Jump to content

l'onore perduto di Mrs Robinson


orione

Recommended Posts

La moglie del premier nei guai per la relazione con un 19enne. Ma in pubblico era una moralista anti-gay

 

Non ci si può chiamare Mrs Robinson, avere una storia con un ragazzo molto più giovane, e non aspettarsi interesse generale e battutoni. Non si può essere violentemente, pubblicamente omofobe (nonché convinte esponenti della destra religiosa) e poter tradire il marito con il figlio del macellaio di fiducia senza venire accusate di incoerenza. Non si può, in età ormai anziana e ricoprendo varie cariche elettive, andare in giro con minorenni e pensare di farla franca con i media e soprattutto con gli elettori; insomma, non si può nell’Irlanda del Nord; che è parte del Regno Unito. E non si può se invece di papi il giovincello ti chiama Mami (forse).

 

La Mami confessa è Iris Robinson, 60 anni, membro del Parlamento di Westminster per il Dup (Democratic Unionist Part, protestante, non progressista) e moglie del primo ministro dell’Ulster Peter Robinson. Lei è stata appena espulsa dal partito, perderà il seggio parlamentare, dovrà rispondere di irregolarità finanziarie; lui rischia di doversi dimettere perché era al corrente della storiaccia da quasi un anno, e non ha denunciato il conflitto di interessi: la sua signora aveva ottenuto 50 mila sterline in prestito da due costruttori per finanziare un bar aperto da Kirk McCambley, 21 anni adesso. Mrs Robinson l’avrebbe lasciato — scriveva in un sms del 2008 — perché «la parola di Dio è stata molto chiara». Ma anche perché Kirk le aveva ridato solo cinquemila sterline: «Può sembrare crudele, ma non intendo ammorbidirmi finché non mi ha restituito le 45 mile sterline. Ha tempo fino a Natale» avvertiva in un altro messaggino. In questo, bisogna dirlo, Robinson è grandiosa: fuori da tutti i cliché della donna in età pateticamente impazzita per un giovinastro, che si rovina per lui o quanto meno gli paga i conti. Ma non diventerà un’icona delle pari opportunità, non pare il caso, non pare il tipo. E purtroppo non pare neanche il tipo della cattiva senza scrupoli, che ha sempre delle fans. All’inizio del 2009, il marito aveva letto una sua lettera e scoperto la relazione. Il 1° marzo Iris Robinson avrebbe tentato il suicidio.

 

A dicembre, prima che un programma di notizie tv nordirlandesi rivelasse la storiaccia, i Robinson hanno ammesso tutto. Lei ha spiegato di aver fatto danni a causa della sua profonda e ricorrente depressione; lui ha detto di averla perdonata. Ma non sono più in gran forma, nessuno dei due; né il premier, non apprezzatissimo, incastrato in una complicatissima coabitazione coi cattolici dello Sinn Fein; né sua moglie, fino a poco tempo fa nota come «la Sarah Palin dell’Ulster». Più Palin di Palin, almeno più apertamente estremista: nel giugno 2008, alla radio, dichiarò di considerare l’omosessualità «un abominio»; che i gay la disgustavano e le facevano venire la nausea; che conosceva uno psichiatra molto bravo che trasformava i gay in etero in poche sedute. Seguivano polemiche. Seguiva rettifica peggiorativa di Mrs Robinson, che spiegava «così come un assassino può essere redento da Gesù Cristo, così può un omosessuale». Seguiva pubblica dichiarazione del marito: «Non è stata Iris Robinson a decidere che l’omosessualità è un abominio. È stato l’Onnipotente». I Robinson erano solo abbastanza potenti. E molto pasticcioni (anche nelle note spese). Lei è una bella signora, come lo era Anne Bancroft-Mrs Robinson nel Laureato (vedi anche canzone di Simon&Garfunkel). Ma non ci si può identificare in lei, o farne un modello, proprio no (forse un modello di oculatezza, quando rivuole i soldi dal diciannovenne; o forse è l’ascendenza scozzese, chissà).

 

vergognati idiota! :eek:

 

http://www.corriere.it/esteri/10_gennaio_10/l-onore-due-volte-perduto-di-mrs-robinson-maria-laura-rodota_a6ce4956-fdc1-11de-b65b-00144f02aabe.shtml

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...