Jump to content

Trans cambia voce per studiare da soprano


Guest I_am_igor_stravinskij

Recommended Posts

Guest I_am_igor_stravinskij

Ha cambiato voce pur di essere ammessa al conservatorio dal quale tre anni fa venne esclusa. Ad accompagnarla per la prova d'ingresso la trans organista che venne licenziata dopo il cambio di sesso. 

 

Cosa non si fa per inseguire il proprio sogno. Quello di Emily De Salvo è di entrare in conservatorio per studiare come cantante lirica, e pur di riuscirci ha addirittura cambiato voce. «Studio da sopranista curando il repertorio Barocco ed esercitando il mio "falsetto rinforzato", con il maestro Maurizio Picconi, invece, studio da baritono. La mia vocalità è perfetta per un ruolo nelle opere buffe come quelle di Donizetti e Rossini», racconta Emily.

 

Non è la prima volta che la 29enne ha provato ad entrare al Tito Schipa di Lecce. Tre anni fa, però, non riuscì nel'impresa di diventare la prima trans - come lei stessa dice - a studiare in Conservatorio: gli insegnanti non sapevano se inserirla in una classe maschile o femminile. Questa volta, però, le cose sono andate diversamente. Ha continuato a studiare canto e ad esercitarsi al pianoforte e la commissione l'ha amessa anche grazie all'appoggio del «soprano Amelia Felle, che mi ha difeso contro chi non mi voleva».

 

Ad accompagnarla al pianoforte nell'esecuzione dell'"Ombra mai fù" di George Frideric Handel c'era l'amica Luana Ricci, già salito alle cronache quando fu licenziata dal Duomo di Lecce, dove suonava l'organo, proprio per la sua decisione di cambiare sesso. Della storia di Emily De Salvo si è interessato anche il britannico Daily Mail.

 

In quanto musicista classico non posso che essere felice per lei! ^^ Finalmente una buona notizia anche nell'ambito della musica classica! Non ne potevo più di sentir parlare solo di tagli ai fondi e orchestre che sono costrette a sciogliersi :S

 

Fonte: Gay.it

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, ma ha solo iniziato a studiare anche come sopranista, esercitandosi nel falsetto. Dal titolo sembrava che si fosse operata a faringe/laringe/corde vocali. :ok:

 

Ma la questione è:

gli insegnanti non sapevano se inserirla in una classe maschile o femminile

Esistono Conservatori che distinguono classi maschili e classi femminili di canto? °° Diciamo che è questo il problema, altrimenti sarebbe potuta entrare tranquillamente.

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

A santa cecilia mi sembra che separino... ma non ne sono sicuro.

 

(OT: ma anche da te le classi di canto sono esclusivamente coreane o quasi?  :ok:)

Link to comment
Share on other sites

Certo i Conservatori sono un po' come i seminari, o froci o stranieri...

ma non so se sia un buon sintomo

 

Premesso che come sapete ne capisco poco...ma a me

viene fuori che si sarebbe operata:

 

Ma lei non si è mai persa d'animo, anzi, ha deciso di intraprendere una nuova sfida sempre avvalendosi della chirurgia. La De Salvo ha infatti pensato, dopo aver cambiato sesso, di cambiare anche voce e diventare da baritono, soprano. E così oggi, la ventinovenne salentina, grazie a un delicato intervento alle corde vocali, ha finalmente realizzato il suo sogno: dopo tre lunghi anni ha ottenuto il posto tanto desiderato nel Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

 

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2010/25-febbraio-2010/storia-emily-baritono-che-diventa-soprano-operandosi-corde-vocali---1602544756382.shtml

 

Solo che mi pare di capire che pur con l'operazione non riesce a cantare a voce piena, giusto?

Il fatto che partisse addirittura da baritono ha un suo rilievo?

Link to comment
Share on other sites

A me quest'ultima pare una balla colossale.

 

Il contraltista o il sopranista maschi sono sempre dei baritoni o comunque hanno la loro voce naturale di maschi.

Poi, apprendono una tecnica di canto che permette loro di cantare un'ottava sopra la loro naturale estensione,

e diventano contraltista, o contratenor, ed eventualmente sopranista.

 

Mantengono cioè le loro due voci (devono essere di base baritono, o tenore o basso)

e mai sentito parlare di operazione alle corde vocali. Mi sembra quindi una bufala enorme.

Link to comment
Share on other sites

A santa cecilia mi sembra che separino... ma non ne sono sicuro.

