Jump to content

Riconoscimento delle adozioni da parte di coppie gay nel mondo


omega83

Recommended Posts

[Modbreak=NorwegianWood]Riunisco in questa discussione tutti i topic aventi come argomento l'avvenuto riconoscimento (a qualunque livello e in qualunque forma) delle adozioni da parte di coppie gay nel mondo. I topic uniti sono, in ordine: Belgio: l' adozione per gay è legge, La Scozia si apre sulle adozioni, Catalogna: prima adozione per coppia gay, La Repubblica Ceca vuole le adozioni gay. Il titolo complessivo della discussione sarà, dal prossimo post, Riconoscimento delle adozioni da parte di coppie gay nel mondo. Trovate argomenti correlati in In Olanda si canta: "Due padri", Rosy Bindi: "gli omosessuali si scordino di essere genitori".[/Modbreak]Approvata definitivamente dal Senato con un voto di scarto (ANSA) - BRUXELLES, 20 APR - E' stata approvata definitivamente in Belgio la legge che consente l'adozione alle coppie omosessuali. Con un solo voto di scarto il Senato da' l'ok al progetto di legge gia' votato dalla Camera. Il testo non e' stato emendato. Hanno votato a favore 34 senatori (33 i no, 2 astenuti). Il Belgio nel 2003 e' stato il secondo Paese al mondo, dopo l'Olanda, a legalizzare le nozze gay. La proposta di legge sull'adozione e' duramente criticata dai vescovi belgi.

Link to comment
Share on other sites

Francamente? Ritengo sia sbagliato. Spero che in Italia non si arrivi a nulla di simile. Non oso immaginare quanto sia destabilizzante per il nucleo familiare e il bambino stesso.

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

E' senza dubbio una bella notizia, per il semplice fatto che denota un'apertura mentale degna di ammirazione, ma nemmeno io sono d'accordo con le adozioni, non adesso.

Link to comment
Share on other sites

Guest Juraiko

Anche io personalmente non ne andrei per niente fiero!

Credo che ad ognuno di noi piacerebbe avere un bimbo che corre per tutta casa, sarebbe davvero una cosa fantastica!

Ma ci rendiamo conto di cosa significhi far adottare un bambino, nel 2006, ad una coppia di omosessuali?

Sono assolutamente contrario all'adozione, la società non è pronta, e non vedo perché essere egoisti nei confronti di un bambino che non ha nessuna colpa!

Link to comment
Share on other sites

Concordo con quanto detto... Per l'adozione, nonostante possa essere bello avere un figlio e stare con chi si ama, è ancora troppo presto.

Link to comment
Share on other sites

è un bel segno di apertura mentale, sicuramente; se si dovesse decidere per l'Italia, sarei contrario, la società non è pronta, siamo al gradino del "facciamoci sentire e vedere", e davanti a noi ci sono gradini come parlamento, insegnamento nelle scuole, etc etc, prima di arrivare all'adozione ne passa di acqua sotto i ponti..

 

non conosco a livello sociale il Belgio, non conosco il tipo di mentalità che hanno, ne il loro pensiero, indubbiamente è un simbolo di apertura completa, ma non lo chiamerei "progresso" per vari motivi

Link to comment
Share on other sites

ci trasferiamo in massa in belgio?!?!?

non tanto per le adozioni, quanto per la legalità delle nozze. Per le adozioni gay mi sembra ancora troppo presto, bisogna prima di tutto far passare l'idea che anche due persone dello stesso sesso che si amano possano avere una vita felice insieme, regolarmente riconosciuti dalla legge.

Link to comment
Share on other sites

non sono daccordo che sia "sbagliato"...

credo fermamente che le adozioni non debbano essere discriminate a prescindere dal orientamento sessuale...

 

sono a favore anche per i single, quindi anche per noi gay...

 

Credo sia cmq meglio per un bimbo crescere con persone che lo amino, +ttosto che in un freddo e spesso squallido orfanotrofio...

Link to comment
Share on other sites

io non sono contro, dico solo che il momento non è ancora appropriato.

mi si passi il paragone storico un po' azzardato:

la rivoluzione rossa in russia fallì perchè il momento pensato da marx per questa rivoluzione era l'apice dello sviluppo capitalistico, non milioni di contadini che zappavano la terra...

