Jump to content

Morgan escluso da Sanremo perché consuma cocaina, e lo dice


Isher

Recommended Posts

http://new.it.music.yahoo.com/blogs/festival_sanremo/

 

Qui sopra trovate, nelle interviste, tutte le tappe di questa vicenda atroce, che neppure nella Spagna franchista

avrebbe potuto svolgersi. Questa è l'Italia? Questo ridicolo Stivale pieno di peccati e peccatucci, di ipocrisia, di

perbenismo moralista, questa ridicola imitazione di uno Stato etico, in cui trionfano Povia e la De Filippi?

 

Forse Morgan ha cercato di farsi pubblicità, come però per mesi e mesi se l'è fatta l'anno scorso a un livello

assolutamente squallido Povia, forse ora la sua disperazione e la sua ritrattazione sono un tantino imbarazzanti,

forse anzi certamente Morgan non è un Martire, ma la sua cancellazione da Sanremo perché consuma cocaina,

e a differenza di tanti altri/e lo dice, è immorale, antiliberale e antilibertaria, e la condanno.

Link to comment
Share on other sites

Evviva il perbenismo, la vecchia Italia conservatrice si sentirà contenta ed orgogliosa di aver arso una "strega" al rogo e rassicurare la propria mediocrità che chiamano vita ma in realtà è peggiore di uno stato di morte.

 

Esclusione da Sanremo poi... andassero a fare un test antidroga a tutti gli artisti, neanche Arisa si salverebbe secondo me. Mi associo a tutto ciò che è stato scritto da Isher, chiedendomi inoltre come mai un Vasco Rossi, noto addicted, sia invece idolatrato quasi come un eroe positivo, desiderato superospite ovunque. Veramente, a quanto pare basta farlo magari intuire, ma non dirlo, e la magia è fatta.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo questo...essere omofobi in Italia non è un reato

e poi Povia è stato furbo dicendo che lui "raccontava una

storia". Morgan invece mi pare di leggere sul giornale, avrebbe

detto di usarla e che usare la cocaina come antidepressivo fa bene.

 

Ovviamente in questo secondo caso se si è voluto fare pubblicità

ha scelto il modo più malaccorto e ingenuo possibile. Il chè lo rende

già più simpatico, a prescindere dal fatto che ovviamente Povia lo 

detesto per gli ovvi motivi specifici ( ma quest'anno su chi la fa la

canzone "scandalo"?  c'è Povia a Sanremo? )

 

La "colpa" di Morgan è di aver suggerito il fatto che la droga si

può usare. Dicendo: non mi interessa lo sballo, ma come antidepressivo

fa bene - dice questo.

 

Invece Vasco Rossi corrisponde all'idea dell'artista "maledetto" tutto

genio e sregolatezza, che ipso facto ABUSA di sostanze.

In poche parole lui corrisponde alla norma che non distingue fra

uso e abuso...apparentemente anticonformista, di fatto non

veramente tale.

Link to comment
Share on other sites

Ottima analisi quella su Vasco e Morgan.

 

Vasco si sente cattivo, ne abusa e ne tace.

Morgan si sente nel giusto, ne usa e ne parla.

 

(A parte che l'uso quotidiano di crack è sempre un problema,

quali che siano i problemi che risolve)

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Morgan è un perfetto coglione, una nullità cosmica. Cantautore patetico, personaggio penoso: intollerabile.

 

La sua esclusione da Sanremo, tuttavia, è altrettanto intollerabile, perché motivata da un rigurgito educativo totalmente inopportuno.

 

Stiamo parlando di una manifestazione che da anni propone uno spettacolo squallido e immorale; uno show il cui unico vincitore, puntualmente, è lo sperpero di denaro pubblico.

 

Un teatrino in cui la donna esiste in quanto merce declinata al gusto dell'uomo, sostenuto da un pubblico schizofrenico che vuole i buoni sentimenti ma è affamato di scandalo. Un mostro cresciuto a pane e Democrazia Cristiana, contaminato dalla tv-lupanare a la Berlusconi e ultimamente sprofondato nelle dinamiche alienanti del reality show.

 

Il festival di Sanremo non ha il diritto di dare lezioni di morale a nessuno, neanche a un nano umano come Morgan.

Link to comment
Share on other sites

Scusate, come avete stabilito che Vasco Rossi ABUSA delle droghe? Che addirittura non distingue tra

uso e abuso, che è la parola d'ordine dell'antiproibizionismo Radicale (e Vasco è Radicale; ma già,

suppongo lo sappiate).