(OT: ma anche da te le classi di canto sono esclusivamente coreane o quasi?  :ok:)

 

 

un po' ovunque è così. I coreani hanno il pregio di avere due corde vocali come bistecche, e anche se li fai cantare fuori repertorio, a differenza delle voci nostrane , non si sfondano; insomma dove li metti stanno senza fare storie. Comunque ci sono pure dei video di questa tipa su youtube, li vidi tempo fa.

Link to comment
Share on other sites

Non capisco come da una parte di possa dire che ha studiato da sopranista e dall'altra che si è operata alle corde vocali. O una, o l'altra.

Questo a prescindere dal fatto che l'esistenza di un'operazione del genere mi lascia perplesso quanto Isher.

 

Ad ogni modo, il link di Hinzelmann riporta la notizia in apertura del topic, non la citazione che fa lui. Mistero. °°

 

(OT: ma anche da te le classi di canto sono esclusivamente coreane o quasi?  :pausa:)

No no, ci sono anche giapponesi e cinesi! XD

 

Certo i Conservatori sono un po' come i seminari, o froci o stranieri..

Questa me la segno! :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
:gha: CIAO RAGAZZI....SI SONO DETTE TANTE SCIOKKEZZE SU DI ME INFATTI HO KIAMATO TUTTI I SITI DOVE HANNO SCRITTO KE CON UN INTERVENTO ALLE CORDE VOCALI SONO DIVENTATA SOPRANO....UNA VERA E PROPRIA MINKIATA!!!!! IO NON SONO UN SOPRANO INNANZITUTTO...HO SEMPRE DETTO DI ESSERE SOPRANISTA XKE HO L ESTENSIONE TIPICA DEL SOPRANO DAL DO CENTRALE AL DO SOVRACUTO RE BEMOLLE...IN FALSETTO RINFORZATO...!!! NELLA VOCE VIRILE CIOE X I PROFANI NELLA VOCE PARLATA SONO UN BASSO BARITONO.....QUINDI VI RINGRAZIO X I VOSTRI COMMENTI E ORA SAPETE LA VERITA.IL RESTO E' TUTTO VERO...KE MI HANNO SEMPRE DISCRIMINATA E NON MI HANNO MAI AMMESSA IN CONSERVATORIO XKE TRANSESSUALE...ORA INVECE IN CONSERVATORIO VA TUTTO BENE LA MIA VOCE STA AVENDO DEI MIGLIORAMENTI GRAZIE ALLO STUDIO E AI MIEI DUE MAESTRI LA SIGNORA FELLE E IL MAESTRO PICCONI...NON HO MAI PIU SUBITO DISCRIMINAZIONI E STUDIO CON IMPEGNO E PROFITTO. UN BACCIONE A TUTTI EMILY DE SALVE E NON DE SALVO! MALEDETTI FINTI GIORNALISTI!!!!!! CIAOOOOOOOOOOOOOO!
Link to comment
Share on other sites

P.S.....NON MI SONO MAI FATTA OPERARE E NON CI TENGO A FARLO! SONO TRANS E FELICISSIMA DI ESSERLO! QUINDI FANCULO A KI SCRIVE MINKIATE SENZA KIEDERE IL PERMESSO TRA L ALTRO!!!! E RINGRAZIASSERO DIO KE NON GLI HO QUERELATI!!!!

Link to comment
Share on other sites

Il titolo mi sembra inappropriato, non credo proprio che abbia iniziato a prendere ormoni o si sia fatta operare per via del conservatorio. Logicamente prendendo determinati ormoni il corpo cambia, anche se la voce è quella che ne risente più lentamente per le mtf, ma una cosa è farlo per seguire la propria natura, una cosa è farlo per patetici motivi come quello di essere un soprano anzichè un baritono, per fare un esempio.

 

Comunque sono contenta che ci sia riuscita e che per una volta le discriminazioni abbiano lasciato lo spazio dovuto al talento.

 

 

Edit: NON AVEVO LETTO CHE SOPRA DI ME HA SCRITTO PROPRIO LA DIRETTA INTERESSATA. Beh quindi non mi resta che complimentarmi con lei direttamente. Grande Emily, spero che il tuo coraggio dia la forza a molte altre ragazze transessuali di realizzare i propri sogni invece di assecondare le fobie altrui.

 

Ps. La prossima volta però scrivi minuscolo perché nella netiquette internettiana scrivere maiuscolo equivale ad urlare ed è considerato un gesto poco educato : )

Link to comment
Share on other sites

Ehm... evitiamo di postare interi interventi in maiuscolo, che equivale ad URLARE a squarciagola? Vabbè che il tema della discussione è la lirica, ma limitiamoci!  :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Emily, se ci vedi poco tutti i browser hanno un'opzione per ingrandire il testo, ma per favore non continuare a scrivere tutto in maiuscolo perché è davvero fastidioso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...