Jump to content

[Film] Amabili resti


Hitam

Recommended Posts

"A Norristown, in Pennsylvania, fra villette a schiera e campi di granturco, vive la famiglia Salmon. Susie, la primogenita, è un'adolescente qualunque, appassionata di fotografia e innamorata del compagno di scuola Ray Singh. Il 6 dicembre 1973, dopo aver avuto il suo primo incontro romantico con lui, Susie viene fermata sulla strada di casa dal vicino, il signor Harvey, tranquillo ometto di mezza età con la passione per le case di bambola. Dopo averla fatta entrare in un piccolo rifugio sotterraneo da lui stesso costruito, Harvey la violenta e la uccide brutalmente. Lo spirito di Susie si trova così a muoversi fra la terra e il cielo in una sorta di limbo fatto di ricordi e di fantasie, da dove può vedere e patire per quel che succede ai suoi cari e al suo omicida nel mondo mortale."

 

Il film è bellissimo, davvero straordinario! Gli attori sono davvero bravi, specialmente la protagonista. Mi ha davvero impressionato, specialmente quando rideva e guardava il suo amato. Aveva un volto così carico di gioia e amore (anche recitato) che sembrava vero! E' raro trovare un attore così, dato che quasi tutti i sentimenti li esprimono in maniera composta, irreale. Un film davvero ottimo, tratto dall'omonimo libro di Alice Sebold, che non ho letto ma che leggerò.

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

Due anni fa ho letto il libro di Alice Sebold, da cui Peter Jackson ha tratto il film, e penso che questo sia uno dei rari casi in cui la pellicola rispecchia fedelmente il testo scritto.

 

Il libro è un pò difficile da seguire, ma alla fine risulta una buona lettura, specie perchè nel finale l'equilibrio spezzato viene ristabilito. E perchè il maniaco avrà ciò che si merita  :love:

 

P.S.:

l'autrice stessa subì una violenza, da cui fortunatamente riuscì a sopravvivere, e forse è per questo che ne parla in questo libro e anche nel precedente, LUCKY. Ve li consiglio entrambi  :bua:

Link to comment
Share on other sites

Lo devo andare a vedere!

Ma sono indeciso... Se vedo prima il film e poi leggo il libro ho tutta la sorpresa rovinata,

ma se leggo prima il libro il film probabilmente mi deluderà  :bua:

Che ansia prendere tutte 'ste decisioni  :love:

Link to comment
Share on other sites

Da quando ho visto il trailer a Dicembre fremo per vederlo!Finalmente mercoledì andrò al cinema...son sicura che mi piacerà tantissimo *.*

 

Hanno candidato Stanley Tucci per l'Oscar come Miglior attore non protagonista :love:

Link to comment
Share on other sites

Due anni fa ho letto il libro di Alice Sebold, da cui Peter Jackson ha tratto il film, e penso che questo sia uno dei rari casi in cui la pellicola rispecchia fedelmente il testo scritto.

 

Il libro è un pò difficile da seguire, ma alla fine risulta una buona lettura, specie perchè nel finale l'equilibrio spezzato viene ristabilito. E perchè il maniaco avrà ciò che si merita  :bua:

 

P.S.:

l'autrice stessa subì una violenza, da cui fortunatamente riuscì a sopravvivere, e forse è per questo che ne parla in questo libro e anche nel precedente, LUCKY. Ve li consiglio entrambi  :)

 

 

bellissimi tutti e due (lucky e amabili resti)!

ho letto da qualche parte che quella raccontata in Lucky è proprio la sua esperienza trascritta..forse, come dici tu, per esorcizzare il trauma subito.

 

il film lo andrò a vedere appena finita sta sessione d'esami maledetta  :love:

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

ho letto da qualche parte che quella raccontata in Lucky è proprio la sua esperienza trascritta..forse, come dici tu, per esorcizzare il trauma subito.

 

Molte donne che subiscono violenza, domestica o sessuale, spesso non hanno la forza di presentarsi alla polizia o in ospedale, perchè hanno il timore di essere giudicate o derise. La Sebold ha voluto infondere coraggio a queste donne, esorcizzare lo spettro della violenza, dando loro un sostegno morale tra le righe dei suoi libri, affermando "Non siete le sole, anche io ho sofferto, ma ne sono uscita libera e più forte!".

 

Tra l'altro, esempio quasi simile, sapevo che in America un'attrice molto nota, credo la Foster dopo il suo film "Sotto accusa",  aveva aperto con i proventi dei suoi film un centro che aiutava le donne in questo disagio molto forte.

 

Insomma, da lodare  :love:

Link to comment
Share on other sites

Visto ieri.....ultima mezz'ora circa (dalla canzone dei cocteau twins alla fine) lacrime a gogo  :roll:

Per il resto: il limbo new age, per quanto meravigliosamente surrealista, non m'ha convinto molto ^^''

Link to comment
Share on other sites

Avevo letto il libro anni fa. E mi era piaciuto molto. Devo dire che conoscendo la trama non morivo di voglia d'andarlo a vedere - è un periodo così e volevo vedere film più leggeri - però la mia lei voleva andarci e io glielo dovevo (è venuta a vedere avatar che non voleva vedere). Alla fine sono stata molto felice. Il film è molto bello. Lo consiglio. p.S. il titolo del film è fondamentale e ha senso, è il messaggio principale....ma lo capisci dopo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...