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

Secondo me, dopo questa sua intervista, lo segano pure da X-Factor  :sbav:

 

Morgan è un perfetto coglione, una nullità cosmica. Cantautore patetico, personaggio penoso: intollerabile.

 

Morgan potrà anche non piacerti ma è stato l'unico che ha ripreso e cantato DeAndrè in perfetto stile: informati!  :D

Link to comment
Share on other sites

Suppongo che Vasco ne abusi

perché dopo "Una vita spericolata"

è stato in comunità di recupero;

ma non è stato boicottato

in nessun momento della sua carriera.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione Count, ma il fatto è che Morgan è personaggio pubblico e ci sono quindi elementi di conoscenza che possano fornire una discussione tra tutti gli utenti; il dare del coglione ad un utente che non sia un personaggio pubblico non fornisce i mezzi alla gente per capire ed eventualmente appoggiare o contrastare quell'affermazione.

 

Io non sono d'accordo sull'affermazione di Freak e lo invito, qualora non l'avesse fatto, ad ascoltarsi l'album Da A Ad A, nella fattispecie il brano omonimo. Potrà non piacere l'arricchimento quasi rococò nell'arrangiamento e nell'uso di cambi frequenti di accordi e di atmosfere, ma non si può dire che quelle siano canzonette lineari scritte d qualcuno che di musica non se ne intende e non la "sente". Oltre a tecnica compositiva, trovo anche una drammaticità e fervore emozionale che A ME arrivano, quindi nel suo piccolo diciamo che ha fatto il suo dovere almeno nei confronti del sottoscritto. Che poi come persona sia detestabile, è un altro discorso.

 

PS se Morgan fuma cocaina ogni giorno, avrei i miei dubbi pure io sul chiamarlo USO. O sono tutti usi, o tutti abusi.

Link to comment
Share on other sites

E' legittimo distinguere l'uso dall'abuso,

esattamente come facciamo con l'alcool.

Crack tutti i giorni, non mi sembra uso;

per quanto possa essere giustificato.

Link to comment
Share on other sites

Alt, fermi un attimo...

 

Leggete con attenzione ciò che ho scritto.

 

Io non ho detto Tizio usa e/o Caio abusa non

lo farei mai, parlavo dell'immagine pubblica.

 

Ovviamente a Morgan persona direi che ciò che lui

fa è in ogni caso illegale e che non può farlo e dovrei

pure dissuaderlo dal farlo se me ne parlasse. Se poi

fossimo amici gli segnalerei il fatto che in un periodo

di crisi depressiva ( il suicidio del padre ) non si è esattamente

nella condizione migliore per pretendere di automedicarsi col crack e di

valutare con obiettività l'effetto rispetto ai farmaci "potenti" somministrati.

Ma io non intendevo entrare nel merito della veridicità di quanto lui

dichiarava.

 

Lo stesso tipo di ragionamento va applicato a Vasco. E' l'immagine

di Vasco che proietta l'idea che lui ipso facto abusi di sostanze,

anche se nella realtà magari ne ha usato o abusato a seconda dei periodi

ed in ogni caso non poteva fare nè l'una nè l'altra cosa.

 

Siccome si parlava di reazioni diverse rispetto ai personaggi, io

parlavo di immagine.

Link to comment
Share on other sites

diciamo che con questa mossa il festival s'è aggiudicato un bel po' di pubblicità gratuita.. a scapito di uno degli artisti sicuramente più "anomali" tra quelli presenti (forse l'unico da cui mi aspettavo qualcosa a livello musicale tra quelli in gara).

 

D'altronde, si sa.. la legge italiana condanna chi promuove in ambito pubblico l'uso di droghe...  per cui se palesemente sale sul palco un/a cantante strafatto/a (il già citato Vasco, una loredana bertè o una patty pravo qualsiasi) si chiude un occhio .. ma se salta fuori la certezza... super condanna... e com'è allora che negli scorsi anni si son avvicendati superospiti stranieri più volte coinvolti in situazioni ai limiti della legge e del buongusto?

