Link to comment
Share on other sites

E soprattutto meriterebbe di esser visto al cinema... vi immaginate che splendore con una definizione maggiore e in grande formato?

 

Nel film ho apprezzato molto anche che abbiano inserito una piccola scena in stop-motion, quella con la bambola... anche se un po' inquietante ^_^

 

PS: scusatemi il piccolo OT, riporto un link con le prime notizie e foto di Immortals, magari interessano (dal 2:00):

 

http://www.slashfilm.com/2010/05/17/first-photos-tarsems-immortals/

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Ti quoto pienamente Gaston!

L'ideale sarebbe in uno schermo IMAX  ^_^

 

La scena in stop-motion è favolosa...

 

Spero che Tarsem ci lasci di stucco con Immortals! Il tema è interessante assai.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...