Jump to content

Il mio Natale


Novembre

Recommended Posts

Sono molti anni che non vivo più il Natale in modo partecipe. Però quest'anno ha fatto eccezione.

 

Cominciai a soffrire il giorno di Natale da quando morì mio zio nel 1990... avevo 10 anni... mio zio era molto malato, un male incurabile e a Natale si trovava in ospedale ormai in stato terminale... la sua morte è giunta a Santo Stefano. Io ero troppo piccola per rendermi conto della voragine che avrebbe lasciato quella perdita. Mia madre venne a svegliarmi al mattino dicendomi che lo zio se ne era andato... aveva le lacrime agli occhi. Io ebbi la reazione istintiva di dirmi "adesso vivrai anche per lui". Nel 1997 morì anche mio nonno e anche lui a Natale era ricoverato in un ospedale. Da allora i Natali non sono stati più gli stessi. Sentivo la mancanza di queste figure e la ricorrenza mi rimandava immancabilmente alla loro scomparsa.

 

Quest'anno, per la prima volta, ho sentito di nuovo invadermi la gioia a Natale. Ho fatto coming out con la mia intera famiglia, compresa la nonna di 81 anni. Mi sento finalmente felice. Mi sono liberata di tante ragnatele accumulatasi negli ultimi 15 anni. Sto finalmente bene, posso lasciarmi alle spalle ogni periodo mesto e buio e sono sicura che mio zio e mio nonno sarebbero orgogliosi di me.

 

 

A tutti quelli che mi leggono auguro buone feste, sperando che anche per voi ci sarà un periodo felice ad aspettarvi.

Link to comment
Share on other sites

oddio.. credo di capirti seriamente...

sono 19 anni che mio nonno già prima di natale saliva e ci chiedeva ogni giorno cosa volevamo mangiare per il pranzo di capodanno... 19 anni sempre la stessa risposta... spiedini... e lui che mi diceva li ho già ordinati quelli...

 

quest'anno sto aspettando ancora nonno che salga... ma non salirà mai perchè se n'è andato un mese fà  :lol:

 

lo so può sembrare una scemenza ma ho questa scena che mi fulmina il cervello  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

oddio.. credo di capirti seriamente...

sono 19 anni che mio nonno già prima di natale saliva e ci chiedeva ogni giorno cosa volevamo mangiare per il pranzo di capodanno... 19 anni sempre la stessa risposta... spiedini... e lui che mi diceva li ho già ordinati quelli...

 

quest'anno sto aspettando ancora nonno che salga... ma non salirà mai perchè se n'è andato un mese fà  ;)

 

lo so può sembrare una scemenza ma ho questa scena che mi fulmina il cervello  ;)

 

Non è affatto una scemenza... tieniti i tuoi cari ricordi stretti stretti e grazie per la bella testimonianza. Un abbraccio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...