 

e ancora... non dovrebbe la legge italiana condannare anche ogni discriminazione? e come la mettiamo allora con il testo imbarazzante di quell'essere di uci non voglio fare il nome che lo scorso anno si è esibito sul palco e quest'anno torna tanto per cambiare con una nuova operazione commerciale basata su casi di cronaca pruriginosi su cui far la morale?  (mi aspetto per il prossimo anno una canzone sui politici che vanno a trans o sulla tragedia di haiti... )

 

l'unica cosa certa è che la verità salterà fuori alla pubblicazione dell'intervista integrale... per ora ci si basa su delle voci messe abilmente in giro dalla redazione di Vanity Fair a scopo pubblicitario per la prossima uscita... vedremo leggendo l'intervista quali le reali dichirazioni (e infondo, Morgan non ha mai nascosto l'uso di tali sostanze anche in diversi testi di sue passate canzoni.. per cui... mi par più che lecito parlare di scandalo montato ad arte!)

Link to comment
Share on other sites

Non difendo i comportamenti di Morgan nel caso si pippasse, però vedere tutti quei politici gridare allo scandalo quando loro per primi si pippano quesi tutti... beh mi fa schifo, la solita ipocrisia.

Se il loro pensiero fosse quello di togliere i cattivi esempi dalla tv perchè non iniziamo a togliere il GF & co.?

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

@Count Vertigo: questo forum non colpisce con ban chi esprime un'opinione su un personaggio pubblico, nella stessa misura in cui non colpisce chi si vanta del proprio gusto per l'orrido (povero De André).

 

Invito chi avesse qualche briciola di stima per il personaggio ad un'assidua lettura di Malvestite.net .

Link to comment
Share on other sites

Io ho condannato l'episodio della squalifica perché è questo che mi sembra intollerabile e inaccettabile.

 

Morgan, umanamente, non va contrapposto come un modello positivo a Vasco Rossi, che si sentirebbe «cattivo» secondo

Almadel, non si sa su quali basi, e non distinguerebbe tra uso e abuso, perché una volta ha abusato, il che è un'inferenza

ancora peggiore, perché lo incatena per sempre a un episodio. Quanto al trarre da «impressioni» deduzioni

oggettive e strutturate come fai tu, Hinzelmann, io non lo farei, perché cadi nel puro arbitrio.

 

Detto questo, tornando al topic, Morgan

 

- parla della coca solo in imminenza del Festival, quindi per farsi pubblicità.

- lo conferma il fatto che appena è squalificato immediatamente ritratta, leggetevi quanto dice nel blog che ho linkato:

 non ha il coraggio di continuare nella propria affermazione, se questa fosse stato un «parlare» lo avrebbe dovuto fare.

- smentisce il giornale cui ha rilasciato l'intervista, ma ne riceva a sua volta una secca smentita.

 

Malgrado ciò, va difeso, non per i suoi comportamenti in questa vicenda, ma perché è da Stato etico squalificare dal festival uno che

come tanti e tante si droga.

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

@Count Vertigo: questo forum non colpisce con ban chi esprime un'opinione su un personaggio pubblico

 

Dal regolamento:

 

insulti di qualsiasi tipo rivolti a personaggi politici o pubblici;

 

Se io dico a qualcuno che è un coglione posso ritenerla un'offesa, ed in questo caso lo insulti anche per il suo dubbio gusto e per il suo cd di DeAndrè.

 

C'è modo e modo di dire le cose, no?

Link to comment
Share on other sites

 

Invito chi avesse qualche briciola di stima per il personaggio ad un'assidua lettura di Malvestite.net .

 

Stima in ambito musicale, che di certo non mi passa leggendo l'opinione espressa da un sito.

 

 

@Count Vertigo, non mi ricordavo di quel punto e faccio ammenda; comunque a questo punto ti invito ad utilizzare le funzioni apposite del forum per segnalare ciò che reputi offensivo.

 

Mi scuso per il precedente doppio topic ma avrei giurato fosse comparso un altro messaggio tra i miei 2.

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

Count Vertigo, non mi ricordavo di quel punto e faccio ammenda; comunque a questo punto ti invito ad utilizzare le funzioni apposite del forum per segnalare ciò che reputi offensivo.

 

Ho già segnalato a OldBoy quello che ha scritto Freakquency.

 

Ho riportato in grassetto quella parte del regolamento per vedere se esistono due pesi e due misure nel forum, tutto qui.

 

Cmq, ora devo scappare: grazie, e buona giornata!

 

P.S.:

DeAndrè era e rimane uno dei pochi cantautori italiani che vanno ricordati, specie per i suoi testi pieni di vita  :D

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Dal regolamento:

 

insulti di qualsiasi tipo rivolti a personaggi politici o pubblici;

 

A giudicare dai topic relativi alla Binetti, le regole di questo forum sono applicate in modo molto elastico.