Link to comment
Share on other sites

io non sono contro, dico solo che il momento non è ancora appropriato.

mi si passi il paragone storico un po' azzardato:

la rivoluzione rossa in russia fallì perchè il momento pensato da marx per questa rivoluzione era l'apice dello sviluppo capitalistico, non milioni di contadini che zappavano la terra...

Link to comment
Share on other sites

non sono daccordo che sia "sbagliato"...

credo fermamente che le adozioni non debbano essere discriminate a prescindere dal orientamento sessuale...

Questo è un esempio di non ragionare. Non si sta parlando di semplice orientamento sessuale, si parla del concetto più profondo di famiglia che per quanto possa essere distorta si basa su una made e un padre. Un bambino anche solo a livello psicologico ha bisogno di queste due figure. Per lo stesso motivo un single non deve poter adottare nessuno.

Vada per il matrimonio, mi sembra anche giusto si parla di due persone adulte che decidono per se stesse.

Volete passare il tempo? Prendetevi un cane, un gatto ma non prendete alla leggera le adozioni. O siete così egoisti da rovinare la vita ad un bambino per soddisfare la vostra?

 

La società, grazie al cielo, non sarà mai pronta per questo genere di vituperi.

Link to comment
Share on other sites

non sono daccordo, ci sono famiglie di madre e padre, che crescono bambini in maniera indecente.

la famiglia per quanto mi riguarda non e' necessariamente rappresentata da madre e padre. ma dal contesto nel quale si vive.

Ci sono ragazze madri che tirano su il proprio figlio in maniera decorosa ed i pargoli crescono bene e con sani principi.

 

e' riduttivo cio' che dici te, e se ti fermi ad analizzare cio' che ho scritto, vedrai che forse chi non ha ragionato, sei stato proprio tu

Link to comment
Share on other sites

Se permetti credo di parlare con cognizione di causa. nei miei studi di psicologia ho appurato che un bambino ha bisogno di entrambe le figure oltre ad un adeguato contesto. Qualche caso marginale non è da prendere in gran considerazione... è ormai chiaro che molti dei bambini che vengono cresciuti dalla sola madre o padre abbiano in futuro parecchi problemi nei rapporti con terzi.

 

genio80, non te la prendere. La frase che ho citato non è frutto di un ragionamento, il tuo discorso successivo lo è senza dubbio (per quanto possa essere opinabile).

Link to comment
Share on other sites

qui mi permetto di dissentire...

non mi sembra che viviamo in un mondo di persone che hanno mille problemi a rapportarsi con la gente a causa dell'essere stati cresciuti da un solo genitore.

detto questo non sono comunque d'accordo all'introduzione dell'adozione gay in questo momento storico nel quale le coppie gay non sono ancora del tutto sdoganate.

 

per jekyl:

Vada per il matrimonio,...

sembra quasi ti faccia schifo questa opportunità...

Link to comment
Share on other sites

non mi sembra che viviamo in un mondo di persone che hanno mille problemi a rapportarsi con la gente a causa dell'essere stati cresciuti da un solo genitore.

le statistiche dicono il contrario... la mancanza di un genitore ha un peso notevole nella formazione. poi è chiaro l'incidenza varia.

 

Vada per il matrimonio' date='...[/quote']

sembra quasi ti faccia schifo questa opportunità...

non era è da intendersi come dispregiativo. Anzi mi sembra una cosa più che giusta.

Link to comment
Share on other sites

le statistiche se non sono fatte in maniera rigorosa fanno solo dei gran casini... chi le ha fatte queste statistiche? il campione come era preso?

Link to comment
Share on other sites

le statistiche se non sono fatte in maniera rigorosa fanno solo dei gran casini... chi le ha fatte queste statistiche? il campione come era preso?
ora come ora non lo ricordo... comunque dovrebbero essere reperibili anche nel web. questione di volerle cercare. :gha:
Link to comment
Share on other sites

ora dico la mia. io ho postato la notizia perchè l'ho trovata, e volevo dare un spunto. Neppure io sono favorevole alla cosa. E' vero che la società non è pronta, pensate a come verrebbe visto dai compagni quel bambino con due mamme o due papà. Come si vedrebbe diverso, come si sentirebbe a disagio... Forse è solo questione di tempi, se già adesso ci sono le "famiglie allargate", col bimbo che abita con la mamma, un fratello, il compagno della mamma (divorziata) e due figlie di quest'ultimo...

