Jump to content

Michelangelo, "Rime"


Cosgrove

Recommended Posts

Scrittura potente e tormentata, le "Rime" illuminano alcuni aspetti dell'animo del  grande scultore e pittore. E' una lettura interessante.

il bello è che in un forum ho citato le "Rime" di Michelangelo accennando al fatto che  l'autore del David era gay...apriti cielo! Come osavo insinuare una cosa del genere! E' tutta propaganda dell'arcigay!

Ma si può essere più ignoranti? Il fatto è che gli etero omofobi hanno paura di pensare che qualcuno possa essere gay.

Link to comment
Share on other sites

ma vogliamo parlare anche di un altro Michelangelo...

Michelangelo Merisi, conosciuto ai più come Caravaggio... che al suo apprendista la pittura non era l'unica cosa che insegnava :gha:

Link to comment
Share on other sites

Rendetevi conto della gente con cui io (Ashmael su quel sito) ho a che fare. Sappiatemi dire che pensate di questa gente.

 

http://www.pol

iticaonline.net/forum/showthread.php?t=238797&page=6

Link to comment
Share on other sites

Uno dei soggetti esaminati è un forumista di un noto forum. Al solo accenno della possibile omosessualità di Michelangelo sente la necessità di confutarlo ricorrendo a volgarità ed a proiezioni sullo scrivente delle proprie reazioni scomposte. Tentativi di indurlo alla calma risultano in ulteriori volgarità e accuse di squilibrio mentale rivolto allo scrivente. Trattasi evidentemente di persona insicura del proprio orientamento sessuale, che compensa tale insicurezza con insulti e attacchi personali.

Un altro soggetto esaminato dava segni di terrore e sconcerto alla sola idea che esistessero siti di arte gay, e manifestava paura per ciò che avrebbepotuto provocargli l'eventuale visione di immagini collegate a un link.

Link to comment
Share on other sites

Ah, ma allora avevo capito bene, eri te (l'ho letto da un'altra parte del forum, ma non specificavi che scrivevi lì).

Per la cronaca, alcuni sonetti di Michelangelo sono stati musicati da Lord Benjamin Britten, sulla cui sessualità si potrebbe scrivere un libro.

[Perchè non riesco a parlare di Poesia senza parlare di Musica? :gha: ]

Link to comment
Share on other sites

ma vogliamo parlare anche di un altro Michelangelo...

Michelangelo Merisi' date=' conosciuto ai più come Caravaggio... che al suo apprendista la pittura non era l'unica cosa che insegnava :P[/quote']

gli insegnava ad usare il...pennello?

Link to comment
Share on other sites

Solitamente con la parola "gay" si indica qualcuno di consapevole ed impegnato. Michelangelo, Leonardo, Caravaggio and company li definirei semmai "omosessuali". Da questo punto di vista la protesta altrui può aver senso.

Ma questo non ha niente a che fare con Libri & Cultura. Se volete parlare della poesia di Michelangelo proseguiamo, altrimenti la sposto in Spunti & Riflessioni, dove raggiungerà più facilmente utenti interessati ad episodi di discriminazione degli omosessuali.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...