Link to comment
Share on other sites

io sinceramente trovo morgan abbastanza inconsistente dal punto di vista musicale (ma è un discorso valido per tutti i partecipanti a sanremo tranne due o tre, [che poi questi due o tre sarebbero irene grandi/bianconi, mallika ayane e poi boh]) ma, apparte questo, ricordo che nel 2001 ha cantato la canzone L'assenzio!

Link to comment
Share on other sites

Io non credo in tutta onestà che Vasco Rossi sia recepito in modo diverso

dalla RAI TV perchè è un militante radicale...in questo modo lo recepisci

diversamente tu, Isher, perchè sei un militante radicale :D

 

Ovviamente la mia analisi sui motivi per i quali Vasco Rossi viene recepito

in un modo e Morgan in un altro può essere sbagliata, ma essendo stato

sollevato il problema io mi colloco nell'ottica RAI TV - Sanremo, per spiegare

la diversità di trattamento. Diversità che in effetti c'è e che non ha niente

a che vedere col fatto che Morgan non è un militante e non ha fatto una

azione militante, ma si è fatto pubblicità ( perchè questo sarebbe un merito

alla luce dei precedenti: vedi caso Povia )

 

Allo stesso modo non potete mettere sullo stesso piano cose diverse

come una canzone sull'Assenzio ( credo peraltro ne sia vietata solo la

vendita e la produzione, ma dovrei controllare ) e le dichiarazioni di Morgan.

 

Se Morgan avesse cantato come quel furbacchione di Povia una canzone

su un depresso che fa uso di sostanze, dicendo che era una storia che gli

era stata raccontata da un amico, il caso sarebbe del tutto diverso.

 

Eviterei comunque di approcciare il caso a seconda della disistima e/o antisimpatia

per Morgan, chi lo ha in dispetto faccia finta che le stesse dichiarazioni le abbia

fatte un cantante che gli è indifferente.

Link to comment
Share on other sites

Io non credo in tutta onestà che Vasco Rossi sia recepito in modo diverso

dalla RAI TV perchè è un militante radicale...in questo modo lo recepisci

diversamente tu, Isher, perchè sei un militante radicale :sbav:

 

 

Hinzelmann, da bravo cuoco saprai che quando uno rovescia le frittate, non sempre il rovescio gli riesce

bene. :D Non capisco cosa c'entra questa tua frase, che vuol fare ricadere una qualche parzialità di giudizio

su di me in quanto radicale, con il fatto che invece sei tu che hai fatto un'analisi piuttosto

negativa e sgradevole di Vasco Rossi (il quale c'entrava niente col soggetto del topic), ripresa

da Almadel, mentre con un pizzico di incensamento dirigevi le tue simpatie su Morgan. Perché

negarlo? :

 

 

 

La "colpa" di Morgan è di aver suggerito il fatto che la droga si

può usare. Dicendo: non mi interessa lo sballo, ma come antidepressivo

fa bene - dice questo.

 

Invece Vasco Rossi corrisponde all'idea dell'artista "maledetto" tutto

genio e sregolatezza, che ipso facto ABUSA di sostanze.

In poche parole lui corrisponde alla norma che non distingue fra

uso e abuso...apparentemente anticonformista, di fatto non

veramente tale.

 

Io mi sono limitato a contestare questa analisi, perché mi sembrava doveroso, e se mi assumo

apertamente il fatto di essere Radicale, credo che dovresti assumerti anche tu le tue simpatie politiche,

per un mero fatto di onestà.

 

Per il resto considero le osservazioni di chi è intervenuto su Morgan come

artista e come uomo, e su Vasco Rossi, come uomo, un certo svisamento della logica di questo topic.

 

E' del tutto indifferente se Morgan abbia agito per farsi pubblicità, o se sia stato conseguente con le sue

dichiarazioni, dopo l'espulsione, e se la ritrattazione dell'intervista sia fondata e corretta: tutto questo non

importa molto ai fini della vicenda. Quello che non è tollerabile è che viviamo in un posto dove interviene la

ministra Meloni per una intervista di un libero cittadino, il quale per questa intervista è espulso dal concorso -

vorrei sapere con quali motivazioni.

 

E' questo che lo stesso Morgan dovrebbe denunciare, ma non lo fa, anzi fa il contrario: dice che è stato frainteso,

e ritratta la sua intervista.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Quello che non è tollerabile è che viviamo in un posto dove interviene la

ministra Meloni per una intervista di un libero cittadino, il quale per questa intervista è espulso dal concorso -

vorrei sapere con quali motivazioni.

