Jump to content

Se un libro non "decolla"


SweetKissInTheNight

Recommended Posts

SweetKissInTheNight

Se un libro non decolla, ovvero, nei primi due capitoli non trovate soddisfazione nel leggerlo che fate?

Link to comment
Share on other sites

Uhmmm considerando che ho letto tutto di stephen king, e che parecchi suoi romanzi sono per la prima metà noiosi, logorroici, stressanti e quant'altro...

Continuo, stoicamente, sempre e comunque... anche perchè non finendolo non potrei mai decidere se è da cestinare o da rivalutare...

Link to comment
Share on other sites

Mi avvalgo, come dice Pennac, del diritto di non leggere. Lascio lì e passo ad altro. Chi lo sa poi che un giorno non mi verrà voglia di riprenderlo in mano?

Link to comment
Share on other sites

ho votato la prima opzione, che è quella più vicina al mio agire. in realtà io lo accantono, e lo riprendo magari in un altro momento. Ci posson essere libri che leggo e che alla fine non mi piacciono per tanti motivi, ma di solito li finisco tutti. solo ho bisogno di trovare il giusto momento per sintonizzarmi con quanto scritto su quelle pagine :asd:

Link to comment
Share on other sites

Se proprio non decolla, lo lascio e passo ad altro. Può anche darsi che, riprendendolo im mado dopo qualche tempo, riesca a ingranare.

Link to comment
Share on other sites

Leggo tanti libri contemporaneamente...se proprio non decolla uno lo lascio stare per qualche tempo e poi provo a riprenderlo; poi decido se abbandonarlo definitivamente o dargli una seconda chance.

Link to comment
Share on other sites

No, io non ci riesco, a finire un libro che non mi piace... :shock: Lo chiudo e con serenità lo ripongo al suo posto nella libreria. :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Guest Anubis

Per me un simil avvenimento è impensabile. Primo perché mi sentirei idiota per non aver finito il libro, secondo sono più le ore che passo a informarmi sul libro in questione che non quelle che passo a leggerlo. Infine io penso che se è un libro è "Noioso", sempre ammentendo che un libro possa annoiare, mi viene da mensare perché è così, cerco di entrare nella mente dell'autore documentandomi ancora di più leggendo critiche su critiche. Alla fine posso affermare di non aver mai letto un libro che non mi sia piaciuto, anche il "noioso" e "deprimente" Indifferenti di Moravia che se mi è permesso dirlo, anche se non dovrei, e mi scuso, è il peggior libro che abbia mai letto, ha comunque una sua profondità che per afferrare richiede anche una riflessione sullo stile. Certo sarebbe bello se ogni libro ti prendesse come un libro di fantascienza però meglio documentarsi prima.

Link to comment
Share on other sites

Lo accanno, sperando di riprenderlo un giorno quando avrò lo spirito giusto per leggerlo. Mi è successo un po' di volte, e quando l'ho ripreso, alla fine l'ho apprezzato.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Si... capita a volte che si compri o si trovi un libro e per qualche motivo ( che sia la copertina, che sia l'autore, che sia la trama, o semplicemente la noia ) iniziamo a leggerlo ma ci rendiamo conto che pagina dopo pagina è una tortura, il libro non scorre, le pagine sembrano interminabili, ogni parola un macigno da buttar giù. Come vi comportate davanti a questo tipo di libro? Continuate imperterriti a leggere aspettando con ansia la fine per dire "era orribile, ma l'ho finito!" oppure vi lasciate prendere dallo sconforto e lo mettete in un angolo? E poi vi ripromettete di riprenderlo più avanti oppure lo abbandonate per sempre?

 

Io solitamente tendo a finire sempre i libri che inizio, non sopporto bloccare a metà una storia in cui ormai mi son tuffata a capo fitto per quanto possa essere noiosa o magari non piacermi, ho stretto sempre i denti e sono andata avanti, talvolta rendendomi conto che alla fine non era neanche così male come sembrava.

 

L'unico libro che veramente non sono riuscita portare avanti è stato Rock Trip, che ho già preso in mano e rilasciato ben due volte e che temo a breve riproverò ad affrontare.

 

 

 

Chiedo scusa ai moderatori, avevo guardato in giro ma non avevo immaginato dal nome del topic che trattasse questo argomento. Pardon.