Link to comment
Share on other sites

jekyll non me la sono presa ^^ ci mancherebbe altro...

Riguardo ai tuoi studi di psicologia... sono opinabili :gha:

 

innanzitutto, un bambino che cresce con entrambi i genitori non sempre viene su bene... e non sempre entrambi i genitori sono in grado di svolgere il loro ruolo...

 

conosco molte persone cresciute con un madre od un padre, o con gli zii, e sono venuti su' molto bene... trall'altro con una fortissima sensibilita'... cosa per me positiva...

 

Non e' possibile dire a priori che con due gay o due lesbiche un bimbo possa crescere male...

sicuramente è possibile che alcuni compagni di scuola possano deriderlo... ma onestamente non è detto... e poi ripeto, per me meglio crescere in un ambiente amato, che in un ambiente di solitudine...

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

Ma sono davvero dove credevo di essere?

Non ce posso crede oh :asd:

 

Ho letto bene oppure c'è qualcuno contrario all'addozione da parte dei gay? Mamma saura quante cose che si scoprono al mondo :asd:

 

Per assumere un tono serio (o almeno ci provo :P ) non vedo il problema da parte dei gay di adottare un bambino.

Che poi studi di psicologia affermino che un bambino per crescere ha bisogno di entrambe le figure (padre e madre) direi gentilmente a chi scrive e a chi da per vere certe cose di aprire la porta di casa e di andare a vedere come oggi crescono i bambini.

Io personalmente sono cresciuta senza figure paterne o materne, e bhè, eccomi qui a 20 anni con i miei studi avanzati, la mia casa, il mio lavoro e la mia forte tendenza ad amare la bella donna :asd:

E come me di casi (o meglio di persone) ce ne sono un infinità.

 

La società non è ancora pronta ad un adozione gay? Sti cazzi, è per caso la stessa società che ci considera malati? invertiti? pervertiti e poi cos'altro dicano non ricordo? Se è la stessa allora sti cazzi due volte :P

Link to comment
Share on other sites

io sono d'accordo con le adozioni,non conosco neanche io l'ambiente sociale belga ma penso che se la maggior parte del parlamento ha votato a favore della legge(ricordiamo che i parlamentari sono i rappresentanti del popolo)allora sarà pronto anche il popolo belga. per quanto riguarda il fatto dei 2 genitori che essi siano maschi o femmine poco mi importa e non considero questo un pronblema...la cosa che mi preoccupa di + è la società.......ma appunto la mia opinione l'ho espressa qualche riga + in sù... quindi ok!

Link to comment
Share on other sites

..forse la mia idea va completamente controcorrente..nonostante ank'io sia omosessuale e la cosa andrebbe solo a mio vantaggio,sn dell'opinione ke un figlio debba essere cresciuto in una famiglia VERA..composta da padre e madre..è impensabile ke un bambino possa avere un padre e una madre dello stesso sesso...sn assolutamente contraria a qst tipo d legge, tanto qnt lo sn x i matrimoni gay..fin qnd si parla di pax e convivenze ok,ma matrimoni..ma dai...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Edimburgo - Il Parlamento scozzese ha votato con 103 favorevoli e solo 8 contrari la legge che permette alle coppie gay di adottare. La legge ricalca quella inglese approvata l'anno scorso. Ricordiamo che i single sia etero sia gay, possono adottare da anni. La nuova legge quindi responsabilizza il partner che diventa genitore e quindi allarga la tutela per il minore. La chiesa cattolica promette dura opposizione nella lettura finale della legge, ma vista la maggioranza schiacciante, si arriverà presto all'approvazione definitiva.

 

fonte: http://www.gay.tv/ita/magazine/we_like/dettaglio.asp?i=2722

Link to comment
Share on other sites

La Chiesa può esprimere liberamente le sue opinioni, ma leggi le fa il Parlamento... E se le leggi non piacciono al popolo, la prossima volta esso voterà diversamente...

Dalle votazioni in Scozia emerge tuttavia un'intesa comune di tutti (o quasi) i parlamentari per portare avanti questo discorso di diritti civili...

In Italia invece siamo soggiogati dal peso della Chiesa e dall'inconcludenza dei nostri politici...  :)

Che dire: speriamo che si sveglino...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...