 

E' questo che lo stesso Morgan dovrebbe denunciare, ma non lo fa, anzi fa il contrario: dice che è stato frainteso,

e ritratta la sua intervista.

 

Ben detto.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Se è vera la dichiarazione iniziale, è altrettanto vera anche la sua frase inerente all'ambito RAI-Mediaset ("la sete di potere", la De Filippi, l'essersene andato da X-Factor e compagnia cantando, letteralmente), quindi ci si dovrebbe chiedere quanto abbia influito il discorso sulla cocaina.

La condanna "morale" è legittima (tutt'al più ci si trova davanti il solito muro di ipocrisia all'italiana), ciò che è meno legittimo è l'eliminare un concorrente da Sanremo non per la canzone, bensì per la persona in sé. Se la stessa viene esclusa perché considerata un pessimo esempio, allora in virtù di cosa si è accettato (tanto per dirne uno) il brano di Gino Paoli dell'anno scorso? Il brano venne presentato ugualmente, eppure aleggiava nell'aria l'ipotesi che il messaggio della canzone potesse richiamare una giustificazione nei confronti dello stupro di una ragazzina, quindi perché non è stata adottata la medesima "misura" nei confronti di Paoli? Perché in quel caso ci si riferiva alla canzone e non all'autore? Perché Gino Paoli è Gino Paoli?

A me la dichiarazione di Morgan non lo rende più o meno simpatico, né lo reputo chissà chi, però squalificare (poi nell'ambito di Sanremo, che gran perdita...) ha il sapore della prurigine e anche dell'evitare visibilità a chi ha fatto delle dichiarazioni un po' più "dirette".

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Ecco qua: Mussolini e Carlucci propongono l'antidoping per tutti i cantanti, in nome dei "valori sani e trasparenti" che il festival dovrebbe trasmettere.

 

http://www.agi.it/news/notizie/201002031145-cro-rt10089-sanremo_mussolini_test_antidoping_a_tutti_cantanti

 

Due scostumate che parlano di valori sani e trasparenti. Siamo proprio alla frutta.

Link to comment
Share on other sites

Veramente è stato Ghosthunter a citare Vasco Rossi

io mi sono limitato a spiegare soltanto il motivo per cui

secondo me Vasco Rossi a Sanremo ha cantanto e Morgan

forse no, pur essendo entrambi dediti all'uso di sostanze

illegali.

 

Non ho rovesciato nessuna frittata...

 

Tu vedi, secondo me, la cosa chiaramente nell'ottica

della militanza politica, nel momento in cui dici espressamente

di stare attenti a non dare una immagine positiva di Morgan e

negativa di Vasco Rossi...ed io non ho nulla in contrario.

 

Ma siccome si parlava di due metri di giudizio diversi fatti da

Sanremo io devo chiedermi il motivo per cui LORO decidono

in modo diverso, ed il motivo secondo me è quel che ho detto.

 

Vasco Rossi non disturba perchè conferma l'immagine del tossico

artista maledetto che abusa di sostanze, mentre Morgan avrà pur

voluto farsi pubblicità ma ha preteso di far passare il messaggio di

un uso "terapeutico" e "positivo" della sostanza. Cosa che Vasco

Rossi non si è mai sognato di fare...perchè lui è un personaggio

da vita spericolata ( pur essendo radicale )

 

Spero di essere stato chiaro

Link to comment
Share on other sites

Si, l'ho citato io ma non per fare paragoni "uno è bene l'altro è male" ma in quanto entrambi sono cantanti e soprattutto memore di un'intervista su un settimanale (Tutto? Sorrisi e Canzoni? non ricordo, comunque uno di questi) a Vasco Rossi risalente alla fine degli anni 90 in cui lui ammetteva di avere una pistola nel cassetto della scrivania e la teneva lì come "uscita di sicurezza". Non vi fu alcuna reazione, ovviamente, eppure anche quella frase poteva essere vista come un ipotetico consiglio al suicidio, così come le parole del Castoldi posson essere viste come un consiglio all'assumere cocaina.

Link to comment
Share on other sites

Ma nemmeno io ho fatto paragoni fra le due persone ( quello semmai è stato Almadel

che l'ha tratto sulla base delle cose scritte da me ) io ho fatto un discorso di immagine.

 

Alla fine degli anni' 90 non so se Vasco Rossi abbia partecipato a Sanremo, ma la

pistola nel cassetto corrisponde perfettamente all'immagine dell'artista maledetto

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...