Link to comment
Share on other sites

Non leggo molto, diacviamo che vado a periodi, ma una volta solo mi è capitato di non riuscire a finire il libro, qualche mese fa. Si trattava si Islam-punk. Mi ispirava, una sorta di nuova generazione di islamici, punk appunto, che vivono la religione ognuno a modo suo. Doveva essere anche divertente... ma l'ho trovato di una noia incredibile, pieno di espressioni in arabo che rendevano dificile la lettura (ogni volta andare al glossario per capire...). Ho provato a tirare avanti un pò, alla fine mi sono arreso.

Link to comment
Share on other sites

Di solito scelgo con cura i libri che mi interessano,sempre genere horror e thriller,leggo la trama dietro e se mi coinvolge lo compro,quindi riesco a finirli sempre tutti.Mi è capitato di saltare alcune parti perchè allungavano di troppo il discorso e mi sembravano inutili,oppure se è 1 libro di racconti,saltarne qualcuno perchè noioso.L'ultimo libro che ricordo non sono riuscita a leggere,nonostante gli altri mi fossero piaciuti,è stato "Fuori da un evidente destino" (mi pare che il titolo fosse questo)di Giorgio Faletti.Ho cominciato a leggerlo ma poi l'ho lasciato perdere perchè la storia non mi intrigava.

Link to comment
Share on other sites

cerco di capire xkè non mi sta prendendo, lo metto da parte e cerco di riprenderlo quando sono + in vena di leggere qualcosa di quel genere.

 

((Anch'io sto leggendo tutti i King, ma per ora su una trentina solo un paio mi hanno deluso))

Link to comment
Share on other sites

Se un libro non "decolla" lo ripongo e  se mai lo riprendo in mano in seguito (anche a distanza di mesi). Se poi  proprio vedo che non riesce a interessarmi, lo vendo a una libreria dell'usato.

Link to comment
Share on other sites

Cosgrove: come il 18 aprile del 2006 ma con una punta di pessimismo in più...  :kiss:

 

A parte gli scherzi. Mi capita di lasciare un libro a metà e non perchè non mi piaccia. Dipende più spesso da elementi perturbanti esterni. Magiari, se il periodo è particolarmente stressante, preferisco dare la precedenza alla narrativa e lascio da parta un saggio troppo impegnativo. Se litigo col mio compagno, prediligo pagine dal vago sapore introspettivo. Per quanto riguarda la poesia, sono capace di saltare da una raccolta all'altra nell'arco di una sola nottata. Spesso e volentieri recupero i volumi a metà e ne porto a termine la lettura. 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Se si è costratti... (esami e roba simile  :gh: ) a malincuore continuo a leggerlo altrimenti lo chiudo e via. Ma io ho un modo molto strano di leggere. Leggo a macchia di leopardo.  :D poi alla fine quando ho scovato le frasi che mi piacciono di piu lo leggo per bene. Diciamo che io quando leggo non lo faccio mai per diletto fine a se stesso ma sempre perke puo servirmi qualcosa per il mio romanzo  :D

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Se un libro tarda ad interessarmi o mi rimane indifferente, lo ripongo da una parte e attendo tempi migliori per rileggerlo. Se invece inizio a trovarlo noioso o pesante, provo a finirlo.

Link to comment
Share on other sites

In effetti dipende dal perchè quel libro in quel momento non riesce ad interessarmi:

 

1) sono io poco predisposto e i motivi possono essere infiniti (particolare stato d'animo, poco tempo, poca voglia in generale...)

2) è proprio il libro a non piacermi (argomento, modo di scrivere, stile...)

 

Se il problema è la poca predisposizione...beh meglio accantonarlo per il momento e riprenderlo in tempi migliori  :no:

Se proprio nn mi piace il libro...con me ha poche speranze e getto la spugna... :no:

Link to comment
Share on other sites

Continuo, stoicamente, sempre e comunque... anche perchè non finendolo non potrei mai decidere se è da cestinare o da rivalutare...

esatto, quello che faccio anche io. Stupro mentale e si va avanti fin quando non lo finisci. Anche se in genere se non decolla dopo i primi due capitoli è difficile che lo faccia in seguito.

Link to comment
Share on other sites

Di solito all'inizio mi prendono tutti, ma a seguire molti mi stancano, pur se di solito arrivo sempre alla fine prima o poi. E' anche vero che spesso scelgo letture molto impegnative che alla lunga possono diventare noiose.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Quando mi è capitato ho smesso, leggere dovrebbe essere un momento di svago, non una forzatura, altrimenti preferirei mettermi a leggere il libro di diritto. X_X

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...