Jump to content

Nota del Presidente della Repubblica in occasione del XIII Congresso Arcigay


G77

Recommended Posts

N o t a

 

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione del XIII Congresso nazionale dell'Arcigay, in corso di svolgimento a Perugia, ha espresso, per il tramite del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, l'augurio che "L'approfondimento delle tematiche al centro dell'assise possa offrire un utile contributo per contrastare - nel rispetto del principio di uguaglianza solennemente sancito dalla Costituzione italiana - ogni forma di discriminazione e i più diversi atteggiamenti di rifiuto, riguardino l'età, la diversa abilità, l'appartenenza a minoranze etniche, politiche o religiose, l'orientamento sessuale e l'identità di genere. La stessa Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea fa specifico riferimento al divieto di discriminazioni fondate sulle tendenze sessuali. E il Parlamento europeo ha chiesto agli Stati membri di assicurare che gli individui vengano protetti non solo da atti violenti, ma anche da affermazioni e dichiarazioni omofobiche pericolosamente capaci di suscitare odio. Su queste basi va proseguita la ricerca dei mezzi più idonei per tutelare diritti ormai indivisibili dal rifiuto dell'intolleranza e della violenza, consolidando i valori ideali e morali su cui si fonda una civile convivenza democratica".

 

Roma, 12 febbraio 2010

 

Fonte: Presidenza della Repubblica, Quirinale

Link to comment
Share on other sites

Beh qui in Italia abbiamo ampiamente dimostrato la nostra scarsa inclinazione ad accettare gli esiti e gli editti della Corte Europea...

 

per un crocifisso è successo il delirio... :gh:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...